View Full Version : Nuovo computer 939
ragazzi ho intenzione di upgradare il mio pc e vorrei puntare su un socket 939...ora il mio problema è:che scheda madre prendere? per il processore vorrei un Venice(la frequenza non so) per la mobo ho visto una
ASUS A8V Deluxe però il chipset via :confused:
non vorrei comunque spendere troppo più di 100€ per la scheda madre...sapete darmi qualche dritta?
Beh,la scelta dipende dall'avere o meno una scheda video agp o pci-e:se cambi tutto,allora vai su schede con pci-e,che è il nuovo standard in fatto di vga(obbligatorio andare su schede madri con Nforce4),se hai già una scheda video agp,allora vai su Nforce3.
agp --> Msi Neo2 Nforce3 (110 euro)
Pci-e --> Dfi DAGF Nf4 (92 euro)
dove la trovo quella dfi??e per il procio che mi consiglieresti?
tu hai un winchester...non salgono meglio i venice?
in più possiedo un hard disk sata....è compoatibile con quelli sata II?
si salgono meglio i Venice...... :cool:
e oc a parte l'importante è che il procio sia un Venice....
Se non trovi la DFI,puoi sempre optare per una Asus A8n-e (non sli),anch'essa molto buona.
La cpu conviene prenderla Venice,non fosse altro xchè costa uguale al Winchester,ma sale di più,scalda meno,e supportale istruzioni SSE3.
Di solito i tagli 3000+,3200+, sono quelli che vanno per la maggiore,poi però dipende che ci devi fare con il pc.
ho solo il rpoblema del sata...non so se va o no...
e che ne dite della asrock a8x-m? il prezzo è il più basso tra schede madri 939...in più comprarle usate è difficilissimo :cool:
e che ne dite della asrock a8x-m? il prezzo è il più basso tra schede madri 939...in più comprarle usate è difficilissimo :cool:
buttala, prendi il consiglio di 121180
rispetto e concordo il consiglio di 121180 ma il prezzo... :cry:
credo che prenderò la ASUS A8V Deluxe con un Venice 3000+...che ne dite è una buona accoppiata?
una domanda: l'fsb degli athlon 64 è 800 per tutti? gli fx vanno a 1000?
Ciao io ho comprato un assemblato con Asus A8V Deluxe + Athlon 64 939 3000+. Secondo il negoziante è una buona accoppiata
come prestazioni l'nforce 3 com'è?
lele.miky
24-08-2005, 11:12
io ho una asrock 939a8x-m e va che è una bomba,ho toccato senza fare nulla i 267 Mhz di bus con un venice 3000+ e non ha niente da invidiare alle nForce3,sara che costa meno della metà ma mi soddisfa in pieno,veloce,stabile come una roccia e con tutto quello che serve per l'overclock,poi io ho un sistema MicroATX e questa scheda è una bomba
ciao
il bus normale di un venice 3000 quant'è?
lele.miky
24-08-2005, 11:33
200MHz x 4 , bus hypertransport 1000 MHz
200MHz x 4 , bus hypertransport 1000 MHz
200*4 non fa 800? :confused:
megthebest
25-08-2005, 08:23
200*4 non fa 800? :confused:
infatti è 200*9 = 1800MHz
Ciao
credo che sto facendo un po di confusione
lele.miky
25-08-2005, 09:49
per quanto ne so il bus del proicessore è 200 moltiplicato per 9 nel caso del 3000,mentre il bus hypertransport collega cpu e northbridge è 1000MHz a default
ciao
Io ti consiglio solo di cambiare solo se il tuo vecchio PC è piu vecchio di 2 anni altrimenti non ne vale la pena.
:nonsifa:
NB: posta la tua configurazone attuale :mbe:
in vista di longhorn voglio passare ai 64bit questo è tutto...poi il socket 939 mi assicura futuri upgrade...non ho una configurazione attuale ma avevo una an7+xp-m
Io adesso ho un Athlon Xp 2200+ con mobo Asus A7N8X e 1 Gb Ram.
Ho benefici prestazionali rispetto a ciò che spendo a passare a un Athlon 64 939 venice con mobo Asus A8V deluxe? (Procio, mobo e ram del pc che ho adesso me li acquisterebbe un amico, ed effettivamente adesso riesco ancora a recuperare una parte di quello che spesi 2 anni e mezzo fa, se aspetto non riuscirei ad ammortizzare la spesa dei componenti nuovi).
ironio ho fatto il tuo stesso ragionamento all'epoca...io credo che la potenza di calcolo degli a64 non si paragonabile a quella di un athlon xp...l'unico problema è che i software che usiamo oggi non sfruttano tutta quella capacita!...io prima avevo un xp-m2600@3200 e facevo 20 secondi al superpi da 512Kb :cry: oggi ho un venice 3000+@3700+ e faccio 17s...bhè a me è andata bene...poi i nuovi a64 salgono che è una bellezza :D
Perchè è vero che certi programmi di adesso sfruttano i Mhz reali? Che con questa mia upgrade sarebbero uguali.
Però si potrebbe fare questo ragionamento: Il pc di adesso si è fatto 2 anni e mezzo. All'epoca l'ho pagato "X". Oggi al mio amico gli si frigge la mobo del PIII. Vuole comprare il mio. Recupero ancora un po meno circa di quello che ho speso all'epoca. Vado su un Athlon 64, sperando in programmi ottimizzati in futuro (e con quelli non ci sarebbe paragone), giusto? Se aspettassi ancora un annetto o poco più non recupererei più niente di questo computer di adesso (A patto di riuscire a venderlo).
stbarlet
08-09-2005, 01:24
[QUOTE=iron84]Perchè è vero che certi programmi di adesso sfruttano i Mhz reali? Che con questa mia upgrade sarebbero uguali.
[QUOTE]
ma nulla di più sbagliato.. bah :mbe:
[QUOTE=iron84]Perchè è vero che certi programmi di adesso sfruttano i Mhz reali? Che con questa mia upgrade sarebbero uguali.
[QUOTE]
Anche secondo me è sbagliato. Però in un risultato di un test benchmark, avevano detto che in certe applicazioni contavano molto i Mhz reali quindi i P4 erano favoriti rispetto agli Athlon 64 in quanto con frequenza effettiva inferiore.
scusate l'intromissione ma visto il topic già aperto...
pensavo a un futuro upgrade della mia config su piattaforma a 64 bit... come mia consuetudine l'idea è di prendere il top delle schede madri e iniziare con una cpu anche un po' "scarsa"! ammazza c'han dei prezzi sti amd 64!!!
ora per quanto ne so il miglior chipset in termini di affidabilità/prestazioni/overclock è ancora sempre l'nvidia! però voglio mantenere la mia fida svga AGP... come si fa? c'è una mobo con cipset nvidia e AGP???
e questo PCI-E come va? se ben ricordo c'erano un po di dubbi/perplessità a riguardo tempo fa...
visto che la direzione del mercato pare sia fortemente verso il PCI-E ipotizzando d cambiare anche SVGA, che mobo mi consigliereste a questo punto??? nn scordatene in ogni caso anche una agp... tnx
Drakan se vuoi nvidia e agp devi andare sul nForce3...se vuoi nVidia e Pci-e allora nForce4...
bhè io in giro vedo che le schede video agp costano ancora di più di quelle pci-e questo significa che i produttori stanno tentanto di fare in modo che l'utenza passi a pci-e ma non ci riescono(se ci fossero riusciti sarebbe il contrario:prezzi più bassi agp, meno bassi pci-e)
Drakan se vuoi nvidia e agp devi andare sul nForce3...se vuoi nVidia e Pci-e allora nForce4...
bhè io in giro vedo che le schede video agp costano ancora di più di quelle pci-e questo significa che i produttori stanno tentanto di fare in modo che l'utenza passi a pci-e ma non ci riescono(se ci fossero riusciti sarebbe il contrario:prezzi più bassi agp, meno bassi pci-e)
il discorso del chipset lo sapevo... il fatto è ke esssendo il mercato pci-e oriented, nn sembra una mossa intelligente, valutando futuri upgrade, remargli contro t pare?
ma a prestazioni che differenza c sn tra agp e pci-e? c'è un migliore dei due? ma io nn capisco, una volta le schede le facevano pci, poi sn passati a agp xkè era meglio dicevano! e ora tornano a pci?
cmq per la mobo ipotizzando chipset nvidia nforce 4 e pci-e cosa mi consigli? la mia abit d ora credo sia il top del socketa... come va l'equivalente socket939? dfi? tnx
Anakin_86
09-09-2005, 08:28
Beh veramente il PCI-Express è "leggermente" diverso dal vecchio PCI :D
A livello di prestazioni tra AGP e PCI_Express non cambia praticamente nulla, ma se vuoi un pc che possa essere facilmente aggiornato in futuro devi prendere d'obbligo una scheda madre PCI-Express.
Se ne vuoi una al top puoi puntare alla DFI Lanparty NF4 SLI-DR oppure una Asus A8N-SLI Premium.
Se invece vuoi mantenere la tua scheda AGP ti consiglio di guardare qualcosa con Nforce 3, come la MSI K8N Neo2 o la DFI Lanparty UT NF3 Ultra-D. Per quest'ultima però meglio che guardi altre discussioni a riguardo in quanto avevo letto di vari problemi con questa scheda madre.
Ciao ;)
capito m sa che mi orienterò verso il pci-e...
m delude un po che nessuno citi mobo abit! delle dfi parlavano già bene quando ho preso la nf7-s2...
In ambito Nforce3 + agp per socket 939,le scelte sono tra:
-Msi Neo2 (la più sperimentata);
-Dfi Ultra-D Nf3 (la più overclokkabile);
-Gigabyte GA-K8NS Ultra (la più economica);
Per Nforce4 + pci-ex,le soluzioni sono diverse:
-DFI Nf4 DAGF (la più economica);
-MSI K8N Neo4 Platinum;
-Gigabyte GA-K8N Ultra-9 ;
-DFI LANPARTY UT nF4 Ultra-D (la più overclokkabile);
-Asus A8N-E Sk 939 ;
-DFI NF4-ULTRA INFINITY AMD SKT939;
-Abit AN8 ;
Poi ci sono le soluzioni SLI,che però non credo valgano la pena di essere prese in considerazione più di tanto..
Ciao. ;)
In ambito Nforce3 + agp per socket 939,le scelte sono tra:
-Msi Neo2 (la più sperimentata);
-Dfi Ultra-D Nf3 (la più overclokkabile);
-Gigabyte GA-K8NS Ultra (la più economica);
Per Nforce4 + pci-ex,le soluzioni sono diverse:
-DFI Nf4 DAGF (la più economica);
-MSI K8N Neo4 Platinum;
-Gigabyte GA-K8N Ultra-9 ;
-DFI LANPARTY UT nF4 Ultra-D (la più overclokkabile);
-Asus A8N-E Sk 939 ;
-DFI NF4-ULTRA INFINITY AMD SKT939;
-Abit AN8 ;
Poi ci sono le soluzioni SLI,che però non credo valgano la pena di essere prese in considerazione più di tanto..
Ciao. ;)
Ah meno male! qlc ne parla ancora....
ma quali differenze c sn tra la dfi lanparty e la infinity? come mai le SLI nn vale la pena considerarle???
Ah meno male! qlc ne parla ancora....
ma quali differenze c sn tra la dfi lanparty e la infinity? come mai le SLI nn vale la pena considerarle???
La lanparty ha il chipset Nforce4 Ultra, l'altra ha il liscio...se non sei un supervideogiocatore :p basta una solo VGA, e buona...e risparmi dei soldini che spnderesti per una mobo SLI... ;)
Perchè è vero che certi programmi di adesso sfruttano i Mhz reali? Che con questa mia upgrade sarebbero uguali.
Ecco dove l'ho letto: http://www.hwupgrade.it/articoli/stampa/cpu/904/index.html in fondo nelle conclusioni
-Le prestazioni velocistiche del processore AMD Athlon 64 3.200+ sono indubbiamente molto superiori a quelle del modello Athlon Xp 3.200+, fatta eccezione per specifiche applicazioni dove la superiore frequenza di clock della seconda cpu riesce ad avere la meglio.
Marcello979
09-09-2005, 23:35
Cosa ne pensate del'ASUS A8N-E ?
Ha sia NF4-Ultra che Cntrl SATA II ?E poi costa 108€... :oink:
Cosa ne pensate del'ASUS A8N-E ?
Ha sia NF4-Ultra che Cntrl SATA II ?E poi costa 108€... :oink:
ottima ;)
Marcello979
11-09-2005, 21:48
Qualcuno di voi ce l'ha su?
questura1
11-09-2005, 23:43
la a8n-e non è una delle schede più ostiche in overclock???
cmq per soket 939 agp oltre alla splendida
Msi neo2 platinum
perchè non menzionare la epox 9nda3+???è ottima
in ogni modo la dfi Nf3 sarà anche la più overcloccabile.....ma usciva con difetti di fabbrica...bisognava sotituire una resistenza in molti casi....e ha un bios scarno......
una skeda grafica se non di livello medio alto con una dfi fa :muro: a pugni.....
ciauz
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.