View Full Version : Secondo voi è possibile avere banchi di marche diverse?
XAleX IT
16-07-2005, 14:14
Alcuni dicono di sì, altri di no. A chi dovrei credere?
Ho un banco da 512 mb di DDR333 e ho trovato sulla rete un altro di eguale quantità, prodotto da Kingston, ad un buon prezzo.
Credete che sia potenzialmente rischioso?
Inoltre, sarebbe ipoteticamente possibile unire a questo banco da DDR333 un altro DDR400, downclockandolo in un certo senso a 333?Anche qui, i pareri sono discordi e avrei bisogno di chiarimenti.
OverClocK79®
16-07-2005, 14:19
sistema??
a parte particolari combinazioni........
nel 80% dei casi vanno senza prob se i banki di ram sono buoni
BYEZZZZZZZZZZ
Capellone
16-07-2005, 14:22
Secondo me non ci sono controindicazioni; qualche problema potrebbe comparire mischiando banchi a singola e doppia facciata, oppure con una memoria notoriamente incompatibile con il particolare modello di scheda madre; bisogna provare.
Io ho usato perfino una ddr400 singola facciata insieme a una ddr133 doppia facciata di marche diverse alla velocità di 133 MHz senza problemi su una vecchia asus a7a266, tanto per fare un esempio.
ciao
XAleX IT
16-07-2005, 14:38
Quel banco di Kingston viene venduto a 51€, dite che ne vale la pena?
enry2772
16-07-2005, 15:17
si il prezzo e' buono...e dato che interessa anche me ..volevo sapere mettendo marche diverse il DUAL CHANNEL si perde o rimane?????
OverClocK79®
16-07-2005, 15:24
rimane
ma "potrebbe" essere instabile
almeno cercali con gli stessi timings
BYEZZZZZZZZZZZ
XAleX IT
16-07-2005, 15:42
In cosa consiste esattamente il dual channel?
Capellone
16-07-2005, 18:18
Il dual channel è un espediente per incrementare la banda di trasferimento massima (praticamente un raddoppio) della ram approfittando dei due moduli identici senza aumentare la frequenza di funzionamento; deve essere supportata dal chipset (tutti i più moderni supportano) o direttamente dal processore nel caso degli athlon 64.
ritengo improbabile che il dual channel funzioni con moduli di marche diversi, perche dovrebbero avere latenze perfettamente uguali e non sono solo i 4 parametri principali, ma ce n'è una miriade difficilmente accessibili senza un bios da overclock.
non ho visto le kingston di cui parlate ma per la stessa cifra si potrebbe prendere una ddr400 economica ma anche di marca e provare a ridurre le latenze se deve funzionare a 333 MHz.
ciao!
XAleX IT
16-07-2005, 22:52
Il dual channel è un espediente per incrementare la banda di trasferimento massima (praticamente un raddoppio) della ram approfittando dei due moduli identici senza aumentare la frequenza di funzionamento; deve essere supportata dal chipset (tutti i più moderni supportano) o direttamente dal processore nel caso degli athlon 64.
ritengo improbabile che il dual channel funzioni con moduli di marche diversi, perche dovrebbero avere latenze perfettamente uguali e non sono solo i 4 parametri principali, ma ce n'è una miriade difficilmente accessibili senza un bios da overclock.
non ho visto le kingston di cui parlate ma per la stessa cifra si potrebbe prendere una ddr400 economica ma anche di marca e provare a ridurre le latenze se deve funzionare a 333 MHz.
ciao!
Bè, in ogni caso non è meglio un banco Kingston direttamente da DDR333?
Capellone
16-07-2005, 23:10
Quella da 333 sarebbe sufficiente, ma se in prossimo futuro cambi scheda madre dovrai anche ricomprarti le ram nuove per averle a 400 MHz quando potresti prendertela già ora per lo stesso prezzo; poi vedi tu come vuoi far fruttare i tuoi soldi.
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.