View Full Version : quale note per grafica?
Vi chiedo un parere sull'acquisto di un nuovo note.
Capisco che sono il millesimo a farlo ma provenendo dal mondo Mac ho qualche problema a districarmi tra Centrini ,P4, AMD e Turion. :boh:
Faccio il grafico principalmente 2d (corel, illustrator, photos. , freehand ecc..) ma vorrei imparare un po di montaggio video e affini.
....ultima cosa: vorrei non accendre un mutuo!!!!!
Grazie.
Dark_GRB
15-07-2005, 10:53
Uhm... non sono un esperto, ma credo che il tuo futuro notebook dovrebbe avere almeno tre buone caratteristiche:
a) Hard disk capiente e veloce, almeno 60 GB e 5400 rpm (molti notebook economici montano ancora i 4200 rpm), in modo tale da poter "manovrare" rapidamente file grossi che si trovano sull'HD.
b) Buona dotazione di memoria. Quei programmi ne mangiano, quindi diciamo che 512 MB sono il minimo;
c) Schermo di qualita' ed a risoluzione abbastanza alta: eviterei la 1024x768, meglio la 1400x1050 (formato 4:3) o 1600x1050 (formato wide)
d) Se non fai molto 3D, allora una scheda video non partcolarmente performante puo' andare ancora bene. Altrimenti e' meglio
prenderne una potente :)
e) se hai esigenze di portabilita' - peso non eccessivo, buona autonomia - una piattaforma centrino (quella con il processore P-M) e' consigliabile.
Credo che pagando intorno i 1300-1400 euro potrai trovare cio' che cerchi... vai ad esempio sul sito Dell (www.dell.it), Santech (www.santech.it), o su qualche rivenditore on-line (io esempio guardo spesso qui (http://www.eprice.it))
Ciao, Dark
mah, per fare grafica 2d vanno bene un po tutti :)
io personalmente punterei su sony o su apple, pił che altro per la resa cromatica dello schermo :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.