PDA

View Full Version : [Official Thread] ECS 910 ( 17" wide - Go 6800 - Azalia 7.1 - RAID - Tv Tuner ... )

davidon
16-07-2005, 21:39
Erano mesi che tenevo sott'occhio il sito ECS per avere info su questo notebook, e oggi finalmente lo vedo apparire!
L'attesa per vederlo disponibile sul mercato non la conosco, così come la reperibilità di notebook ECS in Italia è abbastanza limitata (l'unico distributore italiano a me noto è BREVI).

Link ufficiale: http://www.ecs.com.tw/ECSWeb/Products/ProductsDetail.aspx?MenuID=18&LanID=0&DetailID=535&DetailName=Specification

Riassumo la descrizione tecnica del portatile:

CPU: Intel Pentium M processor 725/730/735/740/745/750/755/760/765/770/780 (il prossimo step a 2.26GHz)
CHIPSET: Intel 915PM (Alviso) + ICH6-M
RAM: 2 slot DDR II 400 / 533 - 2GB total memory capacity

DISPLAY: 17" WXGA+ (1440 x 900) TFT LCD display - Support NVidia Pure Video Tech
VGA: NVIDIA GeForce Go 6800 (NV42M, MXM-III) / 6600 (NV43M, MXM-II)

HARD DISK: 2.5" 9.5mm height, PATA/SATA (alternative) dual support - Supports RAID function for PATA HDD only (optional)
OPTICAL: 12.7 mm height Combo Drive (DVD-ROM + CD-RW), DVD Dual (DVD+/-RW), Super Multi (DVD+/-RW +DVD-RAM)

AUDIO: SPDIF out, Azalia 7.1 channel support - Four headphone jacks support 8 channels surround sound output
SPEAKER: Built-in high quality 2.1 channels speaker system, with 5 drivers (high frequency x 2, median frequency x 2 and subwoofer x 1)

INTERFACE PORTS:
IR receiver for remote control *** Audio DJ function button (stop, previous, play/pause, next, volume up/down, power button) *** DC-in jack *** 1394A slot *** 4-in-1 card reader *** ExpressCard slot *** USB 2.0 port x 4 *** headphone out jack *** MIC-in (Surround sound) *** Headphone jacks for 7.1 channels surround sound support x 3 (Front, Rear, Bass&Center) *** SPDIF out Jack *** LAN port *** Modem port *** TV out (S-video) port MCE port *** Coaxial TV antenna connector (75 ohm) *** VGA out port

TV TUNER: Mini PCI TV Tuner w/ Coaxial connector, support PAL, NTSC, SECAM - Support capture function to record the TV programs into Hard Disk - Multi-function remote control to enjoy TV program (power on the system, play TV, DVD and music)

EXPRESS CARD: One ExpressCard™ slot for 34 / 54 mm
CARD READER: 4-in-1 card reader (support SD/MS/MS Pro/MMC card)
KEYBOARD: 3.0mm travel, inverted-T, 88 keys with windows key

BATTERY: 8 cell Li-Ion battery pack - 12 cell Li-Ion battery pack
BATTERY LIFE: Approximately 2 hours by 8 cell Li-Ion battery pack - More than 2.5 hours by 12 cell Li-Ion battery pack

SIZE: 397.0(W) x 285.0(D) x 39.0(H)mm/44.0 mm (front/back)
WEIGTH: 4.5 kg with 17" panel, 8 cell battery and Optical drive installed

Queste sono le uniche foto che ho trovato al momento disponibili:
http://www.hostfiles.org/files/20050716093652_910.jpg
Questa è interessante, risale al cebit: si nota che sul notebook è presente l'adesivo ATI, che evidenzia come inizialmente era prevista l'implementazione della X800 Mobility
http://www.hostfiles.org/files/20050716095653_ecs_nb_910.jpg

Al momento non ho trovato alcun riferimento ai prezzi. Bisogna considerare comunque che i notebook ECS sono spesso ampiamente configurabili, quindi i prezzi variano a seconda delle scelte del cliente.

Se qualcuno ha qualche novità in merito a questo notebook può riportarle su questo thread.

Impressioni, opinioni, commenti? :)

ciaobye

davidon
16-07-2005, 21:41
alcune considerazioni:

- sostituisce il precedente modello ECS G900
- volendo riprendere la definizione di Microsoft, questo è un vero Media Centre. Un "trasportabile" che copre quasi tutti gli ambiti del multimedia con il meglio attualmente disponibile: la vga è superba, l'audio è il massimo che possa si possa trovare integrato in un notebook, il supporto al raid è una chicca, il tv tuner con funzioni di acquisizione è un accessorio utile vista la tipologia di notebook e lo schermo
- il peso però non fa sconti: 4,5 Kg con batteria a 8 celle, significa anche di più con la batteria a 12 celle, che io reputo indispensabile per garantire l'autonomia sufficiente a vedere un dvd lontano dall'alimentazione
- i rivali sarebbero i pochi altri 17" dotati di video potente, ossia FUJITSU Amilo M3438 - M4438 e i DELL 9300 - XPS Gen2; segnalate eventualmente gli altri

ciaobye

davidon
17-07-2005, 19:11
:mbe: mhhh... è vero che un notebook non ancora sul mercato non attirara troppe curiosità, ma qualche commento me lo sarei aspettato
specie dai "pionieri" nei grandi e grossi 17" wide, quelli che come me hanno seguito e seguono con attenzione le vicende del DELL 9300 e AMILO M3438-M4438

io trovo che sia un ottimo prodotto
esteticamente BELLO, lo so che è soggettivo, ma le foto definitive mostrano un notebook molto elegante, col colore scuro predominante e rifiniture alluminio; a confronto l'Amilo a mio avviso è decisamente banale, eccessivamente ACER Style :stordita: ; anche il 9300 lo trovo meno carino, sebbene mi piaccia molto l'aspetto "professional" di quel notebook
naturalmente la cosa importante è che la qualità delle plastiche e dell'assemblaggio siano degne della configurazione

una prima pecca potrebbe essere il sistema di puntamento: dalle foto non vedo nessun sistema di scrolling sul touchpad... magari c'è qualcosa di simile sulla tastiera, ma anche se fosse non mi sembra una buona idea

poi vorre capire qualcosa sul reparto dischi
quei "alternative" e "optional" sulla descrizioni mi lasciano alcuni dubbi: ho capito che il RAID è possibile solo con dischi NON SATA (peccato, e perchè poi...) ma vorrei la certezza che lo spazio per il secondo disco ci sia realmente all'interno, senza rinunciare all'unità ottica (cosa che renderebbe inservibile la feature dei due dischi)

circa l'unità ottica poi voglio sperare che il "DVD Dual (DVD+/-RW)" o almeno il "Super Multi (DVD+/-RW +DVD-RAM)" siano Double Layer

infine una domanda sul TV TUNER
cosa succederà col passaggio al digitale terrestre?
anche se dubito che l'analogico morirà davvero il 31 dicembre 2006 come previsto, non mi piacerebbe per nulla avere nel notebook un sintonizzatore praticamente inutile tra 1 anno e mezzo :eek:
credete che vi sia la possibilità di utilizzare lo stesso il Tv Tuner, magari con software specifici per il digitale terrestre?

ce n'è abbastanza per inviare una bella mail a ECS appena avrò tempo, sperando siano in grado di darmi le risposte che desidero

poi giusto per gettare la pietra nello stagno, qualcuno potrebbe chiedere qualcosa sul chip video, frequenze, tipo di memoria, ... ;)

ciaobye

DALEXXX
17-07-2005, 21:18
mmm.molto bello, interessante la scheda video mxm, non sai quando lo commercializzano ? e a che costi ?

davidon
17-07-2005, 21:31
mmm.molto bello, interessante la scheda video mxm, non sai quando lo commercializzano ? e a che costi ?
in un comunicato del 31/05/2005 dicevano "The ECS 910 is scheduled for end of June availability."
invece c'è voluto metà mese di luglio per vederlo almeno comparire sul sito ufficiale

ora sinceramente non so quanto tempo occorrerà attendere, ma girando su google non ho trovato ancora nulla, e se in giro per il mondo ancora non c'è, figuriamoci in Italia

sui prezzi ne so ancora di meno
però posso dire che il modello precedente, il G900, oltre un anno fa aveva una configurazione di primissimo livello a un prezzo interessante
però parlo di un venditore tedesco su ebay
da noi la scarsa diffuzione del marchio non aiuta per nulla, prova a fare una ricerca: dove vendono il "600" e il "G220" posso immaginare che avranno prossimamente anche questo

intanto ho spedito una mail al centro assistenza internazionale (non ho trovato altri indirizzi) con alcune domande sul chip video, l'utilizzo dei due hard disk ecc.
se e quando mi risponderanno vi faccio sapere

ciaobye

MAGI System
18-07-2005, 07:34
il G900 lo vendevano da mediaworld a 1490€.
Era equipaggiato con p4 3.2Ghz, m11 128mb, hdd 60gb 5400, monitor 17, dvd +/- e dual layer.
Però era rimarchiato gericom :D

Musketeer Fly
18-07-2005, 10:35
Il G900 venduto da Mediaworld a 1490€ aveva le seguenti caratteristiche e non quelle postate da MAGI System:
p4 2.8Ghz, m11 128mb, hdd 40gb 4200, monitor 17, dvd-R/RW (no dual layer)

MAGI System
18-07-2005, 10:42
sorry, me le ricordavo male (ma molto male :D )

BILLY911
18-07-2005, 11:31
è un MOSTRO!!!!!!!!mi piace molto anche esteticamente!
Scusate ma lo schermo è glare?in una foto sembra lucido ed in un'altra opaco..

davidon
18-07-2005, 13:11
il G900 lo vendevano da mediaworld a 1490€.
Era equipaggiato con p4 3.2Ghz, m11 128mb, hdd 60gb 5400, monitor 17, dvd +/- e dual layer.
Però era rimarchiato gericom :D
Il G900 venduto da Mediaworld a 1490€ aveva le seguenti caratteristiche e non quelle postate da MAGI System:
p4 2.8Ghz, m11 128mb, hdd 40gb 4200, monitor 17, dvd-R/RW (no dual layer)
non ho mai visto tali offerte, ma potreste tranquillamente avere ragione entrambi
gli ECS vengono venduto come "scheletri" barebone su cui aggiungere le varie componenti come cpu, ram, hdd, unità ottica...

è un MOSTRO!!!!!!!!mi piace molto anche esteticamente!
Scusate ma lo schermo è glare?in una foto sembra lucido ed in un'altra opaco..
me lo sono chiesto anch'io...
la foto vecchia, quella del cebit, mostra uno schermo inequivocabilmente opaco
però non farei alcun affidamento su quella foto, visto che si trattava evidentemente di preproduzione: colori diversi dello chassis, chip video diverso...

le foto ufficiali invece lasciano qualche dubbio
sembrerebbe quasi sicuramente lucido (con conseguenti pro e, imho, soprattuto contro) però avrei qualche dubbio a causa della forte angolazione della foto (che fa sembrare tutte le superfici più lucide) e del fatto che potrebbe essere un semplice rendering invece che una foto totalmente reale

nessuno ha dei contatti con BREVI?
sarebbe interessante chiedere a loro qualche informazione
io ci ho provato chiamandoli al numero nazionale, ma praticamente non parlano con i privati
stessa cosa con la filiale di bologna, ma magari in futuro proverò ad andarci di persona, visto che al telefono mi ha detto che possono sempre indicarmi qualche negozio dove vendono i notebook ECS in zona

ciaobye

davidon
20-07-2005, 16:56
la risposta di ecs si lascia attendere al pari di questo notebook :(
cmq troppe cose mi rendono pessimista sulla commercializzazione a breve
1) questo notebook è indicato sul sito ufficilae www.ecs.com.tw ma non se ne trova traccia sul secondo sito ecs per importanza www.ecsusa.com
2) la descrizione, mandata on-line da qualche giorno, continua a mancare di alcune parti importanti presenti invece sugli altri notebook, anche recenti come il modello 600, ossia DRIVER, BIOS, MANUAL
3) su google digitando ECS 910 gli unici risultati utili sono i link al sito ufficiale ECS e a questo thread di hwupgrade! vuol dire che di questo notebook nessuno sa ancora nulla

rimando i prossimi aggiornamenti a non appena ci saranno interessanti novità, sperando di non dover attendere settembre :D

ciaobye

Rei & Asuka
13-10-2005, 14:55
Dobbiamo lasciare ogni speranza? :(

davidon
14-10-2005, 13:46
Dobbiamo lasciare ogni speranza? :(
io ci ho rinunciato, come si può notare dalla signature...

cmq questo notebook non esiste
sul sito ecs col tempo hanno aggiunto info, driver, bios, addirittura anche le opinioni di qualche fantomatico recensore

ma se poi su google digitando ECS 910 non si trova niente, vuol dire che di concreto non c'è nulla

mi dispiace...
tra l'altro ho proprio rinuciato alla spesa "grossa" per un notebook 17" perchè praticamente nessun modello mi soddisfaceva in pieno, quindi ho abbassato il target e mi sono aggiudicato su eBay il 5024 a 960€
mi sembra una spesa ottima per la dotazione di questo ACER, ma allo stesso tempo è il massimo che si possa spendere per la qualità generale, plastiche e monitor

mi sono sistemato per il mio primo notebook, spero che duri!
ora posso valutare con calma se il prossimo acquisto sarà un trasportabile desktop replacement oppure un ultraportatile... da un estremo all'altro :)

ciaobye

Rei & Asuka
14-10-2005, 14:11
capisco :(
Ho visto alcuni gericom cosi carrrozzati, ma poi son spariti...
Io vedo, mi attiravano il Dell o un il Santech, vedrò :)
Buon divertimento con il pc nuovo ;)

EMI_BOY78
15-10-2005, 01:46
l'estetica e i componenti non fanno una piega.
belllllisssiimooo.