PDA

View Full Version : Aiutatemi Suse mi sta deludendo

marck2
14-07-2005, 23:19
Ciao a tutti è da poco che ho messo Linux....precisamente 2 giorni fa.

Installazione OK
Primi approcci con il mondo linux OK

Poi quando tutto sembrava rose e fiori :cry: :cry: CRASH
ritento ma CRASH il mouse lascia delle traccie sullo schermo poi appena provo ad aprire qualsiasi programma CRASH si blocca tutto

Liam83
14-07-2005, 23:27
Che versione di suse usi?
il mouse è usb o ps2?
la scheda grafica?
Questi problemi te li ha dati subito? anche al primo avvio? o ci hai smanettato un pò prima?
ciauz!

marck2
14-07-2005, 23:32
Mouse USB

Scheda grafica una matrox 16 Mb

All'inizio funzionava tutto alla perfezione poi non ho fatto nulla, che ora non funziona più :cry: :cry: ero tanto felice

Liam83
15-07-2005, 01:23
Non mi hai detto che versione di Suse utilizzi.
Cmq sapevo che suse (mi sembra la 9.3) aveva problemi con i mouse usb, almeno quando appena era uscita.
Window manager? usi kde? gnome?
Se all'inizio funzionava tutto e poi ti si è impallato, quasi quasi proverei a fare un "ripara sistema installato".
forse risolvi, forse no.
facci sapere

marck2
15-07-2005, 11:41
Ok proverò stasera a riparare cmq la versione è 9.0 e uso kde ma cosa cambia tra KDE e GNOME?

marck2
17-07-2005, 12:03
Il problema persiste....ma ho scoperto una cosa al caricamento del computer cioè proprio all'inizio quando rivela l'hardware le ram etc... mi da dei caratteri strani credete che sia il bios andato?

Liam83
17-07-2005, 13:45
Caratteri strani al boot dici?
mi è capitato alcune volte, e risolsi il problema aggiornando per l'appunto il bios.
Quale hardware ti da errore?
Anche la ram?
Potrebbe anche essere un problema di hardware...
Per iniziare proverei ad aggiornare il bios, se non risolvi dovresti iniziare a vedere quale componente crea il problema.

marck2
17-07-2005, 14:54
Ho provato ram, hard disk, dischetto ma i caratteri strani li da un pò da per tutto in basso-in alto- e compania bella ho scaricato il nuovo bios ora il problema è come si fa ad aggiornare con linux???

marck2
17-07-2005, 15:02
cioè mentre con windows sapevo come far partire il dos qui non so cosa devo fare

Pardo
17-07-2005, 17:21
evidentemente ti servira una copia del dos x fare un floppy avviabile, ma linux non centra niente con questa cosa

WebWolf
17-07-2005, 18:36
Alcune schede madri, tipo le Asus, hanno una utility per aggiornare la eprom del bios da boot, senza passare attraverso il sistema operativo.

Si potrebbe provare a fare un floppy di boot da un windows o usare un cd di windows 98/95 ed entrare in modalità dos.

Non credo che XP abbia questa possibilità, anzi non provarci che crdo ti scriva subito qualcosa nel MBR.

Embryo
17-07-2005, 19:42
qui http://www.bootdisk.com/ trovi le immagini di floppy bootabili... ce n'è una giusta per flashare i bios ;)
solo che sono degli .exe... magari con wine funzionano... :stordita: