PDA

View Full Version : domande sull'mp3

piperfab
15-07-2005, 14:40
Salve a tutti! Spero di aver beccato il thread giusto, e che non ci siano altre discussioni sul forum sugli mp3 con le cose che vorrei sapere, e che mi sono sfuggite nonostante abbia lanciato una breve ricerca.
A posto con la coscienza, vado dunque a subissarvi di domande, :help: sperando che qualche anima pia trovi 5 minuti per aiutare un ignorantone come me (per quel che riguarda gli mp3, sia chiaro, perchè per il resto invece... :D ).
Allora:
1) Mi è stato regalato un lettore mp4 della Sony portatomi dalla Cina. Nella confezione c'era pure un mini-cd in cui c'era un bel programmino per convertire le canzoni in mp3 e caricarle direttamente sul lettore. Fin qui tutto facile, sennonchè, dopo aver caricato la prima canzone, mi sono accorto che la conversione avviene invariabilmente in un mp3 con 64 kbit/s (ho detto giusto?). Insomma, quale che sia il modo giusto di scriverlo ed intenderlo, sta di fatto che le canzoni si sentono di merda, e basta fare il confronto con quelle 4 nenie cinesi già memorizzate di serie che, essendo a 128, spaccano i timpani e si sentono limpidamente, mentre le mie gracchiano ignobilmente. Il programma non sembra avere opzioni per cambiare la qualità, per cui penso che dovrei scaricare qualche altro programma che mi permette di gestire in modo più completo la conversione e il caricamento sul lettore. La mia idea è giusta? Qualcuno me ne consiglia uno? Sarà poi "compatibile" con il mio Sony? Le domande che sto facendo sono tanto sceme?

2) Mi è stato portato anche un lettore mp3 di marca assurda (ma con teconologia samsung, pare) che è veramente una bomba, ti metti le cuffie e sembra stare davanti a un impianto bose (in effetti potrebbero essere anche le cuffie che sono molto buone). Il problema è che una volta collegato al pc (Windows xp) con l'usb, il pc non lo riconosce. Invece l'mp4 della Sony è bastato collegarlo perchè Windows lo riconoscesse subito come "disco esterno", se non sbaglio. Il cd che c'era dentro la confezione è in cinese, per cui non aggiungo altro. Vedete qualche soluzione? :muro:

Kewell
15-07-2005, 15:32
Ciao e benvenuto!
Ti ho spostato nella sezione corretta.
1) Per fare quello che cerchi ci sono decine di programmi. Puoi usare ad esempio cdex o exactaudiocopy utilizzando come codec il famoso lame. Tranquillo che gli mp3 fatti in questo modo sono come tutti gli altri mp3.
Ti segnalo anche l'apposita discussione:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=193848

2) Per questo ti consiglio di aprire una discussione qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=106

piperfab
15-07-2005, 17:38
Grazie mille, risposte mooolto esaurienti...
posso solo disturbarti un ultima volta per chiederti cosa è il lame?

Kewell
15-07-2005, 17:44
Il lame è il codec che permette di comprimere un file wav in mp3.
Lo puoi scaricare da qui:
http://mitiok.cjb.net/

Ti consiglio di usare cdex che è più semplice di exactaudio copy e mi pare che abbia già incluso il lame (non lo devi scaricare come con exactaudiocopy).

piperfab
19-07-2005, 14:08
ho scaricato il cdex e va benissimo, è veramente un programma della serie "for dummies"... grazie ancora kewell.
Invece nessuno mi aiuta per il problema con l'altro mp3, sigh...