Entra

View Full Version : Ennesimo problema sulla rete

Hire
14-07-2005, 11:38
Salve. Rieccomi tra voi per problemi sulla rete :asd:

Il mio tragico evento.

Ho 3 pc in casa:

Uno sempre acceso ( quello principale ) con linux sopra ( Ubuntu ) dove ha 2 schede di rete, una scheda wi fi e un modem adsl ( configurato e funzionante )

Gli altri due hanno usano windows xp

Ho creato un bridge mettendoci eth0, eth1 e ra0 ( le 2 schede di rete e la scheda wi fi) sul pc principale ed ora riesco a vedere i 2 pc fra di loro.
Nonostante questo non riesco ne ad accedere alla condivisione di uno dei pc ( mi dice che non è possibile accerderci forse perchè non ho l'autorizzazione etc etc ... ) ne a vedere il pc principale con linux ne a fare internet.
Non sono riusciuto a mettere in bridge ppp0 ( la connessione internet ).
Sul pc principale, invece, non riesco a vedere nessuno dei pc.

Per una spiegazione più chiara ( spero ) faccio un disegnetto:

http://img305.imageshack.us/img305/9101/schema0zc.jpg

Sul Pc Principale vedo: la condivisione del pc principale e va internet
Sul 1°Pc vedo: la condivisione del 1°Pc e quella del 2°Pc ( ma non riesco ad accederci ), internet non va e non vedo la condivisione del Pc Principale
Sul 2°Pc vedo: la condivisione del 2°Pc e quella del 1°Pc ( ma non riesco ad accederci ), internet non va e non vedo la condivisione del Pc Principale.

Spero di essermi spiegato bene e spero che mi aiutate a risolvere il problema. :stordita:

Hire
14-07-2005, 17:22
Up :cry:

Hire
14-07-2005, 21:07
Bene... insomma :asd:

Sono riuscito a far andare la condivisione file su TUTTI i pc. Su tutti i pc riesco a vedere qualsiasi pc ( pc principale, 1°pc, 2°pc ), riesco a vedere qualsiasi partizione che è condivisa ed a vedere, copiare file.

Quindi, in quanto condivisione file ho risolto. Ora manca quella di internet che non riesco a far andare.

Come faccio a far andare internet su tutti i pc?

Grazie :stordita:

WebWolf
14-07-2005, 21:21
Non ho ben chiara una cosa: il pc Linux (che definirei Gateway) ha 3 nic (schede), e i 2 pc sono collegati direttamente alle schede del gateway senza una switch o un hub, giusto? La terza nic ?

Inoltre internet non è un overEthernet, ma hai un modem di che tipo?

Puoi postare tutti gli indirizzi ip delle schede, i loro subnet mask e il gateway?

Se è come ho detto io sopra tu hai due reti fisiche formata ciascuna da un pc collegate ad un unico gateway.

Di primo acchito mi verrebbe da chiedere se hai inserito qualcosa nelle iptables o se hai attivato il passaggio pacchetti da una rete all'altra.

Hire
14-07-2005, 21:54
Il pc linux ha due schede di rete, una scheda wi fi pci e il modem.
Si, i due pc sono collegati direttamente al Pc linux attraverso le schede di rete. Niente switch o hub.

No, non è PPPOE ma PPPOA.

Per darti le informazioni che vuoi basta un ifconfig, o no? :help:

No, non ho modificato nessun iptables e non ho attivato il passaggio pacchetti.

Se mi puoi spiegare cosa devo fare ( o come faresti te per configurare la rete ) te ne sarei grato :fagiano:

WebWolf
14-07-2005, 22:58
Prova questo:

echo 1 > /proc/sys/net/ipv4/ip_forward

questo comando abilita l'inolto delle richiesta dalla scheda interna a quella esterna.

Poi il mascheramento:

iptables -t nat -A POSTROUTING -o ppp0 -j MASQUERADE

Qui ci sono due schede che devono 'saltare' sulla connessione esterna. Dovrebbe funzionare per tutte e due, ma non sono sicuro, perchè è la prima volta che vedo un livello fisico come il tuo.

E' importante però che i due Win abbiamo il gateway impostato correttamente.

Se Linux avesse una sola scheda di rete eth0 con indirizzo IP 192.168.100.250 avresti dovuto impostare il gateway a questo ip.

Probabilmente hai due ip: 192.168.100.x e 192.168.100.y e ognuno dovrebbe essere il gateway del relativo pc.

Prova.

(se ho detto qualche boiata è per l'ora tarda)

PS:
Ma un bello switch 4 porte da 15 euro ? :D

PS2 (non la Playstation) Ora vado a letto. ;)

WebWolf
16-07-2005, 16:51
Non so se ti puo' ancora essere di aiuto, ma ho trovato qualcosa che potrebbe esserti utile:

http://www.stefanogalli.it/informatica/local_network.htm