View Full Version : Archivio necrologi
So che è una domanda un pò strana, ma per una ricerca ho la necessità di controllare se alcune persone sono ancora vive oppure no... Su internet non ci sono le biografie di alcuni, e quindi non so dove controllare!
Esiste un archivio italiano di necrologi? Magari consultabile online?
ChristinaAemiliana
16-07-2005, 20:14
Temo che ci voglia l'anagrafe per questo...e cmq se non mi sbaglio occorre dichiarare il motivo per cui effettui la ricerca...
Chri secondo te basta che mi presento ad un' anagrafe qualsiasi con l' elenco e me li dicono? E' per una tesina (non mia)... sarà gratuito, che dici?
ChristinaAemiliana
16-07-2005, 20:47
Non lo so...l'unica cosa che so è che ho accompagnato un amico avvocato un paio di volte all'anagrafe a fare questo tipo di ricerche. Questo accadeva perché l'anagrafe stava davanti a un fantastico bar dove andavamo a fare colazione se avevamo entrambi una pausa a metà mattina, ecco il solo motivo per cui lo so! :D
Cmq lui andava all'anagrafe e mi ricordo che doveva dichiarare il motivo per cui gli servivano queste informazioni (era perché curava delle eredità giacenti e doveva rintracciare gli eredi). Non mi pare che gli abbiano mai chiesto la tessera dell'ordine...ma sono quasi certa che si debba dchiarare il motivo della richiesta...:boh:
So che è una domanda un pò strana, ma per una ricerca ho la necessità di controllare se alcune persone sono ancora vive oppure no... Su internet non ci sono le biografie di alcuni, e quindi non so dove controllare!
Esiste un archivio italiano di necrologi? Magari consultabile online?
Alcune persone chi? gente famosa? familiari? un paro di individui a caso?
specificareeeeeeeeee :muro:
Chri secondo te basta che mi presento ad un' anagrafe qualsiasi con l' elenco e me li dicono? E' per una tesina (non mia)... sarà gratuito, che dici?
Semmai allo Stato Civile :O e cmq si è un servizio gratuito...con richiesta scritta e firmata :read: alcuni uffici te lo fanno subito altri ti fanno aspettare settimane....e sempre che non sia di gente deceduta da settantanni a sta parte altrimenti può essere richiesto solo da familiari.....
insomma...ogni personaggio uno sportello....auguri :D
ChristinaAemiliana
16-07-2005, 21:59
E' vero, al mio amico il funzionario di stato civile non dava la documentazione subito, perché occorreva fare delle ricerche. E cmq tutto dipende molto dal formato degli archivi...se sono informatizzati bastano 10 minuti per trovare i dati che servono, se invece ci sono da scartabellare archivi cartacei, ciao ciao...:D
E' vero, al mio amico il funzionario di stato civile non dava la documentazione subito, perché occorreva fare delle ricerche. E cmq tutto dipende molto dal formato degli archivi...se sono informatizzati bastano 10 minuti per trovare i dati che servono, se invece ci sono da scartabellare archivi cartacei, ciao ciao...:D
Di fatto, da cinque anni esiste un decreto che obbliga all'informatizzazione dell'archivio dello Stato Civile ma si sa....siamo in Italia e ognuno interpreta come vuole ed in base ai mezzi concessi..ergo nei comuni più piccoli diventa spesso un'impresa chiedere un cerificato, atto, estratto ecc. :rolleyes:
....figuriamoci informatizzare gli archivi storici o ancora peggio rendere disponibile la documentazione in via telematica.....senza contare che alle volte non si aggiornano sulle varie circolari che regolano tutto l'ambaradan...
W l'autocertificazione :D .....anche se per quanto richiesto in questo thread, aspettarsi l'autocertificazione da chi è deceduto è un po difficile... :stordita:
Sono dei costumisti più o meno famosi, hanno lavorato negli anni 60-70 circa, quindi alcuni saranno vivi e altri no...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.