View Full Version : P4?AMD? Bhooooo
Ciao a tutti!Allora ragazzi ho una scheda madre p4800e deluxe della asus,vorrei cambiare il mio processore:p4 2,4 ghz con uno nuovo più potente...che mi consigliate?io non ho capito che differenza c'è fra i soket,io dovrei avere un 478 e sopratutto cosa sono... :muro: io pensavo ad un pentium 4 da 3,0 o 3,2 ghz,oppure ad un amd(per esempio quello a 64 bit me lo hanno consigliato,ma sinceramente in materia di cpu sono un asino,quindi non saprei che vantaggi ha il 64 bit e se posso montare amd sulla mia scheda madre)...Grazie a tutti
mapomapo
14-07-2005, 20:44
allora...la tua scheda madre supporta processori INTEL con socket PGA-478 (il socket è lo zoccolo, ovvero l'alloggiamento, della cpu..varia da architettura ad architettura ed assieme ad esso cambia il tipo di processore)...quindi se non vuoi cambiare motherboard è inutile pensare ad AMD..fatto sta che spendere ora soldi per un 32bit intel per me, sottolineo la mia personale opinione, è sconsigliabilissimo...siamo nell'ottica dei 64bit ormai..
Il mio consiglio, se vuoi ancora mantenere la tua scheda video, è quello di cambiare scheda madre e processore con una motherboard che abbia un n-force 3 come chipset....una dfi lanparty ut nf3 250gb per intenderci...in futuro potrai sempre cambiare scheda madre e scheda video (mettendo PCI EXPRESS) mantenendo lo stesso processore AMD64 su socket 939
Se invece sei intenzionato a spendere qualche euro in più puoi sempre optare per una motherboard n-force4, una scheda video PCI EXPRESS e un processore AMD64bit su socket 939.
In entrambi i casi, come processore, ti consiglio un AMD Athlon64 3200+ Venice...ha un ottimo rapporto qualità/prezzo/prestazioni...
Spero di esserti stato utile,
Vito
Il mio consiglio, se vuoi ancora mantenere la tua scheda video, è quello di cambiare scheda madre e processore con una motherboard che abbia un n-force 3 come chipset....una dfi lanparty ut nf3 250gb per intenderci...in futuro potrai sempre cambiare scheda madre e scheda video (mettendo PCI EXPRESS) mantenendo lo stesso processore AMD64 su socket 939
Vito
Guarda che la dfi 250gb è su socket 754, e i processori 754 non si montano su 939.....
X tamedef
Io ti consiglio amd a 64bit, il rapporto prezzo/prestazioni è migliore che nelle piattoforme intel... documentati un pò sui socket amd (754 e 939) poi valuta cosa fare....se cambi pc ogni anno o due io ti consiglio il 754, spendi meno ed hai prestazioni buone, se invece vuoi un pc che dura vai di 939 e pci-e.
Bye!
azz ragazzi...mi viene da piangere...ho cambiato non da moltissimo la scheda madre,ne avevo presa una che supportasse fino a 3,4 ghz in modo che non l'avrei dovuta cambiare in seguito quando avrei comprato un processore con maggiore frequenza... :doh: invece ho toppato proprio con i calcoli che mi sono fatto...azz!quindi dovrei cambiare scheda madre e cpu?la scheda video almemno quella devo assolutamente tenerla!!!E per MOBO che dite voi e cpu amd 64 bit su che prezzi me la cavo? :doh: :doh: :doh: :muro: :muro:
intel Pentium 4 3000Mhz skt478 FSB800 "E0" 1024K Prescott 1024k Box a 178 Euro
con questo dovresti dare un notevole bus al sistema spendendo una cifra irrisoria, ovviamente controlla che la tua mobo lo supporti magari aggiornando il bios
intel Pentium 4 3000Mhz skt478 FSB800 "E0" 1024K Prescott 1024k Box a 178 Euro
con questo dovresti dare un notevole bus al sistema spendendo una cifra irrisoria, ovviamente controlla che la tua mobo lo supporti magari aggiornando il bios
Oppure se lo cerca usato un P4 da 3ghz fsb 800 e la differenza la investe su 2 buone ram x il dual channel e come dici avrà un buon incremento di prestazioni con una spesa non eccessiva.
ciao
come ram ho 1 gb pc3200,vanno bene?quindi per il momento cerco un 3,0-3,2 ghz...
mapomapo
15-07-2005, 15:13
Guarda che la dfi 250gb è su socket 754, e i processori 754 non si montano su 939.....
X tamedef
Io ti consiglio amd a 64bit, il rapporto prezzo/prestazioni è migliore che nelle piattoforme intel... documentati un pò sui socket amd (754 e 939) poi valuta cosa fare....se cambi pc ogni anno o due io ti consiglio il 754, spendi meno ed hai prestazioni buone, se invece vuoi un pc che dura vai di 939 e pci-e.
Bye!
oooooooooooooooooooooooooooops :D
intendevo la DFI LanParty UT NF3 ULTRA-D AMD SKT939 DDR400 AGP8X RETAIL
quella è socket 939 l'altra è socket 754...
beh se vuoi mantenere la stessa vga...ti consiglio questa qui....almeno il processore lo potrai riutilizzare in seguito...
come procio...un 3200+ venice non è niente male, neanche in termini di overclock te l'assicuro (prendilo boxed ci tiri piu o meno 2600mhz)
Vito
^TiGeRShArK^
15-07-2005, 16:04
cmq passare da un p4 2.4 northwood ad un prescott 3.0 nn mi apre una mossa tnt intelligente..
imho meglio se prova ad overclokkare un pò il suo a costo zero, raggiungendo le stesste prestazioni del prescott..
oppure direttamente cambiare tutto e andare su 939 con un bel 3000+ venice da portare ALMENO a 2500.....(4000+ circa)
...come posso overclokkarlo allora,non ho mai fatto nulla di simile e non vorrei rovinarlo...
...come posso overclokkarlo allora,non ho mai fatto nulla di simile e non vorrei rovinarlo...
non credo che riuscirai a fare Oclock spinti con la Mobo che ti ritrovi, spero di sbagliarmi 600 Mhz nn sono pochi.
Che Ali hai? Ram? Dissipatore?
OverClocK79®
15-07-2005, 23:36
se quella che ha scritto è una P4C800-E DLX
sale eccome....
BYEZZZZZZZZZ
se quella che ha scritto è una P4C800-E DLX
sale eccome....
BYEZZZZZZZZZ
allora up per la mobo, resta da da sapere che dissy e che ali si ritrova fra le mani
la scheda madre è una asus p4800 e deluxe e il dissipatore della cpu è quello originale del box pentium 4 da 2,4 ghz...
greeneye
16-07-2005, 14:08
Non vorrei sbagliarma ma l'asus non ha mai fatto una P4800.
La denominazione delle schede è P4<lettera>800
p.e.
P4C800
P4P800
P4R800
P4S800
P4U800
P4V800
OverClocK79®
16-07-2005, 14:31
Non vorrei sbagliarma ma l'asus non ha mai fatto una P4800.
è solo un errore di battitura
ha già scritto che è una P4C800-E DLX
basta leggere poco + sotto ;)
BYEZZZZZZZZZZZZZZ
scusate ragazzi ho messo il 4 dopo
Vi dò la sigla perfetta: p4 p800 e deluxe :D c'è l'ho fatta
OverClocK79®
16-07-2005, 15:06
P o C? :D
cmq nn cambia moltissimo
hai il chipset leggermente meno performante....
ma in OC va cmq bene
BYEZZZZZZZZZZZZZZ
P
Cosa devo fare quindi per overclokkare?Ci sono dei software apposta?Con la ventola che ho posso portarlo senza problemi?
Adesso la temperatura della cpu si aggira intorno ai 44°,fino a quanto può salire senza problemi?Grazie
Per Ocloccare devi entrare nel bios, e cerca di trovare le voci relative a :
Fsb Cpu "o qualcosa del genere"
VCore " come sopra"
e poi dovresti trovare il comando per far lavorare le ram ad una velocità inferiore rispetto a quella Cpu, non so sul tuo bios quale sia
trovati i comandi comportati nel seguente modo:
Alza il Vcore di un + 1 quindi per esempio se il tuo procio a default ha un voltaggio di 1.40, alzalo a 1,50
alzato il Vcore setta le Ram in modo che lavorino ad una frequenza inferiore rispetto a quella del processore
ora alza la frequenza della Cpu per passi di 10mhz fino a trovare il limite
mHz/stabilità per il tuo processore
P.s. non alzare troppo iil Voltaggio della Cpu sei con il dissy box rischi di rovinare qualcosa e dai un occhio alla temperatura
hornet75
17-07-2005, 01:09
Posso darti qualche consiglio visto che ho una mobo molto simile alla tua (la mia è un P4P800 "liscia"). Anzitutto non preoccuparti per l'acquisto poichè è ancora adesso una signora scheda madre che può darti molte soddisfazioni. La cosa migliore che puoi fare è overcloccare il processore ottenendo un incremento delle prestazioni a costo zero.
Per entrare nel bios clicca sul tasto "canc" all'avvio del computer quando compaiono le prime scritte. Una volta entrato nel bios portati nel menù "advanced" quindi clicca nel sottomenù "jumperfree configuration".
Entrerai in una nuova sezione dove dovrai cambiare alcuni parametri.
La voce "AI oveclock Tuner" di default è su "standard" portati su questa voce e premi invio, a questo punto nel menù a tendina seleziona "manual" e ripremi invio. Ti accoregerai che sono spuntate altre voci tra cui "CPU external frequency (MHz)".
A questo punto ci sono due possibilità
1 - Se il tuo Pentium-4 è FSB533 troverai il valore "133" da portare a "166"
2 - Se il tuo Pentium-4 è FSB800 troverai il valore "200" da portare a "250"
Facendo l'esempio con la seconda ipotesi con il tasto + del tastierino numerico aumenta questo valore fino a "250" portati quindi alla voce "DRAM frequency" che di default sta su "auto" e seleziona il valore 333 per attivare il divisore 4:5 per le memorie RAM che in questo modo continueranno a lavorare come normali PC3200.
Per finire portati alla voce "AGP/PCI frequency (MHz)" anch'essa su "auto" e seleziona il valore "66.66/33.33"
A questo punto premi F10 e quindi "Y" ovvero yes. Il computer si riavvia e il tuo Pentium 4 viaggerà a 3.0 GHz con un netto boost prestazionale.
ok grazie!Ho fatto tutto come mi hai detto tu,ma all'avvio il computer non mi si avvia,non compare neanche la schermata della scheda madre...il mio pentium-4 è un fsb533,ho portato il valore per prova fino a 150 ma anche così non parte.Forse non devo mettere su auto nella sezione voltaggio?Il resto l'ho tuuto settato come mi hai detto...ora sta lavorando con l'overclok quelli standard della scheda al 10% di più non và!Ma vorrei farlo lavorare come mi hai detto...
savethebest
17-07-2005, 11:23
io comprerei un bel northwood a 3.2 ghz, al massimo un 3.0, se (e solo SE :D) non si trovano più i NW, allora opta per un prescoot 3.2 ghz,questi ultimi sono leggermente più performanti ma scaldano moooolto di più
OverClocK79®
17-07-2005, 11:45
sono generalmente MENO performanti....dei NW a parifreq...
rendono meglio solo in compressione video mpg ed affini
(la differenza sarà cmq minima)
BYEZZZZZZZZZZZZ
hornet75
17-07-2005, 11:45
ok grazie!Ho fatto tutto come mi hai detto tu,ma all'avvio il computer non mi si avvia,non compare neanche la schermata della scheda madre...il mio pentium-4 è un fsb533,ho portato il valore per prova fino a 150 ma anche così non parte.Forse non devo mettere su auto nella sezione voltaggio?Il resto l'ho tuuto settato come mi hai detto...ora sta lavorando con l'overclok quelli standard della scheda al 10% di più non và!Ma vorrei farlo lavorare come mi hai detto...
Devo pensare che tua abbia un esemplare particolarmente sfigato prova a variare il voltaggio di alimentazione dal valore auto a 1,6 volt, si tratta di un valore relativamente basso che non dovrebbe influire sulla "salute" del processore e riprova quindi a mettere il valore 150 come hai fatto prima e vedi se parte. In fondo al 10% in + se funziona stai a 146 MHz circa.
savethebest
17-07-2005, 11:58
sono generalmente MENO performanti....dei NW a parifreq...
rendono meglio solo in compressione video mpg ed affini
(la differenza sarà cmq minima)
BYEZZZZZZZZZZZZ
io ho un NW
[email protected] e lo ho confrontato con un prescoot pari frequenza, con solite memorie e solita mobo, il prescoot è leggermente più performante.
però, come giustamente hai detto, se tenuti sotto i 3.4 ghz il northwood è leggermente migliore del prescoot.
è vero anche che in entrambi i casi la differenza è veramente minima, quasi insignificante (non credo superi mai il 5% a parità di freq)
Wing_Zero
17-07-2005, 12:52
allora...la tua scheda madre supporta processori INTEL con socket PGA-478 (il socket è lo zoccolo, ovvero l'alloggiamento, della cpu..varia da architettura ad architettura ed assieme ad esso cambia il tipo di processore)...quindi se non vuoi cambiare motherboard è inutile pensare ad AMD..fatto sta che spendere ora soldi per un 32bit intel per me, sottolineo la mia personale opinione, è sconsigliabilissimo...siamo nell'ottica dei 64bit ormai..
Se invece sei intenzionato a spendere qualche euro in più puoi sempre optare per una motherboard n-force4, una scheda video PCI EXPRESS e un processore AMD64bit su socket 939.
In entrambi i casi, come processore, ti consiglio un AMD Athlon64 3200+ Venice...ha un ottimo rapporto qualità/prezzo/prestazioni...
Spero di esserti stato utile,
Vito
Hai detto tutto tu! preciso preciso!
OverClocK79®
17-07-2005, 13:14
io ho un NW
[email protected] e lo ho confrontato con un prescoot pari frequenza, con solite memorie e solita mobo, il prescoot è leggermente più performante.
http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=20040517
che io sappia sono performanti anke a 4Ghz
BYEZZZZZZZZZZZZ
Allora il massimo con cui sono riuscito a farlo partire è a 7,5 volts a 160...ora ho una temperatura della cpu di 49.5°...è troppo tirato secondo voi?Devo farlo scendere di voltaggio e frequenza?
mi correggo,con le altre configurazioni era instabile.Quella finora con cui lo sto spremendo e non mi stà dando problemi è a 155 a 7 volts...La temperatura normale è più bassa dei 50° ma quando lavora raggiunge anche i 64°,vanno bene come condizioni...?
Allora il massimo con cui sono riuscito a farlo partire è a 7,5 volts a 160...Scusa, ma 7.5 V sarebbero la tensione di cosa? :confused:
hornet75
17-07-2005, 21:53
della cpu
credo che tu volessi dire 1,75 volt e non 7,5 volt anche perchè non è possibile selezionare quel valore. Comunque se ho capito bene arrivi a 155 MHz di bus stabile ovvero il processore viaggia a quasi 2800 MHz. Volevo chiederti se la coppia di ram che hai sono due banchi uguaki e se sfrutti il dual channel.
si scusate...intendevo 1,7 volts...si sono arrivato a 155 di bus,circa 2,78 ghz...ho 2 ram ddr 400 da 512mb l'una.non so cosa sia il dual channel...aumenta le prestazioni del computer?
hornet75
18-07-2005, 15:46
si scusate...intendevo 1,7 volts...si sono arrivato a 155 di bus,circa 2,78 ghz...ho 2 ram ddr 400 da 512mb l'una.non so cosa sia il dual channel...aumenta le prestazioni del computer?
Certo che aumenta le prestazioni! Utilizzare le memorie in dual presuppone l'utilizzo di un doppio bus a 64 bit per accesso alle memorie anzichè un singolo canale a 64 bit. In pratica è come avere una bua a 128 bit (su un'autostrada a 4 corsie viaggiano più veicoli contemporaneamente che su una a due corsie).
Per attivare la modalità dual channell in pratica non devi fare altro che inserire i banchi di memoria negli slot di colore uguale (nel tuo caso o sui due blu oppure sui due neri).
Per sfruttare tale possibilità è necessario che i due banchi di memoria siano uguali o comunque molto simili.
Oltretutto visto che il tuo P4 è un FSB533 anche in overclock puoi impostare la velocità della ram in rapporto 1:1 in pratica aal voce DRAM Frequency puoi impostare tranquillamente il valore "400" anzichè "333" che corrisponde appunto al rapporto 1:1.
a ok allora sono già sui 2 neri...per quanto riguarda la scelta della frequanza 400 non mi appare proprio,,,mi appare 333 e 233 se non sbaglio o 2 e qualcosa...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.