PDA

View Full Version : Strane scariche sul monitor con 9700pro

Antigen
14-07-2005, 22:07
Ciao, ho un Radeon 9700 pro, noto con dispiacere che nella visualizzazione dei colori scuri (lo fa con tutti ma con essi è più evidente) si sviluppano delle strane microscopiche bande che solcano il monitor dall'alto verso il basso. Appena percettibili ma fastidiose. Il monitor va bene.
Se aumento il refresh aumenta il problema.
Stavo pensando ad un problema di ramdac..... spero di sbagliarmi perchè la soluzione sarebbe estrema.... usare un geforce 4 titanium al suo posto.
Che mi dite? Che mi consigliate? Problemi simili anchge voi?

Antigen
14-07-2005, 22:18
Cercando su google vedo che non sono l'unico ad avere questo problema con schede ATI.... in particolare vengono definite: rolling lines. C'è anche una discussione del 2003 per capire di che si trattava.... comunque nn ci sono molte soluzioni. Di certo questa è la prima ed ultima scheda ATI che avrò avuto nella mia storia informatica.... :mad:
Il problema è che non c'è soluzione a questo difetto :O

TonnoDa-rioMare
14-07-2005, 22:31
Ah, e io che pensavo fosse il mio monitor :doh:

Crash&Burn
14-07-2005, 22:34
Cercando su google vedo che non sono l'unico ad avere questo problema con schede ATI.... in particolare vengono definite: rolling lines. C'è anche una discussione del 2003 per capire di che si trattava.... comunque nn ci sono molte soluzioni. Di certo questa è la prima ed ultima scheda ATI che avrò avuto nella mia storia informatica.... :mad:
Il problema è che non c'è soluzione a questo difetto :O

Io ho una X800XL e non ne ho neanche l'ombra di questo problema ;)
Testata sia su monitor LCD che su monitor TFT che su TV... :D

sgrisol@verklok
14-07-2005, 22:36
le ondine :)
controlla le interferenze e casomai utilizza l'adattatore dvi

Crash&Burn
14-07-2005, 22:40
le ondine :)
controlla le interferenze e casomai utilizza l'adattatore dvi
La X800XL 3DClub ha solo ed esclusivamente DVI :D ma non ho alcun problema e tantomeno con le vecchie ATI ce ne ho mai avuti di problemi simili :)

Cobra78
14-07-2005, 23:17
La X800XL 3DClub ha solo ed esclusivamente DVI :D ma non ho alcun problema e tantomeno con le vecchie ATI ce ne ho mai avuti di problemi simili :)

Quto: ho avuto una Radeon VE 32 DDR, un 7500 e ora la 9700 Pro, e zero problemi con tutte, anzi sono ancora in giro funzionanti quelle vecchie :P

Antigen
15-07-2005, 10:47
La cosa strana è che a volte ci sono ed a volte non ci sono..... la scheda è pienamente funzionante. Che potrei fare per schermare magari meglio la scheda? Potrebbe essere che il connettore d'alimentazione esterno porta dei problemi di interferenze? (il molex che devo attaccare per farla funzionare per intenderci). Dite che un anello in ferrite possa servire?

Crash&Burn
15-07-2005, 13:38
La cosa strana è che a volte ci sono ed a volte non ci sono..... la scheda è pienamente funzionante. Che potrei fare per schermare magari meglio la scheda? Potrebbe essere che il connettore d'alimentazione esterno porta dei problemi di interferenze? (il molex che devo attaccare per farla funzionare per intenderci). Dite che un anello in ferrite possa servire?
Hai mai provato a testare la tua sk video su un'altro pc e a vedere se riscontri lo stesso problema? :)

Antigen
17-07-2005, 12:45
Eccome se ho provato :D Per curiosità ho messo il Geforce4 Titanium 4200 e le ondine sono sparite.... deduco che sia la scheda video ATI ad essere andata negli inferi.... (non nel paradiso perchè ha sempre avuto problemi di driver ed il paradiso non se lo merita).