PDA

View Full Version : LAN sì, Internet no: manca qualcosa?


MaxArt
15-07-2005, 14:01
Situazione di una LAN d'ufficio con router di rete (Zyxel 650R). Tutti i computer si "vedono" tra di loro, anche in presenza di SO diversi (WinXP e Win98, per la precisione), e tutti accedono correttamente ad Internet tranne uno (un P4 2.8 GHz Acer con WinXP Home SP2), che invece non ne vuole sapere di accedere ad Internet.
Non riesce nemmeno ad accedere all'utilitity di configurazione via web del router, pur riescendo a pingarlo correttamente. Ho provato ad installare un server FTP su un'altra macchina, ma allo stesso modo quell'Acer non riesce ad usufruirne, al contrario delle altre macchine.
Lo stesso server FTP non riesce ad attivarsi sull'Acer. Emule parla dell'impossibilità di aprire porte UDP. Sembra insomma che proprio non riesca ad aprire delle porte...
Il firewall di Windows è disattivato.

Che caspita succede? Vorrei evitare di reinstallare tutto!

sirbone72
15-07-2005, 14:40
Anzitutto, sei sicuro di aver configurato correttamente l'Acer?
Ovvero, già controllato l'indirizzo del default gateway?
Hai provato a pingare l'Acer da un altro PC della LAN?
Se lanci ipconfig, che cosa ti compare?

CH1CC0
15-07-2005, 16:14
Ping funzionanti all'interno della rete vuol dire che l'ip e la subnet mask sono corretti.

Il default gateway può essere il problema se non riesci ad uscire dalla tua rete (prova con un traceroute verso un IP pubblico di internet).

Il DNS può essere se il traceroute va bene ma non riesci a connetterti alle pagine internet (non risolve l'url)

Se funziona il ping ma tanti altri servizi non vanno, potrebbe anche essere il fantastico firewall di XP SP2...

MaxArt
15-07-2005, 18:40
Anzitutto, sei sicuro di aver configurato correttamente l'Acer?Purtroppo non è che sia il mio computer, mi è giusto stato richiesto di risolvere il problema.

Ovvero, già controllato l'indirizzo del default gateway?
Hai provato a pingare l'Acer da un altro PC della LAN?
Se lanci ipconfig, che cosa ti compare?Al momento non posso dirtelo, lo farò al più presto. Per il ping non credo ci siano problemi, visto che il computer viene visto correttamente nella LAN ed è possibile accedere alle sue risorse.
Mi è stato poi assicurato che la configurazione di rete dovrebbero essere identica a quella degli altri PC con WinXP (a parte l'IP, ovvio, che è fisso e *dentro* il range accettato dal router, tanto per precisare), ma non ho avuto molto tempo per verificare. Da dove cominceresti?

Il default gateway può essere il problema se non riesci ad uscire dalla tua rete (prova con un traceroute verso un IP pubblico di internet). Non solo non riesco ad uscire dalla LAN, ma non riesco ad accedere ad un comune servizio FTP all'interno della stessa LAN, come ho detto.
L'idea del traceroute (o del ping) non è male, comunque. La metterò in pratica al più presto.

Se funziona il ping ma tanti altri servizi non vanno, potrebbe anche essere il fantastico firewall di XP SP2...E come, se è disattivato? :confused:

totanoro
16-07-2005, 19:40
;) Ciao a tutti! Vorrei creare una LAN e sono così equipaggiato:
-Router Roper FlyNet Wireless ADSL
-Laptop xp 2sp wireless
-Desktop w2k cavo fast ethernet al router

il secondo tutto ok, ping ok, ADSL ok; è l'altro che mi fa dannare!
Nella taskbar vi compare l'icona del collegamento LAN (100 Mbps; inviati e ricevuti 0), tanto che cliccandoci viene STATO DI LAN: connesso, durata e velocità, MA NON SI CONNETTE, ovviamente non pinga. Allego le risposte alle due "ipconfig /all". Cosa può essere? :help: