View Full Version : Acquistare a scatola chiusa..
Giuglio77
14-07-2005, 14:42
ciao a tutti,
oggi mi sono recato presso Euronics, Trony e Quaglia, tre catene di elettrodomestici per vedere e scegliere il mio primo portatile, mi interessava soprattutto verificare la visulaizzazione di un sito internet, ottimizzato 1024x768, su un 15.4", ma in nessuno dei tre posti c'era un notebook acceso, tutti spenti, pretendevano che lo acquistassi a scatola chiusa, senza vedere la differenza tra i vari schermi..
voi come avete fatto? conoscete qualche catena che ti permette di vederli in funzione? se c'è qualcuno di Na che può indicarmi qualche buon negozio?
grazie
samuele1234
14-07-2005, 17:09
Mediaworld, computer discount, ti fanno provare il computer prima dell'acquisto se glielo chiedi, poi hanno sempre parecchi notebook in esposizione già accesi.
Io a scatola chiusa non comprerò piu un notebook o un monitor lcd a causa di una inc*lata che mi sono beccato con Acer (altretutto il top di gamma), a meno di avere la garanzia del diritto di recesso (come con dell) o della sostituzione immediata nel caso di qualsiasi problema (e con qualsiasi problema intendo anche solo un pixel bruciato).
non ho capito che ci devi fare col portatile, comunque imho:
- per la semplice navigazione internet uno schermo 15,4 non ti serve a nulla, anzi spesso in molti casi la visualizzazione non è ottimale, soprattutto se il sito non è in percentuale la larghezza di questo schermo lascia spazi vuoti in molte pagine web. Se poi le pagine le dovessi progettare ti troveresti molto male a meno di andare a naso, vabbè i layout sono sempre quelli, ma la grandezza dei testi e delle immagini la devi testare a risoluzioni standard. in questi casi molto meglio un 15 pollici, se xga o sxga dipende anche dagli altri usi che ne vuoi fare e anche dalla acutezza della tua vista, io ad esempio sono cieco e anche sul fisso mi tocca stare a 1024 anche se per la grafica avrei bisogno di piu' spazio....
-appunto per la grafica e per l'uso di tutti quei software che presentano numerose palette degli strumenti (flash dremveawer , photoshop, ma anche alcuni dello stesso pacchetto office, etc), sarebbe preferibile un 15,4.
N.B.
comunque sia, se su un notebook con display 15,4 setti la risoluzione a 1024 x768, ti si distorce tutto, comprese immagini e caratteri del testo, non ci puoi proprio far nulla, nella maggior parte dei casi la ris. nativa + simile è 1280x780, ma nn è la stessa cosa, assolutamente.
non ho capito che ci devi fare col portatile, comunque imho:
- per la semplice navigazione internet uno schermo 15,4 non ti serve a nulla, anzi spesso in molti casi la visualizzazione non è ottimale, soprattutto se il sito non è in percentuale la larghezza di questo schermo lascia spazi vuoti in molte pagine web. Se poi le pagine le dovessi progettare ti troveresti molto male a meno di andare a naso, vabbè i layout sono sempre quelli, ma la grandezza dei testi e delle immagini la devi testare a risoluzioni standard. in questi casi molto meglio un 15 pollici, se xga o sxga dipende anche dagli altri usi che ne vuoi fare e anche dalla acutezza della tua vista, io ad esempio sono cieco e anche sul fisso mi tocca stare a 1024 anche se per la grafica avrei bisogno di piu' spazio....
omioddio io ho avuto un 15.4 1680x1050, per un anno e mezzo, e non ho mai visto un sito distorto e pensa che ne ho realizzati due di siti su quello schermo!
niente di più comodo, queste sono tutte imprecisioni....
N.B.
comunque sia, se su un notebook con display 15,4 setti la risoluzione a 1024 x768, ti si distorce tutto, comprese immagini e caratteri del testo, non ci puoi proprio far nulla,
falsissimo, nei driver video puoi impostare l'inserimento di due bande nere verticali di lato nelle risoluzioni 4:3, per mantenerle in proporzione, altro che "non ci puoi fare nulla"...
e basta spuntare quell'opzioni e non si distorce proprio niente, stai tranquillo ;)
questo ammesso che ti serva la 1024x768, risoluzione che sta (grazie al cielo) piano piano scomparendo, lasciando spazio alla più consona 1400x1050 (sui 4:3) o alla 1280x800 (sui wide).
nella maggior parte dei casi la ris. nativa + simile è 1280x780, ma nn è la stessa cosa, assolutamente.
1280x800, e PER FORTUNA non è la stessa cosa :D
samuele1234
15-07-2005, 09:26
falsissimo, nei driver video puoi impostare l'inserimento di due bande nere verticali di lato nelle risoluzioni 4:3, per mantenerle in proporzione, altro che "non ci puoi fare nulla"...
e basta spuntare quell'opzioni e non si distorce proprio niente, stai tranquillo ;)
questo ammesso che ti serva la 1024x768, risoluzione che sta (grazie al cielo) piano piano scomparendo, lasciando spazio alla più consona 1400x1050 (sui 4:3) o alla 1280x800 (sui wide).
O piu semplicemente ridimensioni la finestra del browser in 1024x768, in tal modo poi avrai tanto altro spazio.
Con un widescreen puoi tenere il browser in una finestra 4:3 e ti rimarrà dello spazio libero per programmi di messaggistica o quello che preferisci.
Alla fine dei conti il widescreen è meglio in tutto, tranne che nei giochi.
Giuglio77
15-07-2005, 11:38
omioddio io ho avuto un 15.4 1680x1050, per un anno e mezzo, e non ho mai visto un sito distorto e pensa che ne ho realizzati due di siti su quello schermo!
niente di più comodo, queste sono tutte imprecisioni....
1280x800, e PER FORTUNA non è la stessa cosa :D
..vi prego di non generare ulteriore confusione in me!!!
il portatile mi serve per la realizzazione di siti web, per navigare in internet 24/24.. (software utilizzati: dreamweaver, photoshop ed altri simili...) non mi interesano i giochi e molto poco i dvd!
Il mio dubbio è: come si vede un normale sito ottimizzato 1024x768 su un widescreen 15.4"? considerando che quest'ultimo ha una risoluzione nativa di 1.680x1.050 (si tratta di una WSXGA) o 1280x800?
Se dovessi realizzare un sito internet su un 15.4", con una delle due risoluzioni native citate in precedenza, ma ottimizzato 1024x768, quali accorgimenti dovrei seguire?
siate chiari perchè non sono un esperto in tema di widescreen...
scusate, ma le scemenze che ho scritto le ho dedotte proprio quì dal forum e soprattutto da alcuni miei post, infatti tempo fa avevo già posto domande sull'argomento: nessuno mi aveva detto che esisteva una funzione simile nel pannello di controllo della scheda video, a proposito, è possibile applicare tale visualizzazione con barre laterali nere su tutti i notebook 15,4?
se è così molto probabilmente anche io acquisterò un 15,4, c'è anche una maggiore scelta di modelli!!
p.s. comunque se vuoi realizzare un sito ottimizzato 1024x768 meglio che la progettazione e le "preview" siano fatte direttamente a questa risoluzione, damme retta.
poi certo sappiamo già a priori che se facendo un sito lo mettiamo su una tabella con la width fissata a 760px vai tranquillo che a 1024 si vede bene e anche a 800, allora puoi anche lavorare alla risoluzione che vuoi, ma per le immagini e la grandezza dei testi, come ti regoli ( a mente un verdana 10 px a 1024 per i testi è ok :D ) ?? io di siti ne ne ho fatti un po' piu'di 2 facendolo per lavoro, e ogni volta cerco di ottimizzarli per piu' risoluzioni.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.