arkos
16-07-2005, 14:17
ciao a tutti sono nuovo di questo forum e non sono molto esperto nel campo dei pc. Ho un portatile packard bell IGO 2440 con xp e da un po' di tempo ho un problema strano all'avvio computer. Premetto che questo problema si presenta ad intervalli irregolari e capita che per una settimana il pc se ne stia buono senza rompere le scatole :confused: innanziutto appena preso il pc al momento dell'accensione non emetteva nessun suono ma da un mese a questa parte fa un beep che non avevo mai sentito, ho fatto una ricerca in internet e da quello che ho letto dovrebbe essere il bios che segnala qualcosa che non va. La sequenza che ho trovato nel bios è: floppy/cd rom/hdd e l'errore che compare a video è "no bootable cd in atapi cd rom", mi hanno consigliato di cambiare sequenza in floppy/hdd/cd rom infatti facendo così l'errore scompare ma il beep no e comunque anche cambiando la sequenza il problema vero e proprio non viene risolto :cry: cercherò di essere chiaro: a volte a pc avviato dopo 5/6 minuti che compare il desktop mi ritrovo con una schermata di colore blu inquietante e la scritta " harware malfunction the system has halted" e non mi tocca fare altro che spegnere e riaccendere il computer. Quando tento di riaccenderlo noto che il disco fisso non da segni di vita e lo schermo rimane nero, allora lo spengo e riaccendo di nuovo e finalmente parte ma ancora prima di caricare xp compare di nuovo quella schermata blu e tutta questa sequenza sembra avere precisione matematica. Allora ritento e dopo 6/7 tentativi riesco ad avviare e non da più problemi fino allo spegnimento, mvorrei formattare ma non sono sicuro che il problema sia nel disco fisso, ho fatto scansioni su scansioni con ad aware, spyboot e norton ma tutto sembra a posto. Scusate se mi sono dilungato ma volevo sottolineare i particolari della problematica, grazie in anticipo a chi mi vorrà consigliare sul da farsi :help: