PDA

View Full Version : posizionare filtro antipolvere

foxmolder5
15-07-2005, 07:55
ho appena comprato un case thermaltake tsunami con finestra, e al lato di questa ho una ventola da 9cm che butta aria dentro. per evitare ingresso di polvere nel case pensavo di montare un filtro antipolvere ma x il montaggio ho qualche dubbio poichè in questo caso il filtro dovrebbe essere montato dal lato interno della ventola quindi avrei un accumulo di polvere all'interno della ventola.
che dite?monto lo stesso o trovo qualche altra soluzione (non mi sembra che la ventola si possa smontare per inserirvi dal lato esterno il filtro)?

Rox87
15-07-2005, 08:05
Complimenti per l'acquisto...!!! A me dovrebbe arrivarmi fra poco... E' quasi un mese che l'ho ordinato...!!! :muro: :muro: :muro:
Cmq i filtri anti povere dovrebbe già averli, su tutte e tre le ventole...!!! :D
In ogni caso, questi vanno montati dalla parte della ventola a contatto con il case, perchè se la ventola è in immissione, allora la polvere si ferma prima della ventola, e prima di entrare nel case...Se è in emissione, la polvere si ferma dopo aver attraversato la ventola, e dopo esser uscita dal case...!!! :D

CiAo :D

foxmolder5
15-07-2005, 08:14
Complimenti per l'acquisto...!!! A me dovrebbe arrivarmi fra poco... E' quasi un mese che l'ho ordinato...!!! :muro: :muro: :muro:
Cmq i filtri anti povere dovrebbe già averli, su tutte e tre le ventole...!!! :D
In ogni caso, questi vanno montati dalla parte della ventola a contatto con il case, perchè se la ventola è in immissione, allora la polvere si ferma prima della ventola, e prima di entrare nel case...Se è in emissione, la polvere si ferma dopo aver attraversato la ventola, e dopo esser uscita dal case...!!! :D

CiAo :D

anche io l'ho preso con finestra. l'ho trovato il giorno stesso al negozio e l'ho ritirato:-)
è veramente buono. rifiniture ottime e silenziosità quasi assoluta.
allora, nello tsunami vi sono 3 ventole :
- una frontale da 12 in immissione,con relativo filtro antipolvere
- posteriore da 12 in estrazione (butta fuori l'aria) senza ventola, anche xkè sarebbe inutile visto che la polvere non può entrare a causa del flusso d'aria verso l'esterno
- ventola da 9 su finestra laterale ma senza filtro antipolvere.
su quest'ultima vi è solo una graticola ma niente filtro, ed infatti la polvere entra lo stesso (lo so anche x esperienze su case precedenti).
a quanto sembra per posizionare il filtro tra la parete e la ventola bisogna smontare la ventola e vedere se si può montare il filtro e per ora non mi è possibile provare visto che non ho il filtro a disposizione.

Rox87
15-07-2005, 08:31
Giusto...!!! Ho guardato meglio e mi confondevo con la grata e una cosa di plastica viola sulla ventola posteriore...!!! Cos'è...??? :confused:
Perchè dici che dovresti vedere se il filtro si può montare...!!!??? :confused:
Penso che dovrebbe andare bene in ogni caso...!!!
Cmq le ventole fanno molto rumore...???
L'ali è stato difficile da montare...???

CiAo :)

foxmolder5
15-07-2005, 08:46
Giusto...!!! Ho guardato meglio e mi confondevo con la grata e una cosa di plastica viola sulla ventola posteriore...!!! Cos'è...??? :confused:

non capisco a cosa ti riferisci

Perchè dici che dovresti vedere se il filtro si può montare...!!!??? :confused:

io ho parlato di montare il filtro tra la ventola e la finestra e devo vedere se c'entra. se invece si volesse montare sulla parte interna (verso l'interno del case) della ventola allora non ci sarebbero affatto problemi.

Cmq le ventole fanno molto rumore...???

le ventole sono poco rumorose, anzi molto poco....almeno x quello che ero abituato io.

L'ali è stato difficile da montare...???

no, ma ti consiglio di fare un'attento studio sulla disposizione di tutti i cavi dell'ali e del case così da ottimizzare lo spazio, infatti io diversi cavetti (cavi jack audio pannello frontale) li ho fatti passare sotto la mobo, come anche i cavi usb.
infine per quanto riguarda l'ali, monta prima questo e poi la mobo, altrimenti è difficile farlo entrare.

Rox87
15-07-2005, 08:58
Qui (http://www.thermaltake.com/xaserCase/tsunami/swa/swa.htm) almeno dalle foto, si vede una cosa in plastica viola, dietro la ventola...!!!
Montando il filtro internamente, sicuramnete non ci sono problemi, ma penso che anche montandolo dall'altra parte, non ci siano problemi...!!!
Perchè dici che non dovrebbe starci fra la ventola e il pannello del case...??? :confused:
Per l'ali, farò un po il contorsionista... Per i cavi, non ci sono problemi... devo cablarli...!!! :D

foxmolder5
15-07-2005, 09:16
Qui (http://www.thermaltake.com/xaserCase/tsunami/swa/swa.htm) almeno dalle foto, si vede una cosa in plastica viola, dietro la ventola...!!!
Montando il filtro internamente, sicuramnete non ci sono problemi, ma penso che anche montandolo dall'altra parte, non ci siano problemi...!!!
Perchè dici che non dovrebbe starci fra la ventola e il pannello del case...??? :confused:
Per l'ali, farò un po il contorsionista... Per i cavi, non ci sono problemi... devo cablarli...!!! :D

forse ho capito. è solo un griglia di protezione.nulla di più.
in ogni caso sono dubbio per l'inserimento del filtro tra ventola e finestra poichè non so se le viti saranno abbastanza lunghu da mantenere ventola e filtro.

Zannawhite
15-07-2005, 09:27
Per vostra conoscenza, ho appena tolto il filtro anteriore del Bay degli HD e tolto la grata laterale. Il flusso d'aria è migliorato tantissimo soprattutto nella ventola laterale , dove quella griglia strozzava tantissimo il flusso riducendolo credo di un buon 70% ( rapporto superficie / fori )

La polvere l'avevo anche con i filtri; ragazzi non si riesce ad eliminare :) allora preferisco prediligere la portata dei flussi d'aria.

Rox87
15-07-2005, 09:30
Se vai sulla sezione modding, c'è zannawhite che sta realizzando una griglia per la ventola 9x9 dello tsunami...!!! :sofico:
Perchè quella originale ferma troppa aria, e accumula troppa polvere...!!!
Quindi presumo che la grata laterale si possa togliere dal pannello...!!!

foxmolder5
15-07-2005, 09:49
Per vostra conoscenza, ho appena tolto il filtro anteriore del Bay degli HD e tolto la grata laterale. Il flusso d'aria è migliorato tantissimo soprattutto nella ventola laterale , dove quella griglia strozzava tantissimo il flusso riducendolo credo di un buon 70% ( rapporto superficie / fori )

La polvere l'avevo anche con i filtri; ragazzi non si riesce ad eliminare :) allora preferisco prediligere la portata dei flussi d'aria.

ma hai costruito una griglia apposita per lo tsunami?confermi la notizia di rox87?
come la stai facendo?

Zannawhite
15-07-2005, 10:00
ma hai costruito una griglia apposita per lo tsunami?confermi la notizia di rox87?
come la stai facendo?
Sì confermo tutto, ecco il link (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=978462)
Come dicevo prima, prediligo il flusso d'aria :) e un pò di estetica non guasta :D

foxmolder5
15-07-2005, 10:13
proseguo la discussione nel tuo thread.