Entra

View Full Version : polvere di ferro e scheda madre

dreaad
14-07-2005, 21:17
ho effettuato un piccolo modding del mio case (il vecchio nokia): ho tolto le "retine" delle ventole in entrata e in uscita e ho allargato il foro di quella in entrata mettendoci una ventola da 92 mm.

per effettuare il lavoro (lasciando tutto l'hardware dentro perchè non avevo voglia di smontare tutto) ho usato un seghetto per tagliare il foro e poi una lima per rifinire il tutto.
premetto che ho avvolto tutto con un giornale, cmq si è depositata un po' di polvere di ferro sul fondo del case, che poi ho aspirato.

ho pulito poi tutte le schede con uno straccio e il computer funziona.

volevo chiedervi se c'è un possibile rischio a lungo termine che la polvere di ferro cortocircuiti le piste delle schede (magari la vernice protettiva della scheda impedisce il cortocircuito)

grazie a tutti

sacd
14-07-2005, 21:26
nn credo ;)

dreaad
14-07-2005, 21:35
grazie della risposta :)

Toy586
14-07-2005, 21:39
Anche io penso non ci sia quel rischio, a me per esempio è successo che facendo i fori utilizzando una fresetta elettrica mi si è folgorato il bios della scheda che avevo lasciato all' interno. Tu tuttavia hai fatto tutto a mano quindi quel rischio non l' hai corso!
Sicuramente avere polveri metalliche che svolazzano all' interno del case non è il massimo per la stabilità del sistema soprattutto se è un pò kloccato! Io la vedo così :mbe:

Dumah Brazorf
14-07-2005, 22:30
Lo trovo molto opinabile ma se non si è fulminato qualcosa subito puoi essere cautamente ottimista.
Trovo anche molto opinabile il fatto dello straccio sulle schede.
Ciao.

dreaad
15-07-2005, 02:49
il sottile strato di vernice trasparente, mette al riparo da inconvenienti simili?

midian
15-07-2005, 10:55
pure i oho forato brutalmente il mio case e ancora funge alla perfezione :D