View Full Version : PC Non Parte...Provate tutte?
Ciao,
come da titolo ho un pc che non parte. in particolare spingo il tasto Power...parte la ventola della CPU ovviamente dell'alimentatore...luce verde su scheda madrea A7V8X asus e niente più...non arriva nemmeno al bios...nulla di nulla insomma.
premesso che:
a)l'ho smontato... processore integro a prima vista.
b)ho provato solo con scheda e processore senza scheda video e Hd etc... dalle casse viene la vocina di donnino che dice che non c'è la scheda video
c)cambiata scheda video che ho notato aveva una bruciatura evidente sullla ventola...ritenuta quindi la responsabile...ma niente..
d)testato altro banco di ram
a questo punto ragazzi HELP...ve ne sarei grato non sapete quanto....esaurimento in zone... :( ditemi voi quale test fare...:)
ciao grazie
Crash&Burn
14-07-2005, 21:38
Ciao,
come da titolo ho un pc che non parte. in particolare spingo il tasto Power...parte la ventola della CPU ovviamente dell'alimentatore...luce verde su scheda madrea A7V8X asus e niente più...non arriva nemmeno al bios...nulla di nulla insomma.
premesso che:
a)l'ho smontato... processore integro a prima vista.
b)ho provato solo con scheda e processore senza scheda video e Hd etc... dalle casse viene la vocina di donnino che dice che non c'è la scheda video
c)cambiata scheda video che ho notato aveva una bruciatura evidente sullla ventola...ritenuta quindi la responsabile...ma niente..
d)testato altro banco di ram
a questo punto ragazzi HELP...ve ne sarei grato non sapete quanto....esaurimento in zone... :( ditemi voi quale test fare...:)
ciao grazie
Se hai bruciato la scheda video significa che hai avuto qualche corto... non vorrei che magari fosse andata in fumo anche la scheda madre :stordita:
mmmhhhumble ...speriamo di no....ma nel qual caso come me ne rendo conto?...ti ripeto...c'ha la lucettina verde...che dovrebbe sinbifivcare tutto ok...dovrebbe..-.-....e cmq senza scheda video il segnale vocale mi arriva....da cui ho pensato che fosse ancora viva la mobo...ma a sto punto...bho...
aggiungo anche che ho provato a togliere la batteria per resettare il csmos...die "hai cvisto mai..."...e infatti nessun effetto....:)
Crash&Burn
14-07-2005, 22:19
mmmhhhumble ...speriamo di no....ma nel qual caso come me ne rendo conto?...ti ripeto...c'ha la lucettina verde...che dovrebbe sinbifivcare tutto ok...dovrebbe..-.-....
Hai detto bene "dovrebbe": io ho fritto una mobo e anche se non partiva neanke il bios e mi dava la schermata nera, se toglievo la skeda video il segnale di avvertenza riferito alla skeda video me lo dava lo stesso... anche la lucetta verde si accendeva, ma la mobo era fritta pero' :D
Questa prova che ho fatto mi lascia sempre più sbalordito.
ho provato a mettere un ali sicuramente funzionante come scupolo...bhè con questo non cambia nulla...non parte cmq....ma la differenza sta nel fatto che dalle casse si sente sta benedetta vocina femminile...(bha...)...che mi dice una cosa incomprensibile del tipo....
"chjdsjhj(sta parala non si capisce proprio)...beep beep a(forse...)"
....(ovviamente risulterà incomprensibile tanto più a voi...-.-)...cmq se qualcuno ha un suggerimento su dove trovare le specifiche di queste segnalazioni della ASUS a7v8x...o di una del genere non so...sarebbe gradito...
un ultimo particolare....con l'ali se attacco la ide 2(sulla 1 c'è l'HD)..in cui ci sono lettore dvd e master dvd....non parte neanche...cioè manco le ventole...lucette...niente.....sempre più mah....(ma mi sa sempre più mobo..... :cry: )....
può essere l'ali difettoso che m'ha bruciato sk video e mobo....in tal caso lo frullo dal 5 piano il maledetto....:D
grazie fino ad ora crash:)
Crash&Burn
15-07-2005, 12:27
Questa prova che ho fatto mi lascia sempre più sbalordito.
ho provato a mettere un ali sicuramente funzionante come scupolo...bhè con questo non cambia nulla...non parte cmq....ma la differenza sta nel fatto che dalle casse si sente sta benedetta vocina femminile...(bha...)...che mi dice una cosa incomprensibile del tipo....
"chjdsjhj(sta parala non si capisce proprio)...beep beep a(forse...)"
....(ovviamente risulterà incomprensibile tanto più a voi...-.-)...cmq se qualcuno ha un suggerimento su dove trovare le specifiche di queste segnalazioni della ASUS a7v8x...o di una del genere non so...sarebbe gradito...
un ultimo particolare....con l'ali se attacco la ide 2(sulla 1 c'è l'HD)..in cui ci sono lettore dvd e master dvd....non parte neanche...cioè manco le ventole...lucette...niente.....sempre più mah....(ma mi sa sempre più mobo..... :cry: )....
può essere l'ali difettoso che m'ha bruciato sk video e mobo....in tal caso lo frullo dal 5 piano il maledetto....:D
grazie fino ad ora crash:)
Se ti sfarfallano i lettori allora è stranuccia la cosa, forse hai fuso pure quelli o addirittura possono essere il problema che non fa partire la skeda madre :rolleyes: .
Fai una cosa... non attaccare i cavi ide dei lettori... alimentali solamente e fai partire il PC... vedi se i led cosi' si accendono :mbe:
Poi fai la stessa prova collegando l'altro alimentatore...
Infine prova a far partire il tuo PC senza alimentare i lettori e senza nemmeno collegare gli slot IDE. Fammi sapere :)
Nel primo caso se i lettori non si accendono in tutti e due i test allora sono cotti :rolleyes:
Nel secondo caso se il PC senza lettori collegati dovesse partire il problema erano proprio i lettori, ma se non dovesse partire lo stesso allora probabilmente hai cotto anche la skeda madre :rolleyes:
rieccomi:)...grazie crash della disponibilità
allora da quanto vedo se attacco il lettore dvd l'ali non parte proprio..ho provato col secondo ali e la storia non cambia come se fosse andato in corto insomma.
però non penso che sia la madre di tutti i problemi del pc...nel senso che se non attacco IDE...cioè metto solo skeda video..(nuova)...non parte comunque...
come detto da solo un messaggio vocale dalle casse che però non capisco granchè..(gia ho problemi con l'inglese...ma questo mi pare molto più americano...da cui mah...)...
cmq quello che riescono a intendere... è del tipo "PUT ON FEOL PEPEPA"
ovviamente non ha senso...ho scritto maccheronicamente quello che riesco a intendere....cmq ribadisco s qualcuno ha qualche idea su sti messaggi vocali del chipset Nforce lo ringrazio da subito..
ciao son qua...:D
PS...: midian ...scusa l'ignoranza ma "provare a fare il CMOS"...cioè?cos'è?
berto1886
16-07-2005, 12:12
rieccomi:)...grazie crash della disponibilità
allora da quanto vedo se attacco il lettore dvd l'ali non parte proprio..ho provato col secondo ali e la storia non cambia come se fosse andato in corto insomma.
però non penso che sia la madre di tutti i problemi del pc...nel senso che se non attacco IDE...cioè metto solo skeda video..(nuova)...non parte comunque...
come detto da solo un messaggio vocale dalle casse che però non capisco granchè..(gia ho problemi con l'inglese...ma questo mi pare molto più americano...da cui mah...)...
cmq quello che riescono a intendere... è del tipo "PUT ON FEOL PEPEPA"
ovviamente non ha senso...ho scritto maccheronicamente quello che riesco a intendere....cmq ribadisco s qualcuno ha qualche idea su sti messaggi vocali del chipset Nforce lo ringrazio da subito..
ciao son qua...:D
PS...: midian ...scusa l'ignoranza ma "provare a fare il CMOS"...cioè?cos'è?
Fare il CMOS significa "azzerare" il bios.... questa operazione solitamente si fa a livello hardaware mettendo un jump sui contatti adibiti a tale scopo... leggere il manuale di istruzione per trovare il contatti di cmos reset!!! ciao :cool:
Alimentatore Allied ATX 400W dual fan, CPU Intel P4 3.00E GHz HT, Mobo Asus P4P800S-X, Scheda audio SoundMax integrata MOBO, RAM 1 Gb DDR400 Corsair, HDD Primario Maxtor 40Gb ATA133, HDD Secondario Maxtor 200Gb SATA, Sapphire Ati Radeon 9600Pro 256Mb AGP 8x, Scheda acquisizione Mentor 748, LG DVD-ROM, Benq DVD DL master, 3x80mm case fan, 2x40mm case led fan coolermaster.
ok, grazie bartolo...cmq l'ho fatto....ho gia resettato la cmos...e cmq nulla-.-
berto1886
17-07-2005, 12:16
ok, grazie bartolo...cmq l'ho fatto....ho gia resettato la cmos...e cmq nulla-.-
Pregolo QUOTO cmq nn so che dirti mi disp!!! :(
:cool:
Alimentatore Allied ATX 400W dual fan, CPU Intel P4 3.00E GHz HT, Mobo Asus P4P800S-X, Scheda audio SoundMax integrata MOBO, RAM 1 Gb DDR400 Corsair, HDD Primario Maxtor 40Gb ATA133, HDD Secondario Maxtor 200Gb SATA, Sapphire Ati Radeon 9600Pro 256Mb AGP 8x, Scheda acquisizione Mentor 748, LG DVD-ROM, Benq DVD DL master, 3x80mm case fan, 2x40mm case led fan coolermaster.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.