View Full Version : Il primo diesel
greenmax
16-07-2005, 01:58
Ciao a tutti, ho appena acquistato una 147 jtd km 0, è il mio primo diesel,
vorrei sapere da chi ha esperienza di diesel (e motori) se è normale che in accelerazione forte da bassi regimi ogni tanto faccia un po di fumo.
Scusate l'ignoranza.
Ciao a tutti
Gmax
Ciao a tutti, ho appena acquistato una 147 jtd km 0, è il mio primo diesel,
vorrei sapere da chi ha esperienza di diesel (e motori) se è normale che in accelerazione forte da bassi regimi ogni tanto faccia un po di fumo.
Scusate l'ignoranza.
Ciao a tutti
Gmax
Si, quel fumo nero e' fuliggine che si ferma nello scarico, accelerando a fondo si genera una maggiore turbolenza che se lo porta fuori e l'effetto e' la fumata nera. Se invece fuma sempre c'e' qualcosa che non va.
aceto876
16-07-2005, 09:11
Le secchiate di carbonella sono normali. Ai bassi giri il turbo magari non è bello a regime e pompa poca aria. Se tu apri arriva tanto gasolio subito rispetto all'aria disponibile e ZAC! ecco la carbonella.
matteo171717
16-07-2005, 10:03
ah...se in autostrada a forte velocità vedi una scia di scintille per qualche secondo ;) ....non ti spaventare....è normale...specie dopo tanto che non la stiracchi!
greenmax
16-07-2005, 10:32
Le fumate sono rare (Ormai viaggio con gli occhi attaccati al retrovisore...), e appunto capita alcune volte in accelerazione (se accelero piano non lo ho mai notato per ora). Il fumo è poco, era buio ieri quando lo ho notato ma sembrava di colore normale, tipo camion...
Lo avrò emesso in un secondo,credo, tantè che per un po ho girato accelerando apposta per vedere se ricapitava e pensavo di avere le allucinazioni... ho appena dato via una 146 1.4 benzina con 170mila km che
ormai mi consumava 4kg d'olio ogni 600km, con delle fumate bianche e bluastre tipo effetto speciale, per questo quando ho visto un po di fumetto mi
è venuto un mezzo attacco d'ansia... poi non essendo un esperto di motori...
l'ignoranza è una brutta bestia.
Grazie delle risposte immediate, se ho qualche altro problema non mancherò di disturbarvi.
Ciao
matteo171717
16-07-2005, 10:50
Le fumate sono rare (Ormai viaggio con gli occhi attaccati al retrovisore...), e appunto capita alcune volte in accelerazione (se accelero piano non lo ho mai notato per ora). Il fumo è poco, era buio ieri quando lo ho notato ma sembrava di colore normale, tipo camion...
Lo avrò emesso in un secondo,credo, tantè che per un po ho girato accelerando apposta per vedere se ricapitava e pensavo di avere le allucinazioni... ho appena dato via una 146 1.4 benzina con 170mila km che
ormai mi consumava 4kg d'olio ogni 600km, con delle fumate bianche e bluastre tipo effetto speciale, per questo quando ho visto un po di fumetto mi
è venuto un mezzo attacco d'ansia... poi non essendo un esperto di motori...
l'ignoranza è una brutta bestia.
Grazie delle risposte immediate, se ho qualche altro problema non mancherò di disturbarvi.
Ciao
Vai tranquillo....
se hai il body computer, non fidarti del suo indicatore dell'olio...piuttosto controllalo con l'asticella! ;)
aceto876
17-07-2005, 23:39
Io con le secchiate di carbonella sono stato un tantino iperbolico. Un accenno di fumetto nelle riprese decise da basso regime è abbastanza normale
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.