View Full Version : Che mouse??
Che tipi di mouse wireless esistono?? - se esistono. Infrarossso e blutooth??
che mi consigliate??
I mouse senza filo possono essere:
- ad infrarossi: soffrono qualunque oggetto si interponga tra il mouse e il ricevitore;
- ad onde radio: la maggiora parte
- bluetooth (che è una tecnologia ad onde radio più sofisticata): ottima tecnologia, ma ancora eccessivamente cara e realmente vantaggiosa solo se il NB dispone di ricevitore integrato, altrimenti (oltre al raggio di azione) non vi sono significativi vantaggi rispetto alla soluzione tradizionale
- wi-fi: soluzione teoricamente possibile, ma non mi sembra ancora implementata
quanto al consiglio:
- logitech v200 (mouse tradizionale, ma con minori interferenze e ottima autonomia grazie a 2 pile AA) 35-40€
- logitech v500 (oggetto particolare - da vedere - leggero con una sola batteria AAA) 40-70€
- microsoft notebook optical mouse (una pila stilo AAA) 35-50€
Hanno tutti il ricevitore usb che si ripone nel mouse dopo l'uso
logitech rulez cmnque !!
e se di domenica ti finisci le pile? io sti aggeggini li odio...
1. hai letto quanto durano le pile del V200?! - 1 anno!!!
2. usa le ricaricabili.
3. le pile a volte le trovi anche dal giornalaio e in qualche bar (poi molti centri commerciali sono aperti anche di domenica).
4. una AAA in più puoi anche portartela dietro: non fa sviluppare i muscoli.
Altrimenti compra un ottimo mouse col filo ce ne sono di tutti i prezzi e gusti.
PS oltre a logitech c'è microsoft: l'HW gli riesce molto meglio del SW! E poi tanti altri, ma non mi permetto di raccomandarteli solo perchè non li conosco.
microsoft notebook optical mouse (una pila stilo AAA) preso ieri a 44.9€
e adesso il portatile è pronto da spostare senza raccogliere il filo...
una piccola review con qualche foto non ci disiacerebbe ...
... se hai un minuto
Che tecnologia usa quello di MS?? serve l'adattatore usb???
Il MS è a radiofrequenza con adattatore usb e 1 batteria AAA
Il MS è a radiofrequenza con adattatore usb e 1 batteria AAA
thx
Ragazzi vorrei sapere una cosa, dato che sono in procinto di cambiare il mio attuale mouse con uno senza fili con ricevitore usb, vorrei sapere sapere se questi ricevitori trovano problemi su sistemi di tipo desktop. Per farla breve, perchè è da preferire la tecnologia col ricevitore classico(la basetta col filo che arriva alla presa del pc) rispetto a quella col ricevitore usb e viceversa?
Ho sentito che i mouse con ricevitori usb non hanno un grande reggio d'azione o sbaglio??
no, normalmente non trovano problemi su sistemi di tipo desktop.
Differenza 1: Basetta vs. chiave
differenza2: ps2 vs. usb
Si tratta di soluzioni diverse ma tutte teoricamente funzionanti.
A dimostrazione che non vi sono sostanziali differenze i nuovi sistemi
logitech (http://www.logitech.com/index.cfm/products/details/IT/IT,CRID=2162,CONTENTID=9575) usano una basetta che funge da prolunga usb sulla quale innestare la chiave usb (così lo stesso kit va bene sia per desktop che per notebook).
Quanto al raggio di azione di solito è volutamente limitato per non disturbare apparecchiature circostanti.
Solitamente per i ricevitori con chiavi usb su quanto si aggira il raggio?
quindi diciamo che sono perfettamnete compatibili con una normale postazione desktop, giusto? E tastiere con questo tipo di ricevitore se ne trovano(a prezzi contenuti)?
samsamsam
26-08-2005, 23:00
ma a livello di risoluzione come siamo messi!?Sapete,io ci gioco e ogni minimo spostamento per me è importante!!
quindi diciamo che sono perfettamnete compatibili con una normale postazione desktop, giusto? E tastiere con questo tipo di ricevitore se ne trovano(a prezzi contenuti)?
no solo mouse o kit (pensati per notebook) costosi (come quello che ti ho linkato)
ma a livello di risoluzione come siamo messi!?Sapete,io ci gioco e ogni minimo spostamento per me è importante!!
per giocare o per fare grafica ad alto livello il wireless non è il massimo meglio prodotti tipo il logitech 518 e simili
Ho una sola perplessita´: ho un notebook con scheda pcmcia D-Link DWL-G650, se metto il mouse V200 la trasmissione puo´venire disturbata dalle interferenze? Ovvero i 2 dispositivi non si accavallano? :confused:
In teoria il disturbo è categoricamente escluso (IMHO i progettisti verrebbero fucilati piuttosto che licenziati), però tra la teoria e la pratica c'è qualche differenza per cui una minima percentuale di rischio permane.
Comunque acquista tranquillo nella peggiore delle ipotesi IMHO hai un impercettibile rallentamento/disturbo al segnale del WiFI.
ciao e scusate se mi intrometto! :p
conviene un mouse senza cavi o uno con il cavo usb?
il wireless non porta ad un maggiore consunmo della batteria?
consigli x un mouse con cavo?
consigliate quelli dedicati a notebook o quelli normali?
grazie e ciao :D
il mouse è una periferica esterna alimentata dal NB tramite la porta usb (i nuovi NB non hanno più la porta ps2 dedicata), ma il consumo dovrebbe essere irrilevante in ogni caso: sia che si colleghi il cavo del mouse sia nel caso del ricevitore (per farti un esempio pensa che uno degli ultimi prodotti di logitech dichiara una durata delle pile di ben 1 anno con uso quotidiano!).
Il principale svantaggio di un mouse wireless sono "i tempi di risposta" lievemente più lenti di quelli di un wired, ma sono cose che almeno il 90% degli utenti non percepisce neppure.
I mouse dedicati ai NB sono più piccoli di quelli standard (quindi meno ergonomici) per essere più leggeri e meglio traspostabili; quindi se il mouse si usa a casa meglio un bel kit tastiera+mouse tutto wireless per lavorare comodi, mentre se il NB (e quindi anche il mouse) è sempre in giro un mouse specifico è un'ottima soluzione.
Come ho avuto già occasione di dire con i prodotti logitech e microsoft difficilmente si resterà delusi, quanto ai modelli specifici dipende da esigenze e budget.
grazie mille ezio79 + che esaustivo! :D
effettivamente ho sempre avuto logitech e mi sono sempre trovato benissimo.
con un budget sui 30-40€ cosa consigliate?
uso misto casa+facolta+in giro.
ciao e grazie :p
wireless:
-logitech: v200 o v500 (ma questo è generalmente più caro ed è un prodotto particolare)
- microsoft Wireless Notebook Optical Mouse
wired:
- logitech:g5 e mx518 (se si vuole il massimo della precisione a scapito di dimensioni tradizionali) o Notebook Optical Mouse Plus
- microsoft: Notebook Optical Mouse o Compact Optical Mouse 500
IMHO v200
masteralex
29-08-2005, 13:44
Ma le batterie si scaricano subito, io prederisco i mouse ottici con il filo! sono funzionali e cotti a legna :D :D
leggere qualche post prima di scrivere è troppa fatica vero?! :D
Comunque repetita juvant: i nuovi mouse wireless hanno funzioni di ottimizzazione dei consumi che portano i produttori nei casi migliori a dichiarare durare incredibili delle batterie (1 anno); ora anche ammettendo che tali previsioni siano ottimistiche cambiare o meglio ricaricare le batterie ogni 4-6mesi non mi sembra un dramma.
Poi i mouse con il filo possono piacere o meno; inoltre costano relativamente poco, ma non attribuiamo alle cose difetti che non hanno più (ovvio che se si compra un mouse ottico e wireless senza marca a 5€ dubito che funzioni prima ancora di preoccuparmi del fatto che le batterie durino mezza giornata).
...
- logitech v500 (oggetto particolare - da vedere - leggero con una sola batteria AAA) 40-70€
...
scusa se mi permetto....
io ho il V500 e funziona con 2AAA, non una sola.
(giusto per la precisione!)
:)
cmq ce l'ho da poco, per il momento mi sembra un buon mouse.
pregi: comodo, leggero, design accattivante, custodia protettiva in regalo
difetti: mi sembra (ma è ancora un giudizio parziale) un po' poco preciso; non c'è la rotellina di scorrimento, sostituita da un pannello a sfioramento (che permette lo scorrimento verticale ed orizzontale), ma ci vuole un po' per abituarcisi (inoltre alcune funzioni della rotellina, tipo lo scorrimento libero quando la si preme, non mi pare siano più presenti)
buona la precisazione delle due AAA.
Proprio per le spiegazioni che hai dato ho detto che è un prodotto particolare e in generale consiglio il più classico V200
d'accordo con te.....forse era meglio il V200
non dico che il V500 sia un cattivo acquisto ma ci vuole un po' per abituarsi al nuovo tipo di scorrimento.
poi ormai l'ho preso...
:(
x curiosità, ma lo scroll nel v500 lo devi schiacciare o devi passarci con il dito? :cool:
ciao
muovere le dita come sul touchpad
confermo!
se ci passi il dito inizia a scorrere, se fermi il dito lo scorrimento continua, se alzi il dito lo scorrimento si ferma.
:p
AlexGatti
01-09-2005, 12:12
Dunque prima avevo un mouse col filo (logitech da desktop) e tutte le volte era una palla perchè tirando fuori il mouse il filo si aggrovigliava dappertutto, inoltre per spostare il computer avevo 2 metri di filo penzoloni e rischiavo di impigliarmi ovunque.
Poi ho preso un wireless, purtroppo però la basetta non si può nascondere dentro al mouse, dunque perdo 5 minuti a cercare la basetta negli angoli più reconditi della borsa. Inoltre le pile (usa 2 ministilo) ogni tanto ti lasciano a piedi, è vero che sono ricaricabili ma è comunque una palla.
Il prossimo mouse che prenderò sarà un minimouse (non troppo mini che poi è scomodo) con filo retrattile.
vantaggi:
Niente basetta da cercare ovunque (ammetto che i mouse con la basetta usb riponibile nel mouse stesso risolvevano il problema)
Niente più metri di filo che si impigliano ovunque in quanto il filo è corto (1 metro) e si ritrae tutto dentro al mouse con un semplice movimento
Niente più ricordarsi di mettere su "off" il mouse ogni volta che si spegne il pc
Niente più batterie che si scaricano
il v200 (come altri nuovi prodotti - altrimenti i miei post sembrano uno spot!) risolve tutti i tuoi problemi:
- ricevitore inseribile nel mouse con funzione di spegnimento dello stesso
- batterie di lunghissima durata (il produttore dichiara 1 anno).
I mouse con filo retrattile sembrano una soluzione, ma temo che a livello pratico rivelino tutti i loro limiti.
AlexGatti
01-09-2005, 12:29
il v200 (come altri nuovi prodotti - altrimenti i miei post sembrano uno spot!) risolve tutti i tuoi problemi:
- ricevitore inseribile nel mouse con funzione di spegnimento dello stesso
- batterie di lunghissima durata (il produttore dichiara 1 anno).
dimentichi il "ricordati di spegnere il mouse" o si spegne da solo quando inserisci il ricevitore?
I mouse con filo retrattile sembrano una soluzione, ma temo che a livello pratico rivelino tutti i loro limiti.
quali limiti? Io ne ho visto usare uno ed era uno spasso:
Tiri il filo, lo lasci e il filo si blocca alla lunghezza che hai estratto fino a quel momento, poi lo colleghi.
Quando hai finito tiri leggermente il filo e tenendolo lo riavvicini al mouse, il filo si ritrae da solo, dunque lo riponi.
Per il resto è un mouse ottico usb come gli altri.
ovvio si spegne da solo!
i mouse con cavo retrattile sono di solito molto piccoli e di marche non sempre affidabilissime (cioè alcuni prodotti sono curati e validi altri meno) e soprattutto hai comunque un filo e oggi che i NB possono davvero lavorare full wireless non è il massimo; sul punto aggiungo che la soluzione migliore è un NB con bluetooth integrato e mouse con la stessa tecnologia, così da non dover usare neanche il ricevitore usb.
AlexGatti
01-09-2005, 14:51
ovvio si spegne da solo!
i mouse con cavo retrattile sono di solito molto piccoli e di marche non sempre affidabilissime (cioè alcuni prodotti sono curati e validi altri meno) e soprattutto hai comunque un filo e oggi che i NB possono davvero lavorare full wireless non è il massimo; sul punto aggiungo che la soluzione migliore è un NB con bluetooth integrato e mouse con la stessa tecnologia, così da non dover usare neanche il ricevitore usb.
anch'io pensavo che la soluzione migliore fosse portatile con bluetooth + mouse bluetooth, poi ho letto questo articolo:
http://www.hwupgrade.it/articoli/portatili/1215/4.html
E mi sono convinto che il bluetooth è meglio non utilizzarlo.
Per il resto mi hai quasi convinto a cercare un logitech v200 :D
sono sicuro che in futuro il Bt sarà più economico (le periferiche Bt hanno ancora prezzi relativamente elevati) e con consumi migliori, per oggi è pià un'idea che un soluzione da attuare nell'immediato
AlexGatti
01-09-2005, 16:25
sono sicuro che in futuro il Bt sarà più economico (le periferiche Bt hanno ancora prezzi relativamente elevati) e con consumi migliori, per oggi è pià un'idea che un soluzione da attuare nell'immediato
Ma mettiamo anche che il prezzo non sia un problema, ovvero che io sia disposto a spendere 100 euro in più per avere il bt integrato nel portatile e altri 100 per un mouse bluetooth. La matteria del mio notebook durerebbe comunque un 20% in meno!
il Bt integrato costa in media 50€ e il solo mouse 70-80 con il resto dei soldi che hai calcolato compri una seconda batteria
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.