PDA

View Full Version : Aggiornamento BIOS senza batteria CMOS

Animatrix79
16-07-2005, 11:44
Cosa accade se tento di aggiornare il BIOS senza la batteria tampone? E perchè nel momento in cui faccio il clear della CMOS mi cancella anche la versione flashata tornando alla precedente? Si tratta x caso di una nuova tecnologia adottata da Abit sulle NF7-S2G? L'aggiornamento del BIOS mi serve x installarvi un Sempron ma non appena faccio il clear dopo il primo riavvio ritorna alla versione precedente e non riconosce + il processore.
Che torni alla versione precedente al flash lo so perchè cambia il numero di serie della versione nella schermata di boot in basso.
Si tratta di un doppio Bios in uno? E' una qualche protezione avviata dalla mobo x qualche ragione a me sconosciuta?

Animatrix79
16-07-2005, 14:09
che ne pensate?

fan100
16-07-2005, 15:12
Cosa accade se tento di aggiornare il BIOS senza la batteria tampone? E perchè nel momento in cui faccio il clear della CMOS mi cancella anche la versione flashata tornando alla precedente? Si tratta x caso di una nuova tecnologia adottata da Abit sulle NF7-S2G? L'aggiornamento del BIOS mi serve x installarvi un Sempron ma non appena faccio il clear dopo il primo riavvio ritorna alla versione precedente e non riconosce + il processore.
Che torni alla versione precedente al flash lo so perchè cambia il numero di serie della versione nella schermata di boot in basso.
Si tratta di un doppio Bios in uno? E' una qualche protezione avviata dalla mobo x qualche ragione a me sconosciuta?

Ma sei sicuro?Il clear cmos serve solo a azzerare le impostazioni del bios in uso.E ce n'è solo uno.Se fosse come dici tu nella schermata del bios dovresti avereXXXXX_15 poi fai un clear cmos e ti appare XXXXX_14?

Flaskare senza batteria non credo sia un problema.Solo che partirà sempre a default.

Animatrix79
16-07-2005, 17:17
Succede esattamente quello che hai scritto tu! Faccio il flash e mi si aggiorna la eprom dandomi il riconoscimento corretto della cpu.. Nel momento in cui o faccio il clear della CMOS oppure salvo qualcosa nelle impostazioni, torna alla versione di partenza.
Potrebbe essere una nuova tecnologia dell'ABIT che lavora come se ci fosse il doppio BIOS presente nelle Gigabyte solo che la EPROM è una sola e mantiene in qualche zona della memoria una versione di default a cui torna nel momento in cui o fallisce il flashing o va i nprotezione qualcosa.
Boh io non so spiegarmela diversamente a parte il fatto che non riesco a tenere il bios flashato e aggiornato x più di un avvio.
Ho provato a non fare il clear ma se salvo qualcosa nelle impostazioni succede poi lo stesso.
Come nuova tecnologia improntata sulle eprom da Abit non è male ma vorrei capire perchè lo fa!

Langley
16-07-2005, 17:26
Non è un problema di batteria????? Magari è la batteria che è scarica....o no?
E' come se la fleshatura della EEprom c'e' ed è corretta ma quando riavvii ti ritorna a default?

Animatrix79
16-07-2005, 17:40
Ho provato a sostituire la batteria pensando a qualche scherzo generato proprio dalla pila ma nulla. Non appena occorre salvare qualcosa nelle impostazioni perde tutto.
Esorcista, assistenza o altra soluzione preventivamente praticabile?