PDA

View Full Version : hd pieno...ci sono problemi?

lucio82
16-07-2005, 19:08
salve a tutti! ho un piccolo quesito: mi sono accorto che l'hd C: è praticamente pieno. rimane di spazio dispible poco più di un giga. il problema è che sull'altro hd che ho ci sono solo dati quindi non posso fare ulteriore spazio..su c: ci sono solo programmi di cui nessuno è eliminabile. ho provato a fare una deframmentazione ma non mi consente di farla perchè ha bisogno di almeno il 10% di spazio libero su disco per effettuarla...che problemi può comportarmi questa situazione? si potrebbero verificare crash di sistema o rallentamenti nell'esecuzione dei programmi? grazie della risposta! :D

mpec82
16-07-2005, 19:11
Potrebbe diventare sempre più frammentato rallentando il pc, e cmq anche se non fosse frammentato se non sbaglio hdd con file system ntfs quando sono pieni sono cmq + lenti (almeno così mi han detto).

DankanSun
16-07-2005, 20:34
si e soprattutto quando sono frammentati cmq puoi anche deframmentare cosi solo che ci mette veramente troppo con solo 1gb libero

MM
16-07-2005, 22:00
Se la frammentazione è alta, con 1 GB può darsi che non ce la faccia nemmeno a deframmentare

Marco71
17-07-2005, 12:20
Potrebbe diventare sempre più frammentato rallentando il pc, e cmq anche se non fosse frammentato se non sbaglio hdd con file system ntfs quando sono pieni sono cmq + lenti (almeno così mi han detto).

Si...
Prevedo che se mai deframmentato il tuo hard disk con file system N.T.F.S (?) sia in non buone condizioni (eufemismo) sia per quanto riguarda lo stato della M.F.T sia per quanto riguarda le fasi di seek meccaniche "enormemente" rallentate...
E' raccomandato non eccedere l'80% circa della capacità max. nominale di un h.d se è in uso N.T.F.S...
Con una bassa percentuale di spazio libero nessun programma deframmentatore sarà effettivo.
Grazie.

Marco71.