PDA

View Full Version : Soluzioni Crossfire in arrivo da Sapphire

Redazione di Hardware Upg
15-07-2005, 08:48
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/15014.html

Il principale partner di ATI nel mercato italiano si prepara al debutto delle proprie soluzioni Crossfire, abbinando due schede video Radeon ad una scheda madre pensata per i gamers più appassionati

Click sul link per visualizzare la notizia.

Il Creativo
15-07-2005, 09:15
WOW questi si scannano come i porci... (hoink, hoink), da un lato CrossFire con il suo 14x, dall'altro SLI con il 16x, quello che fondamentalmente mi chiedo è se da parte di ATI si potrà attivare il TEMPORAL AA, se così fosse, mettendolo a T3 arriveremo orientativamente a 14x3=42x!!! :cry: :O :eek: :p ;)

Dumah Brazorf
15-07-2005, 09:27
Paolo che tu sappia la porta di entrata nella scheda master può essere utilizzata come uscita per un secondo monitor con un adattatore nel caso di utilizzo in single card?
Ciao.

stefy87
15-07-2005, 09:33
anti aliasing 16x e davvero utile ???
dal passaggio da 4x a 8x la qualità migliora ma di poco,a 16x non cambierà quasi niente,piuttosto preferisco alzare la risoluzione

Icemanrulez
15-07-2005, 09:53
comunque è da notare l'impossibilità almeno con questo sample di skeda madre di espandere il pc....
io ad esempio dovro buttare :mad: la mia audigy 2 zs il controller pci promise e la scheda wifi.... :cry: :cry:
neppure l'ultimo pci si puo utilizzare.... :muro:

TigerDragon
15-07-2005, 10:00
OOOOOOOOooooohhhhhh! Finalmente qualcosa di "concreto". Saranno disponibili x il periodo natalizio, ma avranno successo ora che deve fronteggiare la 7800 gtx e tra poco anke la 7800gt???

stefy87
15-07-2005, 10:11
ora come ora solo un p@@@a comprerebbe una ATI di fascia alta,visto che una 7800 gtx costa come una x800 e va molto di più poi se uno ha i soldi da buttare

atlan
15-07-2005, 10:28
* DUMAH

Paolo che tu sappia la porta di entrata nella scheda master può essere utilizzata come uscita per un secondo monitor con un adattatore nel caso di utilizzo in single card?
Ciao.

Credo di si (la cosa interessa anche me).
Io devo realizzare una postazione multimonitor e sulla reference board dell'ati (per il crossfire) dice che è possibili avere fino a 5 monitor,due per ogni scheda + quella della sk madre.
La video Master, quella della foto, sulla reference board ha due monitor collegati, quindi qualche adattatore ci deve essere.

Ciao Atlan

JOHNNYMETA
15-07-2005, 10:33
Mi sa che il Compositing Engine esterno alla GPU sarà causa di un ritardo dell'output che farà si che il crossfire abbia prestazioni nettamente inferiori a quelle delle soluzioni SLI.

zani83
15-07-2005, 10:34
sarò malizioso...ma come mai 14x e non 16x??
cioè....fatto 30 facciamo 31,no?
sono corioso di vedere i bench dell'incremento del crossfire comparati con lo SLI...secondo me ati starà sotto...e per questo ha deciso di fermare l'antialias al 14x in modo da risultare incomparabile con il 16x della nVidia(premetto che non so se con lo SLI sia applicabile il 14X)
anche se spero di no...ma questo è il primo pensiero che mi è venuto leggendo 14X...

in ogni caso un antialias superiore all'8x risulta quasi superfluo...

heavymetalforever
15-07-2005, 10:36
AA a 14X?

Una cazzata assurda, quando hai un gioco che gira a 1280 con AA 4x aniso 8 sei piu' che a posto.

Poi voglio vedere effettivamente quanti si mettono li a vedere le differenze di gioco fra un AA 4x e uno 6x... uno deve giocare e basta.

Byez

kbytek
15-07-2005, 10:40
Furbo sarebbe stato far funzionare il crossfire su nforce (blasfemo ma che importa?).

Vedo che le schede comunicano tramite una connessione esterna, devo documentarmi sul perchè non potrebbe funzionare ovunque (sti chipset ati non mi convincono, e chissà quando li vedremo).

Tasslehoff
15-07-2005, 11:01
Poi voglio vedere effettivamente quanti si mettono li a vedere le differenze di gioco fra un AA 4x e uno 6x... uno deve giocare e basta.
Quoto totalmente, imho 1024x768 senza AA va più che bene...
Ci si lamenta che l'hardware per pc costa troppo, se si pretende di giocare in 1600x1200 con AA 40X ci credo che che un A64FX57 con schede video da 500 € non bastano...

Un invito controcorrente, perchè non torniamo a considerare il gameplay, gli enigmi, lo strafe, la strategia, la bontà simulativa, i dialoghi come gli aspetti più importanti di un gioco e cominciamo a ridimensionare un po' tutte queste "meraviglie" grafiche?

Il Creativo
15-07-2005, 11:14
Quoto totalmente, imho 1024x768 senza AA va più che bene...
Ci si lamenta che l'hardware per pc costa troppo, se si pretende di giocare in 1600x1200 con AA 40X ci credo che che un A64FX57 con schede video da 500 € non bastano...

Un invito controcorrente, perchè non torniamo a considerare il gameplay, gli enigmi, lo strafe, la strategia, la bontà simulativa, i dialoghi come gli aspetti più importanti di un gioco e cominciamo a ridimensionare un po' tutte queste "meraviglie" grafiche?

Sono pienamente daccordo ma mentre da un lato sono il primo a mettere in primo piano altre prelibatezze a livello di programmazione(come IA, gameplay, sviluppo degli enigmi ecc. ecc.) dall'altro una sorta di "progresso" è anche ben voluta, certo se questo non è a discapito degli acquirenti di schede video anche di media o bassa fascia :cool: ...

sirus
15-07-2005, 11:19
meglio SLI per principio :D
e ATi che criticava NVidia per le soluzioni Dual Slot :rotfl:

atomo37
15-07-2005, 11:27
speriamo che sia una soluzione solida come SLI!

YaYappyDoa
15-07-2005, 11:42
Mah... il mio parere è che a 1024*768 l'AA come minimo a 4x sia indispensabile e così l'anisotropico.
Non è bello vedere le linee curve o inclinate seghettate come i capelli di Sonic the edgehog o le prospettive sciogliersi come inchiostro su carta bagnata e quando una scheda video comincia a mostrare limiti fastidiosi la cambio senza entrare nel vortice della sostituzione sfrenata.
Spero che si arrivi in tempi ragionevoli a giochi, ricchi anche di "sugo", con scene rese con qualità cinematografica, senza spigoli indesiderati. Per il resto c'è sempre lo ZX Spectrum (per i fortunati che ne hanno ancora uno!) anche emulato...

WarDuck
15-07-2005, 11:47
ora come ora solo un p@@@a comprerebbe una ATI di fascia alta,visto che una 7800 gtx costa come una x800 e va molto di più poi se uno ha i soldi da buttare

Come scusa?

Una X800XL la trovo a 300€... un mio amico s'è comprata la X800Pro e ci gioca a tutto a 1280 con i filtri (ha un LCD).

Poi vabbè se qualcuno ha processore e monitor in grado di sfruttare una (dai su visto che stiamo in tema di SLI mettiamo 2) 7800GTX beato lui.

GG a quelli che giocano a 1600x1200@60Hz :sofico:

Diciamo che per come la vedo io i soldi buttati sono comprarsi una scheda di fascia altissima (non alta perché la 7800GTX è fin troppo potente) quando poi magari hai un 17".

Personalmente ORA COME ORA, io aspetto ATi.

WarDuck
15-07-2005, 11:48

Quello che fanno i partner dell'una e dell'altra azienda nn dipende da ATi né da nVidia... visto che nn le producono loro direttamente (apparte ATi, qualche modello si trova in giro)

GG per il tifo da stadio.

gian_luca
15-07-2005, 12:14
dai commenti che fate pare siete pagati da l'una o dall'altra -.-''
booo come li chiamate? fan boy?
contenti voi

Armin
15-07-2005, 12:18
Mah... il mio parere è che a 1024*768 l'AA come minimo a 4x sia indispensabile e così l'anisotropico.

Sisisi indispensabile...infatti migliaia di giocatori al mondo hanno rinunciato a giocare a Doom2 per i famigerati quadratozzi :D...Scherzo ;)

E' solo una mossa di potere, tante per poter dire "noi abbiamo AA 14X"...l'utente medio non sà cosa sono AA e AF, e chi lo sà difficilmente lo usa, oppure anche usandolo non nota le differenze...e chi riesce a farlo durante un deatmatch di UT, o una CW di CSS :rolleyes:?

Tasslehoff
15-07-2005, 12:59
Mah... il mio parere è che a 1024*768 l'AA come minimo a 4x sia indispensabile e così l'anisotropico.Secondo me invece non sono per nulla indispensabili, cosa aggiungono al gameplay?
Fosse un particolare algoritmo fisico potrei capirlo, se si trattasse di ombre dinamiche sfruttabili a livello di gameplay (per es per nascondersi), potrei capirlo...
Ma cosa aggiunge al gioco una scalettatura in meno in una scena in movimento, magari frenetica?
Imho stiamo prendendo per necessarie cose che non lo sono affatto, poi magari mi sbaglio ma penso che si stia andando verso la direzione sbagliata...
Vedrei molto meglio degli acceleratori fisici oppure rimanendo a livello grafico, un'aumento nel n° di poligoni per creare strutture più complesse e sfruttabili veramente nel gioco..

IL PAPA
15-07-2005, 13:37

Non si può, è una questione psicologica, il mondo è talmente storto che si cerca di ricrearlo il + fedele possibile in un gioco ;)

IL PAPA
15-07-2005, 13:39
Non mi convince questa soluzione, occupa tutti gli slot in pratica, e riduce espandibilità a zero! inoltre la cheda posta + in alto ha la ventola che tocca il PCB della scheda in basso, penso che non ne gioverà moltissimo in termini di dissipazione.
Imho devono lavorarci su parecchio alla Sapphire, una soluzione abbastanza immatura, almeno sotto l'aspetto della realizzazione pratica. :O

emboss
15-07-2005, 15:50
Mi sa che sta volta mi fermo....... :(

eeee...SI'.....ne ho le OO piene di spendere per schede che durano 2 mesi e poi crollano di prezzo all'inverosimile.....

Alla ricerca dell'ultimo frame , con AA a 16X.........ecc ecc
Mi tengo il PC per foto ,video e Internet.....

Per il resto XBOX360....adesso che stanno uscendo una marea di titoli online.......
Il costo dovrebbe aggirarsi sulle 360...molto meno delle schede di medioalta generazione.....

ma naturalmente questa è solo una mia opinione.....ciauz....

mjordan
15-07-2005, 17:40
Finalmente un qualcosa di concreto dopo tanti mucchi di carta...

mjordan
15-07-2005, 17:43

Fan boy :rotfl:

mjordan
15-07-2005, 17:45
Come scusa?

Una X800XL la trovo a 300€... un mio amico s'è comprata la X800Pro e ci gioca a tutto a 1280 con i filtri (ha un LCD).

Ecco, questa gente tira il mercato. La gente che compra schede del calibro della X800 e poi tiene l'LCD da 1280... Vorrei vedere che gioca a tutto...

mjordan
15-07-2005, 17:48
Mi sa che sta volta mi fermo....... :(

eeee...SI'.....ne ho le OO piene di spendere per schede che durano 2 mesi e poi crollano di prezzo all'inverosimile.....

Alla ricerca dell'ultimo frame , con AA a 16X.........ecc ecc
Mi tengo il PC per foto ,video e Internet.....

Per il resto XBOX360....adesso che stanno uscendo una marea di titoli online.......
Il costo dovrebbe aggirarsi sulle 360...molto meno delle schede di medioalta generazione.....

ma naturalmente questa è solo una mia opinione.....ciauz....

Passa a tutti prima o poi, quando si comincia a mettere giudizio :D
Molto tempo fa spesi 3500 euro per un computer (oh, sono 7 milioni)... Se ti dico che computer è adesso ti metti a ridere...

Vedendo invecchiare il mio computer, ho deciso che i soldi li spendo al momento opportuno e in modo oculato. Tanto ormai è finito il periodo di fare il bambinetto che dichiara guerra a colpi di fps... Anche perchè tengo 26 anni :asd: :asd:

emboss
15-07-2005, 21:14
Ciao mjordan,
Bè...solo 26 anni......

Io ne ho 37, ho una figlia di 1 anno, e dopo che la mia piccola ha giocato con me, e va a nanna ,...che con mia moglie abbiamo parlato...guardato un po di TV, ecc ecc....e mi avanza un oretta...allora yesssss.... cuffie e Battlefield2....

Non mi dirai che hai deposto le armi, e ora leggi solo libri super culturali, o guardi solo film su cortometraggio impegnati.... :I

Restare un pizzico bambini fa bene alla salute fidati.....

Scusa, ma ora vado a far esplodere qualche radar....hehehehe..... ;)

ciauz....

YaYappyDoa
16-07-2005, 10:13
Per chi non ritiene indispensabile l'AA e il resto...
Sono d'accordo che AA 14x sia una manovra "commerciale" e non giustificata da risultati praticamente tangibili. Infatti parlavo di AA minimo a 4x (stando tra 4x e 8x l'immagine è molto buona).
Dispongo di una scheda adeguata a farmi ben apprezzare AA e aniso 8x, tornare indietro non mi è propio possibile.
Un noto presentatore tv ribadiva "provare per credere..."

ReLupo
16-07-2005, 12:40
Il fatto é che la gara al raggiungimento del fotorealismo diventa sempre più serrata.

Quoto emboss: io vado nei 31 ed appena posso mi rilasso un po' giocando. Ma non mi sento bambino, mi sento sempre felicemente appartenente a quella schiera di folli eletti che sanno tranquillamente conciliare "il reale con il virtuale" (quanto odio questa frase, quanto la odio...).

A me da molta più soddisfazione un computerozzo nuovo che non un'auto nuova, un vestito nuovo o balle varie...

JohnPetrucci
16-07-2005, 23:37
Sono pienamente daccordo ma mentre da un lato sono il primo a mettere in primo piano altre prelibatezze a livello di programmazione(come IA, gameplay, sviluppo degli enigmi ecc. ecc.) dall'altro una sorta di "progresso" è anche ben voluta, certo se questo non è a discapito degli acquirenti di schede video anche di media o bassa fascia :cool: ...
E quotiamo il creativo. ;)

mjordan
18-07-2005, 02:05
Ciao mjordan,
Bè...solo 26 anni......

Io ne ho 37, ho una figlia di 1 anno, e dopo che la mia piccola ha giocato con me, e va a nanna ,...che con mia moglie abbiamo parlato...guardato un po di TV, ecc ecc....e mi avanza un oretta...allora yesssss.... cuffie e Battlefield2....

Non mi dirai che hai deposto le armi, e ora leggi solo libri super culturali, o guardi solo film su cortometraggio impegnati.... :I

Restare un pizzico bambini fa bene alla salute fidati.....

Scusa, ma ora vado a far esplodere qualche radar....hehehehe..... ;)

ciauz....

:asd:
Ritornerò bambino quando anche io avro' una moglie, un figlio, avrò un'oretta dopo aver parlato, visto un po di TV ... :asd:
Per adesso ho solo una ragazza a cui dedico il mio poco tempo libero e 3 esami rimanenti per una laurea... :(

mjordan
18-07-2005, 02:09
Il fatto é che la gara al raggiungimento del fotorealismo diventa sempre più serrata.

Quoto emboss: io vado nei 31 ed appena posso mi rilasso un po' giocando. Ma non mi sento bambino, mi sento sempre felicemente appartenente a quella schiera di folli eletti che sanno tranquillamente conciliare "il reale con il virtuale" (quanto odio questa frase, quanto la odio...).

A me da molta più soddisfazione un computerozzo nuovo che non un'auto nuova, un vestito nuovo o balle varie...

Ma anche io la penso come voi... Solo che avendo a disposizione 7 mila euro per un computer ho capito che è meglio spenderli nel tempo aggiornandolo via via che invecchia che non buttarli in un solo computer "una tantum". Un mostro da 7 mila euro è una soluzione terribilmente gratificante ma dura troppo poco considerando quanti soldi sono... Oggi un misero computer da scarso 1000 euro sarebbe piu' veloce del mio...

Dr. Halo
18-07-2005, 09:15
Io penso che il dover impostare i filtri al massimo od a zero dipenda soprattuto dal gioco che si sta utilizzando. Alcuni giochi hanno texture fatte molto bene e quasi prive di scalettature per cui l'antialiasing si potrebbe anche evitare. Altri hanno una grafica indecente se tenuti a 1024*768 senza filtri e li' una spintarella sui filtri potrebbe essere necessaria. Cmq saro' disposto a spendere di piu' di 400 euro per una scheda grafica solamente quando si sarà raggiunto il fotorealismo completo. Voglio poter giocare e poter vedere le immagini come se vedessi un film dove io sono il protagonista. A qeul punto penso che ne varrà la pena. Per ora rimango con la mia config che devo dire va abbastanza bene anche se non è al top (2 6600GT in SLI) e durerà fino al passaggio a sistema superiore (per la cronaca fino a febbraio ero ancora con un xp2400+ e geffo3Ti200).

webhacker
19-07-2005, 22:49
...ma quanto ci giocate con sto computer? Quanto tempo ci si passa davanti a giocare per giustificare un acquisto del genere? Oh, hanno il loro costo è, lo sappiamo!
Oramai è qualche hanno che ho perso la voglia di stare dietro a sta roba... non sono un accanito giocatore, anzi mai stato... l'unico sfizio sono tutti i Gran Turismo sulla PS2 e mi basta ed avanza...
Ora come ora sono due anni e mezzo che sono fermo col mio bel P4 2.4Ghz, 1Gb di RAM, ATI 9600pro e non sento il bisogno di aggiornare... più che altro spendo per "espansioni", schede TV, acquisizione, monitor nuovo, hard disk...

a me pare solo uno spreco assurdo di soldi correre dietro a queste cose... poi son gusti! io preferisco spenderli per altro... CIAOO!

mjordan
19-07-2005, 23:35
Cmq saro' disposto a spendere di piu' di 400 euro per una scheda grafica solamente quando si sarà raggiunto il fotorealismo completo. Voglio poter giocare e poter vedere le immagini come se vedessi un film dove io sono il protagonista.

Si, aspetta e spera :asd:

mjordan
19-07-2005, 23:37
...ma quanto ci giocate con sto computer? Quanto tempo ci si passa davanti a giocare per giustificare un acquisto del genere? Oh, hanno il loro costo è, lo sappiamo!
Oramai è qualche hanno che ho perso la voglia di stare dietro a sta roba... non sono un accanito giocatore, anzi mai stato... l'unico sfizio sono tutti i Gran Turismo sulla PS2 e mi basta ed avanza...
Ora come ora sono due anni e mezzo che sono fermo col mio bel P4 2.4Ghz, 1Gb di RAM, ATI 9600pro e non sento il bisogno di aggiornare... più che altro spendo per "espansioni", schede TV, acquisizione, monitor nuovo, hard disk...

a me pare solo uno spreco assurdo di soldi correre dietro a queste cose... poi son gusti! io preferisco spenderli per altro... CIAOO!

Dipende dai punti di vista. Per me uno spreco di soldi è comprare una Playstation...