View Full Version : Cambiare nome alla directory utente e windows
Salve ragazzi, oggi in seguito al cambio di hardware che non mi permetteva (al contrario di Linux) di migrare la vecchia installazione, e quindi tutti i dati, da una EPIA ad un ATHLON_XP, ho dovuto per forza installare Windows XP (con Sp2 in seguito) su una nuova directory chiamata WINDOWS2.
Ora ho finito di portare i vecchi dati su questa installazione, e dopo aver cancellato la vecchia installazione e i vecchi account, vorrei portare il nome di default a WINDOWS e i vari account da per esempio All Users.WINDOWS2 a semplicemente All Users senza i suffissi.
Ancora non ho fatto il reboot, ma non mi permette di farlo, c'è qualche tricks? :)
Tom Joad
16-07-2005, 20:15
Cerco di aiutarti, ma fossi in te mi toglierei immediatamente dalla testa quest'idea balzana :)
Per prima cosa è necessario che tu abbia la versione Professional, poiché hai bisogno di ntbackup (l'utility di backup di XP), non presente nella versione Home.
Per quanto riguarda la cartella dei profili (C:\Documents and Settings) ti rimando a questa (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=955332) discussione. Nel tuo caso è un po' diverso, ma resta valido quanto detto lì.
Per la cartella Windows2 dovresti seguire un procedimento simile: farne un backup, ripristinarla rinominandola come "Windows" e modificare i percorsi delle variabili d'ambiente Path e windir (Proprietà del sistema\Avanzate\Variabili d'ambiente).
Ciao.
Rischioso ed astruso come metodo, qualcosa di più collaudato? ;)
Ps: grazie.
Tom Joad
17-07-2005, 13:35
Purtroppo i percorsi relativi alla cartella dei profili, così come le variabili d'ambiente, sono ramificati nel registro. Devi per forza metterci mano, con l'ulteriore problema che non puoi fare un semplice copia e incolla delle cartelle poiché per alcuni files ti darà accesso negato.
Quello che vuoi fare, tra l'altro, non apporta benefici reali. Io terrei tutto così com'è. In alternativa potresti partizionare l'hard disk, spostare i dati in un'altra partizione e formattare la directory di sistema.
Ciao.
Lo so che posso lasciare tutto così, ma volevo rimettere le cose a posto, il lavoro è certosino, e ci sono troppe variabili, qualcosa può andare storto.
plikojim
18-07-2005, 09:01
rinominare cartella windows ?
MS ha già i suoi problemi.... non "stuzzicare" il can che dorme :D :D :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.