View Full Version : filtro o non-filtro (antipolvere)
foxmolder5
15-07-2005, 17:18
mi hanno fatto notare che l'uso di filtri antipolvere nei case, riduce di molto l'efficienza delle stesse ventole poichè ne diminuisce la quantità di aria spostata. a questo punto quindi sono indeciso se mettere o non mettere i filtri ad alcune ventole del mio case.
sicuramente avrei il case con meno polvere, ma dall'altro avrei temperature leggermente più alte. non ho neanche un compressore da usare nel caso in cui voglia pulire il case.
voi che mi consigliate?
metti il firtro così non ti si sporca, poi non penso che faccia una così gran differenza...
foxmolder5
15-07-2005, 18:59
ho un case tsunami dream della thermaltake con una ventola da 9 sul pannello laterale. con filtro antipolvere montato la temperatura della cpu sale di 2-3 gradi...!la differenza non mi sembra poca!
Anch'io ho lo tsunami, secondo me puoi fare così togli il filtro a quella laterale ma lo lasci a quella davanti. è da lì che entra la polvere...
foxmolder5
15-07-2005, 19:11
il case sta su una scrivania, quindi non ad altezza terra dove c'è + polvere, ed è bastata una giornata per avere sulla grata esterna (prima che mettessi il filtro antipolvere) già uno strato, anche se lieve di polvere.
diciamo che se le togli guadagni in prestazioni subito ma poi a lungo andare ti si azzozza tutto perdi in prestazioni e devi pulirre anche le varie ventole interne del case, processore, chip, vga e anche quelle sel case, invece se lo tieni perdi un pò di prestazioni subito ma sei più tranquillo a lungo andare e le prestazioni restano stabili
Scusate se riapro questo post, ma avrei anch'io una domanda sul discorso filtro.
Devo montare una ventola sul pannello laterale del case e sarei dell'dea di mettere un filtro.
Il problema è che nella mia zona non riesco a trovare un negoziante che le venda, e mi scoccia acquistare su internet un prodotto magari da pochi euro e spenderne poi 8 o 9 di spedizione.
C'è un sistema "artigianale" per avere lo stesso risultato ?
Non mettevi a ridere, ma un pezzo di un vecchio collant o una calza leggera di cotone ritagliata a dovere potrebbero servire ??? :stordita:
ricci-o1976
04-08-2005, 16:59
ciao, si, ho sentito alcuni che mettevano pezzi di collant, forse una calza di cotone è troppo, secondo me toglie tutta l'aria...
io ho preferito una rete metallica tipo zanzariera, di certo la polvere "fine" entra ugualmente ma spesso trovo le retine otturate da piccoli "grumi" di polvere, e in primavera" si riempivano di quegli odiosi batuffoli bianchi che cadono dagli alberi, quindi a qualcosa servono....
foxmolder5
05-08-2005, 12:10
io temporaneamente uso la garza medica (ne uso due strati perchè filtra meglio) e va bene.
io temporaneamente uso la garza medica (ne uso due strati perchè filtra meglio) e va bene.
Uhmmm, astuto !!!
Bella idea, grazie ! ;)
L'unica cosa è che di solito la garza è bianca, e andrebbe meglio nero.
A meno di colorarla con qualcosa.
foxmolder5
05-08-2005, 12:35
Uhmmm, astuto !!!
Bella idea, grazie ! ;)
però questo è sempre un metodo temporaneo perchè con doppio strato di garza la portata della ventola diminuisce di un buon 50%circa. con un solo strato diciamo che abbiamo un compromesso tra efficienza del filtro ed efficienza della ventola.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.