Entra

View Full Version : COME DIAVOLO SI SBLOCCA STO SEMPRON?

pin2005
16-07-2005, 17:10
è tutto il giorno ke ci provo ma niente sto sempron 2400 non si sblocca, ho seguito le guide smatitando il taglio del bridge L5 ma nn succede niente.

a questo punto vorrei kiedere se qualkuno ha fatto questa operazione e gli è riuscita se può spiegarmi l operazione passo passo, per capire dove sbaglio.

grazie

08r-dc
16-07-2005, 18:39
Se hai fatto bene la modifica dovresti poter sbloccare il molti da bios solo se ha un chipset che non sia Nforce2...se hai quello niente...
Da windows puoi farlo con un prog che si chiama cpusmr che in questo momento non ti so dire dove prendere...

...i bridge da smatitare sono quelli, però se usi vernice all'argento la modifica sarà permanente fino a quando non andrai tu a pulire i ponticelli...con la matita può essere che dopo un po di tempo perde efficacia conduttiva e quindi devi rismatitare...

p.s. la mp è quella del molti...la mobile praticamente non ha alcun effetto...sarebbe quella che consente alle cpu di essere gestite via moltiplicatore per il risparmio energetico al variare del carico...(ho detto una bufala?)

pin2005
16-07-2005, 18:57
ho una asrock k7vt4apro è quella incompatibile con lo sbloccaggio?

ma devo solo riempire il solco oppure unire i 2 contatti dorati?

Ma7z0
16-07-2005, 19:06
La tua mobo non ha l'nForce2.

Riempire il solco con attack e poi collegare con la matita.

08r-dc
16-07-2005, 19:13
La tua mobo non ha l'nForce2.

Riempire il solco con attack e poi collegare con la matita.

:eek: perchè con lòattak? Che è sta pratica?
L'attack casomai va dopo che hai riempito il solco di grafite...

ma io ti consiglio di aspettare un paio di giorni (tanto non succede niente penso) e lunedì mattina ti vai a comprare la vernice all'argento in un negozio di componentistica elettronica!

pin2005
16-07-2005, 19:27
fatto ci sono riuscito!! alla fine ho provato a collegare i contatti dorati e si è sbloccato il molti , ho anke fatto la mod a mobile .

grazie x l aiuto, un un ultima kosa : a ke serve la modifica a mobile?

Ma7z0
16-07-2005, 19:38
Ma come fai a riempire il solco di grafite?

Lo riempi di attack, apetti che si asciughi e dopo quando la superfice non ha più scalini passi la matita.

pin2005
16-07-2005, 22:07
infatti il solco va riempito di grafite ma dopo si devono unire i contatti dorati.

dario amd
16-07-2005, 23:11
entrambi i metodi sono validi ma quando i solchi sono profondi il miglior metodo e quello con l'attack

Astrolo
17-07-2005, 11:38
e per chi come me ha una mobo (scadente asrock k8upgradeVm800) con un sempron 2800+ 754 che deve fare?
ahhh :doh:
cambiare procio e mobo!

edit: dimenticavo che ho flasshato il bios all'ultma ver 1.50
non sono presenti le voci per cambiare moltiplicatore e clock a 200 ( o auto o a 200 non ha altre alternative :cry: )

08r-dc
18-07-2005, 20:54
e per chi come me ha una mobo (scadente asrock k8upgradeVm800) con un sempron 2800+ 754 che deve fare?
ahhh :doh:
cambiare procio e mobo!

edit: dimenticavo che ho flasshato il bios all'ultma ver 1.50
non sono presenti le voci per cambiare moltiplicatore e clock a 200 ( o auto o a 200 non ha altre alternative :cry: )

Io un sempron su una k7uprade880 l'ho modificato e portato a 2500+ (non ricordo quale avevo comprato...la versione più infima cmq) con bus a 200 e molti invariato

La modifa @ mobile in teoria (ma l'avevo giò scritto prima...leggere bene non fa male) dovrebbe consentire al SO di gestire il carico sulla cpu ariando il molti in win...come avviene in effetti sui notebook

renartex
21-10-2005, 23:39
io ho un thorton ho smatitato i centrali e ho il mobile + il moltiplicatore sbloccato ma non riesco a cambiare il vcore... come posso fare ?

monkey island
22-10-2005, 00:04
08r-dc : La foto che hai messo in allegato dà una sequenza errata..la sequenza giusta è questa http://www.dinoxpc.com/Overclock/PROCESSORI/Overclock_Sempron_2/images/1.gif questo finchè si tratta di Sempron..

Per riuscire a sbloccare il procio bisogna insistere un pò con la matita (meglio morbida) stando attenti e mano ferma(aiutatevi magari con una lente).

Oltre CPUMSR c'è anche CrystalCPUID per cambiare moltiplicatore da Windows(permettendo di cambiarlo anche a quelli che hanno MB castrate come la mia (K7VTA3 v6)) e c'è anche modo di farlo in autom. al boot.

Visto che la durata della smatitata si limita solo a qualche gg ho acquistato della vernice all'argento(quella per riparare resistenze dei lunotti).
Pulendo con un ago fine,agitando x bene la vernice e applicandola con uno stuzzicadente questa non mi riesce.
Premetto che non ho usato l'Attack per riempire lo scalino e che l'ho lasciato com'è.
Se và con la matita perchè non dovrebbe con la vernice?
Forse questa è di scarsa qualità?

Un'ultima cosa:NON vanno uniti i punti dorati ma bensi solo i i punti "neri" e basta..non sò se allungare la smatitata fino a lì porti qualche problema ma probabilmente non serve.

* renartex Aggiungo anche che il Vcore lo puoi modificare con i 2 prog. sopra elencati.

renatofast
22-10-2005, 00:26
ho una mobo asrock k7upgrade 880 ( chipset Via KT880 ) il vcore lo cambio tramite cpumsr oppure rmclock ma cpuz non perdona ! 1.68/1.70 fissi !
L'ultimo bridge L5 a cosa serve ?

Dumah Brazorf
22-10-2005, 00:56
Serve per il MultiProcessor ma nei processori Mobile reali sono gli ultimi 2 contatti ad essere uniti per cui è giusto anche così. Siamo sicuri che la seconda coppia sblocchi il molti fino a 24x? Vabbè linkiamo l'articolo http://www.dinoxpc.com/Overclock/PROCESSORI/Overclock_Sempron_2/pag1.asp
La vernice va agitata molto bene e a lungo e può essere necessario stenderne 2 "mani", l'importante è aspettare che si asciughi bene.
Ciao.