View Full Version : HD maxtor e rilevamento della capacità errato
Si, sono consapevole che non è certamente la sezione adatta, ma NON ho trovato nessuna sezione apposita, una volta non c'era il forum per le discussioni generiche inerenti all'hardware? :(
Plz spostatelo senza lockarlo.
Allora, ho un maxtor 6Y160P0 da 160 GB. Il problema è che windows XP (nessun service pack) mi rileva solo 130 GB. Sono stato un coglione e non ho rilsolto subito il problema :muro:
Ora mi ritrovo con due partizioni, la prima è C: con 20 GB, l'altra F: con 108 GB.
Tempo fa cercando informazioni trovai che il problema si poteva risolvere installando una patch per l'HD. Solo che necessitava del service pack 1 che non avevo. Ora ho intenzione (anche per altri motivi) di reinstallare windows, formattando solo la partizione C: in cui dovrà essere installato il nuovo windows. F: non dovrà essere toccata.
Il mio dubbio è il seguente: se io dopo che ho reinstallato windows con il SP2 installo la patch per l'HD, come viene risolto il problema? Semplicemente quei 30 GB mancanti vengono "aggiunti" alla partizione F:, o devo formattare e ricreare le partizioni?
C'è qualcun'altro con questo problema che sa dirmi come risolverlo al meglio?
Grazie e scusate ancora per la sezione errata
bluelake
16-07-2005, 13:12
Si, sono consapevole che non è certamente la sezione adatta, ma NON ho trovato nessuna sezione apposita
:eek: e allora http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=17 che ci sta a fare? :)
spiacente ma devo comunque chiudere... basta che fai copia/incolla nel nuovo thread ;)
credo che questa sia la sezione giusta... bastava cercare un po'...
credo che questa sia la sezione giusta... bastava cercare un po'...
[coff... coff...]
Blue aveva chiuso la discussione... :D
Penso che lo dirò in staff... :stordita:
Per Xenom, visto che ti hanno portato nella sezione giusta, leggi qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=6656871
Non penso che i 30 gb vengano aggiunti in automatico ma visto che la partizione da ridimensionare non ospita il S.O. puoi ridimensionarla a piacere ;)
Altrimenti puoi usare partition magic.
Riapro
lol questo topic l'ho cercato su piazzetta e non l'ho trovato più, ho supposto che me l'avevate deletato :asd:
Cmq, ho scaricato il big drive enabler. Ora all'avvio mi compaiono due errori critici (il sistema operativo tuttavia rimane stabile). Cmq noto che i 24 giga in più sono comparsi, ma non sono allocati. Per renderli effettivi devo creare una nuova partizione? E' rischioso? La partizione D: (108 giga) non devo assolutamente perderla...
DankanSun
16-07-2005, 20:31
lol questo topic l'ho cercato su piazzetta e non l'ho trovato più, ho supposto che me l'avevate deletato :asd:
Cmq, ho scaricato il big drive enabler. Ora all'avvio mi compaiono due errori critici (il sistema operativo tuttavia rimane stabile). Cmq noto che i 24 giga in più sono comparsi, ma non sono allocati. Per renderli effettivi devo creare una nuova partizione? E' rischioso? La partizione D: (108 giga) non devo assolutamente perderla...
crea una nuova partizione da 24gb e formattala (puoi usare anche il gestione disco di windows), po in caso ti salvi la roba che hai su quella da 108 e ti ridimensioni il disco a piacere
Sono su Gestione computer --> Gestione disco:
click destro su "24 Gb non allocati", nuova partizione.
Faccio così giusto?
C'è una minima (anche l'1%) probabilità di seccare la partizione D: da 108 GB?
Vorrei evitare in qualsiasi modo di perderla :(
Non succede nulla, tranquillo ;)
ho anche io questo problema ... preso hd da 200 maxtor ( diamondplus 10 ) e me ne rileva 130 ... so che smanettando in giro troverei il probl da solo ma se qualcuno qua mi dice subito cosa fare gli regalo un grosso bacione :P
ah si ... ho appena formattato ... l'hd ha poche ore di vita formattata per cui anche se dovessi riformattare ( non ho fatto partizioni per ora infatti -.- ) non importa ... basta sapere che fare :P
Perché non ti leggi FAQ e Guide, in testa alla pagina e trovi tutte le risposte alle domande che stai facendo (e magari con spiegazioni più dettagliate) ? ;)
e ki lo sapeva ?
bacio then :P
Per Xenom, visto che ti hanno portato nella sezione giusta, leggi qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=6656871
;)
mi dice che devo fare una partizione primaria... vado tranquillo? perdonatemi se continuo a essere insicuro ma sono fatto così, ogni minima cosa che faccio ho paura di sbagliarla, che ci volete fare :D
il nome "partizione primaria" mi "preoccupa" perchè attualmente ho già una primaria e una logica, quella primaria è la partizione in cui è installato il sistema operativo...
OT: non c'entra ma per semplicità e per velocità chiedo qui: come vedo la versione USB attualmente installata (1.1 o 2.0)?
edit: beh penso che vada bene dai... mo formatto la partizione non allocata come partizione primaria
edit 2: ok funziona :D
grazie a tutti.
per vedere la versione USB? :D
DankanSun
17-07-2005, 01:13
puoi fare 3 primarie di cui solo una puo essere attiva e cioè quella dove ci sono i file di boot (non necessariamente il sistema operativo) e 1 estesa oppure 4 primarie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.