PDA

View Full Version : Devo Aggiornare il BIOS della skeda madre, ma la skeda madre non esiste!!!

Ricca
16-07-2005, 17:30
Salve a tutti...

Vi illustro il mio bizzarro problema, partendo dall'inizio:

Decido di formattare, vado nel BIOS e abilito il boot da cd, inserisco il cd di windows XP SP2, riavvio e faccio partire... Fin qui tutto ok.
Scelgo l'hard disk, Formatto NTFS Rapida, l'installazione copia tutti i suoi file e mi chiede di riavviare. Riavvio.

Mi chiede se voglio premere un tasto per avviare da cd, naturalmente non premo nulla per far partire l'hard disk, e qui il primo problema:

"ERRORE NEL CARICAMENTO DEL SISTEMA OPERATIVO"

In tutte le volte che avevo formattato non mi era mai capitato sicchè penso a uno svista e ripeto l'operazione... NULLA da fare, ripeto un altra volta ma stessa Storia!

Cosicchè accendo l'altro pc e vado a fare una ricerca su google, mi apre un forum che mi rimanda al sito della microsoft:

Cause:
Questo problema può verificarsi se il BIOS del computer non è in grado di gestire correttamente o non supporta la capacità del disco rigido nel quale si sta installando Windows XP.

Risoluzione:
Avviso In questo articolo sono contenute procedure che possono comportare la modifica delle impostazioni del BIOS o del CMOS (Complementary Metal Oxide Semiconductor) o modifiche fisiche all'hardware del computer. L'applicazione di modifiche non corrette nel BIOS del sistema può causare gravi danni. Microsoft non è in grado di garantire la risoluzione di problemi causati da modifiche al BIOS. La modifica delle impostazioni relative al BIOS è a rischio e pericolo dell'utente. Per ricevere assistenza per le procedure descritte, contattare il produttore dell'hardware. Si fa comunque presente che eventuali modifiche all'hardware o al BIOS del computer potrebbero invalidare la garanzia. Se non si desidera effettuare modifiche all'hardware del computer, è possibile rivolgersi a un centro di riparazione.

Per risolvere il problema, utilizzare uno dei metodi seguenti:

• Utilizzare la versione più recente del BIOS per il computer. Contattare il produttore del computer per informazioni su come ottenere e installare l'aggiornamento più recente del BIOS disponibile per il computer.
• Se si utilizza un computer IBM con un AWARD BIOS versione 4.5x, visitare il seguente sito Web IBM (informazioni in lingua inglese):
http://www.storage.ibm.com/hdd/support/bios338gb.htm (http://www.storage.ibm.com/hdd/support/bios338gb.htm)
Microsoft fornisce informazioni su come contattare altri produttori allo scopo di facilitare l'individuazione del supporto tecnico. Queste informazioni sono pertanto soggette a modifica senza preavviso. Microsoft non si assume alcuna responsabilità per l'accuratezza delle informazioni su come contattare altri produttori.

Allora decido di aggiornare il BIOS (Il mio PC è un packard Bell, con skeda madre GIGABYTE) mi reco nel sito della gigabyte e cerco la mia scheda madre:

GA-8I915PM

Il problema è che NON COMPARE NELLA LISTA! POSSIBILE??

Ho cercato e ricercato ma nulla, non c'è, ho provato a fare un ulteriore ricerca su google per vedere cosa saltava fuori ma non ho trovato riscontri, ho trovato UN solo risultato in un forum francese dove un utente aveva il mio stesso problema.. purtroppo però non ha avuto risposte, spero che a me andrà meglio.
Eppure la skeda madre esiste e ha questa sigla.

http://img309.imageshack.us/img309/9219/skmadre1fe.jpg

IN CONCLUSIONE VORREI SAPERE:

-Come portare a termine l'installazione di windows XP sul mio PC
-Come riuscire a trovare un BIOS aggiornato che sia supportato dato che la sk madre non compare da nessuna parte..

In caso vi servissero alcuni dati del PC eccoveli:

CPU pentium 4 3,4
1 Gb di RAM
sk video ATI X600 PCI express 256 MB
2 Hard disk Seagate S-ATA (200 Gb)

Grazie in anticipo a chiunque risponda....

rob-roy
16-07-2005, 17:40
Quando il cd di windows copia i dati nell'hd devi rimettere come prima unità di boot l'hd stesso.

Capellone
16-07-2005, 17:44
forse con google non hai cercato bene...
La tua cheda madre viene montata in un computer Packard Bell, e tu ne possiedi uno, VEEEEROOOO?
il modello IXTREME GOLD H5701 credo proprio che sia il tuo dalla configurazione) monta quella scheda madre, che deve essere un modello particolare prodotto da gigabyte per Packard, ecco perchè non figura tra i prodotti originali Gigabyte.
Il supporto tecnico è nelle mani di Packard-Bell, vai sul sito italiano e vedrai che troverai tutto il necessario.
ciao

Ricca
16-07-2005, 17:44
Già provato,

Appena l'installazione copia i file riavvio e torno nel bios e rimetto l'hard disk come prima unità di boot..

se è questo che intendi... altrimenti se non ho capito dimmi te...

grazie cmq per la risposta

JL_Picard
16-07-2005, 17:45
Probabilmente hai una mobo personalizzata da Packard Bell.

Hai provato sul sito Packard (http://support.packardbell.com/it/download/)

cerca il tuo modello di PC e dovresti trovare un BIOS adatto e aggiornato.

Ricca
16-07-2005, 17:47
Capellone, devo dire che l'idea mi era passata per la mente, solo che fino all'ultimo non volevo crederlo :cry: però adesso che mi dici cosi...

Ma in pratica se voglio installare il sistema operativo che mi pare non posso??

(appena comprato c'era installato win XP Home)

cmq adesso faccio un salto sul sito e vedo che trovo... cmq sia è la prima e l'ultima volta che compro un pc marcato... pensavo di trovarmi meglio e invece!!

Capellone
16-07-2005, 17:54
Purtroppo le grandi marche di assemblaggio industriale hanno delle politiche molto severe in materia di garanzia, sistemi operativi supportati, driver compatibili, bios, firmware e pezzi di ricambio; questo è uno dei principali motivi per cui è meglio prendere assemblati artigianali (o anche autocostruiti, se si è capaci) così si è molto più liberi di gestire il proprio pc.
bastava chiedere nel forum prima di acquistare...
ciao

Ricca
16-07-2005, 18:05
Lo so.
Il fatto è che ho sempre preso assemblati da quando ho il pc e mi sono trovato bene.
Purtroppo nei forum non ci vado molto spesso ed avendo avuto un guasto al pc mi sono trovato nell'urgenza di cambiarlo (periodo di febbraio). Cosicchè mi si presenta quest'occasione, il pc era molto buono come caratteristiche e decido di prenderlo, non pensavo ci fossero questi problemi. mi servirà di insegnamento per la prossima volta!

cmq sia tornando a noi, sono andato sul sito del supporto packard ma non trovo (strano eh!) nemmeno qui la skeda madre gigabyte bensì una lista di marche mai sentite:

Orion BIOS Update
Santiago BIOS Update
Santiago BIOS Update
Eberly BIOS Update
Sunshine BIOS Update
Perhentian BIOS Update
Quasar 2 BIOS Update
Paros BIOS Update
Palomar PE/PL BIOS CD

Ecc. ecc.

ke faccio ?

Ricca
16-07-2005, 18:11
falso allarme,

ho inserito il numero di serie del pc e mi sono apparsi tutti i driver di cui ho bisogno.. beh, almeno qualcosa di buono :nono:

beh... provo, grazie a tutti

Capellone
16-07-2005, 18:15
dovrebbe essere la Sunshine...
ciao

Ricca
16-07-2005, 18:20
Si è quella grazie, però c'è un leggerissimo problema il file è un exe e lo installa da windows, come faccio se nel pc non ho installato nulla ?

MA CHE GENI CHE SONO...

adesso provo a metterlo sul floppy e vedere se con la funzione di aggiornamento del bios me lo installa da li... naturalmente devo fisicamente montare un floppy li dato che il pc ne è sprovvisto....

mmmmmmmmmmmmmmmah!!!

Ricca
16-07-2005, 19:14
niente da fare sono a un punto morto...

Non posso installare il bios aggiornato perchè gira sotto windows e attualmente sul pc non c'è il sistema operativo.

Non posso installare XP perchè ho bisogno appunto del bios aggiornato...

sembra una barzelletta!

tra l'altro non funziona neanche il ripristino della packard bell, (premendo f11 appena si avvia il pc, dovrebbe riportarti tutto come quando lo hai comprato)
avevo lasciato intatta la partizione proprio per evitare casini, ma premendo f11 non fa nulla, forse perchè vuole windows installato...

Cmq adesso ha cambiato errore e invece di dire "errore nel caricamento del sistema operativo", dice, "sistema operativo mancante"

accetto qualunque consiglio...

stai a vedere che alla fine mi tocca portare il pc all'assistenza per un semplice format... mah!

grazie in anticipo a tutti!

Ricca
17-07-2005, 10:09
up...

nessuno ?

Capellone
17-07-2005, 11:51
Ma quel file che hai scaricato cos'è? un archivio da scompattare per fare il floppy di avvio oppure una utility che gira sotto windows per aggiornare il bios?
perchè, visto che usi il forum, significa che hai un computer di appoggio e quindi dovresti poter preparare il necessario per aggiornare il bios in dipendentemente dallo stato del computer destinatario, oppure trapianta l'hard disk dagli una fomattata in una macchina funzionante.

Ricca
17-07-2005, 22:02
Allora in pratica quel file era un eseguibile, faceva in modo di creare un floppy o un cd d'avvio da inserire appena si accendeva il computer per aggiornare il BIOS (ma questo l'ho scoperto dopo!)

In pratica ho dovuto smontare l'hard disk a un altro vecchio pc, installare windows li con la connessione a internet, scaricare l'eseguibile e installarlo, dopodichè aggiornare il BIOS e reinstallare Windows sull'hard disk principale... ci ho messo un pomeriggio e anche parte della sera ma adesso finalmente VA!!! menomale!!!

Grazie a tutti!

Capellone
17-07-2005, 22:18
ottimo lavoro! :mano: