View Full Version : Raid 0 su una ASUS A8V Deluxe ?
Sono in procinto di approntare una configurazione Raid 0 su una ASUS A8V Deluxe con due dischi maxtor diamond max 10 da 200 Gb (8 mb).
Poichè la mobo in questione ha due controller sata quale mi consigliate di adoperare per avere migliori prestazioni e garanzie di compatibilità con ambienti windows e linux?
i controller che monta la mobo sono questi con le relative caratteristiche:
South Bridge
- 2 x UltraDMA 133/100/66/33
- 2 x Serial ATA, supporto RAID 0, RAID 1 e JBOD
RAID controller Promise 20378
- 1 x UltraDMA 133/100/66/33
- 2 x Serial ATA
- Supporto RAID 0, RAID 1, RAID 0+1 e RAID Multiplo
Grazie ciao.
P.S.
Se ci sono dei settaggi particolari me li potreste indicare?
Ciauz... :)
Problemi di compatibilità con win non ce ne sono, per Linux non saprei, ma userei il SouthBridge, che è il chipset stesso della mobo che fa da controller sata, mentre nell'altro caso è un controller promise integrato nella mobo, ed ha degli svantaggi rispetto all'altro.
- CRL -
hornet75
14-07-2005, 23:59
Il SATA del southbridge dovrebbe essere "nativo" e quindi avere prestazioni migliori del Promise che viaggia sul normale bus PCI che condivide assieme a tutti gli altri componenti (HD EIDE - Lettori CD/DVD - schede PCI - ecc.)
Ok grazie delle info.
Quindi aggiudicato il VIA.
E per la configurazione nessuno sa dirmi nulla???
Ciao.
La configurazione del RAID?
Manuale della scheda madre a portata di mano e leggere FAQ e Guide, in testa alla pagina ;)
Borghysub
12-01-2008, 14:16
controller promise integrato nella mobo, ed ha degli svantaggi rispetto all'altro.
Ciao, scusa, ma gli svantaggi sono "solo" la minor velocità o ce ne sono altri?
Grazie
:D
...ho letto il tuo quote e non ricordavo assolutamente di aver parlato dell'argomento ultimamente, in effetti è un messaggio di 2 anni e mezzo fa! :p
In ogni caso sì, è sol un discorso d velocità, i controller tipo silicon o promise sono di fatto dei cotroller esterni integrati nella scheda madre, e messi sotto il bus pci, di cui ereditano le limitazioni, mentre le funzioni di controller sata/raid svolte direttamente dal chipset della scheda madre non soffrono di questa limitazione, ed in genere sono più performanti.
- CRL -
Borghysub
13-01-2008, 14:15
:D
...ho letto il tuo quote e non ricordavo assolutamente di aver parlato dell'argomento ultimamente, in effetti è un messaggio di 2 anni e mezzo fa! :p
Scusa ma non avevo guardato la data... :doh:
Avevo cercato RAID e poi ho postato la domanda senza troppa attenzione...:D
Grazie mille per la spiegazione.
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.