View Full Version : sbalzi di tensione
jacopastorius
15-07-2005, 23:48
gli sbalzi di tensione fanno male all'alimentatore, ad altri componenti del pc oppure nn fanno una mazza a niente? l'altro giorno guardavo la tv, c'è stato un abbassamento della luce seguito dal ritorno alla normalità e...puff! la tv è partita...ora mi chiedo se il pc era acceso cosa succedeva?
Ciao, in generale gli sbalzi di tensione fanno male a un pò tutti gli apparecchi elettronici\elettrici, se il computer fosse stato acceso nel momento in cui è avvenuto lo sbalzo non è detto necessariamente che si sarebbe rotto qualcosa ma cmq in generale meglio evitarli (visto anche la "delicatezza" dei componenti presenti in esso), non a caso per proteggere i computer dagli sbalzi si vendono stabilizzatori o gruppi di continuità, bye :)
a casa mia negli anni gli sbalzi mi hanno fottuto 20.000 euro di componenti pc
guarda un po tu se non fanno male...
:eekk: cavolo, però tu sei "de coccio" !!!!
Dopo i primi 10000 ( e sono tanti) non potevi pensare ad uno stabilizzatore o ad un UPS ecc...?
jacopastorius
16-07-2005, 20:06
cos'è uno stabilizzatore? risolverebbe il problema mettendomi al sicuro da questi dannati sbalzi? ce ne sono parecchi a casa mia..
gli sbalzi hanno bruciato 7 aps
jacopastorius
16-07-2005, 22:34
gli sbalzi hanno bruciato 7 aps
potreste spiegarmi cosa sono gli aps e gli stabilizzatori? sono un perfetto ignorante in materia..
deframat
16-07-2005, 22:45
UPS: Uninterruptible Power Supplies
In pratica in italiano si chiama gruppo di continuità. Viene posto tra l'alimentazione di rete e l'apparecchiatura da alimentare. Il suo scopo principale è quello di alimentare le apparecchiature collegate anche quando manca la corrente da rete, utilizzando una grossa batteria.
Ogni UPS ha al suo interno uno stabilizzatore di tensione che, entro certi livelli, stabilizza la tensione di rete in uscita sui 220V evitando danni ai componenti collegati.
Esistono anche delle ciabatte multipresa con stabilizzatore di tensione integrato...
jacopastorius
17-07-2005, 08:47
UPS: Uninterruptible Power Supplies
In pratica in italiano si chiama gruppo di continuità. Viene posto tra l'alimentazione di rete e l'apparecchiatura da alimentare. Il suo scopo principale è quello di alimentare le apparecchiature collegate anche quando manca la corrente da rete, utilizzando una grossa batteria.
Ogni UPS ha al suo interno uno stabilizzatore di tensione che, entro certi livelli, stabilizza la tensione di rete in uscita sui 220V evitando danni ai componenti collegati.
Esistono anche delle ciabatte multipresa con stabilizzatore di tensione integrato...
interessante..quindi con una ciabatta con stabilizzatore integrato metterei al sicuro il mio pc? perchè un gruppo di continuità costa molto mi pare..
deframat
17-07-2005, 09:08
Sicuro...
Oltretutto quelle di marche più rinomate, vedi belkin, apc, trust ecc... offrono anche una garanzia di un tot di euri su quello che hai collegato.
Io ho una trust, con filtro ad alta frequenza e filtro da sbalzi di tensione, è assicurata per un valore fino a 10000 euro di componenti attaccati... In più ha anche un interruttore che stacca tutto sopra i 10A...
Finora il suo sporco lavoro l'ha fatto, poi ha costato sui 6-7 euro, quindi...
Ciao!
jacopastorius
17-07-2005, 10:00
Sicuro...
Oltretutto quelle di marche più rinomate, vedi belkin, apc, trust ecc... offrono anche una garanzia di un tot di euri su quello che hai collegato.
Io ho una trust, con filtro ad alta frequenza e filtro da sbalzi di tensione, è assicurata per un valore fino a 10000 euro di componenti attaccati... In più ha anche un interruttore che stacca tutto sopra i 10A...
Finora il suo sporco lavoro l'ha fatto, poi ha costato sui 6-7 euro, quindi...
Ciao!accdenti sarebbe la soluzione perfetta...ma le trovo in un normale negozio di componenti elettrici?
deframat
17-07-2005, 10:14
Boh, penso di sì... Io la mia cmq l'ho presa in un negozio di componenti per pc... Vendono anche online ma non so se è il caso per una ciabatta da 6-7 euro, prima prova a vedere nella tua città.
jacopastorius
17-07-2005, 10:35
Boh, penso di sì... Io la mia cmq l'ho presa in un negozio di componenti per pc... Vendono anche online ma non so se è il caso per una ciabatta da 6-7 euro, prima prova a vedere nella tua città.
ok ti ringrazio provo a vedere poi semmai andrò online..
gionnico
06-07-2007, 19:13
Riesumo il post .. perché no, penso sia ancora attuale ..
Ho una domanda: invece di una ciabatta, si può trovare un modulo per l'impianto elettrico (tipo DIN35) che così mi copre tutta la casa?
Semmai cosa devo cercare, come si chiama?
Io la ciabatta dal ferramenta l'ho trovata a 27€ e non a 6-7€ : cosa significa che può esserci di differenza?
gionnico
10-07-2007, 09:40
up
giacomo_uncino
10-07-2007, 13:32
Riesumo il post .. perché no, penso sia ancora attuale ..
CUT
Io la ciabatta dal ferramenta l'ho trovata a 27€ e non a 6-7€ : cosa significa che può esserci di differenza?
rispondo solo alla seconda domanda:
dipende che marca, è se una APC allora li vale tutti, tipo questa:
http://www.esprinet.com/Area_Operativa/CONSUMABILI_IMG/img/pf8b.jpg
se è una ciabatta Trust allora prova in qualche catena tipo Unieuro dove le trovi a 7-8€ ed è questa (indicativamente) comunque la differenza tra le 2 si nota anche ad occhio :D
http://www.esprinet.com/Area_Informativa/img/schede/TRS_KC_28336_14471_BIG.JPG
gionnico
10-07-2007, 17:42
Mi sono informato meglio: non è una ciabatta, è una sola! :D
In pratica è una ciabatta tipo quella trust.. (per numero e tipo di prese) ma ha soltanto un fusibile vecchio stile (che fanno quindi pagare 20€ - e se si rompe devi ricomprarlo .. e a quanto me lo vendono? :p )
Mi chiedo, oltre all'antifulmine e alle sovratensioni che vabeh, è facile evitarle, se appunto dei brevissimi cali di tensione (come quelli del post 1) siano prevenibili grazie a queste ciabatte che mi hai indicato ..
Comunque penso che è più facile trovarle in un negozio di elettronica che in un ferramenta ..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.