View Full Version : "Piccolo" problema alla classe Defiant... azz!
iCasty2005
16-07-2005, 12:16
Stamattina sono andato in negozio dal mio amico tecnico per montare il mega dissipatore Zalman nuovo di pacca al mio Pc "classe Defiant" ..... tutto bene dal punto di vista tecnico.
Il problema è che adesso non si accende più il computer. :muro: :cry:
Partono solo le ventole... dissipatore compreso. Nessun segnale video, già provato a cambiare la scheda video con un'altra... niente (quindi non è lei..).
CPU tolta, pulito il socket, rimessa con vecchio dissipatore... niente. :muro:
Oggi pomeriggio prova a cambiare la CPU con un Prescotto per vedere se è la CPU.... (adesso è un P4 3.2 Ghz HT Nortwood).
Farà anche dei test elettrici e altre prove.... :mbe: :doh: :help:
Altrimenti potrebbe essere la scheda madre (P4P800 Deluxe)
:muro: :cry:
-------------
Nel caso fosse la scheda madre... ci scapperebbe un bel regalo per la laurea:
rifaccio mezzo PC:
- Mainboard Nuova (ASUS/Abit) x AMD/INTEL (vedo quale CPU migliore...)
- CPU Dual Core Intel/AMD
- RAM DDR2 533
- Scheda video PCI Express...
e poi via di scaccolo violentissimo!!!! Sarà la nuova ammiraglia! :D :D
=> Che CPU consigliate tra Intel Pentium D e AMD Athlon X2??? :confused:
attackment
16-07-2005, 12:22
athlon x2 the best :)
mackillers
16-07-2005, 13:15
bhè dipende cossa ci vuoi fare.
il pentium come prestazioni pure se la gioca solo in pochissimi ambiti per il resto le prende di bestia!!!!!
e poi ho il sospetto che graziie alle ottime prestazioni e consumi anche a sto giro occare un A64 sarà più semplice più redditizio grazie al memory controller interno.
in scaccolo probabilmente l' Atholn perderà ancora qualcosina ma poco dal pentium.
soprattutto se prendi la versione con 2 mb di chache dovresti riuscire a metterla fra i 2400-2600 Mhz senza nessun grosso problema.
io dico che sto procio da le paste ad un pentium e se leggremente OC pure in seti
Corazzata Be-Spi
16-07-2005, 15:20
Imho lascia perdere pentium e amd prenditi invece una dual xeon nocona e vai da dio!!!
Cmq chiedi a Luca come va la sua dual nocona!!!
iCasty2005
16-07-2005, 15:59
Ok, ma i costi?
HO visto gli attuali listini... e l'unico a un prezzo decente è il Pentium D 830: 350€... l'athlon X2 minimo il doppio.
Va bene tutto... però.... eh :D
Corazzata Be-Spi
16-07-2005, 16:37
Lo xeon a 3.2 ghz lo trovi a 340 euro iva inclusa e ne puoi mettere anche solo 1 e più in la metti il 2°
Come mamma puoi mettere sia la ASUS NCCH-DL con agp 280 ivato oppure la ASUS NCCH-DR con pci-x a 310 ivato.
Con la DL eviti anche l'acquisto della scheda video
Vedi un po tu.
PS: se ci devi far girare il boinc devi raffreddarlo adeguatamente
hwkiller
16-07-2005, 17:37
iCasty nn darmi queste bruuuuuuuutteeeee notizie... la mia farm sta' vivendo un momento di stallo galattico... mi mancava di apprendere anche questa notizia...
NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
:muro: :muro:
Per ovviare al problema (almeno da parte mia) vado in pellegrinaggio in qualche santuario e chiedo, previo appuntamento, una benedizione da parte del papa...
hwkiller
16-07-2005, 17:38
AHHHh dimenticavo... se vuoi farti una "macchinetta" per lo scaccolo violento passa agli opteron... costano poco, rendono molto e scaldano poco.
Se trovi i dual core poi ....
SoulStealer
17-07-2005, 00:06
resetta il bios
iCasty2005
17-07-2005, 10:15
resetta il bios
Fatto... abbiamo tolto anche la batteria tampone.... nulla da fare.
Partono tutte le ventole.. ma di partire il PC ... nulla.
Vediamo domani... :muro: :doh: :cry:
trekfan1
17-07-2005, 10:23
tolta e rimessa anche la RAM?
Reinserito anche il connettore di alimentazione quadrato vicino alla CPU?
(magari hai già provato così, ma io che ne posso sapere? ;) )
iCasty2005
17-07-2005, 10:36
tolta e rimessa anche la RAM?
Reinserito anche il connettore di alimentazione quadrato vicino alla CPU?
(magari hai già provato così, ma io che ne posso sapere? ;) )
Abbiamo fatto tutte queste cose "veloci".
adesso manca da provare il cambiamento di CPU, alcuni test elettrici, prove sulla scheda madre, cambiato anche l'alimentatore.... niente per adesso. Uff....
In caso di guasto irreversibile, non è escluso il varo della prima unità di classe "Prometheus".... cioè potentissima!!!! :sofico: :D
Adesso controllo alcuni listini su Opteron/Xeon.... :D :sofico: :read: :eek:
hwkiller
17-07-2005, 12:45
avete controllato che nulla tocchi sotto la m/b??
provata ad accenderla fuori dal case??
iCasty2005
17-07-2005, 13:40
avete controllato che nulla tocchi sotto la m/b??
provata ad accenderla fuori dal case??
Verrà fatto domani in giornata... fuori dal case con sostituzione anche della CPU... vediamo... e speriamo.
Altrimenti.... azz :muro:
iCasty2005
18-07-2005, 10:38
Lo xeon a 3.2 ghz lo trovi a 340 euro iva inclusa e ne puoi mettere anche solo 1 e più in la metti il 2°
Come mamma puoi mettere sia la ASUS NCCH-DL con agp 280 ivato oppure la ASUS NCCH-DR con pci-x a 310 ivato.
Con la DL eviti anche l'acquisto della scheda video
Vedi un po tu.
PS: se ci devi far girare il boinc devi raffreddarlo adeguatamente
Ho visto la NCCH-DL...... non male.
Per raffreddamento in + cosa intendi?
Io ho già il Case Termaltake Xaser III con 8 ventole... e altre 2 in arrivo.
Dissipatore cattivo? Liquido non se ne parla.... ;)
Consigli....
iCasty2005
18-07-2005, 10:50
In caso di guasto irreparabile alla scheda madre le soluzioni previste sono:
A) Sostituzione di sola scheda madre & CPU con:
1) Asus NCCH-DL Dual Xeon & 1 Intel XEON 3.2 Ghz 1 Mb Cache fsb800 Nocona = € 716,00 circa
2) Asus NCCH-DL Dual Xeon & 2 Intel XEON 3.2 Ghz 1 Mb Cache fsb800 Nocona = € 1150,00 circa
B) Sostituzione di scheda madre, CPU, ram, scheda video con:
1) ABIT AA8 Duramax i925 2Ch DDRII SATA, 1 Gb DDRII 533, Sapphire ATI X800XL 256 Mb DDR3 PCI-ex, Intel Pentium D 830 2Mb cache Dualcore = 900,00 € circa
2) ABIT AA8 Duramax i925 2Ch DDRII SATA, 1 Gb DDRII 533, Sapphire ATI X800XL 256 Mb DDR3 PCI-ex, Intel Pentium 4 650 2 Mb cache = 964,00€ circa
--------------------------
Se applicherò la soluzione A, verrà semplicemente sostituita l'attuale Unità "iCasty2005 CASA" con una con motore "più potente" :sofico: :D
Se applicherò la soluzione B, verrà creata l'unità potente e rimarrà una unità simile alla precedente, con stessa CPU/RAM/video/HHD40 Gb per lo scaccolo :D
Vediamo il responso del tecnico.... :mbe: :eek: :cry: :stordita: :help:
hwkiller
18-07-2005, 12:01
In caso di guasto irreparabile alla scheda madre le soluzioni previste sono:
A) Sostituzione di sola scheda madre & CPU con:
1) Asus NCCH-DL Dual Xeon & 1 Intel XEON 3.2 Ghz 1 Mb Cache fsb800 Nocona = € 716,00 circa
2) Asus NCCH-DL Dual Xeon & 2 Intel XEON 3.2 Ghz 1 Mb Cache fsb800 Nocona = € 1150,00 circa
B) Sostituzione di scheda madre, CPU, ram, scheda video con:
1) ABIT AA8 Duramax i925 2Ch DDRII SATA, 1 Gb DDRII 533, Sapphire ATI X800XL 256 Mb DDR3 PCI-ex, Intel Pentium D 830 2Mb cache Dualcore = 900,00 € circa
2) ABIT AA8 Duramax i925 2Ch DDRII SATA, 1 Gb DDRII 533, Sapphire ATI X800XL 256 Mb DDR3 PCI-ex, Intel Pentium 4 650 2 Mb cache = 964,00€ circa
--------------------------
Se applicherò la soluzione A, verrà semplicemente sostituita l'attuale Unità "iCasty2005 CASA" con una con motore "più potente" :sofico: :D
Se applicherò la soluzione B, verrà creata l'unità potente e rimarrà una unità simile alla precedente, con stessa CPU/RAM/video/HHD40 Gb per lo scaccolo :D
Vediamo il responso del tecnico.... :mbe: :eek: :cry: :stordita: :help:
Attento... se opti per le soluzioni xeon devi mettere in conto anche l'alimentatore... nn utilizzano lo stesso standard atx
iCasty2005
18-07-2005, 12:25
Attento... se opti per le soluzioni xeon devi mettere in conto anche l'alimentatore... nn utilizzano lo stesso standard atx
OK, chiaro.... altrimenti notte fonda che parte.. . :D
Sto guardando anche gli Opteron Dualcore però... :D
Costano anche qualcosa meno...
oggi vediamo.
mackillers
18-07-2005, 13:45
bhè io sinceramente non andrei su Opteron ed Xeon.
costano molto di più e se non metti almeno due cpu non ottine dei veri vantaggi. e sinceramente penzo che un Dual Xeon o Dual Opteron siano un pò fuori portata.
imho compra una mobo economica e rimetti in piedi l' attuale pc.
e poi comprati uno nuovo con Pentium D830-Pentium 840
visto che Seti mette in full load tutti e due i core un pentium D830 dovrebbe andare di più di 650.
se ce la fai a farti un 840 ancora meglio.
come dissipatore ti consiglio di riciclare lo Zalmanone!!
iCasty2005
18-07-2005, 14:03
La decisione, probabilmente definitiva:
L'attuale PC verrà ricondizionato con una P4P800X (disponibile in negozio...) in un'altro case (meno performante....), dando vita ad un PC identico al precedente. Il problema è che non saprei dove metterlo.... in casa no, ufficio? boh... ci penserò.
=> il nuovo BOLIDE sarà prob.:
Abit AA8 Duramax i925X 2channel DDRII
1 Gb RAM DDR II 533 Mhz
Sapphire Ati Radeon X800XL 256 MB GDDR3 PCI-ex
& il Pentium Dual Core 830 con 2 Mb di cache con lo Zalmone!!! :D
Sarà la nuova ammiraglia della flotta, di classe "Prometheus".
E via di scaccolo violento... per andare "là dove nessuno è mai giunto prima" :D :D
iCasty2005
18-07-2005, 19:03
La decisione, probabilmente definitiva:
L'attuale PC verrà ricondizionato con una P4P800X (disponibile in negozio...) in un'altro case (meno performante....), dando vita ad un PC identico al precedente. Il problema è che non saprei dove metterlo.... in casa no, ufficio? boh... ci penserò.
=> il nuovo BOLIDE sarà prob.:
Abit AA8 Duramax i925X 2channel DDRII
1 Gb RAM DDR II 533 Mhz
Sapphire Ati Radeon X800XL 256 MB GDDR3 PCI-ex
& il Pentium Dual Core 830 con 2 Mb di cache con lo Zalmone!!! :D
Sarà la nuova ammiraglia della flotta, di classe "Prometheus".
E via di scaccolo violento... per andare "là dove nessuno è mai giunto prima" :D :D
Viste le notizie sui Pentium D e i prezzi alti degli Athlon X2, la nuova macchina slitterà verso Settembre.
Per adesso l'attuale computer verrà ricondizionato con una P4P800X e far così ripartire l'unità "Defiant" per lo spazio profondo... in attesa di sviluppi.
Una volta ottenute le informazioni necessarie, verrà messa in cantiere la classe "Prometheus".
:sofico: :D :D
iCasty2005
19-07-2005, 17:38
"iCasty2005 CASA" ripartita!!!
Dopo le riparazioni effettuate nel bacino di carenaggio, l'unità di classe Defiant è già ripartita per lo spazio profondo... dopo aver fatto rifornimento di siluri quantici!!! :D :D
Il varo della nuova ammiraglia di classe "Prometheus" è programmato per metà Settembre circa. :sofico: :sofico: :read:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.