PDA

View Full Version : HO FATTO UNA BOJATA !?


adore
16-07-2005, 14:49
Salve a tutti voi che ne pensate?
Circa 3 mesi fa ho acquistato una digitale HP M407...ok buon prezzo, 4,1 Mp, carina, belle foto si...vermente belle, ma nn posso regolare una mazza manualmente, solo velocita ISO che arriva a 400, compensazione VE(che è poi?), bilanciamento bianco, effetti colore, e qualità immagine che va da poca risoluzione fino a 4,1 appunto...la migliore, OK buono lo zoom ecc...ma a che serve se cn poca luce escono foto sfuocate senza flash?!! Risultato? Ieri ero ad un concerto rock...gruppo che si muoveva a mille, poca luce, io ero a 7 metrucci da loro, tanti fari e faretti colorati...macchina rincoglionita, allora ho notato che se effettuavo foto senza zoommare e con il flash tutto usciva bello, ma quasi buio! Se lo eliminavo e mettevo in una modalità scatto veloce senza flash la foto usciva caruccia, ma sempre un pò sfuocata!

Allora mi domando...mica posso andare in giro col cavalletto, e poi mi sputerei in faccia da solo x nn aver preso una macchina con lo STABILIZZATORE dell'immagine! Ma la differenza si nota molto? Costano tanto cn quella funzione? Xkè la mia fotocamera ha le funzioni semi automatiche o totalmente automatiche? LA mia M407 è una cagata? Voi che siete più esperti che mi dite? C'è qualche tecnica x le foto senza flash e cn poca luce?

Con photoshop cè qualche funzione x rendere meno chiaviche le foto sfuocate?

GRAZIE!!

FreeMan
16-07-2005, 15:08
bojata? 2 direi :D

http://img291.imageshack.us/img291/6010/bojata2wy.jpg

ho cestinato l'altra ;)

>bYeZ<

Kaiser70
16-07-2005, 17:10
non sono sfocate ma mosse. Il problema è che con poca luce (come ad un concerto) la macchina ha bisogno di guadagnare aprendo al massimo (la tua dovrebbe essere f 2,8 se non sbaglio) e se non basta rallentando l'otturatore. Ma se l'otturatore rallenta troppo per catturare + luce rischi di avere un mosso. Col flash venivano nitide perchè col flash la macchina calcola di avere abbastanza luce (grazie al flash) e si sincronizza su 1/60 che è una velocità sufficiente a "fermare" una persona in movimento, salvo poi venire scura perchè in realtà il tuo flash non ha portata di 6-7 metri. Se disattivi il flash la macchina torna a velocità + adatte a fotografare con scarsa luce fuori dalla portata del flash, ma si tratta di una velocità scarsa, ed ecco il mosso. Lo stabilizzatore in questi casi non serve molto, perchè compensa il movimento della macchina durante lo scatto lento, ma non compensa il movimento del soggetto. Unica possibilità è aumentare la velocità dell'otturatore almeno ad 1/50 o 1/60. Come? Aumentando l'iso (ogni raddoppio di iso equivale a un raddoppio di velocità otturatore). Ma fra le compatte l'unica che fa salire abbastanza l'ISO (fino a 1600 anche se rumoroso) è la Fuji f10. Oppure con una macchina con lenti luminose (ad es. le Canon G3-G5-G6 arrivano a f 2.0 cioè 1 stop più luminose della tua).
P.S. dimenticavo la serie G della Canon e le altre prosumer possono montare flash esterni professionali con portata di 20-30 metri e anche più (più costosi ovviamente) che risolvono il problema in altro modo.

marklevi
16-07-2005, 18:43
con lo stabilizzatore che vorresti stabilizzare? :D :D :D
ti converrebbe chiedere al gruppo di immobilizzarsi per 2 secondi :D :D :D

Kaiser, forse usare un flash potentissimo è una cosa fastidiosa per gli artisti...
i concerti sono una delle situazioni dove servono le fotocamere più prestanti...

e fortuna che eri solo a 7 metri... :D

Kaiser70
16-07-2005, 20:44
Kaiser, forse usare un flash potentissimo è una cosa fastidiosa per gli artisti...e si...purtroppo il flash "cannone" a volte è un'arma impropria :D

adore
16-07-2005, 21:19
con lo stabilizzatore che vorresti stabilizzare? :D :D :D
ti converrebbe chiedere al gruppo di immobilizzarsi per 2 secondi :D :D :D

Kaiser, forse usare un flash potentissimo è una cosa fastidiosa per gli artisti...
i concerti sono una delle situazioni dove servono le fotocamere più prestanti...

e fortuna che eri solo a 7 metri... :D

SI, SETTE METRI AL BUOIO IN PRATICA..AHO' PRESTANTI SI...MA DA NN SPENDERE SOPRA I 200 EURO...SONO DISOCCUPATO IO... :D

FreeMan
16-07-2005, 21:21
Non gridare ;)

(maiuscolo = gridare)

>bYeZ<

Kaiser70
16-07-2005, 22:05
SI, SETTE METRI AL BUOIO IN PRATICA..AHO' PRESTANTI SI...MA DA NN SPENDERE SOPRA I 200 EURO...SONO DISOCCUPATO IO... :DAhimè, non trovi niente di stabilizzato o luminoso sotto i 200, forse un usato...altrimenti aspetta 1 anno per vedere se i prezzi scendono ancora (anche se ci stiamo avvicinando al limite) oppure che con un po' di :ciapet: riesci a trovare un buon lavoro :)

marklevi
17-07-2005, 09:32
allora comprati una reflex a pellicola e ci metti un rullino a iso 800 :cool:

ricordati che lo stabilizzatore non blocca gli oggetti in movimento, tipo musicisti che saltano di qua e di la... per questo ti servono obbiettivi luminosi e sensibilità iso elevate.