PDA

View Full Version : HD settore rotto, si può riparare?

fighters
15-07-2005, 18:34
Salve a tutti,
spero che possiate darmi una mano.
Ho il PC della mia cuginetta un pentium 500Mhz che dopo poco avviato si spegne o meglio si sente un rumore dentro l'hd come quando si spegne regolarmente il pc e poi il pc di spegne.
Dopo molte prove e grazie a voi ho utilizzato il programma powermax e ho scoperto che cè un settore danneggiato e il programma mi dice di contattare il produttore. Se faccio lo scandisk da DOS quando arriva a leggere un certo punto il pc si spegne.
Quindi ritengo che il problema sia l'hd!
L'hd è un quantum 10.2GB e nel negozio di PC mi hanno detto che gli HD di ora non vanno bene e che devo trovare qualche hd vecchio da qualche amico!
Io sto cercando nel mentre da amici questo HD, ma quello che vi chiedo è se esiste un modo per riparare o far saltare all'hd il settore danneggiato in modo da continuare ad usare questo hd?
Il PC è vecchiotto è per la mia cuginetta che lo usa per scrivere 2 lettere in word e vedere 2 foto quindi un uso al quanto professionale.

Consigli?

Grazie per l'aiuto!

fighters

MM
15-07-2005, 21:47
La cosa è molto più semplice ;)
Usa powermax e fai la cosiddetta "formattazione a basso livello"
Se il problema è di tipo logico, si risolve

Per un'analisi più approfondita puoi usare HDD Regenerator, che ci mette molto tempo, ma individua e recupera i settori danneggiati (se sono recuperabili), senza cancellari i dati contenuti nel disco

fighters
16-07-2005, 18:34
Grazie ad entrambi! :D
Scusate il ritardo della risposta!
Allora il pc NON è un portatile è un Pentium 500Mhz mini-tower...
Ho provato powermax, ma come detto appena provo a fare la formattazione a basso livello durante la lettura dei blocchi arriva ad un blocco e si pianta dicendomi che è rotto (failure) e che devo contattare la casa costruttrice!

L'hd attualmente è formattato quindi non ho problemi di perdita dati.

La cosa strana è che ho provato ad mettere questo HD rotto sul mio PC nuovo come HD primario e con il mio PC nuovo sono riuscito ad installarci winXP senza problemi....

Mentre se provo ad installare win98 sull'hd rotto sul pc vecchio si spegne dopo poco che è iniziata l'installazione!

Il problema è che non ho HD vuoti da poter provare a mettere sul pc vecchio....e se mi metto un hd nuovo con un sistema operativo già presente sopra il pc si pianta dopo poco come penso sia normale che sia!

Ma gli HD di adesso è vero che non vanno bene sui PC vecchi? Cioè se compro un HD nuovo da 40gb non mi andrà?

Grazie a tutti!

Nel mentre provo i sw che mi avete consigliato

fighters

MM
16-07-2005, 21:17
Se si spegne potrebbe essere l'alimentatore

fighters
18-07-2005, 11:11
Se si spegne potrebbe essere l'alimentatore
INFATTI! :muro: :muro: :muro:
Dopo le vostre risp c'era qualcosa che non mi tornava nelle prove.....
Allora ho rifatto tutte le prove da capo...riprovato componente per componente del PC e ieri mi sono deciso a fare l'ultima prova...non sapevo se avrei bruciato tutto ma cioò provato!
Ho smontato l'alimentatore dal mio nuovo PC e l'ho messo sul PC vecchio....
Risultato tutto funziona alla grande! :D :D :D
Quindi è l'alimentatore che va ad intermittenza!
Ora guardo se riesco a trovarlo da amici perchè nuovo costa 40€!
Ma qualsiasi alimentatore ATX può andare bene o c'è il rischio che bruci tutto?
E le dimensioni sono per tutti le stesse!

Grazie ancora senza di voi non ce l'avrei mai fatta!

Ciao.

fighters