View Full Version : s5500 o canon a95 o ixus 700
salve,
sono indeciso su l'acquisto di una digitale.... e chiedo consiglio a voi per far luce su alcuni dubbi che mi assillano :)
premetto che non sono un fotografo professionista, non ho la passione per le foto, ma quelle "poche" che faccio... le vorrei decenti :)
di caratteristiche ho già visto in giro, ora sono indeciso tra la compatta ixus 700, me la potrei portare in giro come voglio e quando voglio (o è meglio la ixus 500?)
l'a95 la troverei in offerta a 290 euro... molto buona a leggere in giro ma alquanto incasinata per i neofiti...
la fuji s5500, zooo ottico 10x, non stabilizzato, la trovo per 240 euro.... ok non è stabilizzato ed è un male, ma se faccio zoom fino a 4x, le foto risultano (in quanto a mosso o non mosso) come se usassi le altre due digitali che hanno zoom a 3x? nel senso, al di la della mano ferma o non, i risultati sono paragonabili a parità di zoommata tra tutte e tre le fotocamere? (in caso affermativo so che nel caso voglia spingermi oltre i 4x, acquisterò un cavvalletto)
per concludere:
la ixus 700 moooolto compatta
la a 95 un po meno ma starebbe in un marsupio
la s5500 decisamente ingombrante, rispetto alle altre due
aiutatemi :)
Hai già riassunto tu, dipende da cosa cerchi. Ci stai domandando di dirti cosa stai cercando :confused: non possiamo saperlo...
non è proprio vero :)
mi premerebbe sapere quella dello zoom ottico...
poi lo so, devo decidere se stare su una compatta punta e scatta o se andare su una un po piu "professionale" ma meno copatta... ma piu "economica"
o se addirittura andare su una nikon 4100 :D .....
morespeed
14-07-2005, 21:41
Se puoi spendere un po' d+ prenditi una bella casio exilim z 750 329€
La suggerisco a tutti, xche' sono veramente rimasto colpito dalla qualita' e dalle funzioni, poi a quel prezzo (che sono sempre le vecchie 635 mila lire circa e non sono poche) non trovi di meglio.
Sembra come se lavorassi alla casio :D
Pero' raga la macchina e' ottima e ha molte impostazioni manuali, (io cmq sono un fotografo alle prime armi) e mi ci trovo veramente bene!!
:D
estatica
15-07-2005, 11:02
Ciao, la A95 non è incasinata per i neofiti, avendo la modalità AUTO che è completamente automatica. Volendo ha anche 14 programmi specifici per situazioni particolari, tipo sport, notte, spiaggia, fuochi artificiali, ecc. ecc.
Solo se e quando interessa a te la usi in modo manuale...
Inoltre ha il display rotante, decisamente utile per fare foto nei concerti, per le macro, autoritratti, ecc.
la exilim l'avevo adocchiata a dir la verità, proprio ieri a girare per il forum... a vedere le caratteristiche e i commenti sul forum è davvero una buona macchina.... forse sulla durata delle batterie ha difetti (se non sbaglio con altro modell) cmq basta comprare una batt di scorta :)
per la a95, proprio su questo forum avevo trovato una discussione in cui alcuni possessori di questa macchina (neofiti) avevano dei problemi sulla qualità delle immagini, anche in posizione auto.... però non so cosa loro in effetti abbiano combinato :)
la exilim sarebbe anche molto compotta e quindi più sfruttabile, la metti in tasca e via....
alla fine, il mio cruccio piu grande, non è sulla qualità delle macchine (a95, z750 ottime) ma piu che altro sulle loro dimensioni e peso...
se vado in giro è piu comoda una compatta.... ma daltronde, un marsupio non è che pesi molto, ma un conto sono 200gr della casio e un conto 400gr della canon... bohhhhhhhhh
mi documenterò ancora un pochetto, restringendo il campo su queste due... poi vedo se trovo qualche offerta... e poi vedrò il da farsi
grazie pergli aiuti
la soluzione non esiste mi spiace :D
io ho una canon ixus 40 e una OLY c730 zoom 10x
quando ho la canon,mi manca maledettamente lo zoom e la qualità superiore di ottica della olympus.
quando ho la olympus vorrei che fosse micro come la canon e facesse i suoi stessi filmati :cry:
bradipolk
27-07-2005, 14:51
Io l' A95 l'ho avuta insieme alla S1-IS vendute tutte due per passare alla EOS 300D.Dovere privarmi dell'A95 mi è dispiaciuto molto di più dell'altra...
Si tratta di una macchina ottima sotto tutti gli aspetti capace di scattare foto eccellenti in tutte le condizioni in automatico (le modalità scene si adattano bene a varie situazioni) ma anche, una volta preso confidenza, di sperimentare con modalità manuali. Tra gli altri pregi segnalo una velocità operativa impressionante e un display ruotante con una definizione eccellente (che autoilluminandosi insieme alla luce autofocus aiuta nelle situazioni di scarsa luminosità)... l'unica cosa di cui dovresti tenere conto è la scarsa escursione dello zoom equivalente ad un 38-115 mm quindi inadatto se vuoi avvicinare molto soggetti lontani o giocare con la profondità di campo.
Se vuoi ti mando qualche foto :)
lunaticgate
27-07-2005, 15:03
salve,
sono indeciso su l'acquisto di una digitale.... e chiedo consiglio a voi per far luce su alcuni dubbi che mi assillano :)
premetto che non sono un fotografo professionista, non ho la passione per le foto, ma quelle "poche" che faccio... le vorrei decenti :)
di caratteristiche ho già visto in giro, ora sono indeciso tra la compatta ixus 700, me la potrei portare in giro come voglio e quando voglio (o è meglio la ixus 500?)
l'a95 la troverei in offerta a 290 euro... molto buona a leggere in giro ma alquanto incasinata per i neofiti...
la fuji s5500, zooo ottico 10x, non stabilizzato, la trovo per 240 euro.... ok non è stabilizzato ed è un male, ma se faccio zoom fino a 4x, le foto risultano (in quanto a mosso o non mosso) come se usassi le altre due digitali che hanno zoom a 3x? nel senso, al di la della mano ferma o non, i risultati sono paragonabili a parità di zoommata tra tutte e tre le fotocamere? (in caso affermativo so che nel caso voglia spingermi oltre i 4x, acquisterò un cavvalletto)
per concludere:
la ixus 700 moooolto compatta
la a 95 un po meno ma starebbe in un marsupio
la s5500 decisamente ingombrante, rispetto alle altre due
aiutatemi :)
Io ho una A520 che ha grosso modo le stesse caratteristiche della A95 e devo dire che mi trovo molto bene.
Sinceramente ho visto anche la S5500 della Fuji ed è davvero molto bella e fa anche belle foto. Unico neo non mi ha convinto molto nelle foto notturne (ma non ho avuto modo di testarla a dovere) ed inoltre non è proprio una compatta! (grandicella)
grazie per le risp :)
alla fine ho deciso per la exilim z750
ho preferito una compatta (più possibilità di metterla in tasca e quindi di fare foto)...
mio padre va tanto in giro (camminare) quindi la può portare con comodità (infatti sono solo 175gr con la batteria)
come caratteristiche tecniche ero indeciso con la ixus 700, ho optato per la casio in quanto ha diverse opzioni manuali da poter sfruttare (non sono un professionista, ma se capita la situazione estrema, penso che ho più possibilità di fare una bella foto rispetto ad una quasi totalmente automatica come la ixus)
l'ho ordinata in germania lunedi sera ad un ottimo prezzo (rispetto all'italia) e credo mi arrivi lune o marte prox.. non vedo l'ora :D
spero di non essere sfortunato (come al solito :( ) e di non prendere una macchina difettosa...
al piu presto posterò delle foto di esempio....
ragazzi anke io sono indeciso sul dafarsi...
Cosa ne dite della Fuji Z1 ?
Possiede un nuovo tipo di sensore CCD ed ha anke un lcd da 2.5 pollici.
Se puoi spendere un po' d+ prenditi una bella casio exilim z 750 329€
puoi dirmi il negozio in pvt...
grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.