View Full Version : [Domanda] x i Giochi Più Ram o diverso Processore?
Ragazzi, è una curiosità tutta statistica.
Allora il mio pc è un modestissimo Pentium IV 1800 con 512 Ram e una scheda video ATI da 128MB
Naturalmente usandolo esclusivamente per lavoro e per studio, il pc è più che sufficiente, anzi ottimo.
Ultimamente però ho provato a giocare a qualche gioco (anche se devo dire che il tempo per giocare è davvero poco) la maggior parte dei giochi mi va benissimo, però in alcuni giochi non riesco ad ottenere buone prestazioni se aumento qualità video.
Naturalmente molto dipende anche dalla scheda video (credo) ma mi domandavo, secondo voi su di un gioco (a parte la scheda video) ha + influenza un ottimo processore o più ram a disposizione
Cioè in un ipotetico (MOLTO IPOTETICO visto che sto a corto di money) acquisto quale delle due cose comprereste per aumentare prestazioni di un gioco??
Grazie
albasnake
16-07-2005, 15:59
Allora il mio pc è un modestissimo Pentium IV 1800 con 512 Ram e una scheda video ATI da 128MB
Naturalmente usandolo esclusivamente per lavoro e per studio, il pc è più che sufficiente, anzi ottimo.
Ultimamente però ho provato a giocare a qualche gioco (anche se devo dire che il tempo per giocare è davvero poco) la maggior parte dei giochi mi va benissimo, però in alcuni giochi non riesco ad ottenere buone prestazioni se aumento qualità video.
Naturalmente molto dipende anche dalla scheda video (credo) ma mi domandavo, secondo voi su di un gioco (a parte la scheda video) ha + influenza un ottimo processore o più ram a disposizione
Cioè in un ipotetico (MOLTO IPOTETICO visto che sto a corto di money) acquisto quale delle due cose comprereste per aumentare prestazioni di un gioco??
Grazie
Non ti rendi conto della domanda che hai fatto... ci si discute da anni.
Allo stato di oggi la scheda è importante soprattutto per la qualità, il processore invece non conviene andare oltre una certa potenza perchè le prestazioni aumentano sempre meno. In altre parole, serve un buon processore per avere un minimo di prestazione garantito e poi ti scegli la scheda in base alla qualità video che vuoi.
1800MHz per giochi usciti negli ultimi 12 mesi sono pochetti, proprio al limite per giocare in modo decente. La scheda boh, devi scrivere anche il modello, i MB servono in modo MOLTO relativo. Prova anche a fare qualche nome di giochi che vuoi farci girare, perchè se sono "vecchi" una scheda da 100 euro può andare, se vuoi giocare tipo a d3 o hl2 o nfsu2 ci vogliono almeno sui 200, e cmq per questi ultimi 1800MHz iniziano a essere proprio pochi.
Come ti direbbe qualsiasi negoziante, se usi il pc per internet, office, bla bla ti basta il meno caro che trovi in vendita, se ci vuoi giocare invece ci vuole potenza, e devi di continuo aggiornarlo.
evildevil
16-07-2005, 16:49
conta molto la ram e la skeda video imho! il processore già da 2ghz è sufficiente (dico sufficiente).
ho montato ieri una radeon 9800 pro e come potenza viene sfruttata quasi a pieno, fluidità sempre garantita, ma a volte si presentano cmq degli scatti, e di cosa sono? di swap :doh:
con altri 512mb di ram penso di risolvere ogni mio problema!
DickValentine
16-07-2005, 17:33
Da studente di informatica ti dico che rispondere alla domanda sarebbe fuorviante, poichè ogni gioco dovrebbe fare storia a se. Per i giochi moderni forse è + importante la ram, poichè ormai gli ambienti di gioco sono enormi e pieni di elementi. Però quando parliamo di I.A. particolarmente raffinate è la cpu ke la fa da padrona. Cmq considerando ke spesso per cambiare il processore va cambiata anche la Motherboard allora forse è + semplice e - dispendioso aggiungere ram
francist
16-07-2005, 22:00
Grazie
bhe sulla scheda video devi essere più preciso, una ati da 128Mb può essere anche una 9200 e ovvio che con una scheda simile non puoi permetterti di fare il ganassa. Io se dovessi fare un investimento sul tuo computer non lo farei... e mi terrei i soldi per comprarne uno nuovo tra qualche mese...tra schede video pci-express, ram ddr2 e procio intel che se lo vuoi cambiare ti tocca cambiare chipset e quindi scheda madre...Il tuo computer così com'è è equilibrato, cambiando procio avresti probailmente un sistema gpu-limited, comprandoti una scheda video più potente avresti un sistema cpu-limited. Forse altri 512 KB di ram potrebbero migliorare le cose in alcuni giochi, ma non aspettarti troppo.
Ragazzi, ma scherzate ?
Lui ha già 512 MB di ram, che per l' 80 % dei giochi sono più che sufficienti.
Il processore invece... è "solo" da un gigio e otto, ok, discreto processore, ma per esempio, passando ad un procio da 2,8 giga o 3 giga... ci sarebbero dei bei miglioramenti, soprattutto con i giochi più recenti.
Moltissimo poi dipende anche dalla scheda video, poco importa quanta ram onboard abbia; anzi, direi che la scheda video è il vero fulcro del problema...
albasnake
16-07-2005, 22:54
Ragazzi, ma scherzate ?
Lui ha già 512 MB di ram, che per l' 80 % dei giochi sono più che sufficienti.
Il processore invece... è "solo" da un gigio e otto, ok, discreto processore, ma per esempio, passando ad un procio da 2,8 giga o 3 giga... ci sarebbero dei bei miglioramenti, soprattutto con i giochi più recenti.
Moltissimo poi dipende anche dalla scheda video, poco importa quanta ram onboard abbia; anzi, direi che la scheda video è il vero fulcro del problema...
Parole sante, con la ram è OK, ci vuole un po' più potenza sulla scheda video, giusto per non spendere troppo con un cambio totale di sistema. Oppure il passaggio alla console :cry:
io penso che tu abbia una scheda video che ti limita, probabilmente sarà una 9200. Nel caso rivolgiti al mercatino del forum dove si può trovare del buon usato e a ottimi prezzi e con 100 euro doversti prenderti una 9800 pro, signora scheda video 1 anno fa e in grado di far girare ancora tutto.
Nel nuovo invece ci sono le 6800le a 149 euro + spedizione, che rullano tantissimo, queste schede video sono "modificabili", in grado di raddoppiare le prestazioni della scheda se si è fortunati,già a default sono uguali o più veloci di un 9800 pro ed è davvero difficile che non si riesca a sbloccare almeno parte delle prestazioni "extra" della scheda :)
beh oddio se un rage 128 il problema è quello certo è che con 50 eurelli di porti a casa 512 mega se non erro
Jon Irenicus
17-07-2005, 12:17
Con la ram è a posto in tutto, se non vuole mettere il dettaglio a manetta (cmq pure con 512 mb con la maggioranza dei giochi non si hanno swap)... A quel punto però comincerebbero ad esserci eventuali problemi perche magari la vga non ci sta dietro... Lo dico io che da 512 mb a 1gb non ho avuto miglioramenti a parte un paio di cosucce(vedere sign), nè me li aspettavo, l'ho solo presa in sto periodo perchè costa poco ed in vista di un eventuale upgrade.. Per cui comprare la ram adesso non è un cattivo affare (nemmeno eccezionale considerando che un mese fa costava un po' di meno, ha già cominciato a salire(sui 40 adesso sui 45)...)...
Al limite ci si può sempre rivolgere al mercatino del forum (ad esempio meglio spendere 80-90 euro (o quel che è valutata adesso) per una 9700 da 128mb usata che fa ancora il suo dovere che 100 e passa euro per una x600 XTmagari da 256mb...O di una 9250SE a 50 euro... Oppure per un procio più potente che vada bene sulla stessa mobo...)...
albasnake
17-07-2005, 15:16
beh oddio se un rage 128 il problema è quello certo è che con 50 eurelli di porti a casa 512 mega se non erro
Si ma a che pro spendere 50 euri per altra memoria se ne hai già 512? secondo me, per quanto pochi, sono in ogni caso buttati (salvo ok discorsi sempre validi sul fatto che di memoria più ne hai e meglio è). Ok, 512 sono pochi se vuoi giocare a d3, hl2, farcry con grafica a manetta, perchè se stai sui dettagli alti o medi, medioalti che sia, 512 bastano. Giusto per dire che 1GB ti serve si hai un sistema che muove grandi cose.
Poi importante, per rispondere alla domanda di start del thread, aggiungere memoria in linea di principio NON MIGLIORA le prestazioni 3D, punto. Il vantaggio si vede quando si vuole giocare a qualcosa che "non ci sta" in memoria e windows inizia a swappare su disco (per dirla semplice). Tuttavia attualmente non ci sono giochi che su quel sistema necessitino di più di 512.
PS. lasciando stare discorsi sul dual channel che non hanno senso su quel sistema.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.