PDA

View Full Version : Allestimento muletto da scaricamento linux inside

8310
15-07-2005, 19:25
Salve,

per tagliare un pò i costi e il rumore ho deciso di allestire una macchina da tenere accesa 24/24 7/7 per scaricare e per fare da firewall. E vorrei qualche consiglio :)
Innanzitutto ho pensato subito a una distribuzione linux per la stabilità (deve rimanere sempre up!). Per quanto riguarda il lato "scaricamento" avevo pensato a MLDonkey: è stabile?E' efficente?Ho sentito dire che emule è nettamente superiore...ma lo sappiamo che esigenze ha (sopratutto in termini di RAM e per il fatto che richiede almeno Win2000 per funzionare bene a causa del probl delle connesioni max...).
Per quanto riguarda il lato firewall/gateway ho pensato a IPFrog (minidistro basata su IPCop) che, tra le altre cose, include appunto MLDonkey ed è facilmente configurabile/gestibile via web.
L'hardware sarebbe:

CPU: PII 300Mhz con dissi passivo
RAM: a partire da 64Mb (cosa consigliate considerato il fattore MLDonkey??)
HDD: 20Gb (periodicamente sposterò i dati tramite LAN)
Audio e video: integrati, verranno disabilitati dopo il setup iniziale; alla macchina accederò via interfaccia web dai client della rete.
CDRom: mi servirebbe solo per l'installazione...in teoria potrei farne a mane installando via lan...ma è più pratico via CD, almeno per me.
Floppy: lo terrò giusto per salvarmi periodicamente logs, configurazione et similia.
Rete: 2 sk di rete 10/100 (1 collegata allo switch e 1 al modem ADSL Ericsson hm220dp :cool: )

Tutto qui. Grazie degli eventuali consigli e scusate se mi sono dilungato ;)
Salvo

8310
16-07-2005, 16:42
up

ciottano
16-07-2005, 17:38
Prova a guardare questa (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=561645) discussione, credo faccia al caso tuo. ciao.

8310
16-07-2005, 17:42
Prova a guardare questa (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=561645) discussione, credo faccia al caso tuo. ciao.

Grazie mille, ho già postato anche lì ;)

RaouL_BennetH
17-07-2005, 00:25
si, diciamo che ti basta il primo cd di una debian sarge, installi solo il sistema di base con iptables, senza server grafico ne orpelli inutili per lo scopo che ti sei prefissato. Con quel pc non dovresti avere nessun problema.

peciuz
17-07-2005, 03:49
per scaricare ti consiglio valknut.....per reti dc se non sbaglio

8310
18-07-2005, 10:24
per scaricare ti consiglio valknut.....per reti dc se non sbaglio

sai se supporta il download da + utenti contemporaneamente per la stesso file?Si controlla da riga di comando o interfaccia web?
Grazie :)

peciuz
18-07-2005, 10:40
l'interfaccia è utonto quindi ok (per me... :) ) anche se è un po' macchinosa (imho) ma cmq essendo open qualcuno avrà voglia di smanettarci di sicuro.

il dwn multiplo nn credo lo sopporti...

di + nin so....diciamo che l'ho solo testato una settimana e per ora i miei muli ....... :ronf:

8310
18-07-2005, 11:21
l'interfaccia è utonto quindi ok (per me... :) ) anche se è un po' macchinosa (imho) ma cmq essendo open qualcuno avrà voglia di smanettarci di sicuro.

il dwn multiplo nn credo lo sopporti...

di + nin so....diciamo che l'ho solo testato una settimana e per ora i miei muli ....... :ronf:

Grazie delle info ma cercavo qualcosa che richiedesse meno la mia presenza e accesibile via interfaccia web... :D