PDA

View Full Version : overclockkare una radeon 9000

Racer89
16-07-2005, 11:35
ciao
mi chiamo Luca e questo è il mio primo messaggio in questo bellissimo forum
arriviamo subito ai fatti:
vorrei overclocckare una sapphire 9000 64mb entro i limiti, cioè non vorrei rendere instabile il sistema visto che non sono l'unico ad utilizzare il pc.
so che potete aiutarmi
grazie

p.s. (senza che apro un'altra discussione) esistono programmi che vedono la temperatura della scheda video?

THE MATRIX M+
16-07-2005, 11:48
Ciao e benvenuto. Disinstalla i catalyst e installa gli omega con radlinker, con quest' ultimo sali prima la gpu e poi le ram di 4-5 Mhz a volta e testa la stabilità della scheda con qualche gioco pesante o col 3dmark; quando inizi a vedere dei difetti grafici scendi un pò le frequenze fino a quando la scheda ti ridiventa stabile. Per qualsiasi info chiedi pure.
Non esistono programmi per vedere la temperatura della tua scheda video.

Racer89
16-07-2005, 11:56
piacere matrix
ho letto in alcune guide di altre schede video (anche in quella di questo forum) che si devono cambiare le impostazioni del BIOS, sono necessarie? e poi che differenza c'è tra il Tweaking, il Modding e l'Overclocking? e cosa significa flashare?

THE MATRIX M+
16-07-2005, 12:13
No, non è necessario cambiare le impostazioni del bios...piuttosto le impostazioni del bios le puoi cambiare scaricando un bios che ti permetta di far andare la scheda a frequenze più alte: e questo significa flashare, cambiare appunto il bios. Praticamente quando tu overclocki la scheda video, alla prima formattazione ti ritroverai con le frequenze originarie della scheda, no con quelle che hai messo tu; cambiando ( flashando il bios ) le frequenze rimarranno quelle che hai messo tu, ma questa operazione, cioè il flashing, non riesce sempre e si rischia di bruciare la scheda. Il modding sono le modifiche estetiche apportate alla scheda video, come ad esempio la sostituzione della ventola di raffreddamento. L' overclocking è appunto l' innalzamento delle frequenze di lavoro oltre quelle standard definite dal produttore della scheda. Il tweaking non so cos'è, penso sia la stessa cosa dell' overclock, ma non ne sono sicuro...

Racer89
16-07-2005, 12:20
quindi gli omega con radlinker sono la migliore soluzione per overclocckare questo tipo di scheda? dove li posso trovare?

THE MATRIX M+
16-07-2005, 12:37
Si sono la migliore soluzione perchè quelli originali bloccano la scheda via software. www.omegadrivers.net (http://www.omegadrivers.net)

Racer89
16-07-2005, 12:38
matrix quale versione scarico?
ho letto che i 5.6 danno dei problemi, e quindi meglio installare i 5.4
che mi consigli?

THE MATRIX M+
16-07-2005, 21:56
Installa i 4.12

Cisco89
16-07-2005, 22:39
tweakare vuol dire attivare pipe e applicare soft mod alle schede es:9500@9700 mod ;)

Racer89
16-07-2005, 22:55
vanno meglio gli omega 4.12 che i catalyst 5.7?
e che vuol dire attivare pipe e applicare soft mod alle schede? :D :D :D
:help: :cry: :help:

Racer89
16-07-2005, 23:06
ditemi tutto quello che posso fare sulla mia scheda! :help:
nessuno non ha mai modificato una 9000?

THE MATRIX M+
17-07-2005, 06:35
ditemi tutto quello che posso fare sulla mia scheda! :help:
nessuno non ha mai modificato una 9000?
Io l' ho avuta una 9000 e tutto quello che puoi fare è overclockarla; il softmod è una modifica via software alle schede video e nel caso della 9000 è necessario: gli omega contengono già il softmod.