View Full Version : Installare SO su portatile senza CD-rom
Marcomesa
14-07-2005, 17:45
Ho un vecchissimo Compaq contura 430C, vi dico solo che ha 8 mega di Ram, fate un po' voi...
Si accende ancora, ma è stato vittima di non so quali torture e si ritrova senza SO, al dire il vero non riesco accedere nemmeno al bios, dopo il ram test mi dà checksum error...in ogni caso, volevo recuperarlo giusto come macchina da scrivere...a casa ho 2 cd che mi eran stati dati con i miei vecchi pc, un bel win95 e un win98...peccato che il portatile non abbia però il cd e quindi come faccio a installarlo?
Accetto suggerimenti...
se non ha il lettore non puoi installarlo probabilmente per avere 8 MB di ram deve essere stato progettato per lavorare con dos o windows 3.1 che venivano distribuiti in floppy disk...se hai il floppy puoi metterci una copia di uno di questi SO e usi quello...con 8 MB di ram credo che neanche il windows 95 possa partire...io avevo un vecchissimo desktop Pentium 200MHz con 16 MB di ram e il win95 partiva a fatica con file swap continuo...fai un po' tu...
Se vuoi un consiglio, se proprio ti serve un portatile oggi se ne trovano anche di molto validi a poco prezzo, se dici che ti serve solo come macchina da scrivere potresti trovarne uno usato a pochi euro o al più uno nuovo già da 500-600 euro.
Quello che hai credo sia decisamente da rottamare...
allora, ciao innanzitutto :D
partiamo dal fatto che 8mb di ram per win98 sono IMPROPONIBILI.
FORSE ti potrebbe riuscire di farci girare win95, ma dovresti prima installarlo per testare la sua funzionalità! Ricordo che avevo un 486 dx4 100MHz (il mio primo computer :D) e avevo problemi con win95, forse legati al quantitativo di ram, non ricordo se fossero 8MB o 16MB, ma credo che fossero 8MB.
Comunque, se vuoi provare, ti chiedi come vero? Io ho un portatile senza lettore CD e ho risolto così: compri un cavo nullmodem con cui collegherai il portatile ad un pc fisso con lettore cd ovviamente :D (ti costerà 4-5€ non di più). Successivamente, trova in rete e scarica un programmino per DOS che si chiama LAPLINK, che andrai ad installare su entrambe le macchine (sia sul portatile che sul desktop, tanto il programma entra in un floppy tranquillamente). Fatto questo, collega le macchine con il cavo nullmodem (ovviamente con i pc spenti eh :D) e avvia in DOS e fai partire laplink. Sarà un gioco da ragazzi trasferire il contenuto del CD di win95 sull'HD del portatile (ci metterà un po' però, ti avviso). Fatto questo, installi win95 da HD e il gioco è fatto :D
Ricapitolando, i "requisiti" necessari a questa operazione sono:
1) Portatile senza lettore cd :asd:
2) Pc desktop con lettore CD con installato DOS come sistema operativo (non penso funzioni da Windows...insomma ti serve un PC con installato Windows 98 al max, perchè ME e XP non hanno il DOS, mentre non ho mai avuto a che fare con Windows NT o Windows 2000. Cmq Windows ME ha il DOS anche se "nascosto" ma questo è un altro paio di maniche :D)
3) Un cavo nullmodem, che sarebbe un cavo che va collegato sia alla porta parallela del portatile che alla porta parallela del desktop
4) Spazio su HD del portatile a sufficienza per "ospitare" il contenuto del CD di Windows e l'installazione del SO vera e propria :)
spero di esserti stato d'aiuto ;)
Marcomesa
14-07-2005, 19:11
:D
Ehm mi sa che allora ripiegherò verso il vetusto windows 3.1, dio solo sa se i floppy sono ancora leggibili...
oltre ai miei 8192 kb di ram...il computerone ha la bellezza di 700 mb di disco fisso...ciò significa che non riesco a copiare win95 e contemporaneamente installarci il dos...però potrebbe essere...
comunque prima che qualcuno facesse strani esperimenti, ricordo che in questo super laptop era installato in win95... :doh:
PsychoWood
14-07-2005, 19:55
Io ho un portatile Texas Instruments con un 486dx4 a 100MHz e 8 Mb di ram on board, e ti dirò che sulla chassis c'è il bel logo "Designed for Windows 95". :)
Ed infatti Win95 ci sta installato sopra, e se ti devo dire è anche discretamente veloce. Ovviamente non pensare di aprire più di uno o due programmi contemporaneamente, però è utilizzabile. Ricordo di averlo anche usato per la gestione dell'email sfruttando una connessione GSM (NON GPRS! :D ).
Comunque la soluzione più semplice credo che sia o utilizzare un box usb per trasferire i files dell'installazione sul disco rigido del portatile, oppure utilizzare un adattatore 2.5 -> 3.5 per montare l'hard disk su di un desktop e poi installare il dos da lì. Ovviamente devi estrarre il disco dal portatile, per queste procedure :)
:D
Ehm mi sa che allora ripiegherò verso il vetusto windows 3.1, dio solo sa se i floppy sono ancora leggibili...
oltre ai miei 8192 kb di ram...il computerone ha la bellezza di 700 mb di disco fisso...ciò significa che non riesco a copiare win95 e contemporaneamente installarci il dos...però potrebbe essere...
comunque prima che qualcuno facesse strani esperimenti, ricordo che in questo super laptop era installato in win95... :doh:
c'era installato win95 perchè cmq ne esiste una versione anche su floppy disk :D
e cmq io sul mio portatile ora monto un hd di 1.2gb..mentre quello di prima, che si era rotto, era di 7-800mb e quell'operazione che ti ho descritto sono riuscito a farla ;) ovviamente con win95
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.