View Full Version : Programma per fare un "resize" delle partizioni
Spectrum7glr
16-07-2005, 16:12
Come da titolo avrei la necesità di rimpicciolire la partizione di sistema in modo da avere lo spazio per creare una nuova partizione con lo scopo di tenerci driver e programmi da installare ogni volta che reinsatllo da zero il sistema operativo...sono al corrente di programmi come partition manager, ma il fatto è che non voglio acquistare una licenza per fare un'operazione singola e vorrei un porgramma free oppure una versione trial di uno shareware (che installerei solo per fare l'operazione e poi una volta compiuta lo disinstallerei) in grado di intervenire sulla partizione primaria dove è installato il SO...esistono? il fatto è che le versioni trial che ho visto ti fanno "giocare" con le partizioni (per farti vedere come è semplice utilizzare i programmi) ma senza fare operazioni reali sul disco (cioè una volta chiuso il programma tutto rimane esattamente come prima)...qualcuno ha delle dritte da darmi?
Prova ranish partition manager, ma non so se va bene su partizioni NTFS.
Spectrum7glr
16-07-2005, 19:36
anzitutto grazie :) ... sinceramente però tenderei ad evitarlo visto che ha un'interfaccia decisamente poco amichevole e che l'ultima versione stabile risale a più di 4 anni fa ( febbraio 2001 :eek: )...questo senza contare che come mi hai ricordato non so se gestisce le partizioni NTFS (ed il sito non è per nulla chiaro in proposito visto che non si va oltre una spiegazione generica ed il link al download :( )
acronis partition expert
senza contare il famosissimo partition manager di powerquest
Prova ranish partition manager, ma non so se va bene su partizioni NTFS.
no non le gestisce ;)
Spectrum7glr
18-07-2005, 07:29
acronis partition expert
senza contare il famosissimo partition manager di powerquest
le versioni trial di questi programmi sono "virtuali" (non effettuano nessuna operazione reale) ed io non ho intenzione di spendere 50-60€ per una licenza per fare una sola operazione...e partition magic non è più di powerquest da almeno un paio d'anni ;)
P.S.
al limite se proprio dovessi acquistare un prodotto di questo tipo cosa mi consigliate?
Partition Magic di Symantec, Partition Manager di Paragon (che include anche un disk defragmenter: qualcuno sa come va? con questo mi risparmierei l'acquisto già programmato di "perfect disk" di Raxco), Partition Manager di 7tools (il più economico del lotto anche se questo non è un fattore determinante: una volta che faccio l'acquisto non sto a badare ai 10-20€) o Acronis Disk Director Suite?
ziozetti
18-07-2005, 08:48
System Rescue CD
http://www.sysresccd.org/
Spectrum7glr
18-07-2005, 08:56
System Rescue CD
http://www.sysresccd.org/
dubito della mia capacità di usare un prodotto di questo tipo: il programma qtpart inserito nel rescue CD (immagino bootablile) è a riga di comando oppure ha un'interfaccia amichevole sul modello Partition magic?...ed usare una versione 0.2 (quindi evidentemente in stato super-beta) è sicuro su un disco dove si ha il SO? :confused:
ziozetti
18-07-2005, 09:23
Metti il cd, riavvii, ti chiederà la nazionalità della tastiera (di norma IT), digiti il nome del comando (che non mi ricordo, è comunque scritto), e parte il programma in grafica.
Io l'ho provato, ho ridimensionato una partizione e ne ho creata un'altra senza perdere nulla.
Spectrum7glr
18-07-2005, 09:46
ok: mi hai convinto e proverò :) (GRASSIE :D)
e, curiosità, qual'è il miglior programma shareware per effettuare partizioni? di nome conosco i prodotti di paragon, acronis, symantec (ex powerquest) e 7tools...qual'è il migliore/più completo/più affidabile?
ziozetti
18-07-2005, 15:49
fdisk! :D
Non lo so, non ho mai usato altro a parte fdisk e, ultimamente, qtparted.
tutmosi3
18-07-2005, 16:47
Non lo so, non ho mai usato altro a parte fdisk
Mittttico ziozetti, fenomeno del DOS.
fdisk è ottimo ma poco user friendly.
System Rescue CD è ottimo, l'ho usato una sola volta (ma non per fare il resize di una partizione) dopo che me l'hai segnalato tu e mi sono trovato bene, inoltre non si spende.
Ciao
Ma fdisk "lavora" con le partizioni NTFS? :mbe:
ziozetti
19-07-2005, 10:26
Ma fdisk "lavora" con le partizioni NTFS? :mbe:
Assolutamente no, infatti non le ho mai usate! :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.