PDA

View Full Version : Filtri Canon EOS 350d

gcolnaghi
16-07-2005, 13:18
Sono un nuovo possessore della fotocamera in oggetto. Nel manuale ho letto che è possibile utilizzare dei filtri colore digitali. Ora la mia domanda è la seguente: per Vostra esperienza è meglio utilizzare i filtri digitali forniti con la fotocamera oppure, in post produzione, utilizzare i filtri di software come paintshop?
Grazie.

Kaiser70
16-07-2005, 14:11
la seconda che hai detto.
Il perchè è ovvio:
1) in postproduzione hai molto più controllo su intensità e sfumatura dell'effetto.
2) se applichi l'effetto in-camera l'originale sarà definitivamente così. Se non ti piace non puoi tornare indietro e provare altre soluzioni.

gcolnaghi
16-07-2005, 14:13
la seconda che hai detto.
Il perchè è ovvio:
1) in postproduzione hai molto pià controllo su intensità e sfumatura dell'effetto.
2) se applichi l'effetto in-camera l'originale sarà definitivamente così. Se non ti piace non puoi tornare indietro e provare altre soluzioni.

Sembrava evidente anche a me, ma ho voluto conferma.
Grazie

mc_dave72
16-07-2005, 21:47
Un'alternativa che hai è lo scatto in RAW+jpeg: se la foto non è uno scatto da fare "velocemente" e hai il tempo di farlo (come credo che sia, dato che dovresti avere anche il tempo di impostare il filtro che in quel momento più ti aggrada!), metti il settaggio del tipo di immagine su RAW+jpeg, così avrai lo scatto già col filtro applicato e anche l'immagine "grezza", su cui lavorare col software, in caso il jpeg non ti piaccia...
Comunque, per sapere se si sposa meglio con i tuoi gusti/esigenze l'applicazione del filtro della fotocamera o quella del software di fotoritocco, non hai che da fare una serie di scatti doppi (con e senza filtro della fotocamera, oppure, come detto sopra in Jpeg+RAW...) con soggetti diversi per ogni coppia di scatti e poi elabori sul pc le foto non filtrate... Secondo me vedrai che alla fine la potenza dei software di fotoritocco nel calibrare i parametri dell'applicazione di un filtro ti sapranno accontentare moooolto di più!
E qui il cerchio si chiude: torniamo a quotare Kaiser70! ;)

Ciao,
dAve