View Full Version : Mi è morto l'HD!!
Non mi funziona più l'hd maxtor che avevo comprato non più di due mesi fa :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad:
(per fortuna che il sistema operativo era installato su un altro disco, che in 5 anni di vita non mi ha mai dato un problema. :mad: :mad: In compenso ho perso tutti i dati su quello nuovo, visto che lo usavo come archivio :mad: :mad: )
Ecco la dinamica del fatto: Ho acceso il pc e mi è stato caricato lo scandisk dicendomi che doveva controllare la coerenza del disco (o qualcosa del genere).
analizzandolo dopo un po' ha trovato una serie di settori che non potevano essere letti e dopo si è bloccato.
Allora, visto che il s.o. era sull'altro disco ho scollegato quello e ho acceso il computer, che stavolta è ripartito normalmente.
Ho già chiamato il negozio dove l'ho comprato e mi hanno detto che dovrebbero cambiarlo..
..ma ho qualche speranza di recuperare i dati che ho perso? :(
andretta
15-07-2005, 12:57
Soluzioni:
1)backup
2)mirroring
Soluzioni:
1)backup
2)mirroring
Questo per le prossime volte...
Quindi immagino non ci sia nessun modo per i dati che ho perso adesso :cry:
Leggi le FAQ dei dischi, in alto in PEriferiche di Memorizzazione, c'è una sezione sulr ecupero dati. Hai discrete possibilità di farcela...
- CRL -
è successo l'inimmaginabile!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ho smontato l'hd perchè lo volevo portare al negozio...
poi, così per prova l'ho riattaccato volante (adesso è appoggiato su uno scatolone fuori dal case :D), riaccendendo il pc mi ha fatto nuovamente il test per verificare la coerenza del disco....
....e stavolta però non ha trovato nessun settore illeggibile, è ripartito normalmente windows e il disco funziona!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
(ovviamente me lo faccio cambiare lo stesso, però intanto faccio un bel backuppone :D:D:D:D:D)
A cosa può essere dovuta una cosa del genere?
Si va nel campo del paranormale o è una cosa che può succedere?
A cosa può essere dovuta una cosa del genere?
Si va nel campo del paranormale o è una cosa che può succedere?
Possono capitare cose del genere, un disco prima viene letto e poi no, poi di nuovo sì, in effetti non ci sono spiegazioni chiare...
- CRL -
Possono capitare cose del genere, un disco prima viene letto e poi no, poi di nuovo sì, in effetti non ci sono spiegazioni chiare...
- CRL -
Mah... :confused: ...vabè meglio così :D
Magari controlla se i cavi e l'alimentazione sono corretti ;)
Se il negozio te lo cambia OK, ma Maxtor chiede espressamente che prima si tenti una formattazione a basso livello
lucamad79
16-07-2005, 00:20
Leggi le FAQ dei dischi, in alto in PEriferiche di Memorizzazione, c'è una sezione sulr ecupero dati. Hai discrete possibilità di farcela...
- CRL -
Ma queste FAQ dove sono??
Ho cliccato sul link ma devo inserire una keyword di ricerca...
Vorrei l'indice delle FAQ :(
nomadi86xp
16-07-2005, 13:03
A me il disco e arrivat stamattina bello e nuovo fiammeggiante come una ferrari!!:D ho aspettato 2 mesi..cmq ke dire assistenza di merda alla maxtor e hd idem!! a me avea solo 5 mesi :D
Commando
16-07-2005, 13:10
Ma queste FAQ dove sono??
Ho cliccato sul link ma devo inserire una keyword di ricerca...
Vorrei l'indice delle FAQ :(
http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=57
;)
lucamad79
16-07-2005, 15:39
http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=57
;)
AAAAh.... grazie :D
A me il disco e arrivat stamattina bello e nuovo fiammeggiante come una ferrari!!:D ho aspettato 2 mesi..cmq ke dire assistenza di merda alla maxtor e hd idem!! a me avea solo 5 mesi :D
Mah, visto che adesso ha ripreso a funzionare se non me lo cambiano non lo mando in assistenza..
E non lo cambio nemmeno se mi rifilano un altro maxtor! Se a loro va bene di cambiarmelo con un hd di un altra marca, ok. Altrimenti mi tengo questo.
Ah, dimenticavo: il disco è sata e ha il collegamento dell'alimentazione sia sata che con un normale molex.
Non cambia nulla tra l'uno e l'altro? (io ho usato il molex)
Ah, dimenticavo: il disco è sata e ha il collegamento dell'alimentazione sia sata che con un normale molex.
Non cambia nulla tra l'uno e l'altro? (io ho usato il molex)
Non cambia nulla, ma il molex è molto più solido, quindi hai fatto bene...
- CRL -
Non cambia nulla, ma il molex è molto più solido, quindi hai fatto bene...
- CRL -
Ah, bene allora :)
Ma perchè allora ci sono tutti e due i connettori? Il connettore sata serve per dischi più piccoli di quelli da 3,5" ?
Il motivo del doppione è che i vecchi alimentatori hanno solo le uscite molex, mentre i nuovi hanno direttamente anche le uscite sata, e quindi per renderli compatibili con gli uni e gli altri, senza l'uso di adattatori, i primi sata li facevano col doppio attacco.
A mio parere però è stata una bella stupidata, perchè dovevano prevedere una levetta, o un qualcosa che rendesse utilizzabile o una o l'altra, perchè non sono pochi quelli che le hanno usate entrambe, e bruciato il disco.
Forse anche per questo, e comunque in considerazione degli ali nuovi, i dischi prodotti ora hanno solo l'attacco sata, che è peggio dell'altro, che era oramai rodato alla grande, ma spesso per cambiare si peggiora...
WD è stata l'unica a capire che l'alimentazione sata era fragilina, ed infatti i suoi dischi sata hanno dei buchi ai lati del connettore (che è il sata normale agli altri) in cui si infilano dei fermi presenti sui loro cavetti alimentazione sata, ed in questo modo il contatto è molto più saldo.
- CRL -
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.