View Full Version : [LEGALE - Diritto amministrativo]
Esiste il reato di " concorso in violazioni amministrativa ?
Se si mi date qualche link o articolo di legge da consultare?
Northern Antarctica
15-07-2005, 16:10
A me non risulta un reato del genere! Tipo se passi col rosso e prendi la multa perché il passeggero dell'auto ti ha istigato a passare dicendo "vai, vai!!!" ???? :eek:
Be ma le violazioni amm.ve nn sono certo solo le violazioni del cds...pensa a tutti gli atti del comune
se è "violazione amministrativa" non è "violazione penale" pertanto non è reato pertanto in concreto sarebbe "concorso in violazione amministrativa"!
nel caso pratico?
[EDIT]
diverso è il caso in cui un'Autorità ti ha imposto (con un provvedimento amministrativo) una determinata condotta per ragioni di giustizia, sicurezza pubblica, sicurezza pubblica, ordine pubblico ed igiene. In tal caso l'inosservanza costitutisce reato (art.650 C.P.)
ma ciò è diverso che concorrere in una violazione amministrativa
forse ho usato a sproposito il termin reato ( si usa solo nel penale? ), cmq volevo sapere se è previsto da qualche legge il concorso in violazione amministrativa, sia da parte della PA che da parte dei cittadini
forse ho usato a sproposito il termin reato ( si usa solo nel penale? ), cmq volevo sapere se è previsto da qualche legge il concorso in violazione amministrativa, sia da parte della PA che da parte dei cittadini
si reato è qualsiasi violazione alla legge penale
per le violazioni amministrative è previsto il concorso:
art.5. della legge 689/1981 (http://www.agcom.it/L_naz/L689_81.htm#01) Concorso di persone. - Quando più persone concorrono in una violazione amministrativa, ciascuna di esse soggiace alla sanzione per questa disposta, salvo che sia diversamente stabilito dalla legge.
perfetto era quello che cercavo ;)
ma
l'art 3. Elemento soggettivo. - Nelle violazioni cui è applicabile una sanzione amministrativa ciascuno è responsabile della propria azione od omissione, cosciente e volontaria, sia essa dolosa o colposa.
Nel caso in cui la violazione è commessa per errore sul fatto, l'agente non è responsabile quando l'errore non è determinato da sua colpa.
non ti sembra un po' in contrasto con il 5?
perfetto era quello che cercavo ;)
ma
l'art 3. Elemento soggettivo. - Nelle violazioni cui è applicabile una sanzione amministrativa ciascuno è responsabile della propria azione od omissione, cosciente e volontaria, sia essa dolosa o colposa.
Nel caso in cui la violazione è commessa per errore sul fatto, l'agente non è responsabile quando l'errore non è determinato da sua colpa.
non ti sembra un po' in contrasto con il 5?
no assolutamente!
l'articolo 3 dice che , nelle violazioni amministrative, ognuno è responsabile delle proprie azioni (la responsabilità è personale) cioè se tizio commette una violazione sarà proprio tizio ad essere punito e non caio (cioè ti levano i punti alla patente, non si può dire vabbò levali a caio poichè io ne ho pochi). specifica inoltre che è punita la violazione sia dolosa che colposa (cioè fatta con colpa)
il secondo comma parla dell'errore sul fatto
l'art.5 invece parla del concorso. tizio e caio compiono violano insieme una norma. allora si tizio che caio saranno puniti con la stessa sanzione
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.