PDA

View Full Version : Blocco saltuario dell'avvio con Asus A8n-sli deluxe


ldetomi
15-07-2005, 07:41
Ho assemblato un pc con le seguenti caratteristiche:
Asus A8n-SLI Deluxe
Athlon64 3500+ (Venice)
2 Hard disk Maxtot diamond max 10 NCQ SATA in Raid 0
2x512 MB Kingmax cas 3
Asus EN6800gt 256 gddr3

I 2 hard disk sono in raid 0 sul controller nvidia, sembra funzionare tutto una volta entrato in windows, ma ho notato che nel 30 % dei casi in cui avvio il sistema, questo si blocca prima dell'avvio di windows e sta fermo, poi resettando parte normalmente. Ho già formattato ma accade ancora.

Può essere un problema con il ocntroller? Avete riscontrato problemi analoghi? Se continua a farmelo formatterò nuovamente e proverò a collegare i dischi sul controller Silicon.

Altra cosa: quando mi aveva installato l'OS il mio venditore avevo provato i test DirectDraw e Direct3D contenuti nel programmino dxdiag.exe delle librerie Microsoft e il cubo rotante ruotava ad una velocità strepitosa tanto che non si capiva nemmeno cosa fosse. Dopo che ho formattato e reinstallato io è tornato ad una velocità "umana". Volevo sapere se è giusto come è adesso o come era prima. Voglio dire, non è che adesso sto usando la scheda video senza accelerazione?

Estremo78
15-07-2005, 12:51
Ciao, per quanto riguarda il tuo problema all'avvio magari potrebbe essere l'HD difettoso, provato con altri dischi S. ATA? Invece per l'animazione del cubo nelle Direct 3D se il cubo va a velocità "umane" stai tranquillo, anzi mi sembra strano che prima andasse a velocità.. "disumane"! :)

ldetomi
16-07-2005, 08:38
Adesso ho provato anche sul controller Silicon e... ancora! Ho provato anche gli ultimi nforce ma nulla è cambiato. Non ho porvato con altri dischi ma non dovrebbe segnalare qualche errore? Quello che mi succede è semplicemente uno schermo nero e congelamento del pc all'avvio subito prima di mostrare il logo di Windows. In genere resetto e riparte correttamente.
Una volta in Windows tutto funziona a dovere, ma è fastidioso che nel 40 % dei casi io debba resettare per entrare in Windows.

Spero non sia un problema del MB perché avendola acquistata su Internet, far valere la garanzia è un casino oltre ovviamente ai tempi smisuratamente lunghi! :muro: