View Full Version : ATI Radeon X800, l'anti GeForce 6600 GT
Redazione di Hardware Upg
15-07-2005, 11:33
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1323/index.html
A partire dalla sua introduzione sul mercato il processore grafico GeForce 6600 GT è sempre stato al vertice della sua categoria grazie ad un rapporto prestazioni/prezzo superiore a quello delle Radeon X700 PRO/XT. ATI oggi pone fine a questo dominio con la nuova Radeon X800 dotata di 12 pipeline ed un bus memoria da 256 bit.
Click sul link per visualizzare l'articolo.
Max Power
15-07-2005, 11:37
Ottima sicuramente, soprattutto se c'è la possibilità di abilitare le pipeline, ma già in OC se la cava alla stragrande.
Il prezzo, dopo l'uscita della nuova ATI di fascia alta, dovrebbe abbassarsi ancora di un po'....
beh... o la 6600 cala di prezzo... oppure diventa decisamente meglio optare per la x800
Tasslehoff
15-07-2005, 11:46
Benissimo, ho trovato la degna erede della mia attuale radeon 9500PRO.
Una sola domanda, qualcuno sa se è prevista l'uscita di questa scheda però in formato AGP?
halduemilauno
15-07-2005, 11:48
ma la x700xt non è stata annullata? quindi a che prò inserirla?
ma la x800 non appartiene alla serie fascia alta a che prò inserire la 6600gt? e cmq perchè non inserire la 6800liscia, sua vera e diretta avversaria. tra l'altro è anch'essa proposta sui 199€?
:confused:
Davirock
15-07-2005, 11:52
beh... o la 6600 cala di prezzo... oppure diventa decisamente meglio optare per la x800
beh, la 6600GT costa già meno di 199 euro
Anzi, in un noto shop è a meno di 180 (177 per la precisione)
C'è anche da dire che questa X800 è proprio una bella scheduzza
Bye
Sono proprio alle strette se introducono una scheda di fascia medio alta nel segmento e coi prezzi delle medie , 256bit di bus e 12 pippe .........cosi da contrastare l'introduzione della serie 7xxx che vedra nella fascia media chip con anche 16 pippe probabilmente , be meglio per noi , comunque le 6600 sono ottime io ho una 9800 pro e vedo peggio di mio frate che ha una 6600 con 256mega , sia come qualita video che prestazzioni ........lool
Davirock
15-07-2005, 11:55
ma la x800 non appartiene alla serie fascia alta a che prò inserire la 6600gt? e cmq perchè non inserire la 6800liscia, sua vera e diretta avversaria. tra l'altro è anch'essa proposta sui 199€?
concordo sulla prima e sulla terza domanda.
Per quanto riguarda la seconda: il prezzo è lì, le 6600GT costano si un 20 euro meno, ma siamo comunque da quelle parti come prezzo.
Forse è il nome che inganna: X800 sta proprio poco nella fascia media.
Bye
Davirock
15-07-2005, 12:01
Ho controllato in 2 shop:
in tutti e due i prezzi sono superiori alle 199.
In particolare sono a 216 - 224
(uno di questi 2 shop è dedicato ai rivenditori)
Mentre in un'altro ho trovato la scheda ma targata ATI in 2 versioni:
128 Mb: 192 euro
256 Mb: 246 euro (ma non disponibile)
Bye
Muscy_87
15-07-2005, 12:09
se qualche produttore metterà le ddr3 allora sarà un affare (ma sarebbe identica alla x800xl o sbaglio?)
Considerando i listini attuali, la x800 è un ottima scelta per la fascia media, forse meglio della 6600GT (in ogni caso di poco, direi che sono equivalenti in prestazione, dipende dal prezzo).
Ma se dovessi fare una valutazione generale, non consiglierei a nessuno l'acquisto di una scheda video di fascia media OGGI. Con l'ingresso della serie 7*** geforce, è verosimile un rapido abbassamento dei prezzi (che sta già avvenendo) delle 6800GT che da la polvere alla x800.
beh la 6600GT se la batte ancora alla grande anche contro questa X800 che è di fascia medio-alta...
sinceramente credo che la mod ad X800XL sia fattibile dato che le rese di quest'ultima sono talmente buone che quasi tutti i chp escono con le 16 pipeline attive ;)
comunque ati nella fascia alta ha un casotto pauroso :eek:
X800SE
X800
X800Pro
X800XL
X850Pro
X800XT
X850XT
X800XT PE
X850XT PE
mamma mia :ciapet: cosa scelgo qua dentro :what:
halduemilauno mi fai il piacere di evitare questo atteggiamento da fanboy che riproponi in ogni singolo articolo relativo a schede video Radeon?
La Radeon X800 appartiene alla fascia relativo al suo prezzo. Se la vendono a 199 euro è nella stessa fascia della GeForce 6600 GT. Se domani esce una scheda che si chiama Radeon X9000000 e la vendono a 50 euro, è di fascia bassa, mi sono spiegato? Non è la prima volta che ti faccio questo discorso e spero che sia l'ultima: non è il nome a posizionare un prodotto sul mercato, ma SOLO ED ESCLUSIVAMENTE il suo prezzo!
Schede GeForce 6800 a 199 euro? E dove? Io mi sono girato moltissimi shop online e di GeForce 6800 a 199 euro non ne ho viste da nessuna parte.
nudo_conlemani_inTasca
15-07-2005, 12:40
Io ragazzi sarò sincero... tutta sta gran differenza tra la Ati X800 (ma poi questa versione è nota anche come PRO? o è un'altra...) rispetto alla Geforce 6600GT non ci vedo tutte ste performance migliori... :rolleyes:
Li ho letti bene i valori dei test prestazionali - si passano al max 6 o 8 frame/s,
nel peggiore dei test con i Games proposti, poi non so...
Io continuo a preferire la 6600GT (ha solo 128bit e 8pipe... e va come la X800 che ha 256bit Bus e 12pipe - gran GPU nVidia va.. :cool: ) in versione sia Leadtek o Albatron.. che vanno anche più veloci (hanno un bricciolo di cattiveria in più nelle performance in 3D!)
La X800 non è da buttare, ma non vedo sta sconfitta come annunciato nell'intestazione dell'articolo...
Mio modesto parere, la 6600GT rimane ad un costo abbastanza "abbordabile" un'ottima scheda video (da me la si trova @ 159€ ivata :Prrr: ); e MI COSTA PURE -40€ rispetto alla X800.. la preferisco anche x questo! ;)
(*) Ottima anche per la predispozione via hw alla HDTV.. (serie 6xxx,7xxx)
Mio personale parere eh...
Ciauzz. "Nudo" :D
nudo_conlemani_inTasca
15-07-2005, 12:47
beh la 6600GT se la batte ancora alla grande anche contro questa X800 che è di fascia medio-alta...
sinceramente credo che la mod ad X800XL sia fattibile dato che le rese di quest'ultima sono talmente buone che quasi tutti i chp escono con le 16 pipeline attive ;)
X800SE
X800
X800Pro
X800XL
X850Pro
X800XT
X850XT
X800XT PE
X850XT PE
Vai sulla X300SE... che vai sul sicuro... non ti puoi sbagliare... :asd:
nudo_conlemani_inTasca
15-07-2005, 12:56
Io volevo solo dire che in giro x gli Shop c'è la Ati Radeon X700Pro 128MB/128bit (bus) - che va veramente molto bene (per chi non ha esigenze esagerate nelle richieste 3D e giochi annessi e connessi) e costa la misera cifra di 100€ circa... :eek:
Io l' anno scorso (o poco+) ho sborsato 170€ per sta cagata di Ati 9600pro che la butterei nel bidone...
La X700Pro va molto di più di sta bidonata che ho come SVGA ancora sotto.. e attendo di cambiare... Guada pure che differenza di cifra c'è, l'avessi saputo.. avrei speso pure pochissimo e mi sarei trovato con X700Pro, una entry-level di tutto rispetto! :grrr:
greeneye
15-07-2005, 13:05
Schede GeForce 6800 a 199 euro? E dove? Io mi sono girato moltissimi shop online e di GeForce 6800 a 199 euro non ne ho viste da nessuna parte.
In un noto shop (quantomeno qui su HU) ci sono le Asus V9999LE AGP a 149,40€ (6800LE) e le Gigabyte GV-N68128DH a 199,80€ (6800)
JOHNNYMETA
15-07-2005, 13:06
:cincin: Per questo secondo me al momento è il miglior affare.
X800SE
X800
X800Pro
X800XL
X850Pro
X800XT
X850XT
X800XT PE
X850XT PE
Non c'è nessun casotto IMHO, normalmente si considerano solo gli ultimi modelli cioè:
X800
X800xl
X850XT (OC->PE :D)
Il fatto che le nvidia supportano le dx 9.0c non dovrebbe consentire di avere prestazioni migliori o comunque renderla più apetibile?
JOHNNYMETA
15-07-2005, 13:13
Vai sulla X300SE... che vai sul sicuro... non ti puoi sbagliare... :asd:
aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :eekk: :ops: :Puke: :rotfl:
a questo punto è meglio puntare alla Asus 6800LE AGP da moddare... ovviamente se scegliete nVidia.
In un noto shop (quantomeno qui su HU) ci sono le Asus V9999LE AGP a 149,40€ (6800LE) e le Gigabyte GV-N68128DH a 199,80€ (6800)
Innanzitutto qui stiamo parlando di schede video PCI Express e non AGP. E' una precisazione da fare perché a volte i prezzi sono differenti. Inoltre noi non segnaliamo il prezzo più basso che si trova in assoluto, ma quello di riferimento. Se poi un negozio riesce a fare un prezzo inferiore buon per lui, ma mediamente la GeForce 6800 costa ben più di 199 euro.
zanardi84
15-07-2005, 14:00
Credo proprio che le X700 finiranno nel dimenticatoio (versione AGP). è più lenta di una ormai "vecchia" ma sempre competitiva (entro certi limiti) 9800pro che ha praticamente 3 anni sul groppone!
Questa x800 liscia mi pare un rincalzo temporaneo fatto apposta per rintuzzare il fiasco delle x700, in attesa delle fscia media che deriverà da r520. Anche quì però si avranno due scelte. O la fascia media di r520 oppure le attuali x850.
Mi sembra di rivedere l'invasione da parte di Nvidia nel 2002! Uscita la Geffo 4 Ti, il mercato è stato invaso dalle taroccatissime geffo4 MX che andarono praticamente a cancellare la geffo3 che uscì mestamente dal mercato.
Oggi, guarda il caso, abbiamo una x800 pro, evoluta in x800xt, x850 in tutte le versioni, e una x700 che invade la fascia media. La 9800pro sparisce (vera fascia media AGP considerando l'attuale prezzo) per la x700, scheda taroccatissima che non regge la concorrenza (nel 2002 la concorrenza era la radeon 9000pro) di una ottima 6600gt. La conseguenza è che ora ATI sta correndo ai ripari.
Ma è possibile che non abbiano imparato nulla dagli errori degli altri??
Io la 6600 GT AGP l'ho pagata 145 euro piu iva circa 5 mesi fa (a Roma). Quindi non sono proprio sugli stessi prezzi.
Comunque l'X800 a 199 euro (IVA inclusa?) e' un ottimo prodotto.
Ciao
Dumah Brazorf
15-07-2005, 14:14
Costa ancora troppo.
halduemilauno
15-07-2005, 14:36
halduemilauno mi fai il piacere di evitare questo atteggiamento da fanboy che riproponi in ogni singolo articolo relativo a schede video Radeon?
La Radeon X800 appartiene alla fascia relativo al suo prezzo. Se la vendono a 199 euro è nella stessa fascia della GeForce 6600 GT. Se domani esce una scheda che si chiama Radeon X9000000 e la vendono a 50 euro, è di fascia bassa, mi sono spiegato? Non è la prima volta che ti faccio questo discorso e spero che sia l'ultima: non è il nome a posizionare un prodotto sul mercato, ma SOLO ED ESCLUSIVAMENTE il suo prezzo!
allora primo io non ho alcun atteggiamento se non quello di sana e costruttiva critica.
secondo mi fai il piacere di mantenere tu un'atteggiamento più consono e onesto. specie nelle rece che riguardano le schede radeon.
vuoi posizionare le schede solo in base al prezzo? accomodati.
terzo vuoi provare la x800 perfetto ma onestà vuole che in tutti i casi la paragoni alla 6800liscia sua diretta concorrente. anche se quest'ultima costasse un pò di più. cosa che poi nelle tue conclusioni avresti potuto far notare.
quarto la x700xt non esiste. quindi a che prò riesumare questa scheda?
quinto la 6600gt si trova anche a 166€.
incredibile non metti la scheda sua naturale concorrente e in più metti una scheda fantasma eppoi sei tu che dai del fanboy a me? per la serie il bue che da del cornuto all'asino.
buonanotte.
Aggiungo se fai un discorso di fascia di prezzo perchè mai hai inserito la x700xt che non esiste? che prezzo di quella scheda fantasma hai trovato?
quindi ribadisco:
non era più semplice e più giusto fare la rece della x800 confrontandola con una scheda di 30/35€ di più(6800) e una di 30/35€ di meno(6600gt). il tutto poi come detto facendolo ben presente nelle tue conclusioni?
io avrei fatto cosi.
PS tutte le volte che non si è d'accordo con te lo epitaffi. la modestia, di certo, non è il tuo forte.
a ribuonanotte.
cosa avete contro la X300SE, il mio futuro portatile avrà quella scheda :sofico: per quello che deve fare va benone :O
(ATI RADEON™ X800 Chipset)
* Available in both PCI-E and AGP Models*
meno male, sarà mia
DioBrando
15-07-2005, 15:04
allora primo io non ho alcun atteggiamento se non quello di sana e costruttiva critica.
secondo mi fai il piacere di mantenere tu un'atteggiamento più consono e onesto. specie nelle rece che riguardano le schede radeon.
terzo vuoi provare la x800 perfetto ma onestà vuole che in tutti i casi la paragoni alla 6800liscia sua diretta concorrente. anche se quest'ultima costasse un pò di più. cosa che poi nelle tue conclusioni avresti potuto far notare.
incredibile non metti la scheda sua naturale concorrente e in più metti una scheda fantasma eppoi sei tu che dai del fanboy a me? per la serie il bue che da del cornuto all'asino.
buonanotte.
Aggiungo se fai un discorso di fascia di prezzo perchè mai hai inserito la x700xt che non esiste? che prezzo di quella scheda fantasma hai trovato?
quindi ribadisco:
non era più semplice e più giusto fare la rece della x800 confrontandola con una scheda di 30/35€ di più(6800) e una di 30/35€ di meno(6600gt). il tutto poi come detto facendolo ben presente nelle tue conclusioni?
io avrei fatto cosi.
PS tutte le volte che non si è d'accordo con te lo epitaffi. la modestia, di certo, non è il tuo forte.
a ribuonanotte.
Consultando i vari motori di ricerca la differenza di prezzo tra X800 e 6600GT è anche inferiore ai 20 Euro mentre per le 6800 a meno che n si scelgano le LE ( che però mi pare n fosse il motivo del contenzioso...in caso correggetemi) si spende almeno 240-250 Euro.
Considerando che le X800 si attestano anche sui 182-185 la differenza è di almeno una sessantina di Euro ben superiore a quella con la 6600 GT che parte da 165 Euro circa.
P.S.: le Asus, in particolare le 9999 non erano una sorta di 6800 rivista un pò al ribasso? ( n vorrei dire castrata ma cmq con prestazioni inferiori alle solite 6800) Chiedo perchè n mi ricordo bene :)
halduemilauno
15-07-2005, 15:10
Consultando i vari motori di ricerca la differenza di prezzo tra X800 e 6600GT è anche inferiore ai 20 Euro mentre per le 6800 a meno che n si scelgano le LE ( che però mi pare n fosse il motivo del contenzioso...in caso correggetemi) si spende almeno 240-250 Euro.
Considerando che le X800 si attestano anche sui 182-185 la differenza è di almeno una sessantina di Euro ben superiore a quella con la 6600 GT che parte da 165 Euro circa.
P.S.: le Asus, in particolare le 9999 non erano una sorta di 6800 rivista un pò al ribasso? ( n vorrei dire castrata ma cmq con prestazioni inferiori alle solite 6800) Chiedo perchè n mi ricordo bene :)
ma le differenze di prezzo si sarebbero potute mettere in risalto in fase di conclusioni.
quello che io sostengo che a mio modesto avviso si è sbagliato ad impostare la rece su quelle basi. non includere la sua diretta concorrente e mettere al suo posto una scheda che commercialmente parlando non è mai esistita.
e dato che l'aspetto commerciale è stato messo in risalto non mi spiego questa cosa.
tutto qui.
OverClocK79®
15-07-2005, 15:12
cosa avete contro la X300SE, il mio futuro portatile avrà quella scheda :sofico: per quello che deve fare va benone :O
ottima per visualizzare i colori di win :D
a parte gli skerzi io gioko a UT2004 (tutto al minimo 800x600) con una 7500 :D
sul portatile
per il resto possiamo dire che ORA Ati ha una valida alternativa nella fascia media a nVidia
dove la 6600GT spadroneggiava..... (le X700 proprio nn reggevano)
BYEZZZZZZZ
ma le differenze di prezzo si sarebbero potute mettere in risalto in fase di conclusioni.
Con la 6800 non credo visto che non appartiene alla stessa fascia di prezzo delle 6600/X800.
A mio parere ha fatto bene a non inserire la 6800 perche' non verrebbe comunque presa in considerazione da un utente (medio) che e' interessato alla fascia di prezzo sotto i 200 euro.
buonanotte.
quindi ribadisco:
io avrei fatto cosi.
a ribuonanotte.
Tu non hai alcun atteggiamento costruttivo. Non hai minimamente idea di ciò che significhi questa parola visto che i tuoi interventi non hanno nulla a che fare con l'obiettività, ma sono solo ed esclusivamente dei commenti atti a denigrare i prodotti concorrenti di NVIDIA, indipendentemente dal loro prezzo, prestazioni, ecc... Rileggiti tutti i commenti dei precedenti articoli di schede Radeon e vedrai i tuoi interventi che o vogliono affossare sistematicamente il più possibile un prodotto già giudicato negativamente oppure tentano in tutti i modi di difendere i prodotti NVIDIA facendo riferimento a prezzi ultra scontati che, se si trovano, di certo non rappresentano la norma. Questo è un atteggiamento costruttivo? Questo è un atteggiamento di parte e che, in quanto tale, non ha nulla a che fare con la costruttività e l'obiettività, ingredienti essenziali alla base di un discorso serio ed intelligente.
La diretta concorrente di una scheda non è quella che ha il nome più simile (6800 liscia contro X800 liscia), ma quella che ha il prezzo più simile e la GeForce 6600 GT ha il prezzo più simile alla Radeon X800 della GeForce 6800. Se poi tu la trovi da qualche parte a 10 euro a me non interessa. Io so i prezzi che mi dicono i produttori e le aziende e, per conferma, mi faccio un giro su moltissimi siti di ecommerce italiani prima di indicare il prezzo di un prodotto e le GeForce 6600 GT mediamente stanno a più di 150 euro così come le GeForce 6800 stanno a ben più di 200 euro.
Relativamente alla Radeon X700 XT, è stata inserita puramente come termine di paragone in quanto è questa la scheda che doveva battere all'epoca la GeForce 6600 GT. Non è un caso che nelle conclusioni non è stato fatto alcun riferimento commerciale alla X700 XT.
halduemilauno
15-07-2005, 15:44
Con la 6800 non credo visto che non appartiene alla stessa fascia di prezzo delle 6600/X800.
A mio parere ha fatto bene a non inserire la 6800 perche' non verrebbe comunque presa in considerazione da un utente (medio) che e' interessato alla fascia di prezzo sotto i 200 euro.
questo è un forum tecnico e di tecnica si deve parlare. quindi da una parte x800 12 pipe 256 di bus e dall'altra 6800 12 pipe e 256 di bus. poi(se vuoi) allarghi il discorso alla fascia immediatamente più bassa citando la 6600gt e non di certo la x700xt(che non esiste)ma la x700pro. poi dell'aspetto commerciale che certamente non va sottovalutato hai tutte le conclusioni per parlarne.
cosi facendo offri all'utenza un servizio completo in ogni suo aspetto.
mia semplice opinione.
paulgazza
15-07-2005, 15:53
Bah, secondo me l'architettura non c'entra. Non stai confrontando dei paper launch, ma delle schede reali. Per questo le testi con i giochi. Allora se realizzo una scheda che con 4 pipe va come una G6800, la confronto solo con le 6200?
Il confronto va fatto sul prezzo di listino... e visto che siamo un popolo di gente "sgamata", sappiamo che se le troviamo a meno l'appetibilità di qualsiasi scheda aumenta ;)
A questo punto una critica alla recensione la faccio: visto che parliamo di fascia media, ha senso usare un FX55? a me sembra un po' pompato... ok svincolarsi dalla CPU, ma le schede andrebbero testate nel loro campo di applicazione (anche se le catene di supermarket poi ci propinano queste config :( ). L'ideale sarebbe anche un confronto con + CPU, ma mi rendo conto che è irrealizzabile...
questo è un forum tecnico e di tecnica si deve parlare. quindi da una parte x800 12 pipe 256 di bus e dall'altra 6800 12 pipe e 256 di bus. poi(se vuoi) allarghi il discorso alla fascia immediatamente più bassa citando la 6600gt e non di certo la x700xt(che non esiste)ma la x700pro. poi dell'aspetto commerciale che certamente non va sottovalutato hai tutte le conclusioni per parlarne.
mia semplice opinione.
Credo che sia Raffaele a decidere il taglio che vuole dare ad un suo articolo, se sceglie di confrontare le fasce di prezzo, la 6800 non c'entra. E personalmente sono d'accordo perche' al lettore credo interessi piu' un confronto incentrato sul lato economico piu' che tecnico.
Paolo Corsini
15-07-2005, 15:55
mia semplice opinione.
Eh si che ti è stato detto in tutte le salse; la discriminante, per qualsiasi acquirente, è sempre il prezzo.
Questa non è l'analisi di un'architettura, ma di un prodotto; considerazioni stile
"confronto a parità di pipeline"
non hanno senso in quest'ottica.
Poi, se vuoi continuare a pensarla in questo modo, fai pure, sei liberissimo di farlo. Personalmente se devo acquistare qualcosa fisso un budget e cerco il meglio in funzione di quel prezzo; non mi metto neppure a vedere cosa c'è "di meglio" in quanto non me lo posso permettere. Mi sembra un modo di ragionare condivisibile e attuato dalla stragrande maggioranza delle persone.
E poi, pensa se ci fosse la 6800 in questa analisi, e se osse finita dietro la X800: avresti invocato dei test anche con la GeForce 6800 GT? Sai che smacco, eh?
halduemilauno
15-07-2005, 16:01
Tu non hai alcun atteggiamento costruttivo. Non hai minimamente idea di ciò che significhi questa parola visto che i tuoi interventi non hanno nulla a che fare con l'obiettività, ma sono solo ed esclusivamente dei commenti atti a denigrare i prodotti concorrenti di NVIDIA, indipendentemente dal loro prezzo, prestazioni, ecc... Rileggiti tutti i commenti dei precedenti articoli di schede Radeon e vedrai i tuoi interventi che o vogliono affossare sistematicamente il più possibile un prodotto già giudicato negativamente oppure tentano in tutti i modi di difendere i prodotti NVIDIA facendo riferimento a prezzi ultra scontati che, se si trovano, di certo non rappresentano la norma. Questo è un atteggiamento costruttivo? Questo è un atteggiamento di parte e che, in quanto tale, non ha nulla a che fare con la costruttività e l'obiettività, ingredienti essenziali alla base di un discorso serio ed intelligente.
La diretta concorrente di una scheda non è quella che ha il nome più simile (6800 liscia contro X800 liscia), ma quella che ha il prezzo più simile e la GeForce 6600 GT ha il prezzo più simile alla Radeon X800 della GeForce 6800. Se poi tu la trovi da qualche parte a 10 euro a me non interessa. Io so i prezzi che mi dicono i produttori e le aziende e, per conferma, mi faccio un giro su moltissimi siti di ecommerce italiani prima di indicare il prezzo di un prodotto e le GeForce 6600 GT mediamente stanno a più di 150 euro così come le GeForce 6800 stanno a ben più di 200 euro.
Relativamente alla Radeon X700 XT, è stata inserita puramente come termine di paragone in quanto è questa la scheda che doveva battere all'epoca la GeForce 6600 GT. Non è un caso che nelle conclusioni non è stato fatto alcun riferimento commerciale alla X700 XT.
quello non in grassetto mi trova completamente in disaccordo.
quello in grassetto mi fa dire volevi un termine di paragone? perfetto e allora perchè non hai usato la 6800 mettendo in risalto l'eventuale sensibile differenza di prezzo. perchè inserire la 6600gt che doveva battere all'epoca la x700xt se l'argomento della rece è la x800??? la x700xt che ci azzecca???
non è che invece visto che la 6600gt nel confronto con la x800 non affonda se mettevi la 6800 ad affondare sarebbe stata proprio la x800??? e magari a quel punto la differenza di prezzo andava in cavalleria.
è una domanda.
PS halo è citato due volte pagina 8 e pagina 10.
Tra l'altro come mai si proponeva un confronto tra la 6800 GT e la X800 Pro poichè appartenenti alla stessa fascia di prezzo e ora questa X800 va confrontata con la 6800 liscia?
Andrea Di Giovanni
15-07-2005, 16:09
Buongiorno sono Andrea Di Giovanni, ho aperto l'ufficio di ATI in Italia 6 anni fa, faccio il Country Manager e da sempre sono interessato lettore di Hardware Upgrade
Approfitto per salutare i lettori e anche chi scrive sul forum, un sacco di appassionati presenti a ogni ora del giorno e della notte
Mi sono permesso di intervenire direttamente sulle pagine di questo forum in quanto volevo esprimere alcune mie opinioni in relazione al prodotto specifico X800 trattato da questa recensione e per dare quindi informazioni precise laddove ci fossero dei dubbi
Prima di registrarmi ho voluto informare Paolo Corsini per correttezza e vi anticipo che non sarò a lungo in linea, proprio per evitare di dare un taglio commerciale a questa mia intromissione
X800 in versione 128mb è un prodotto "abbastanza nuovo" per noi.
Questo prodotto si posiziona in un segmento per noi precedentemente scoperto ed è stato per noi di ATI davvero interessante scoprire che pur con "soli 128mb ram" X800 ottenga performances per noi molto soddisfacenti.
Ecco perchè lo consideriamo un prodotto "abbastanza nuovo", perchè X800 con 12 pipelines raggiunge una nuova soglia di prezzo e perchè X800 permette di giocare in modo fluido e soddisfacente anche attivando i filtri.
E' per questo motivo che la recensione di Hardware Upgrade ci sembra appropriata, in quanto va a paragonarsi alle schede della fascia di prezzo inferiore ai 200 Euro, e X800 PCI-E 128mb viene venduta a circa 199 Euro
Altre informazioni utili: X800 è disponibile sia in versione PCI-E (128mb e 256mb) e anche in versione AGP (per il momento solo a 256mb)
Non tutti devono per forza preferire un prodotto o l'altro, ma spero che sia condiviso il mio pensiero, ovvero che la giusta informazione sia alla base della cultura generale, non solo in informatica
Sebbene il mio sia un giudizio certamente criticabile da parte di qualcuno in quanto sono diretto interessato ai prodotti ATI, spero che apprezziate almeno la genuinità delle informazioni che ho scritto
Cordiali saluti
Andrea
halduemilauno
15-07-2005, 16:11
Eh si che ti è stato detto in tutte le salse; la discriminante, per qualsiasi acquirente, è sempre il prezzo.
Questa non è l'analisi di un'architettura, ma di un prodotto; considerazioni stile
"confronto a parità di pipeline"
non hanno senso in quest'ottica.
Poi, se vuoi continuare a pensarla in questo modo, fai pure, sei liberissimo di farlo. Personalmente se devo acquistare qualcosa fisso un budget e cerco il meglio in funzione di quel prezzo; non mi metto neppure a vedere cosa c'è "di meglio" in quanto non me lo posso permettere. Mi sembra un modo di ragionare condivisibile e attuato dalla stragrande maggioranza delle persone.
E poi, pensa se ci fosse la 6800 in questa analisi, e se osse finita dietro la X800: avresti invocato dei test anche con la GeForce 6800 GT? Sai che smacco, eh?
ma a me non interessa lo smacco. vero o presunto non mi interessa. io sono per una rece completa dove l'utenza ha tutti i tasselli per giudicare.
io ne faccio un confronto tecnico. certo che l'aspetto economico ha sua valenza chi dice il contrario? io dico facciamo giudicare il lettore. voi mettete sul piatto tutti gli aspetti ne traete le vostre conclusioni e noi ne traiamo le nostre e si giudica.
si certo uno fissa un budget e in base a quello fa. ma se uno sa che a poco più(certo ci si deve mettere d'accordo su cosa si intende per poco più)può prendere una cosa migliore(parlo in generale)perchè no?
tutto qui.
non so cosa altro aggiungere sarò una voce fuori dal coro.
considerando la minore banda della 6600GT, quest'ultima si comporta incredibilimente bene.
ottima scheda
paulgazza
15-07-2005, 16:13
beh, una 6800LE ci poteva stare :)
Freeride
15-07-2005, 16:21
Per i consumi, andare al discount e comprare un wattmetro cinese per 20 euro è troppo!!!?
Cmq per prove sui consumi ci sono apposite riser-card per misurare la corrente che scorre nelle porte PCIexpress.
DioBrando
15-07-2005, 16:23
e per quale motivo?
Non credo che una differenza di 20 Euro se non meno possano pregiudicare l'acquisto di una o di un'altra, la cosa sostanziale è che la fascia di mercato a cui si rivolge è praticamente la stessa proprio perchè il prezzo per l'utente finale è molto vicino...
Ed è la norma...sn gli stessi i prezzi tra cpu AMD e Intel quando confrontati?
No n sn identici ma si assomigliano spesso e quindi vengono confrontati poi sul campo dei test tecnico-comparativi ma la scelta di fondo è spesso quella economica ( a meno che n si vogliano confrontare altri aspetti)
quello che io sostengo che a mio modesto avviso si è sbagliato ad impostare la rece su quelle basi. non includere la sua diretta concorrente e mettere al suo posto una scheda che commercialmente parlando non è mai esistita.
e dato che l'aspetto commerciale è stato messo in risalto non mi spiego questa cosa.
tutto qui.
Quello che sostieni tu che come una qls altra opinione civile è degna di rispetto, però non si fonda su dati reali.
Ora io n sò a che prezzi ti riferivi qlc post fà ma prendendo i motori di ricerca + usati ( kelkoo, trovaprezzi ecc.) che annoverano diverse decine di negozi online mostrano grosso modo le differenze che ti ho indicato.
Sulla base di questi dati quindi quello che tu indichi come diretta concorrente a livello economico in realtà non lo è e si posiziona su una fascia di mercato superiore ( immediatamente superiore ma cmq superiore).
La critica in sè può essere costruttiva ma la scelta di che parametri usare e del taglio da dare alla recension/articolo spetta cmq sia a chi lo scrive.
Ed io da profano di schede video per esempio trovo molto + interessante paragonare VGA che sn circa sullo stesso prezzo per vedere cosa mi offrono, bundle, caratteristiche, bontà dei driver ecc. +ttosto del fatto che abbiano lo stesso numero di pipeline o di unitù per il vertex shader.
Ma come me credo alla maggioranza delle persone che leggono questi test.
Un pò come se tu devi acquistare la macchina nuova...valuti la tua situazione finanziaria e decidi a priori che puoi spendere un massimo di 15K Euro: vai in giro per i concessionari, ti informi e poi decidi qual'è la macchina adatta alle tue esigenze e che ha il miglior rapporto prezzo/prestazioni.
non so cosa altro aggiungere sarò una voce fuori dal coro.
http://www.estvideo.com/dew/images/2004_09_18_deargodskyblogs.jpg
halduemilauno
15-07-2005, 16:40
e per quale motivo?
Non credo che una differenza di 20 Euro se non meno possano pregiudicare l'acquisto di una o di un'altra, la cosa sostanziale è che la fascia di mercato a cui si rivolge è praticamente la stessa proprio perchè il prezzo per l'utente finale è molto vicino...
Ed è la norma...sn gli stessi i prezzi tra cpu AMD e Intel quando confrontati?
No n sn identici ma si assomigliano spesso e quindi vengono confrontati poi sul campo dei test tecnico-comparativi ma la scelta di fondo è spesso quella economica ( a meno che n si vogliano confrontare altri aspetti)
Quello che sostieni tu che come una qls altra opinione civile è degna di rispetto, però non si fonda su dati reali.
Ora io n sò a che prezzi ti riferivi qlc post fà ma prendendo i motori di ricerca + usati ( kelkoo, trovaprezzi ecc.) che annoverano diverse decine di negozi online mostrano grosso modo le differenze che ti ho indicato.
Sulla base di questi dati quindi quello che tu indichi come diretta concorrente a livello economico in realtà non lo è e si posiziona su una fascia di mercato superiore ( immediatamente superiore ma cmq superiore).
La critica in sè può essere costruttiva ma la scelta di che parametri usare e del taglio da dare alla recension/articolo spetta cmq sia a chi lo scrive.
Ed io da profano di schede video per esempio trovo molto + interessante paragonare VGA che sn circa sullo stesso prezzo per vedere cosa mi offrono, bundle, caratteristiche, bontà dei driver ecc. +ttosto del fatto che abbiano lo stesso numero di pipeline o di unitù per il vertex shader.
Ma come me credo alla maggioranza delle persone che leggono questi test.
Un pò come se tu devi acquistare la macchina nuova...valuti la tua situazione finanziaria e decidi a priori che puoi spendere un massimo di 15K Euro: vai in giro per i concessionari, ti informi e poi decidi qual'è la macchina adatta alle tue esigenze e che ha il miglior rapporto prezzo/prestazioni.
probabilmente non sono stato bravo nel farmi capire.
lo ripeto per l'ultima volta:
se la base di partenza è la x800 io la confronterei con la sua avversaria tecnica(6800) e la sua avversaria commerciale(6600gt).
lasciando ai lettori la massima libertà di valutazione. la 6800 costa 100€ di più non offrendo analoghe prestazioni semplice non la si compra e non la si consiglia.
ecco io sono per avere tutti i tasselli a disposizione per farmi un giudizio completo.
tutto qui.
è la mia opinione.
un saluto a tutti.
beh, una 6800LE ci poteva stare :)
Certo che ci poteva stare, anche la 6800 liscia ci poteva stare, ma Fanizzi non l'ha messa nella rece, e se glielo fai notare si incazza pure, forse perchè ha capito di avere fatto una cazzata? Boh
Andrea Di Giovanni
15-07-2005, 16:44
Sono ancora Andrea Di Giovanni di ATI e volevo chiedere ad Halduemilano se per favore si identifica, giusto per farmi capire se è un utente, un appassionato, una persona che lavora nel settore informatico ...... insomma avrei piacere di conoscerla e capire che cosa le abbiamo fatto noi di ATI per non essere mai riusciti a produrre un prodotto all'altezza delle sue aspettative e perchè sprezza tutti i nostri prodotti in modo così evidente e ostile
Sono mesi che leggo i suoi commenti sul forum e resto spesso perplesso
Lei si sente una voce fuori dal coro ......... provi a rileggersi nel tempo
Le do un mio suggerimento, consideri ogni prodotto per quello che è, scelga il prodotto che le piace di più, ma non si infervori così contro i nostri prodotti RADEON, crede di fare una bella figura? In fondo noi stiamo lavorando per la nostra azienda e cerchiamo di farlo nel modo migliore
Mi presento di nuovo, mi chiamo Andrea Di Giovanni, ho 42 anni e lavoro per ATI Technologies GmbH da 6 anni - Se mi vuole contattare privatamente, chieda a Paolo Corsini il mio cellulare e il mio indirizzo e-mail, sarò felice di incontrarla
Oggi è la prima volta che scrivo nel forum e devo dire che è uno strumento eccezionale per esprimere in modo civile le proprie opinioni
Oggi è la prima volta che scrivo nel forum e devo dire che è uno strumento eccezionale per esprimere in modo civile le proprie opinioni
Perche' ancora non sai quello che ti aspetta in questa vasca di squali :D
haveacigar
15-07-2005, 16:49
bè per me l'idea di inserire la 6800le nella comparativa non è malvagia...anzi per me sarebbe stata una buona idea..
e la cosa più interessante è che anche la redazione di hwupgrade ritiene che una comparativa del genere sia opportuna....sebbene ora asserisca il contrario.....
basta sfogliare queste stesse pagine per rendersene conto
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1306/index.html
quindi halduemilauno non dice qualcosa di eretico.....e alcuni punti di vista per me sono condivisibili....
detto ciò ritengo condivisibile anche il discorso fatto da corsini e fanizzi per quel che riguarda la collocazione economica...
effettivamente la x800 è più simile ad una 6600gt che a una 6800...tuttavia ripeto un confronto con la 6800 sarebbe stata buona cosa....(ormai si trovano a poco più di 230 €)
dimenticavo...questa x800 è propio una buona scheda...
salut
DioBrando
15-07-2005, 16:58
probabilmente non sono stato bravo nel farmi capire.
lo ripeto per l'ultima volta:
se la base di partenza è la x800 io la confronterei con la sua avversaria tecnica(6800) e la sua avversaria commerciale(6600gt).
lasciando ai lettori la massima libertà di valutazione. la 6800 costa 100€ di più non offrendo analoghe prestazioni semplice non la si compra e non la si consiglia.
ecco io sono per avere tutti i tasselli a disposizione per farmi un giudizio completo.
tutto qui.
è la mia opinione.
un saluto a tutti.
ho capito il tuo ragionamento.
Ma sarebbe come dire che quattroruote paragona chenesò una Focus con il modello BMW entrambi "entry-level".
Alla fine mi si dice che il secondo è + rifinito, prestazioni migliori...ok lo sò ma che me ne faccio se poi quei soldi da spendere non li ho?
N era meglio fare una comparativa con delle pari-livello?
Poco mi interessa che poi siano entrambe dei 1.8 per dire il risultato è che una n me la posso permettere a priori e quindi la comparativa in sè è inutile.
cmq ati non si fa una bella pubblicità, una scheda con 12 pipe e bus a 256 che sta davanti alle 6600 gt che hanno architettura e specifiche più ridotte,dai la x800 liscia è da mettere in una fascia più alta,altrimenti è come vedere una ferrari 12 cilindri che corre contro una 8 cilindri,solo che nel casi di ati la x800 si fa battere o comunque pareggia con nvidia,non so
DioBrando
15-07-2005, 17:02
Sono ancora Andrea Di Giovanni di ATI e volevo chiedere ad Halduemilano se per favore si identifica, giusto per farmi capire se è un utente, un appassionato, una persona che lavora nel settore informatico ...... insomma avrei piacere di conoscerla e capire che cosa le abbiamo fatto noi di ATI per non essere mai riusciti a produrre un prodotto all'altezza delle sue aspettative e perchè sprezza tutti i nostri prodotti in modo così evidente e ostile
Le do un mio suggerimento, consideri ogni prodotto per quello che è, scelga il prodotto che le piace di più, ma non si infervori così contro i nostri prodotti RADEON, crede di fare una bella figura? In fondo noi stiamo lavorando per la nostra azienda e cerchiamo di farlo nel modo migliore
Mi presento di nuovo, mi chiamo Andrea Di Giovanni, ho 42 anni e lavoro per ATI Technologies GmbH da 6 anni - Se mi vuole contattare privatamente, chieda a Paolo Corsini il mio cellulare e il mio indirizzo e-mail, sarò felice di incontrarla
beato lei che mostra una tale spensieratezza nei confronti dello strumento forum...ho paura che tra breve si dovrà ricredere :D
( anche se allo stesso tempo è bello trovare persone che la pensino ingenuamente così...i forum sn nati proprio per un confronto e civile scambio di opinioni :))
Graphicmaniac
15-07-2005, 17:09
Benvenuto al Sig. Andrea di Giovanni ! :)
non vedo il problema nel dover stare online troppo a lungo comunque, non credo che la sua presenza dia fastidio anzi tutt'altro! :) finalmente qualcuno a cui fare un po' di domande serie :P
So che non me lo dirà mai ma glielo chiedo comunque (nel caso lo sappia ovviamente):
i margini di profitto che ATI ottiene dalla vendita di una x800 (data la sua complessità e dall'utilizzo di un bus a 256bit) sono equiparabili a quelli della vendita di una x700xt/pro ?
E' veramente una bella cosa avere qui in un forum aperto a tutti, opinioni di persone che contano in questo settore, disposti a confrontarsi con il popolo come lei Di Giovanni (ma anche fek e yossorian altri che ora non ricordo).
Però tornando all'appunto fatto da halduemilauno, secondo me si poteva chiudere la faccenda aggiungendo 2 paginette alla rece con i test di una 6800le così saremmo stati tutti felice e contenti.
Alle volte basta veramente poco per risolvere le cose, e la redazione di hwupgrade avrebbe dimostrato ancora di più di non simpatizzare per una o l'altra azienda (non che ce ne fosse bisogno, ma non ci vedo nulla di male :) )
peace
A pensarci bene a me sta sulle scatole la Gazzetta dello sport perchè non dedica 2 pagine alla mia squadra del cuore: il Real San Bernardino. Ora gli scrivo e pianto un casino, così magari mi aggiungono due paginette in cui ne parlano (acquisti, cessioni, gossips) e mi fanno contento :D
Andrea Di Giovanni
15-07-2005, 17:42
Rispondo a Graphicmaniac
Il guadagno delle aziende che producono semiconduttori dipendono molto dalla resa che si ha durante il processo produttivo (uno dei motivi per cui poi abiamo le varie versioni PRO/XT/LE/SE ........)
In effetti più lo yeld è buono, più il guadagno in denaro si preannuncia migliore
Ma non è detto, infatti dipende poi dal posizionamento di prezzo sul mercato, su cui gioca un ruolo fondamentale la concorrenza
Rispondendo più specificamente alla sua domanda, su X800 certamente ATI ha ottenuto un prodotto a 0.11 micron con ottime rese e riesce pertanto a fornire una GPU con 12 pipelines e ben 6 vertex shaders ad un prezzo molto interessante, pur mantenendo i propri margini di guadagno che ci consentiranno di portare avanti la progettazione delle GPU di ulteriore generazione
Le dico un'altra cosa. Talvolta i ritardi di rilascio di un prodotto dipendono anche dalla qualità del tape-out - Sebbene il prodotto risulti funzionante, le aziende valutano se apporre delle modifiche qualora la resa produttiva (internamente la chiamiamo yeld) non sia ai massimi. Un processo di tape-out in più costa molto e ritarda il rilascio del prodotto finito, ma spesso è molto vantaggioso per ottenere prezzi e margini migliori
Sul guadagno in termini assoluti, certamente la ATI guadagna di più su una X800 che su una X700PRO, direi anche molto di più, ma si tratta di due fasce prezzo molto diverse
Spero di essere stato esaustivo
halduemilauno
15-07-2005, 17:42
ho capito il tuo ragionamento.
Ma sarebbe come dire che quattroruote paragona chenesò una Focus con il modello BMW entrambi "entry-level".
Alla fine mi si dice che il secondo è + rifinito, prestazioni migliori...ok lo sò ma che me ne faccio se poi quei soldi da spendere non li ho?
N era meglio fare una comparativa con delle pari-livello?
Poco mi interessa che poi siano entrambe dei 1.8 per dire il risultato è che una n me la posso permettere a priori e quindi la comparativa in sè è inutile.
perdonami ma non hai fatto un'esempio calzante. più giusto è tra focus e c4(tanto per rimanere in tema).
cmq non ingigantiamo la cosa. ho solo espresso la mia opinione. e mi dispiace che lo spirito della stessa è stato travisato.
di nuovo un saluto.
CUT
Sappia (le do del lei poichè lo sta dando a tutti, ma credo di parlare a nome di tutti, usi pure il tu, è più discorsivo e scorrevole. Inoltre permette di insultarsi più direttamente... ok ovviamente scherzavo :)) che il 97% di gente qui dentro sta aspettando di farle una domanda. Ora che ha parlato di tape out e di ritardi. Quindi si prepari la risposta. Lo dico perchè pure io mi sto trattenendo dal chiederle se sa qualcosa di R520 :D
Si è presentato rovinandosi con le sue stesse mani :)
halduemilauno
15-07-2005, 18:00
Tengo a precisare che ho solo espresso la mia opinione manifestando di gradire una rece più completa ed equilibrata.
Non ho in alcun modo (in questa occasione) denigrato il prodotto ATI. E non ho usato alcun termine sprezzante e/o ostile.
Sì, sono d'accordo con Lei. il Forum è uno strumento eccezionale per esprimere in modo civile le proprie opinioni.
Un saluto.
Paolo Corsini
15-07-2005, 18:02
Sappia (le do del lei poichè lo sta dando a tutti, ma credo di parlare a nome di tutti, usi pure il tu, è più discorsivo e scorrevole. Inoltre permette di insultarsi più direttamente... ok ovviamente scherzavo :)) che il 97% di gente qui dentro sta aspettando di farle una domanda. Ora che ha parlato di tape out e di ritardi. Quindi si prepari la risposta. Lo dico perchè pure io mi sto trattenendo dal chiederle se sa qualcosa di R520 :D
Si è presentato rovinandosi con le sue stesse mani :)
Il buon Andrea, che conosco da molti anni, sa molto meno di quello che posso sapere io ora su R520, quindi evitate pure di "crocifiggerlo virtualmente" con queste domande.
Anche perché, qualora fosse nella condizione di sapere qualcosa, non potrebbe comunque parlarne.
haveacigar
15-07-2005, 18:05
Bha non ho mai visto litigare così tanto persone che in definitiva sono d'accordo... :D :D
ciò che dice halduemilauno è assolutamente condiviso dalla redazione di hwupgrade, ripeto basta dare uno sguardo a questo link per averne la prova...
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1306/index.html
se qualcuno riesce a svelarmi l'arcano gliene sarei grato :asd: :asd:
Però tornando all'appunto fatto da halduemilauno, secondo me si poteva chiudere la faccenda aggiungendo 2 paginette alla rece con i test di una 6800le così saremmo stati tutti felice e contenti.
Alle volte basta veramente poco per risolvere le cose, e la redazione di hwupgrade avrebbe dimostrato ancora di più di non simpatizzare per una o l'altra azienda (non che ce ne fosse bisogno, ma non ci vedo nulla di male :) )
peace
L'appunto fatto da halduemilauno riguarda più la GeForce 6800 che non la GeForce 6800 LE. Quest'ultima sarebbe stata inserita se solo la avessimo avuta a disposizione.
Il buon Andrea, che conosco da molti anni, sa molto meno di quello che posso sapere io ora su R520, quindi evitate pure di "crocifiggerlo virtualmente" con queste domande.
Anche perché, qualora fosse nella condizione di sapere qualcosa, non potrebbe comunque parlarne.
Lo immagino. Sia sul fatto che non conosca niente di particolare (a quanto ho capito ha altri compiti) sia sul fatto che non posso dire assolutamente nulla. Io però l'ho avvertito :)
Voleva essere più che altro una battuta.
Andrea Di Giovanni
15-07-2005, 18:11
Per Halduemilano:
Ma perchè non si presenta ?
Ci dica chi è, non c'è niente da temere, ci mancherebbe, che male c'è ?
Graphicmaniac
15-07-2005, 18:13
Grazie al signor Andrea,
più che esauriente si può dire che è stato una talpa sui progetti della ATI ehehe
se magari volesse dirci qualcosa sulla r520 .... ehehehe :)
p.s.: è un peccato che qualcuno di nVidia non faccia la stessa cosa
p.s.: è un peccato che qualcuno di nVidia non faccia la stessa cosa
E poi si scatena la terza guerra mondiale. Io preparo il rifugio antiatomico :D
E poi si scatena la terza guerra mondiale. Io preparo il rifugio antiatomico :D
C'è posto? Porto capeletti, mortadella e lambrusco.
Graphicmaniac
15-07-2005, 18:20
non avevo letto il commento di corsini sulla r520
pardon
halduemilauno
15-07-2005, 18:20
Per Halduemilano:
Ma perchè non si presenta ?
Ci dica chi è, non c'è niente da temere, ci mancherebbe, che male c'è ?
Good afternoon,gentleman,I'm a H.A.L.computer.
Andrea Di Giovanni
15-07-2005, 18:21
Per DjLode:
Grazie Paolo per lo scudo !!!
In realtà è vero, Paolo ne sa certamente più di me sui nuovi prodotti, non so come ma riesce ad avere sempre fonti attendibili ...........
Nella fattispecie R520, è un prodotto che ci fa davvero ben sperare e come sempre, se sarà buono riusciremo a proporlo con maggior facilità, se lo sarà meno nel nostro ruolo chiederemo alla ATI Canada di supportarci affinchè venga proposto propriamente nella categoria di prezzo che merita
Sul ritardo di R520 non posso commentare, in quanto il plan del rilascio io non lo conosco. C'è da dire che i nostri concorrenti sono riusciti a fare un ottimo lavoro nel proporre una novità prima di noi
Del resto con X850XT eravamo soddisfatti, in quanto rappresentava una ottima soluzione per PCI-E, quindi forse toccava alla concorrenza uscire con un nuovo prodotto
Dal canto mio spero che R520 arrivi prima possibile e funzioni bene (e sia anche disponibile in buona quantità, spesso punto dolens) per poter giocare le mie carte bene durante la High-Season
Se vogliamo parlare di prodotti in ritardo vero, m irammarica dirlo, ma la nostra soluzione Crossfire me la aspettavo disponibile prima. Speriamo che quando arriva i nostri ingegneri la abbiamo ottimizzata a tal punto da farmi dimenticare il ritardo
Prendo spunto dal tuo suggerimento Djlode e dandoti del tu ti saluto
Se non rispondo più tra una mezzora non è per scortesia o xkè temo alcune domande, ma tra poco devo andare
Ciao a presto
DioBrando
15-07-2005, 18:26
perdonami ma non hai fatto un'esempio calzante. più giusto è tra focus e c4(tanto per rimanere in tema).
Pazienza, il senso di quello che volevo dire si capiva e si era capito anche prima.
Cmq per me np...
Andrea Di Giovanni
15-07-2005, 18:28
Good afternoon,gentleman,I'm a H.A.L.computer.
Come ti chiami ?
Cosa fai, lavori nel settore ?
Perchè ti ritrai ?
Perchè non ti presenti e dici chi sei ?
Non è difficile, almeno per me non lo è
halduemilauno
15-07-2005, 18:28
Pazienza, il senso di quello che volevo dire si capiva e si era capito anche prima.
Cmq per me np...
a certo per carità nessun problema anche per me.
ciao.
;)
Graphicmaniac
15-07-2005, 18:30
Ah ho un'altra curiosità per il signor Andrea di Giovanni
Saprebbe dare una spiegazione alla incredibile impennata dei prezzi delle schede video europee?
mi riferisco al fatto che le schede (specialmente high-end) costavano molto meno negli usa rispetto a qui in europa sebbene l'euro fosse ben il 30% più forte del dollaro.
purtroppo non ho seguito molto i prezzi delle Radeon (che credo comunque abbiano sofferto meno di questo problema) ma a riguardo delle nVidia ho visto casi eclatanti come 450 dollari in usa per una 6800U e 600 euro !! in italia ..
che succede?
Andrea Di Giovanni
15-07-2005, 18:38
Ho parlato di X850XT su PCI-E n el commento precedente
Prendo spunto per osservare che sulla piattaforma AGP, tuttora X850XT Platinum Edition se la gioca molto bene, sbaglio ?
Certo per gli appassionati di tecnologia spinta, è meglio guardare al futuro, ovvero PCI-E, in effetti ogni argomento va trattato al momento giusto e nel contesto giusto.
Il Forum di Hardware Upgrade so per certo che guarda molto di più alla innovazione tecnologica che non alle potenzialità di vendita
Per me che invece guardo anche alla potenzialità del mercato (in questo caso principalmente degli upgrade) osservo che in Italia ci sono centinaia di migliaia di PC con piattaforma AGP utilizzati con videogiochi che attendono di essere aggiornati. Beh, con X850XT in soluzione nativa AGP, la ATI offre prestazioni decisamente soddisfacenti
Mi raccomando, non fraintendetemi, non voglio sponsiorizzare le soluzioni AGP, non dimentichiamoci che ATI ha rilasciato soluzioni native PCI-E fin dall'inizio, quindi ATI è fermamente convinta nello sviluppare appieno prodotti per la piattaforma PCI-E.
Mi limito solo a guardare come è fatto il mercato, tutto qua
Convenite ?
Ciao Andrea.
Solo una piccola nota: essendo un forum, nessuno e' tenuto per varie ragioni a dare le proprie generalita' a meno che non voglia.
Io, comunque, mi chiamo Francesco. Piacere :)
Crystal1988
15-07-2005, 18:49
Volevo porle una domanda Andrea Di Giovanni:
Era in preventivo, cioè nelle roadmap, che il chipset dell'x800 sarebbe stato utilizzato in quella fascia di mercato (6600gt)?
O in realtà è, come dire, una fortuna che lo yeld sia così buono nel 0.11micron di Ati da permettere questo rattoppo molto conveniente per noi aquirenti, in questa fascia di mercato?
Perché se fosse giusta la prima ipotesi, verrebbe da dire che in realtà ATI abbia risparmiato sulla progettazione per la fascia media, il che ora come ora con questa scheda è una buona cosa.... anche se sarebbe dovuta uscire prima, dato che la 6600gt ha letteralmente spadroneggiato.
Grazie
Andrea Di Giovanni
15-07-2005, 18:51
In risposta al commento #75 di Graphicmaniac
Hai verificato che il prezzo in USA comprendesse le tasse (TAX included?) Inoltre il mercato USA è un mercato molto più competitivo e la concorrenza di shop on-line è serratissima
Immaginate che in USA con un sito e-commerce in sola lingua inglese si raggiungono milioni e milioni di potenziali acquirenti tutti abitanti nello stesso paese, che sono all'avanguardia circa le modalità di acquisto on-line, etc etc
Un sito che opera dal Texas può raggiungere un utente in New Jersey come viceversa, per cui se non si azzannano con i prezzi, come fanno a spuntarla ?
Se osservi poi in profondità, vedrai che spesso i prodotti a prezzi + bassi che in Italia sono gli "hot items", ovvero quelli che fungono anche da prodotto-civetta, magari ogni sito e-commerce ne pubblica uno o due diversi e la percezione che si ha è che nel complesso tutto costi meno
Prova a confrontare bene un listino su trenta articoli e dimmi se la mia opinione è corretta o meno. Che poi a te serva proprio quello lì che in USA costa meno, è spesso la coincidenza del caso
Tamnte volte anche io ho osservato che tra i prezzi USA e Europa non ci sono differenze, ma questo non fa notizia e quindi non lo ricordiamo
Dei prodotti NVIDIA e delle loro politiche, se concesso, preferirei non parlare
Michelangelo_C
15-07-2005, 19:00
Non è una mossa tanto male quella di ATI: è vero che ha praticamente messo una scheda della propria attuale fascia alta nella fascia media (chiaramente per ovviare al problema che aveva in questa fascia), ma l'ha fatto intelligentemente perchè ha risparmiato molto sulle ram, cosa che credo la faccia tornare a costi di produzione abbastanza decenti..
In fondo ha raggiunto il suo scopo (rimettersi in sesto nella fascia media) in un modo direi molto originale.
Graphicmaniac
15-07-2005, 19:04
Il ragionamento + clienti + sconti lo avevo fatto anche io ma anche includendo le tasse il prezzo sarebbe di molto inferiore in usa perchè il dollaro valeva il 30% in meno.
Spero comunque che coasomai succeda in futuro che il dollaro valga 1,30 euro ci riservino un trattamento di favore mantenendo le schede agli stessi prezzi ..
anche perchè prima o poi il mio P3 450 geffo4mx dovrà essere cambiato
cmq cambiando discorso e parlando del forum in se
dato che chiunque si dichiari pro ati o pro nvidia viene malvisto dalla fazione opposta e che chiunque non si dichiari è guardatocon sospetto per capire di che fazione è, preferisco dire chiaramente che tifo nvidia ma ciò non vuol dire che non comprerei prodotti ati anzi mio zio cambia pc ogni 2 anni e fin dall'inizio a malincuore gli ho sempre consigliato schede ati
radeon 1
radeon 9800pro
e sentendo i rumors mi sa che mi toccherà fargli prnedere pure la r520 ..
nvidia moves! lol
nonikname
15-07-2005, 19:08
Nella fattispecie R520, è un prodotto che ci fa davvero ben sperare e come sempre, se sarà buono riusciremo a proporlo con maggior facilità, se lo sarà meno nel nostro ruolo chiederemo alla ATI Canada di supportarci affinchè venga proposto propriamente nella categoria di prezzo che merita
http://www.theinquirer.net/?article=24540 ;)
Chissà se ATI (oltre alla X800) ha qualche cosa in serbo anche per la Geffo 7600....
ottima rece, saggia e ponderata la scelta di non confrontarla con una 6800LE perchè non è l'attuale avversaria bensì la 6600GT.
Grazie al sig. Di Giovanni per le delucidazioni
@Di Giovanni:
Conosce il prezzo delle singole varianti dell'x800? PCI-x 128mb , 256mb e AGP 256? io ho AGP e considerando il prezzo sarei interessato. Grazie.
Andrea Di Giovanni
15-07-2005, 20:36
Buonasera knymed
la versione AGP è sul mercato in versione 256mb e il suo prezzo è di circa 260 Euro (iva inclusa)
Il costo della versione AGP delle X800 è un pò più alto delle versioni PCI-E, in quanto è una soluzione "bridged", ovvero utilizza un chip appunto chiamato RIALTO per utilizzare il chip X800 nativo PCI-E sulle schede AGP
I prezzi in dettaglio sono:
X800 128mb PCI-E - Inferiore a 200€
X800 256mb PCI-E - Circa 250€
X800 256mb AGP - Circa 260€
marcoland
15-07-2005, 21:18
ottima rece, saggia e ponderata la scelta di non confrontarla con una 6800LE perchè non è l'attuale avversaria bensì la 6600GT.
Grazie al sig. Di Giovanni per le delucidazioni
Quello che ha detto halduemilauno non avrebbe inficiato la qualità della rece, non manca sicuramente di saggezza e l'aggiunta del confronto hardware avrebbe solo aumentato la lunghezza delle conclusioni...
Infatti, come riconosciuto dal Raffa
L'appunto fatto da halduemilauno riguarda più la GeForce 6800 che non la GeForce 6800 LE. Quest'ultima sarebbe stata inserita se solo la avessimo avuta a disposizione.
Cmq ottimo HWupgrade come sempre!
OverClocK79®
15-07-2005, 22:30
da X800 e 6600GT siamo passati a R520
nn male :)
spero solo che quanto torno dalle ferie almeno una data di uscita certa ci sia
come pure una bella rece By HWUP
ho già mobo e cpu nuovi pronti....
attendo skeda video..... G70 o R520?? :p
BYEZZZZZZZZZ
PS. Al Sig. Andrea D.Giovanni......se mi spedisse un Sample di R520 scrivendo anke sopra X850 nn mi offenderei :p
:D
volevo fare un commento sull'articolo ma visto l'andazzo della discussione me lo tengo e magari lo faccio + in là :D
Dumah Brazorf
16-07-2005, 01:45
Le frequenze di lavoro delle soluzioni a 256MB sono le stesse?
Queste vanno certamente confrontate con le Gefo 6800...
Ciao.
DevilsAdvocate
16-07-2005, 09:49
Bella scheda..... peccato la aspettassi circa 6 mesi fa insieme ad un
supporto un po' migliore per opengl/linux da parte di ATI....
E che in agp sia piu' cara.....
pistolino
16-07-2005, 11:23
Buonasera knymed
la versione AGP è sul mercato in versione 256mb e il suo prezzo è di circa 260 Euro (iva inclusa)
Il costo della versione AGP delle X800 è un pò più alto delle versioni PCI-E, in quanto è una soluzione "bridged", ovvero utilizza un chip appunto chiamato RIALTO per utilizzare il chip X800 nativo PCI-E sulle schede AGP
Salve Andrea di Giovanni :)
Nonostante io abbia sempre avuto prodotti Nvidia (attualmente ho una GeForce 6600GT tanto tormentata in questo articolo) considero la Vostra nuova X800 un buon prodotto.
Io ho acquistato la 6600GT a giugno quando ancora non c'era la nuova X800 ma anche se ci fosse stata allo stesso prezzo della 6600GT, avrei scelto quest'ultima.
Le spiego perchè: nell'ultima generazione di schede video, Nvidia ha sempre presentato novità ( IMHO non solo come cavallo di battaglia di marketing) ad esempio lo Sheder Model 3.0. Sulla rivista GameStar ho letto un'intervista a un responsabile ATI in cui gli si chiedeva perchè ATI non ha deciso di implementare lo SM 3.0 e la risposta è stata, in parole povere: per presentare prodotti più economici e perchè non abbiamo ritenuto utili alcune tecnologie implementate invece da Nvidia.
Su questo non mi trovo d'accordo. Lo shader model 3 può, IMHO ovviamente, aumentare notevolmente la longevità di una scheda video.
Mi chiedo perchè ATI non abbia voluto implementarlo nei suoi prodotti.
Concordo inoltre con gli utenti che avrebbero voluto vedere nella recensione il confronto con la 6800le. Secondo me il confronto non si deve basare solo sul prezzo ma anche sulle caratteristiche tecniche.
Es: se adesso Nvidia, per assurdo, offrisse le GeForce 6800GT a 80€ e HWupgrade dovesse fare un articolo, con che cosa la confronta? Con la X300 solo perchè è nella stessa fascia di prezzo? :rolleyes:
Per questo invito a riflettere gli autori della recensione, che peraltro scrivono sempre articoli completi e molto gradevoli e che ho sempre stimato.
Evidentemente stavolta qualcosa non ha funzionato ma spero comunque che lo standard di imparzialità degli articoli ritorni quello, ottimo,di un tempo. :)
Con questo non voglio assolutamente criticare o sbeffeggiare nessuno; è solo un invito a riflettere :)
Attendo opinioni.
Bye
hackboyz
16-07-2005, 11:41
Gli shader 3.0 sono un valore aggiunto che sicuramente vale la pena di prendere in considerazione, ma non credo che aumenti la longevità della scheda più di tanto. Già i (pochi) giochi che sfruttano oggi i sm 3.0 a volte mettono in difficoltà le schede 6600/6800. Figuriamoci quando verranno implementati pesantemente in giochi più "evoluti". Lì indipendentemente dagli shaders servirà più potenza, e alla fine le schede Ati e nVidia di questa generazione si comporteranno in base alle pipeline/clocks che dispongono.
Es: se adesso Nvidia, per assurdo, offrisse le GeForce 6800GT a 80€ e HWupgrade dovesse fare un articolo, con che cosa la confronta? Con la X300 solo perchè è nella stessa fascia di prezzo? :rolleyes:
Si', sarebbe la cosa giusta da fare, per informare l'utente interessato a quella fascia di prezzo su quale sia la sua migliore scelta possibile. Nella fascia al di sotto dei 200 euro, al momento l'X800 rappresenta la soluzione migliore, e credo sia questa la conclusione dell'articolo.
Non c'e' alcun dubbio sul fatto che le schede si confrontano per fascia di prezzo e non per numero di pipeline.
Gli shader 3.0 sono un valore aggiunto che sicuramente vale la pena di prendere in considerazione, ma non credo che aumenti la longevità della scheda più di tanto. Già i (pochi) giochi che sfruttano oggi i sm 3.0 a volte mettono in difficoltà le schede 6600/6800. Figuriamoci quando verranno implementati pesantemente in giochi più "evoluti". Lì indipendentemente dagli shaders servirà più potenza, e alla fine le schede Ati e nVidia di questa generazione si comporteranno in base alle pipeline/clocks che dispongono.
In realta' i primi giochi con il supporto all'SM3.0 iniziano ad uscire e breve.
La tecnologia permette a volte ottimizazioni che non sarebbero possibili altrimenti, sono d'accordo nel dire che il supporto all'SM3.0 aumenta la longevita' del prodotto.
Giusto l'altro ieri ho guadagnato un 10% abbondante sul framerate solo usando il dynamic branching in un paio di shader, il che si traduce in un vantaggio per l'utente.
hackboyz
16-07-2005, 13:35
In realta' i primi giochi con il supporto all'SM3.0 iniziano ad uscire e breve.
La tecnologia permette a volte ottimizazioni che non sarebbero possibili altrimenti, sono d'accordo nel dire che il supporto all'SM3.0 aumenta la longevita' del prodotto.
Giusto l'altro ieri ho guadagnato un 10% abbondante sul framerate solo usando il dynamic branching in un paio di shader, il che si traduce in un vantaggio per l'utente.
Se tu dici questo ovviamente ritiro la mia teoria e mi inchino :D
Però facevo una previsione basandomi su quello visto con Riddick o Chaos Theory in cui gli sm 3.0 migliorano la qualità visiva ma in cui anche una Ultra è messa alle strette... forse c'è stata un'implementazione parziale o una mancata ottimizzazione causa "inesperienza" con i nuovi shaders, non saprei. :)
Se tu dici questo ovviamente ritiro la mia teoria e mi inchino :D
Però facevo una previsione basandomi su quello visto con Riddick o Chaos Theory in cui gli sm 3.0 migliorano la qualità visiva ma in cui anche una Ultra è messa alle strette... forse c'è stata un'implementazione parziale o una mancata ottimizzazione causa "inesperienza" con i nuovi shaders, non saprei. :)
Nel caso di questi due giochi il problema prestazionale ricade sulle tecniche che hanno scelto, per le softshadow nel primo caso e per l'HDR piu' parallax mapping nel secondo, che rendono l'applicazione inerentemente piu' pesante che non avere ombre o non avere ne' HDR ne' parallax mapping. In questi casi l'SM3.0 rappresenta solo il modello di programmazione che permette quegli effetti (sono volutamente un po' impreciso qui), ma non e' la causa del decadimento prestazionale.
Prendiamo invece per esempio un effetto quale il depth of field e/o la distorsione in presenza di una fonte di calore, che e' perfettamente implementabile usando l'SM2.0. In questo particolare caso, ho abbassato il tempo di esecuzione di questo shader a circa il 40% di quello originale usando il dynamic branching disponobile con l'SM3.0.
In sintesi, le prestazioni dipendono principalmente dalle tecniche e dagli effetti implementati ed in misura minore dallo shader model che si usa per l'implementazione, fermo restando che usando l'SM3.0 sono possibili ottimizzazioni che non sono possibili con l'SM2.0.
marcoland
16-07-2005, 16:51
Si', sarebbe la cosa giusta da fare, per informare l'utente interessato a quella fascia di prezzo su quale sia la sua migliore scelta possibile. Nella fascia al di sotto dei 200 euro, al momento l'X800 rappresenta la soluzione migliore, e credo sia questa la conclusione dell'articolo.
Non c'e' alcun dubbio sul fatto che le schede si confrontano per fascia di prezzo e non per numero di pipeline.
Non sono proprio d'accordo con queste tue parole, ho l'impressione che in questo modo il prezzo non indichi a pieno il valore reale dell'oggetto. La classifica si dovrebbe fare su base hardware, IMHO, poi si dice che la 6800 costa di più. E non mi sembra che sia la prima volta che venga seguito un ragionamento del genere nelle recensioni. Tra l'altro il buon Raffa ha esplicitamente levato ogni dubbio sulla sua parzialità per ATI dicendo che avrebbe dovuto mettere una 6800LE nel confronto, ma non l'ha fatto per mancanza della scheda video.
Era solo per dire la mia. I love You all!
Non sono proprio d'accordo con queste tue parole, ho l'impressione che in questo modo il prezzo non indichi a pieno il valore reale dell'oggetto. La classifica si dovrebbe fare su base hardware, IMHO, poi si dice che la 6800 costa di più. E non mi sembra che sia la prima volta che venga seguito un ragionamento del genere nelle recensioni. Tra l'altro il buon Raffa ha esplicitamente levato ogni dubbio sulla sua parzialità per ATI dicendo che avrebbe dovuto mettere una 6800LE nel confronto, ma non l'ha fatto per mancanza della scheda video.
Era solo per dire la mia. I love You all!
Se puoi spendere non piu' di 200 euro quale scheda grafica compri? Una a 199 o una a 250?
marcoland
16-07-2005, 16:59
Se puoi spendere non piu' di 200 euro quale scheda grafica compri? Una a 199 o una a 250?
Devo rispondere?
harlock10
16-07-2005, 17:07
In un noto negozio di torino vendono la 6600gt a 156 euro
Povera ati , per non perdere la faccia mette una scheda con 12 pipeline contro una che ne ha 8 e non c'è nemmeno una grande differenza di prestazioni .
Tanto tra non molto nvidia farà uscire le 7600 e la vedo molto dura per ste schede.
marcoland
16-07-2005, 17:19
In un noto negozio di torino vendono la 6600gt a 156 euro
.
In Ebay si trovano anche le V9999GT/TD 128MB nuove a 195 Euro... Se la soglia dei 200 Euro è così appetibile (e lo è) non credo che Nvidia starà a guardare.
Andrea Di Giovanni
16-07-2005, 17:30
Ciao Harlock10, sono Andrea Di Giovanni di ATI
Mi rendo conto che le nostre schede non sono le tue preferite
In questo ti rispetto, credo che tu abbia le tue buone ragioni
Sai invece quello che non comprendo?
Che tu invece di accogliere positivamente lo sforzo di una azienda che raggiunge un taglio prezzo diciamo così "appetibile" lo critichi e non vedi l'ora che esca una nuova scheda per renderle la vita difficile
Insomma, così facendo la ATI mette a disposizione dei suoi estimatori una scheda potente ad un prezzo "appetibile". Niente altro. Non trovi ?
Se poi la nostra concorrenza sarà capace di fare meglio, onore al merito ....... starà a noi di ATI fare poi il prossimo passo per migliorare di nuovo, giusto ? Sono anni cha va avanti così ..........
Andrea Di Giovanni
16-07-2005, 17:48
Commento # 78 di: Crystal1988
Ciao Crystal1988,
è buona la tua risposta numero 2, ovvero in realtà ATI inizialmente voleva contrapporre la propria X700XT in quel segmento, ma purtroppo il progetto non è stato vincente
Il termine "spadroneggiato" da parte di 6600GT lo considero davvero appropriato, infatti, senza veli, ti garantisco che abbiamo dovuto risalire la china con molta fatica ...... contavamo su X700XT, ma il costo delle memorie e i risultati prestazionali ne avrebbero fatto un prodotto pressochè invendibile. E' per questo che è stato abortito sul nascere e ci siamo concentrati su altro
La soluzione di X800 a 128mb a 199 Euro è vero, è in ritardo rispetto a quanto desideravamo noi di ATI, ma come si dice guardando in positivo ......... meglio tardi che mai
Adesso noi di ATI siamo contenti di poter contare su un prodotto X800 a 12 pipelines, 6 vertex shaders, 0,11 micron ad un prezzo di 199 Euro ....... fino a poche settimane fa ci sembrava un sogno
Certamente non contiamo di sortire l'effetto che tutti gli estimatori di NVIDIA adesso improvvisamente scelgano la nostra X800, abbiamo i nostri piedi ben saldi per terra ........... vogliamo solo dare agli utenti estimatori delle schede ATI una opportunità in più. Noi sappiamo che sono tanti, per questo ci impegnamo con tutte le nostre risorse per accontentarli
Crystal1988
16-07-2005, 17:59
Dunque non era in preventivo...
Beh, a questo punto meglio tardi che mai, come ha detto lei!
Mah a questo punto, mi sorge un dubbio....
Comè possibile che il chipset in questione abbia così buone rese produttive... mentre il chiepset di punta che quindi prima era per x800xt/pe ed ora per le x850, abbia uno yeld molto basso... ed abbia avuto dei riterdi continui?
Concordo sulla complessità della gpu, ma non scordiamoci che pure nv40 è complicato ed inoltre implementa un bagaglio tecnologico leggermente più avanzato.... se vogliamo forse acerbo.
Inolte i ritardi, come annunciato dalla stessa ATI, ci saranno anche per R520...
Mi chiedo quindi, comè possibile che non vi sia mai un progetto che parta con un buo yeld? qualè il problema alla fonte?
Andrea Di Giovanni
16-07-2005, 18:15
Crystal1988, ricevere queste domande mi fa molto piacere, questo è secondo me il modo giusto di conversare, grazie
X800XT PE ha sofferto di allocazione per vari motivi, non ultimo l'alta stagione del periodo natalizio. Del resto se non ricordo male mi sembra che in quel periodo anche 6800Ultra non fosse così facilmente reperibile, mi sbaglio ?
Circa X850XT il prodotto è disponibile con continuità da mesi, salvo il primissimo periodo (se non sbaglio Febbraio/Marzo)
Su R520 quando sento parlare di ritardi rispondo con una domanda: rispetto a che cosa ?
Risposta: rispetto al nostro plan non ci sono ritardi, sebbene ci dispiace non avere una risposta già pronta al nuovo prodotto di NVIDIA appena uscito
Ripeto ancora una volta, il ritardo vero che sto soffrendo è sulla piattaforma CROSSFIRE, ma sai io mi occupo di commerciale, c'è già chi nella mia azienda subisce abbastanza pressione affinchè il prodotto venga rilasciato al più presto ............ sono miei colleghi, quindi mi fido del loro lavoro e pazientemente attendo, cercando nel frattempo di mettere a punto la strategia migliore per colmare il ritardo di CROSSFIRE con una pronta affermazione sul mercato appena sarà disponibile
Tra l'altro il buon Raffa ha esplicitamente levato ogni dubbio sulla sua parzialità per ATI dicendo che avrebbe dovuto mettere una 6800LE nel confronto, ma non l'ha fatto per mancanza della scheda video.
Fammi capire: io non ho inserito la GeForce 6800 LE semplicemente perché non la abbiamo e per questo motivo ho avvantaggiato ATI?
Tra l'altro stiamo parlando di un prodotto che possiede 8 pipeline di rendering lavoranti a 300 Mhz per un fill rate pari a 2400 Mpixel/s. Nonostante la maggiore efficienza di NV40, a mio parere non avrebbe mai potuto competere con la Radeon X800 che ha praticamente un fill rate doppio. Naturalmente la possibilità di abilitare le pipeline dormienti non la considero neanche in quanto non ci sono certezze. Quindi tutto questo accanimento per vedere anche la GeForce 6800 LE mi sembra completamente ingiustificato.
Crystal1988
16-07-2005, 19:35
Concordo con Vifani
rmarango
16-07-2005, 19:39
Il forum di hwupgrade sta prendendo una brutta piega...io e' un po' che non partecipo , ma mi tocca assistere ad interventi non esattamente ortodossi, seppure con tutta la gentilezza e correttezza.
Auspico che Paolo inviti anche una controparte Nvidia per evitare sbilanciamenti, oppure che il rappresentante di Ati in questione si ritiri in buon ordine come aveva annunciato nel primo post.
Ovviamente questa e' una mia personale opinione.
[...]
Secondo me il confronto non si deve basare solo sul prezzo ma anche sulle caratteristiche tecniche.[...]
scusa ma le cose funzionano così!:
- quanto sono disposto a spendere/investire su un determinato bene???
in base a questa domanda scelgo la soluzione migliore in commercio!
ciao :)
-----------------------------------------
PS
Ma porca miseria!!!ma proprio adesso doveva uscire questa benedetta scheda????
:D ciao
Crystal1988
16-07-2005, 19:52
Crystal1988, ricevere queste domande mi fa molto piacere, questo è secondo me il modo giusto di conversare, grazie
X800XT PE ha sofferto di allocazione per vari motivi, non ultimo l'alta stagione del periodo natalizio. Del resto se non ricordo male mi sembra che in quel periodo anche 6800Ultra non fosse così facilmente reperibile, mi sbaglio ?
Circa X850XT il prodotto è disponibile con continuità da mesi, salvo il primissimo periodo (se non sbaglio Febbraio/Marzo)
Su R520 quando sento parlare di ritardi rispondo con una domanda: rispetto a che cosa ?
Risposta: rispetto al nostro plan non ci sono ritardi, sebbene ci dispiace non avere una risposta già pronta al nuovo prodotto di NVIDIA appena uscito
Ripeto ancora una volta, il ritardo vero che sto soffrendo è sulla piattaforma CROSSFIRE, ma sai io mi occupo di commerciale, c'è già chi nella mia azienda subisce abbastanza pressione affinchè il prodotto venga rilasciato al più presto ............ sono miei colleghi, quindi mi fido del loro lavoro e pazientemente attendo, cercando nel frattempo di mettere a punto la strategia migliore per colmare il ritardo di CROSSFIRE con una pronta affermazione sul mercato appena sarà disponibile
Verissimo... anche NV40 ha avuto problemi... tuttavia lievi rispetto ad ATI.
Chiaramente, quando si parla di ritardi, si parla di ritardi rispetto alla controparte NVIDIA che è già uscita con G70. Forse questa lacuna potrebbe rivelarsi un pò pesante per ATI nel senso che per i primi 2 mesi... nella fascia alta, NVIDIA dovrebbe spadroneggiare dato che a prezzo simile vi sono 7800GTX e X850PE.... 2 generazioni di schede diverse, dove la prima ormai vince in tutto (per non dire stravince).
Altra riflessione che mi pongo è che NVIDIA potrebbe abbassare leggermente i prezzi del G70 verso settembre, dato che lo yeld sarebbe al 100%. In quest'ottica, spero che ATI parta subito con un buon yeld in modo da presentare in massa sul mercato R520 a stettembre... in modo da avere un prezzo molto competitivo... se così non fosse sarebbe dura.
Per quanto riguarda CROSSFIRE, per quanto ci sia un ritardo pure sulla roadmap, non vedo grandi preoccupazioni dato che per quanta gente compri soluzioni dual video board, rimane sempre una nicchia di mercato dove i guadagni non sono ampissimi. Non vedo grandi perdite in tale settore.
Conviene?
Crystal1988
16-07-2005, 20:01
Il forum di hwupgrade sta prendendo una brutta piega...io e' un po' che non partecipo , ma mi tocca assistere ad interventi non esattamente ortodossi, seppure con tutta la gentilezza e correttezza.
Auspico che Paolo inviti anche una controparte Nvidia per evitare sbilanciamenti, oppure che il rappresentante di Ati in questione si ritiri in buon ordine come aveva annunciato nel primo post.
Ovviamente questa e' una mia personale opinione.
In un certo senso hai ragione...
Ci può essere uno sbilanciamento nel forum con quest'entrata... tuttavia non mi sembra che stia tentando di plagiare nessuno il sig. Di Giovanni. Non sta faciendo publicità (se non implicitamente ma sarebbe un discorso da fare a tutti i negozianti iscritti al forum, il che sarebbe insensato), non sta linkando link non adatti. Sta soltanto dando la sua rispettabile opinione, dando ragione a mio avviso abbastanza inoppugnabili, inoltre sta semplicemente rispondendo alle domande poste dal forum.
Non credo sia la soluzione giusta mandare via il Country Manager di ATI solo perché non vi è una controparte NVIDIA... se mai bisogna sollecitare Corsini a invitare qualcuno di NVIDIA.
A mio parere la partecipazione di ATI è in ogni caso bene accetta finche rimane in questi termini... ed al momento attuale, è un'ottima cosa.
Naturalmente tutto ciò è solo una mia opinione, che sia condivisibile o meno.
Andrea Di Giovanni
16-07-2005, 20:07
Ciao rmarango,
osservando le tue volontà mi ritiro in buon ordine, figurati se voglio creare sbilanciamenti, ho solo risposto in modo preciso a domande che mi sono state rivolte in modo diretto da frequentatori del forum
Spero che altri lettori non concordino con te
Non pensavo di aver fatto interventi "non esattamente ortodossi" credevo di essere stato disponibile e circostanziato nelle risposte
Mi rendo conto che non è facile risultare simpatico a tutti, ma non è questo il mio intento, ripeto il mio intento è quello di mantenere alta la reputazione di ATI tra i suoi estimatori e di rendere un servizio sempre migliore alla azienda per cui lavoro da 6 lunghi anni, ricchi di esperienze, successi e insuccessi, sono cicli che accadono spesso nella vita delle aziende
Colgo l'occasione, salutando, per ringraziare Raffaele Fanizzi e Paolo Corsini per la opportunità che mi hanno dato di partecipare a questo tread
Mettendomi nei panni di Raffaele, mi spiace leggere che da alcuni non è gradita la recensione.
Non lo voglio difendere, Raffaele si sa difendere da solo e in modo civile e intelligente. Osservo solo che Raffaele ha fatto il suo lavoro di giornalista, evidenziando i fatti, ovvero che la ATI X800 risulta molto performante, così come lo aveva fatto lo scorso anno presentando alla fine dell'estate la vincente 6600GT contro la nostra famiglia X700PRO/XT
Noi di ATI in quel momento ci siamo leccati le ferite e ci siamo messi umilmente a lavorare, consci che la salita era dura
Buona domenica a tutti
Andrea Di Giovanni
ATI Technologies
Crystal1988
16-07-2005, 20:13
scusa ma le cose funzionano così!:
- quanto sono disposto a spendere/investire su un determinato bene???
in base a questa domanda scelgo la soluzione migliore in commercio!
ciao :)
-----------------------------------------
PS
Ma porca miseria!!!ma proprio adesso doveva uscire questa benedetta scheda????
:D ciao
Calma un attimo...
Le questioni in realtà sono 2:
- La scheda più performante a livello assoluto in base ad uno o più ambiti di utilizzo.
- La scheda più performante in base alla fascia di prezzo/mercato ed in base ad uno o più ambiti di utilizzo.
Dunque, questi sono gli unici 2 termini che vengono utilizzati per comprare una scheda grafica, dato che la recensione serve per valutare il miglior aquisto possibile...
Nella recensione in questione, né nel primo caso, né nel secondo caso rientra la scheda 6800 liscia (non LE, questa non aveva alcuna speranza di confronto).
Diciamo che la comparazione con la 6800 aveva solo senso a livello tecnico.... Il che però incide a livello di completezza... una comparazione a livello tecnico completa è sempre gradita. Tuttavia si deve tener conto del fatto che a livello di mercato.... non importa.
Pur non entrando nel merito delle varie discussioni sorte (ero più interessato alla recensione in sè), da abituale lettore sento comunque di dover esternare un plauso all'iniziativa di far partecipare una fonte ufficiale (non so se in tale veste o meno, ma il solo presentarsi IMHO la rende tale) nella persona del signor Di Giovanni; quest'iniziativa ha fatto del forum delle news uno spazio in cui, partendo da una recensione di un nuovo prodotto, si intraprende un percorso che lambisce l'idea di conferenza stampa passando per quella di intervista a partecipazione multipolare.
Il fatto che non vi sia una qualsivoglia controparte, dato il taglio assunto, ritengo sia fuori luogo in quanto non mi pare siano emersi elementi che necessitino di contraddittorio.
Ancora complimenti per la timida ma coraggiosa idea ... ed anche per la recensione che ha dipanato i mie dubbi in merito alla scelta della mia prossima scheda video.
PAP400
Crystal1988
16-07-2005, 23:14
Aggiungendo il fatto che non è un componente qualunque della ATI ma è colui che pianifica le strategie di commercio in Italia... è un'otima idea.
Per me deve rimanere data l'assenza di sbilanciamento.
Personalmente... non sono per nulla infastidito dalla presenza (tra l' altro garbata e non spammosa) del signor Di Giovanni di casa ATI.
penso che il suo intervenire nella discussione sia un segnale di estrema maturità recettiva: sentire direttamente sul "campo" le opinioni degli appassionati e appetibili acquirenti è la cosa più intelligente del mondo.
Dovrebbero essere i rappresentanti di nVidia in Italia a darsi una svegliata e a tenere d' occhio piazze importanti come credo sia HWUpgrade...
rmarango
17-07-2005, 00:12
Pur non entrando nel merito delle varie discussioni sorte (ero più interessato alla recensione in sè), da abituale lettore sento comunque di dover esternare un plauso all'iniziativa di far partecipare una fonte ufficiale (non so se in tale veste o meno, ma il solo presentarsi IMHO la rende tale) nella persona del signor Di Giovanni; quest'iniziativa ha fatto del forum delle news uno spazio in cui, partendo da una recensione di un nuovo prodotto, si intraprende un percorso che lambisce l'idea di conferenza stampa passando per quella di intervista a partecipazione multipolare.
Il fatto che non vi sia una qualsivoglia controparte, dato il taglio assunto, ritengo sia fuori luogo in quanto non mi pare siano emersi elementi che necessitino di contraddittorio.
Ancora complimenti per la timida ma coraggiosa idea ... ed anche per la recensione che ha dipanato i mie dubbi in merito alla scelta della mia prossima scheda video.
PAP400
Girala come ti pare, ma il conflitto di interessi e' evidente , per quanta buona volonta' possa metterci il sig. Di Giovanni nel presentare i fatti il piu' oggettivamente possibile.
Mi spiace , ma non sono d'accordo con te...si e' trattato di "invasione di campo"...il regolamento del forum parla chiaro.
JohnPetrucci
17-07-2005, 01:14
Bella mossa di Ati ma arrivata troppo tardi, considerando la fascia media della serie 7x di nvidia oramai alle porte.
Coloro che contestano la presenza del sig. Di Giovanni dovrebbero riflettere e fare un po' di autocritica. La sua presenza e' ben accetta dalla stragrande maggioranza dei partecipanti di questo thread (e quindi, oserei dire, del forum).
In quanti avrebbero ammesso che la diretta concorrente ha "spadroneggiato" nel settore 'medio' da molti mesi per la propria insufficienza di proposte valide ? O confermare l'esistenza di un reale problema riguardo il definitivo sviluppo di Crossfire ? Davvero un'obiettivita' sincera e senza false ipocrisie, vorrei aggiungere.
Per questo, anche se non volesse piu' intervenire a causa delle sopracitate (IMHO ingenerose) critiche, vorrei porgere comunque al sig. Di Giovanni i miei piu' vivi complimenti per il grande stile dimostrato e per gli interventi misurati e competenti.
Crystal1988
17-07-2005, 01:41
Girala come ti pare, ma il conflitto di interessi e' evidente , per quanta buona volonta' possa metterci il sig. Di Giovanni nel presentare i fatti il piu' oggettivamente possibile.
Mi spiace , ma non sono d'accordo con te...si e' trattato di "invasione di campo"...il regolamento del forum parla chiaro.
Rifletti una attimo...
Se dovessimo attenerci a quello che dici dovrebbero andarsene tutti i rivenditori iscritti al forum... inoltre non trovo alcuna violazione nel regolamento.
Al massimo il nickname non è estremamente riconducibile alla sua realtà di Ati Country Manager... tuttavia si era presentato fin da subito. Quindi non vedo comunque alcuna violazione.
Legolas84
17-07-2005, 10:02
E dopo svariati mesi e svariate schede (X600 prima e X700 dopo) ATi riesce a pareggiare la 6600GT di nVidia. E' evidente come NV40 sia stato il prodotto vincente sotto tutti i fronti.
Nonchè ammirevole la politica di nVidia di far uscire un prodotto all'anno così un utente che spende 600Euro per una scheda non si vede la novità "inutile" dopo 6 mesi.
Ora ATi deve sperare in R520 che probabilmente sarà davvero molto performante... chissà cosa avrà in serbo nVidia?
Ritengo questa X800 liscia migliore della concorrente nVidia: sicuramente alla lunga il bus doppio e il maggior numero di pipeline faranno la differenza con i videogiochi della psossima generazione.
C' è però da tener conto che la X800 non supporta lo shader model 3.0 !
Ok, per adesso è un orpello assolutamente inutile... e lo sarà probabilmente fino a metà 2006 ma... con l' avvento dell' Unreal engine 3 e di tutti i giochi che lo useranno... le cose cambieranno.
Se uno pianifica di sostituire la sua scheda con una X800 per un anno... un anno e mezzo ok, altrimenti... credo sia una spesa inutile.
Vedendo il prezzo mi era venuta voglia di fare un upgrade ma... ho riflettuto ed ho pensato che la mia 9800 Pro andrà bene ancora fino ad inizio/matà 2006; in quel periodo allora comprerò una nuova sched ATI basata su 520, che supporti lo shader model 3.0 e magari... abbia 16/24 pipeline.
Il tutto a meno che non trovi qualche offerta calmorosa nel frattempo...
Graphicmaniac
17-07-2005, 11:38
Volevo chiedere una delucidazione al sig. Giovanni
Lei dice che R520 non è in ritardo e sta rispettando i vostri piani, ma ATI ha recentemente affermato il contrario, che succede allora con r520?
Poi una curiosità, fino all'anno scorso i "cicli" di gpu avvenivano ogni 6 mesi, e vi era una nuova architettura ogni anno.
Il recente cambiamento di rotta di ATI e nVidia passando a 6 mesi a 14 è davuto all'incredibile rallentamento nella crescita delle potenze dele cpu?
p.s. questo "rallentamento" non finirà per favorire e facilitare l'ingresso di un terzo concorrente al duopolio Ati-nVidia?
p.p.s. secondo me la recensione è perfetta, i prodotti vanno confrontati per fasce di prezzo non di potenza dato che sono le fasce di prezzo a stabilire quando un prodotto è high-end, mainstream o low profile.
Quindi la x800 DEVE essere confrontata con la 6600gt perchè sono entrambe mainstream, non c'è scritto da nessuna parte che deve essere confrontata con una 6800 perchè hanno potenza + o - simile (cosa che dubito cmq.. dato che la 6600gt va come una 6800).
x800 è il prodotto da 200 euro di ati
6600gt il prodotto da 200 di nVidia
e come tale vanno confrontati, punto.
Il confronto con la 6800 non era certo un dovere ma semmai una curiosità, anche io sarei stato curioso di vederlo ma se non l'hanno isnerita si vede che non avranno avuto tempo, amen. Cmq per chi volesse basta che vada a cercarsi qualche recensione della 6800 su hw e la confrotnicon la 6600gt cosi avrà un' idea..
Dubbio amletico...
essere o non essere...
geforce o ati...
Volevo aggiornare il pc e la geforce 6600 gt sembrava facesse al caso mio :)
Poi esce la X800, che con 30-40 eurozzi in più te la prendi anche a 256mb ...
Sono indeciso...mi aiutate?
Crystal1988
17-07-2005, 12:25
Aspetta 7600.... così o pigli quella che dovrebbe essere più potente.... o compri la x800 che scenderebbe di prezzo. Cmq se devi prendere una scheda main stream per forza ora... compra x800. IMHO la soluzione migliore.
Spero solo che la R520 esca al più presto anche in versione AGP
ho aggiornato la macchina e mi manca la VGA.. nn voglio essere costretto a passare dall'altra parte..
e' innegabile il fatto che Ati sia in ritardo rispetto alla fascia alta di Nvidia..sia come Dual Vga e Single Vga.
RELEASE R520 DAMNIT! :sofico:
Entro due mesi devo pigliare una scheda video per il nuovo pc!
7600 quando uscirà?
Altrimenti prendo la X800... dipende dalla 7600
Graphicmaniac
17-07-2005, 13:34
x sora 88
aspetta settembre
e compra r520 o 7800gtx/ultra se mai ci sarà
per esperienza personale se usi il pc per giocare è sempre meglio spendere d + prima e avere il top che spendere 2 volte poco e avere la metà.
Solitamente non gioco a giochi che richiedono molte risorse grafiche... l'unico penso sia The Sims 2 ^^
Comunque dipende da quanto casterà!
Adesso si aggira ai 550€ e sinceramente massimo posso spendere 250€!
Mmmh... Mi sa che prenderà la X800
Crystal1988
17-07-2005, 14:00
la 7600 dovrebbe uscire fra poco... quindi.... aspetta. al max se fra 2 mesi non c'è ancora pigli x800.
Spero solo che la R520 esca al più presto anche in versione AGP
ho aggiornato la macchina e mi manca la VGA.. nn voglio essere costretto a passare dall'altra parte..
e' innegabile il fatto che Ati sia in ritardo rispetto alla fascia alta di Nvidia..sia come Dual Vga e Single Vga.
RELEASE R520 DAMNIT! :sofico:
l' R520 sarà il top della gamma ati, difficilmente con piattaforma agp potrai sfruttarlo a dovere, che pc hai?
col dothan vuoi dire che sarò cpu limited? :asd:
Allora la prendo per ultima, prima prendo tutte le altre cose... se c'è bene altrimenti prendo la X800...
Il problema sarà il prezzo... dici che supera i 250 euri la 7600?
Crystal1988
17-07-2005, 14:29
col pci-e non credo proprio.... con l'agp forse si
Ma con PCIe non costano di più?
Comunque la nuova mobo ha pcie quindi ^^
Aspetterò settembre :D
col dothan vuoi dire che sarò cpu limited? :asd:
ah già mi scordo sempre che intel è sempre dietro nel tempo :asd:
Entro due mesi devo pigliare una scheda video per il nuovo pc!
7600 quando uscirà?
Altrimenti prendo la X800... dipende dalla 7600
Dubito che la 7600 così come le nuove schede ATI dal prezzo di 200 euro arriveranno prima della fine dell'anno. NVIDIA tra poco rilascia le schede 7800 GT, ma per quelle da 200 euro ci vorrà più di due mesi.
marcoland
17-07-2005, 15:41
Ma con PCIe non costano di più?
Comunque la nuova mobo ha pcie quindi ^^
Aspetterò settembre :D
Le schede video native PCI-X costano meno della loro gemella AGP perchè quest'ultime necessitano del famoso Bridge aggiuntivo.
marcoland
17-07-2005, 15:43
Volevo chiedere una delucidazione al sig. Giovanni
Lei dice che R520 non è in ritardo e sta rispettando i vostri piani, ma ATI ha recentemente affermato il contrario, che succede allora con r520?
Poi una curiosità, fino all'anno scorso i "cicli" di gpu avvenivano ogni 6 mesi, e vi era una nuova architettura ogni anno.
Il recente cambiamento di rotta di ATI e nVidia passando a 6 mesi a 14 è davuto all'incredibile rallentamento nella crescita delle potenze dele cpu?
p.s. questo "rallentamento" non finirà per favorire e facilitare l'ingresso di un terzo concorrente al duopolio Ati-nVidia?
p.p.s. secondo me la recensione è perfetta, i prodotti vanno confrontati per fasce di prezzo non di potenza dato che sono le fasce di prezzo a stabilire quando un prodotto è high-end, mainstream o low profile.
Quindi la x800 DEVE essere confrontata con la 6600gt perchè sono entrambe mainstream, non c'è scritto da nessuna parte che deve essere confrontata con una 6800 perchè hanno potenza + o - simile (cosa che dubito cmq.. dato che la 6600gt va come una 6800).
x800 è il prodotto da 200 euro di ati
6600gt il prodotto da 200 di nVidia
e come tale vanno confrontati, punto.
Il confronto con la 6800 non era certo un dovere ma semmai una curiosità, anche io sarei stato curioso di vederlo ma se non l'hanno isnerita si vede che non avranno avuto tempo, amen. Cmq per chi volesse basta che vada a cercarsi qualche recensione della 6800 su hw e la confrotnicon la 6600gt cosi avrà un' idea..
:mano:
marcoland
17-07-2005, 15:53
Dubbio amletico...
essere o non essere...
geforce o ati...
Volevo aggiornare il pc e la geforce 6600 gt sembrava facesse al caso mio :)
Poi esce la X800, che con 30-40 eurozzi in più te la prendi anche a 256mb ...
Sono indeciso...mi aiutate?
Se si cerca in internet si trovano intorno ai 200€ un sacco di soluzioni.
In Ebay se cerchi le schede video usando l'intervallo di prezzo che desideri, intorno a quella cifra ne trovi davvero molte di soluzioni (dalla 9800XT, alla 6800), e sono nuove e fatturabili.
Certo che trovo un sacco di soluzioni, ma quelle sono le migliori a quel prezzo!
ho letto ora l'articolo, ati è in continuo ritardo...
imho la 6600gt ha possibilità di clock molto alti e nonostante un bus dimezzato è praticamente vicina ad una scheda immessa ora nel mercato ad un prezzo superiore...
ho una 6800gt, ma anche una 6600gt XVision presa a 170€ ben 6 mesi fa...
che senso ha immetere una scheda in ritardo come competitività ?
ati :muro:
Per me la X800 ha senso, costa poco di più di una 6600GT e va poco di più di una 6600GT. Personalmente sceglierei quest'ultima per i driver linux migliori, ma la X800 ha senso per tutti quelli che cercano una scheda da 200 euro.
Vabbè la 6600 GT costa circa 200€!
yossarian
17-07-2005, 19:17
ma possibile che non si perda occasione per fare polemiche sterili?
Questo è un forum tecnico, o meglio, è nato come tale; questo non vuol dire che non sia frequentato anche da persone a cui della tecnologia importa poco o magari siano interessati ad altri aspetti che non siano strettamente connessi ad architetture di gpu o di cpu. Quindi, avere recensioni che comparino prodotti divisi per fascia di prezzo può essere considerato un servizio utile nei confronti di quelle persone che devono fare un acquisto e non sanno, nell'ambito di una determinata fascia di prezzo, scegliere il prodotto più indicato.
Poichè esistono più elementi di valutazione di un prodotto, è possibile fare confronti basandosi su una anzichè sull'altra.
Confrontare due prodotti in base al numero di pixel pipeline, senza tener conto di altri fattori (frequenza, efficienza, architettura interna e logica di funzionamento delle pipeline) non ha molto senso. In tal caso, altrimenti, confronti tra R300 e NV30 sarebbero stati improponibili già in partenza e lo stesso discorso varrebbe per X800 pro e 6800 GT. Si tratterebbe di prodotti di fascia diversa.
Anche basare il confronto sui dati del pixel fillrate o del texel fillrate non ha molto senso. Due chip possono avere lo stesso pixel fillrate puro e comportarsi in maniera molto diversa in presenza di dati comuni, quali uno shader contenente operazioni matematiche e texture fetch, oppure, limitatamente alle sole stencil ops (non sono esempi fatti a caso).
Quindi non ci trovo niente di scandaloso se si confrontano due prodotti appartenenti alla stessa fascia di prezzo, anche se con caratteristiche tecniche differenti.
In caso contrario, la 6800 GT andava confrontata con X800XT o X850XT e non con X800pro; cioè rientrava nella stessa fascia della 6800 ultra e, a quel punto, non era il prodotto più appetibile, perchè risultava il più lento del lotto (e non il migliore della categoria inferiore). Per lo stesso discorso, non sarebbe proponibile un confronto tra G70 e X850, perchè una ha 24 pipeline e l'altra 16; così come non sarebbe proponibile un confronto tra un R520 (32) e un G70 (24).
Altra polemica che reputo sterile è quella relativa alla presenza del sig. Di Giovanni. Non mi pare che abbia in alcun modo fatto pubblicità ai prodotti ATi o che sia entrato nel merito di ciò che fa la concorrenza (anzi, per quel poco che ha detto a proposito di nVIDIA, ne ha parlato tutt'altro che in termini negativi). Non capisco la ragione per cui la sua presenza su questo forum debba "sbilanciare" una eventuale discussione. Cosa si teme? Che faccia vendere di più ad ATi? Non mi pare questo l'atteggiamento che ha tenuto finora e non vedo, al di là del tifo personale, dove sia il problema se ATi vende più di nVIDIA o viceversa.
Se, come detto da più di qualcuno, questo è forum tecnico, allora ci si limiti a discutere di aspetti tecnici, mettendo da parte le proprie simpatie o antipatie personali. Ci sono elementi oggettivi che prescidono comunque da qualsiasi tipo di valutazione soggettiva.
Inoltre, per chi dice di auspicarsi che ci sia concorrenza, dovrebbe essere una buona notizia quella che ATi, seppure con colpevole ritardo, ha deciso di coprire la fascia media, con un prodotto che tiene testa alla 6600 GT; in caso contrario, dovrei pensare che i proclami, di più di qualcuno, a favore della concorrenza, siano soltanto dettati dall'ipocrisia e dalla paura di essere etichettati come fanboy
vegeta88
17-07-2005, 20:13
Secondo mè si stà polemizzando su qualcosa che non esiste.
Vorrei precisare per i + dubbiosi che la fascia di prezzo-prestazioni delle soluzioni NVIDIA ed ATI sono l'elemento + importante che viene considerato al momento dell'acquisto.
Come ovvio dall'ottima review di Fanizzi si deduce che la X800 appartenente alla fascia media del mercato (€200) sia un'ottima soluzione,superiore anche se non in modo eclatante alla 6600GT(€160-180).
Questo è un dato di fatto che non può essere messo in discussione poichè il mercato di fascia media ha come oscillazione di prezzi €150-200 e in questo caso la X800 risulta essere inserita in questa fascia.
Che poi come ricorda yossarian le caratteristiche tecniche dei prodotti sopracitati siano differenti, questo è un discorso che riguarda i produttori e le loro scelte commerciali, perchè non siamo noi a decidere se mettere a € 200 una vga con 12 pipeline e bus 256bit contro una vga 8 pipeline e bus 128bit.
Ciao :)
marcoland
17-07-2005, 20:30
Sapphire non è l'unica ad aver prodotto la X800. C'è anche PowerColor e il range del prezzo è ancora più basso: 175 - 190 Dollari!
Crystal1988
17-07-2005, 22:35
Ragazzi... la 6800 pur avendo un bus a 256bit.... guardando i vari benchmark nella rete e pure qui su hwupgrade.... ho notato che le prestazioni fra 6800 liscia (non LE) e la x800 sono allo stesso livello... in alcuni casi vince ATI, in alcuni casi vince NVIDIA... facendo il conto che mediamente la 6800 è oltre i 250€ (guardate sui siti tipo K*lk*o.it) e le X800 sui 175/180€.... è chiaro che x800 vince di molto in quanto a prezzo.
Quindi alla fin della fine sarebbe quasi inutile comparare una 6800.
Tutto rigorosamente IMHO
Non so voi, ma io ho comprato ormai 3 mesi fa una 6600gt a 159 euro e adesso si trovano anche a meno, senza parlare delle 6800le che costano 140 euro e hanno ottime possibilità di diventare delle belle belve! sarà pure superiore, però io rimarrei lo stesso su nvdia se dovessi prendermi una scheda adesso.
marcoland
17-07-2005, 23:21
Cercando si trovano anche le 6800 lisce eVGA a 189 dollari.
rmarango
17-07-2005, 23:56
Altra polemica che reputo sterile è quella relativa alla presenza del sig. Di Giovanni. Non mi pare che abbia in alcun modo fatto pubblicità ai prodotti ATi
Yoss,
Leggi meglio uno degli interventi del sig. Di Giovanni , dove e' evidente in tutta la correttezza e gentilezza un taglio propagandistico in grassetto:
[QUOTE= Di Giovanni]
Che tu invece di accogliere positivamente lo sforzo di una azienda che raggiunge un taglio prezzo diciamo così "appetibile" lo critichi e non vedi l'ora che esca una nuova scheda per renderle la vita difficile
Insomma, così facendo la ATI mette a disposizione dei suoi estimatori una scheda potente ad un prezzo "appetibile". Niente altro. Non trovi ?
Se poi la nostra concorrenza sarà capace di fare meglio, onore al merito ....... starà a noi di ATI fare poi il prossimo passo per migliorare di nuovo, giusto ? Sono anni cha va avanti così ..........
[/QUOTE= Di Giovanni]
La pubblicita' e' gia' nei banner a fianco, evitiamo di invadere anche il forum per cortesia...e anche per regolamento.
Crystal1988
18-07-2005, 00:16
Yoss,
Leggi meglio uno degli interventi del sig. Di Giovanni , dove e' evidente in tutta la correttezza e gentilezza un taglio propagandistico in grassetto:
[QUOTE= Di Giovanni]
[/QUOTE= Di Giovanni]
La pubblicita' e' gia' nei banner a fianco, evitiamo di invadere anche il forum per cortesia...e anche per regolamento.
Per me non è così per il fatto che dice dati di fatto.... inoltre è un commento che potrebbe fare benissimo qualunque altro utente dicendo sempre dati di fatto.
Attestandoci alla tua opinione... Potrei dirla quella cosa... e fare così publicità ad ATI. Ma se è un dato di fatto...
Allora sarebbe publicità dire semplicemente ATI,NVIDIA,AMD,INTEL RULEZ... o chi fa i soliti cori da stadio a pro di una o dell'altra azienda... queste sono tutte publicità tollerate sul forum. Allora non credo che si possa dire che Andrea faccia publicità con il suo tipo di interventi.
rmarango
18-07-2005, 00:45
Per me non è così per il fatto che dice dati di fatto.... inoltre è un commento che potrebbe fare benissimo qualunque altro utente dicendo sempre dati di fatto.
Attestandoci alla tua opinione... Potrei dirla quella cosa... e fare così publicità ad ATI. Ma se è un dato di fatto...
Allora sarebbe publicità dire semplicemente ATI,NVIDIA,AMD,INTEL RULEZ... o chi fa i soliti cori da stadio a pro di una o dell'altra azienda... queste sono tutte publicità tollerate sul forum. Allora non credo che si possa dire che Andrea faccia publicità con il suo tipo di interventi.
Mi spiace , ma se lo dico io non sto facendo pubblicita' , ma sto esprimendo una mia opinione (per quanto faziosa possa essere) , se lo dice quel signore di ATI sta facendo pubblicita'...si chiama conflitto di interessi.
Infine che siano o meno dati di fatto, lasciamolo giudicare a fonti indipendenti, non ai diretti interessati...
yossarian
18-07-2005, 01:18
Yoss,
[QUOTE= Di Giovanni]
[/QUOTE= Di Giovanni]
hai ragione; però, in fondo, è la verità. Stesso discorso vale per nVIDIA con la 6600 GT; si tratta di una vga a livello delle migliori della scorsa generazione (anche con qualcosa in più), ad un prezzo molto appetibile.
Ha anche ammesso che la politica commerciale di ATi non è stata impeccabile (è arrivata in ritardo con la X800XL a contrastare la 6800 GT e il segmento medio è rimasto praticamente scoperto fino ad ora) e che nVIDIA ha fatto un ottimo lavoro con G70.
Si tratta semplicemente di prendere atto di dati di fatto. Non ci vedrei la malafede a tutti i costi.
:)
Per come la vedo io i confronti vanno fatto tra prodotti inseriti nella medesima fascia di prezzo, non in base alle tecnologie e pipelines inserite :)
L'intervento del Sig.r Di Giovanni mi è sembrato molto equilibrato, non vedo perchè dovremmo rinunciare ad avere un contatto diretto con chi le schede le produce e vende, è una fortuna per noi utenti, non un danno :)
Io credo che per avere una panoramica più completa, sia giusto confrontare il prodotto in esame con prodotti che si aggirano attorno al prezzo di vendita dell'oggetto della recensione.
Non trovo coerente il fatto di confrontarlo con prodotti che costano meno e invece rifiutare il confronto con prodotti che costano di più.
Se volessimo la coerenza massima di una politica di confronto sul prezzo delle vga, bisognerebbe confrontare vga che hanno il prezzo identico (impossibile nella maggioranza dei casi).
Anche perchè se vi ricordate le 6800ULTRA costavano circa 100€ di piu delle x800xt, eppure il confronto fra le due è stato immancabile in ogni recensione.
Poi non trovo giusto il discorso di fek che dice "se uno ha 199€, comprerà la scheda da 250 o quella da 199?".
Se la scheda da 250 è nettamente superiore a quella da 199 (non lo sto dicendo, è un ipotesi), perchè non aspettare 1 settimana e risparmiare ancora 50€ per poi comprarsi la scheda che ha il miglior rapporto prezzo/prestazioni?
Tetsujin
18-07-2005, 12:53
sinceramente non capisco perchè ogni news sull'uscita di una nuova scheda video (che sia ati o che sia nvidia) si trasformi in una guerra di opinione..
trovo che non ci sia nulla di sbagliato nel confrontare due prodotti in base alla fascia di prezzo, anzi questo mi sembra l'approccio piu corretto in una comparazione tecnico economica
una eventuale altra comparazione tra prodotti di medesime caratteristiche ma di fascie di prezzo diverse sarebbe senza dubbio anche interessante da leggere, ma lo giudicherei un "di più" ..ovvero un qualcosa di NON necessario per la riuscita della comparativa in sè.
In ultimo, sono molto contento che ultimamente questo forum sia frequentato anche da rappresentanti ufficiale di negozi, case produttrici, ecc. e la presenza nuova del Sig. Di Giovanni non puo' che rendermi felice.
A quanti non mancano di polemizzare sulla pubblicità occulta, ecc ecc... vorrei dire che una persona che si identifica in maniera trasparente con l'attività commerciale che svolge non rende imho un servizio ne ingannevole nè dannoso.
Il vero danno è fatto da coloro che nascondono degli interessi commerciali precisi dietro anonimi nick da comune utente.
E mi sembra che in questo i moderatori e gli amministratori di questo forum svolgano un servizio di controllo molto efficace.
Crystal1988
18-07-2005, 13:38
Mi spiace , ma se lo dico io non sto facendo pubblicita' , ma sto esprimendo una mia opinione (per quanto faziosa possa essere) , se lo dice quel signore di ATI sta facendo pubblicita'...si chiama conflitto di interessi.
Infine che siano o meno dati di fatto, lasciamolo giudicare a fonti indipendenti, non ai diretti interessati...
No mi dispiace.
Ogni volta che una persona legge i topic del forum..... vede i soliti anni o questo è meglio o questo è peggio... queste sono cmq publicità.... mooooooolto più pesanti e marcate di quelle del signor ATI... Credi che un qualunque utente che legge questa scheda è X,Y;B..... tutte cose buone, non gli venga in mente una mezza idea di farci un pensierino? è un luogo pubblico e quelle diventano publicità involontarie... quindi a mio parere l'ati country manager può benissimo esprimere la propria opinione.
Inoltre i dati di fatto sono i bench di hwupgrade che parlano da se... i dati di fatto ci sono e non si possono negare. E si vede benissimo (come dicono tante persone sul forum) che questa scheda è un'ottima scheda per la fascia di prezzo onde si trova.
Crystal1988
18-07-2005, 13:58
Io vorrei sapere prima di tutto in italia dove si trova la 6800 liscia e non LE sotto i 200€ iva inclusa....
E poi vorrei sapere quale media ci sia in Italia per quel prodotto.
Sapete io di 6800 al di sotto dei 247€ proprio non ne ho viste.
marcoland
18-07-2005, 14:33
Io vorrei sapere prima di tutto in italia dove si trova la 6800 liscia e non LE sotto i 200€ iva inclusa....
Beh, per l'Italia il discorso è così: :mc: :muro: :doh:
Crystal1988
18-07-2005, 14:54
in germania so benissimo come sono i prezzi.... che cmq mediamente sono 220/230.... cmq una x800 a 175/180€ contro 6800 a 199€.... vince ancora la prima...
Ma scusa eh, mi vuoi spiegare dove sta scritto che la fascia di prezzo a cui appartiene la x800 liscia va dai 200€ in giù? Che razza di discorso è...
Secondo il vostro ragionamento allora, le fascie di prezzo non sono 3 o 4 ma sono una dozzina, a partire da 50€ fino a 650€ con intervalli di 50€ l'una.
Boh, rispetto il vostro lavoro ma non capisco la vostra logica. Ci avete sempre insegnato che ci sono 3 fasce di prezzo( economica/mainstream, media, alta). Ora o la 6800 liscia è diventata improvvisamente fascia alta (una fascia che va dai 250€ in su :doh: ) oppure qualcosa non torna.
Non ho ancora ricevuto una risposta chiara in proposito. Non sono contro ATI (ho una 9800pro), i miei appunti sono tutti dovuti alle presunte risposte imho che non rispondevano affatto agli appunti fatti da un utente del forum.
...che poi voi non siete tenuti a dare ulteriori spiegazioni, questo è un altro discorso :D
Crystal1988
18-07-2005, 17:04
leggi bene prima di attaccare...
Parlavo al di sotto dei 200€ semplicemente perché 6600gt e x800 sono mediamente ben al di sotto di quel prezzo....
La differenza che si presenta fra quelle 2 e la 6800 liscia è di almeno 60/70€ il che si sente...
Inoltre è vero si che le fascie sono 3 ma è anche vero che vi sono una miriade di sotto fasce...
Poi aggiungo anche che se vogliamo di per se le fascie si possono prendere anche in base a prestazioni similari.......... ed in questo caso 6800 ha un rapporto sconveniente
Sempre per amor di sana polemica (non voglio assolutamente attacare nessuno), ho fatto un controllo con il trovaprezzi.
I prezzi più bassi per entrambi le schede sono 181 per la x800 e 219 per la 6800. Quindi ben al di sotto, la trovo un affermazione quanto mai azzardata. Io vedo 19€ di differenza sia in più che in meno.
Per quanto riguarda la tua ultima osservazione, non sarebbe stato meglio avere la conferma di ciò che dici sulle pagine di hwupgrade :) ?
Tetsujin
18-07-2005, 18:06
Sempre per amor di sana polemica (non voglio assolutamente attacare nessuno), ho fatto un controllo con il trovaprezzi.
I prezzi più bassi per entrambi le schede sono 181 per la x800 e 219 per la 6800. Quindi ben al di sotto, la trovo un affermazione quanto mai azzardata. Io vedo 19€ di differenza sia in più che in meno.
Per quanto riguarda la tua ultima osservazione, non sarebbe stato meglio avere la conferma di ciò che dici sulle pagine di hwupgrade :) ?
sei sicuro che non sia AGP? :rolleyes:
e poi, anche fosse stata pci-e (ma non lo è) io penso che sia stato gia ampiamente spiegato sia dall'autore dell'articolo che da Corsini che non è un singolo negozio a determinare la fascia di prezzo di un prodotto...quanto vi diverte polemizzare va... :rolleyes:
Hai ragione è AGP.
la 6800pcx ha un costo minimo di 280€ quindi circa 100€ piu alta del prezzo più basso della x800 liscia.
Ovvio che a questo punto la 6800 dovrebbe avere almeno il 50% di prestazioni in più della x800 per risultare conveniente, oltre al fatto che 280€ sono una cifra che non tutti sarebbero disposti a spendere per una fascia media.
Resto cmq dell'idea che non ci sarebbe stato nulla di male ad aggiungerla ai test.
DioBrando
18-07-2005, 18:59
La 6600 GT si trova a 165 Euro circa, la X800 a 182-185 quindi ci sn 20 Euro o meno di differenza.
La 6800 ( non LE) si trova mediamente a 245 Euro a salire quindi la differenza con la X800 è di 60 Euro in su...mi pare logico che non possano appartenere alla stessa fascia di riferimento.
Il prezzo che hai trovato su trovaprezzi e che io nel post precedente non avevo nemmeno considerato si riferisce ad una promozione e quindi in quanto tale non è rappresentativo n+ può essere preso in considerazione così come n và in presa in considerazione la 6600 GT sempre in offerta a 130 Euro e spicci o la promozione di un qls negozio sotto casa/online.
I prezzi si fanno statisticamente sulla media tra tutti i negozi + importanti.
Poi giusto per precisare, 245 Euro della 6800 sn per la versione AGP, se si volesse comprarla in PCI Express ( al pari della X800) ci vorrebbero altri 35 Euro, arrivando a 280 Euro il che porta il divario tra 6800 a X800 a praticamente 100 Euro in totale.
Crystal1988
18-07-2005, 19:05
Con i commenti degli altri credo che si sia capito ora come stanno le cose... guarda che cmq non mi sono scaldato ;). Cmq sia credo che ogni mini fascia (se così vogliamo dire) è dettata da prezzo simile e prestazioni simili.... controllando poi i vecchi test con i nuovi di hwupgrade.. si nota che la x800 è quasi pari alla 6800... poi però se andate su toms'hw.... si vede benissimo il divario...... su noisekeeper invece c'è un pareggio. boh... vedremo.
Bene sono contento che non ti sei scaldato perchè non era mia intenzione buttarla in rissa hehe ...
Solo che tutto quello spazio sprecato per la x700xt l'avrei usato per la 6800 tutto qui ... come hanno fatto del resto un sacco di altri siti internet nei confronti dei quali hwupgrade non ha nulla da invidiare.
peace & love :mano:
Crystal1988
18-07-2005, 19:28
non c'è alcun dubbio. ma se non ce l'avevano .... beh! aspetteremo.
Io mi chiedo solo una cosa:
come fà una scheda come la x800 ad essere l'anti GeForce 6600GT quando c'è un divario di prezzi che varia da 100 a 190€!!!!
Una 6600GT massimo che costa è 200, una X800 varia da un minimo di 300€ ad un massimo di 490€!!!!
leoneazzurro
19-07-2005, 17:51
come fà una scheda come la x800 ad essere l'anti GeForce 6600GT quando c'è un divario di prezzi che varia da 100 a 190€!!!!
Una 6600GT massimo che costa è 200, una X800 varia da un minimo di 300€ ad un massimo di 490€!!!!
Sigh.. Quelle sono le schede dalla X800XL in su... la X800 liscia recensita costa intorno ai 200 Euro.. appunto.
Leggendo certi commenti a volte mi immagini Raffaele a casa sua o in un ufficio, in piedi davanti al muro e :muro:
Crystal1988
19-07-2005, 18:41
Direi proprio che questo commento... dopo quello che abbiamo detto... è proprio da shok! :D :sofico:
Apparte scherzi.... leggete meglio prima di postare... a volte per cavolate del genere possono partire flame inutili. ;)
No vabbè, questo commento era troppo esagerato per esser preso sul serio heh
cmq non centra un cazz ma domani mi arriva una aopen 7800GTX in negozio, non vedo l'ora di provarla :D
halduemilauno
19-07-2005, 19:06
non si sta parlando dell'intera gamma x800. si sta parlando della specifica x800(liscia). che costa sui 200€.
;)
Crystal1988
19-07-2005, 19:10
No vabbè, questo commento era troppo esagerato per esser preso sul serio heh
cmq non centra un cazz ma domani mi arriva una aopen 7800GTX in negozio, non vedo l'ora di provarla :D
Ti tratti male eh? :D Io ho ancora la mia vetusta Ti4400 che tira ancora bene! Doom 3 e pure HL2 me li gioco... FarCry è fantastico...
Mi sa che quando cambierò la scheda grafica che ormai ha 3 anni(4 anni?) affiancherò alla nuova gli x2 su M2
Non è mia, l'ho ordinata per un cliente... la dobbiamo montare su un pc nuovo e quindi farò un due test :D
ciao buona serata
DioBrando
19-07-2005, 23:39
io mi chiedo talvolta se taluni ci fanno o ci sono :D
Io personalmente ho una xfx 6600GT da 8mesi....e ancora oggi non esiste un degno rivale come qualità/prezzo....va forte ha una qualità eccezionale....e la si trova a 190€....prezzo ragionevole visto la potenza....è sicuramente la miglior scheda qualità-prezzo di questi ultimi anni...
DioBrando
20-07-2005, 16:58
Io personalmente ho una xfx 6600GT da 8mesi....e ancora oggi non esiste un degno rivale come qualità/prezzo....va forte ha una qualità eccezionale....e la si trova a 190€....prezzo ragionevole visto la potenza....è sicuramente la miglior scheda qualità-prezzo di questi ultimi anni...
e io che pensavo che le recensioni fossero lì per essere lette...che sciocco che sn :)
e io che pensavo che le recensioni fossero lì per essere lette...che sciocco che sn :)
Cmq ora hai la risposta pure alla tua domanda se ci fanno o ci sono :asd:
DioBrando
20-07-2005, 17:14
Cmq ora hai la risposta pure alla tua domanda se ci fanno o ci sono :asd:
dici che sia la seconda opzione? :D
dici che sia la seconda opzione? :D
Io la butterei più sul sanno quello che fanno, quindi sono. Chi vuole capire capisca :)
DioBrando
20-07-2005, 17:31
Io la butterei più sul sanno quello che fanno, quindi sono. Chi vuole capire capisca :)
no dai Giaaaanniiii siii ottimishta!!! Mi autoconvinco che sia la prima opzione e il tutto fatto ingenuamente :asd:
marcoland
20-07-2005, 17:32
Devi tener conto che la recensione parla chiaro e non lascia dubbi: anche se in ritardo rispetto a nVidia, questa ATI X800 è la degna rivale. Certo è anche però che alcuni giochi dipendono molto dai driver installati, e quelli nVidia solitamente sono un po' più altalenanti e che possono dare valori a volte molto differenti fra loro in termini di punti nei bench o fps.
no dai Giaaaanniiii siii ottimishta!!! Mi autoconvinco che sia la prima opzione e il tutto fatto ingenuamente :asd:
Giaaaaaaaaaanniiii! Sono ottimista!!!
Corri anche tu alla Neuro!
Ho visto televisori che volano, lavastoviglie che vibrano!
Chi sta meglio di noi?
a me sono piaciuti molto gli interventi del sig. Di Giovanni,mi piacerebbe molto che ci fosse anche un rappresentate Nvidia;
Non vedo come una persona dichiaratamente Fan Ati possa creare tutto questo fastidio con post moderati,quando si leggono centinaia di post completamente sbilanciati a pro di un prodotto o di un altro.
Io ho ancora incorniciata in camera la BBA 7500 perfettamente funzionante,poi passato a una 9700 Pro hercules che ho rivenduto perche' mi serviva un Ti4400 che in base Hl rendeva meglio in quel che gioco;ti assicuro che non sono ne Atiista ne Nvdiista;l essere schierato da una parte o dall altra ,nel campo degli acquisti spesso ci fa prednere sottocchio difetti di un bene ,o non ci permettere di realizzare al meglio le vere potenzialita di una cosa in base alle nostre esigenze;qui molti hanno letto solo quello che volevano leggere e criticato senza utilizzare la famosa regola del quieto vivere.
Salut
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.