PDA

View Full Version : socket A morto: corsa alle prestazioni che danneggia il settore super-entry level

nextstyle
15-07-2005, 19:32
non pensate anche voi che il socket A, durato così tanti anni, avrebbe potuto vivere ancora di più?
ma io vorrei sapere cosa se ne fa di un amd 64 o di un pentium 4 3000 un ufficio che deve solo fare videoscrittura e navigare...
dopo dieci anni perchè interrompere ora la produzione di questi processori? (i sempron 468 vanno letteralmente A RUBA su ebay, nei negozi... )
amd rimanendo sui socket A avrebbe potuto occupare un settore che non caga nessuno... quello dei computer da ufficio.
Veramente non capisco... voi che ne pensate?
ok c'è l'nforce 3... ma per me è uno spreco comunque.. un 32 bit a 2000mhz o PRamd è più che sufficiente per navigare e usare suite di videoscrittura..
mah
:cry:

OverClocK79®
15-07-2005, 21:10
anke un P3 1000 per navigare basta e avanza

cmq vedrai che abbassano i prezzi dei Sempron 754
quindi nessun prob
e cmq le scorte ci saranno ankora per molto tempo
passiamo fine anno IMHO e le CPU si troveranno ankora (Sempron S.A)

ok c'è l'nforce 3... ma per me è uno spreco comunque.. un 32 bit a 2000mhz o PRamd è più che sufficiente per navigare e usare suite di videoscrittura.
ma se te lo mettono allo stesso prezzo che ti frega??

BYEZZZZZZZZZ

nextstyle
15-07-2005, 22:31
anke un P3 1000 per navigare basta e avanza

cmq vedrai che abbassano i prezzi dei Sempron 754
quindi nessun prob
e cmq le scorte ci saranno ankora per molto tempo
passiamo fine anno IMHO e le CPU si troveranno ankora (Sempron S.A)

ma se te lo mettono allo stesso prezzo che ti frega??

BYEZZZZZZZZZ
se abbassavano ulteriormente il prezzo dei sempron sk a me ne fregava eccome :D

OverClocK79®
15-07-2005, 22:33
ehehee
vuoi troppo.....
nn gli conviene + in quel caso
tra costi di package.....
distribuzione
supporto...e garanzia....
catana produttiva "vekkia" che potrebbe essere impiegata per una nuova serie
ecc ecc

ci sono 1000 fattori per cui una cpu seppure buona venga abbandonata.....
e alla case nn conviene scendere troppo di prezzo

BYEZZZZZZZZZZZ

Dumah Brazorf
15-07-2005, 23:57
Eh già, al momento con 40€ non si compra niente, una volta c'erano i Durelli...

blackknight
16-07-2005, 00:05

Gia vero ormai con quella cifra non si compra piu niente...i durelli erano perfetti perchi aveva bisogno di un pc poco potente ma funzionale.Cmq IMHO siamo in un periodo di transizione,gia a settembre si dovrebbe avere un taglio dei prezzi radicale!

gatsu76
16-07-2005, 10:21

Vero.. ma con 50E si trovano ancora socket a....

darkins
16-07-2005, 18:46
Vero.. ma con 50E si trovano ancora socket a....

si, avete ragione...ma la vera forza della amd e' stata da sempre nella continuita del socket A (vedi intel quanti ne ha cambiati). Chi compra oggi una scheda madre con socket A o 754 (o 940?) non e' sicuro di poter aggiornare il procio dopo qualche tempo. A mia vista un cambio di socket era doveroso....ma se avessero deciso di supportare un unico socket per tutti i livelli di utenza sarebbe stato meglio (vedi xp e duron o celeron e pentium).....insomma che senso ha avere tre socket in commercio? si confonde solo l'acquirente ed in caso di aggiornamento lo si fa pentire di una decisione presa sei mesi prima!

OverClocK79®
16-07-2005, 19:55
è una vekkia stora trita e ritrita
con l'MCH integrato
nn serve a nulla avere lo stesso socket
anzi crea solo confusione

la cpu la cambi per supportarele nuove memorie
la mobo (e quindi il socket) lo cambi perchè fisicamente le memorie nn sono + comp

quindi cosa cambia????
niente

BYEZZZZZZZZZZZ

darkins
17-07-2005, 09:42
è una vekkia stora trita e ritrita
con l'MCH integrato
nn serve a nulla avere lo stesso socket
anzi crea solo confusione

la cpu la cambi per supportarele nuove memorie
la mobo (e quindi il socket) lo cambi perchè fisicamente le memorie nn sono + comp

quindi cosa cambia????
niente

BYEZZZZZZZZZZZ

cosa cambia? il fatto che ti compri un processore entry-level e nn lo puoi aggiornare con uno di fascia medio alta se al ritorno dalle vacanze ti accorgi che ci vogliono dei giorni per montare i filmati....insomma a cambiare processore si fa sempre in tempo, a cambiare ram scheda madre e procio girano un bel po' le palle!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :muro: :muro: :muro: :muro:

un'altra cosa....perche dovrebbe creare confusione avere lo stesso socket per qualsiasi processore? non e' meglio avere compatibilita' tra le fascie di mercato anziche' sentirsi dire dai negozianti "se monti questo procio ti serve questa mb ma nn quella...ma se metti quella non puoi aggiornare..e via dicendo" (e ti assicuro che la maggior parte di chi si compra un pc questi discorsi odia sentirseli fare)

OverClocK79®
17-07-2005, 09:51
si ok
ma tu stai ragionando ankora con la vekkia maniera
è stato fatto un passo in avanti integrando l'MCH nella cpu
quello che vuoi tu nn è + possibile farlo

purtroppo è così
è croce e delizia di AMD.....

io cmq nn sono mai stato per upgrade parziali......
ossia prendo mobo e ram nuove e intanto ci monto la cpu piccola e poi + avanti quella grossa

nn serve a niente....
nn sfrutti l'HW che hai comprato
quando lo sfrutterai cambiando la CPU avrai speso in + i soldi della cpu piccola
+ i soldi della svalutazione dell'HW appena preso (mobo e ram saranno scese di prezzo)

indi per cui meglio restare con una makkina vekkia un po' + allungo che fare questo genere di Upgrade parziali.......

cmq AMD sta tornando verso questo tipo di integrazione tra entry level e High-End con l'M2
visto che sia Sempron che Athlon64 che X2 verranno prodotti anke su M2
e nn come adesso che abbiamo 754+939

certo.....
nn durerà molto..... (con le DDR3 credo ci sarà altro cambio di socket)

BYEZZZZZZZZZZZ

nextstyle
17-07-2005, 17:38
si ok
ma tu stai ragionando ankora con la vekkia maniera
è stato fatto un passo in avanti integrando l'MCH nella cpu
quello che vuoi tu nn è + possibile farlo

purtroppo è così
è croce e delizia di AMD.....

ossia prendo mobo e ram nuove e intanto ci monto la cpu piccola e poi + avanti quella grossa

nn serve a niente....
quando lo sfrutterai cambiando la CPU avrai speso in + i soldi della cpu piccola
+ i soldi della svalutazione dell'HW appena preso (mobo e ram saranno scese di prezzo)

indi per cui meglio restare con una makkina vekkia un po' + allungo che fare questo genere di Upgrade parziali.......

cmq AMD sta tornando verso questo tipo di integrazione tra entry level e High-End con l'M2
visto che sia Sempron che Athlon64 che X2 verranno prodotti anke su M2
e nn come adesso che abbiamo 754+939

certo.....
nn durerà molto..... (con le DDR3 credo ci sarà altro cambio di socket)

BYEZZZZZZZZZZZ

quando arriveranno le ddr3?
così inizio a preparare i dindi... entro un anno? o di +?

OverClocK79®
17-07-2005, 17:58
di +
le DDR2 si parla del prossimo
per le 3 almeno 2007 innoltrato....

BYEZZZZZZZZZZ

Demin Black Off
17-07-2005, 18:01
Voi vi lamentate del socket A, io mi sto ancora piangendo il mio socket 7 :cry:

Symonjfox
17-07-2005, 18:16

nn serve a niente....

Il socket A, è vero che è durato a lungo, però io al mio Athlon 900 ho cambiato 2 mobo ed anche al mio Thoro B 1800+.
Athlon 900 ha avuto Asus K7133 e successivamente Asus A7A266 (ovviamente ho cambiato le Dimm con DDR).
Successivamente ho venduto questo computer, ne ho fatto un altro con Thoro B 1800+ e DDR133 mhz che successivamente ho rimpiazzato con Abit AN7 e ovviamente memoria DDR400 Dual ch.

Secondo te, anche se il socket A è durato una vita, che vantaggio avrei avuto a mettere un Thoro B su una A7V133? NESSUNO perchè per sfruttarlo bene avrei dovuto metterci ALMENO delle DDR 266 mhz (anche se in realtà, per sfruttarlo al meglio è stato messo con bus e DDR da 400 mhz e il salto di perstazioni c'è stato).

Cmq i socket durano molto di più di quello che dicono gli altri. In fondo, meglio che sia morto il socket A, almeno adesso si diffonderanno di più gli Athlon 64 che portano non pochi benefici al sistema.

Un altro socket che davano già per spacciato è il 754. Io mi sono preso 2 Sempron 3000+ e ne sono moooolto soddisfatto. Sono fantastici, consumano poco ed il sistema è una bomba (per poi non parlare del fattore oc. ... dai 1800 mhz si va tranquillissimamente ai 2000 senza toccare il vcore).

nextstyle
18-07-2005, 08:07
di +
le DDR2 si parla del prossimo
per le 3 almeno 2007 innoltrato....

BYEZZZZZZZZZZ
ddr2 mesi?
avevo in mente di passare ai 64 bit ma a questo punto aspetto le ddr2 visto che dici così

OverClocK79®
18-07-2005, 10:00
dovrebbero uscire intorno al 4 mese 2006

BYEZZZZZZZZZZZZ