View Full Version : Problema LAN connettività limitata
Ciao a tutti!! ho un problemino con la LAN, penso sia colpa di WINXP home: in pratica connettendo il Notebook [winXP HOME] con un cross al mio PC desktop [winXP professional] mi dava 'connettività limitata o assente', però alla fine me la son cavata perchè da risorse di rete del desktop 'vedevo' l'HD condiviso del Note.
Il problema è che quando lo connetto con un altro desktop con WINXP HOME, entrambi mi segnalano connettività limitata e non si vedono...
...ho provato a smanettare un po', anche assgnando gli IP, ma non va...mi sapete dire come fare PLZ!!
shark996
15-07-2005, 15:19
1) Vai sul "fisso" Start,impostazioni, connessioni di rete,tasto destro sulla connessione, Proprietà.
Spunta tutte le voci:
Client per Reti Microsoft
Condivisione file e stampanti
Protocollo internet TCP/IP
ecc...ecc
2)Vai su Autenticazione e TOGLI abilitazione autenticazione ieee...
3)Vai su avanzate e disabilita un eventuale firewall attivato
4)Torna sulla "linguetta" generale e vai su TCP/IP e clicca proprietà, spunta la voce "utilizza il seguente indirizzo IP" metti a mano 192.168.1.1, Subnet Mask (che metterà in automatico) 255.255.255.0, tutto il resto non toccarlo.
5)Fai la stessa procedura per l'altro ma come indirizzo metti 192.168.1.2
6)Cambia Gruppo di lavoro metti MSHOME togli tutte le cartelle condivise e raivvia....con il cavo di rete CROSS staccato.
7)Dopo il riavvio....Start, Esegui, cmd, ipconfig su Xp deve uscire 192.168.1.1 come indirizzo e sull'altro 192.168.1.2
8)Fai Dal primo...Start,esegui,cmd, ping 192.168.1.2
9)Fai dal secondo...Start,esegui,cmd, ping 192.168.1.1
10)Se non "pinga" sempre da dos fai ping 127.0.0.1 da entrambi i pc (così controlli che la scheda di rete funzioni)
11)Funziona tutto?
12)Condividi gli Hd o le cartelle...e fai un eventuale riavvio
13) Start, esegui, \\192.168.1.2 dal primo
14) Start, esegui, \\192.168.1.1 da secondo
15)Dovrebbe farti vedere le cartelle condivise.....se funziona puoi andare in risorse di rete e vedrai (ci mette un pò) le varie cartelle condivise oppure i due PC....
ciao
Grazie per la tempestività!! Adesso la LAN funziona e i computer si vedono, posso accedere da un computer alle cartelle dell'altro senza problemi :) .
Ora mi rimane un problema: ho condiviso la connessione adsl del PC fisso, ma il portatile non si connette. Non riesco a capire qual è il problema dato che la LAN funziona, e la connessione l'ho condivisa spuntando tutte e 3 le opzioni...
....help :help:
Legolas84
17-07-2005, 15:00
Ciao Shark, ho seguito anche io la tua piccola guida ed è andato tutto bene fino al momento di far pingare i due PC.
Io uso Sygate Personal Firewall e naturalmente mi serve tenerlo attivo anche mentre uso la Lan in modo che da internet non mi arrivino virus o altre schifezze. Solo che se provo a pingare con Sygate attivo ho il 100% dei pacchetti persi. Se invece pingo senza Sygate (e quindi anche disconnesso da Internet) i due PC si vedono normalmente.
Ora a me serve che i due PC possano andare su internet sfruttando la connessione del PC 1 e siccome si tratta di andare su internet Sygate deve essere attivo. Sai mica come dovrei configurarlo visto che il problema è lui per forza.
PS
In entrambi i PC ho WinXP Pro service pack 2 con il Firewall di Win disabilitato.
shark996
18-07-2005, 08:41
Grazie per la tempestività!! Adesso la LAN funziona e i computer si vedono, posso accedere da un computer alle cartelle dell'altro senza problemi :) .
Ora mi rimane un problema: ho condiviso la connessione adsl del PC fisso, ma il portatile non si connette. Non riesco a capire qual è il problema dato che la LAN funziona, e la connessione l'ho condivisa spuntando tutte e 3 le opzioni...
....help :help:
Il Portatile non si connette perchè tu hai impostato gli indirizzi manualmente, ora il Pc che ha condiviso l'adsl avrà indirizzo 192.168.0.1, vai sul portatile e metti assegna indirizzi automaticamente.
Poi leggi qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=976654
L'ultima cosa che ho scritto io, devi abilitare il DHCP dal pc che condivide l'adsl e vedrai che funziona tutto, adsl e condivisione files.
ciao
shark996
18-07-2005, 08:46
Ciao Shark, ho seguito anche io la tua piccola guida ed è andato tutto bene fino al momento di far pingare i due PC.
Io uso Sygate Personal Firewall e naturalmente mi serve tenerlo attivo anche mentre uso la Lan in modo che da internet non mi arrivino virus o altre schifezze. Solo che se provo a pingare con Sygate attivo ho il 100% dei pacchetti persi. Se invece pingo senza Sygate (e quindi anche disconnesso da Internet) i due PC si vedono normalmente.
Ora a me serve che i due PC possano andare su internet sfruttando la connessione del PC 1 e siccome si tratta di andare su internet Sygate deve essere attivo. Sai mica come dovrei configurarlo visto che il problema è lui per forza.
PS
In entrambi i PC ho WinXP Pro service pack 2 con il Firewall di Win disabilitato.
Questo dovrebbe fare al caso tuo:
http://sicurezza.html.it/articoli/articoli.asp?idcatarticoli=9&Idarticoli=11&npagina=4
Devi configurare il firewall per permettere che la tua rete cioè i due indirizzi 192.168.1.1 o 192.168.1.2 siano Trusted cioè indirizzi locali dove la comunicazione/scambio files sia permessa altrimenti il firewall il ping lo vedrà come un attacco dall'esterno e come ti succede ti blocca i pacchetti.
Mentre cambi le impostazioni del firewall fai da dos ping -t 192.168.1.2 dal fisso al portatile così hai un ping continuato...quando avrai configurato bene il firewall vedrai che i pc comunicano alla perfezione e non avrai più il messaggio richiesta scaduta.
ciao :D
Legolas84
18-07-2005, 15:35
Ottimo ho risolto tutti i problemi... ti irngrazio davvero :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.