PDA

View Full Version : Utenti Multipiattaforma impressioni

Fabio77AmdThunder
14-07-2005, 10:56
Ciao ragazzi, rispondendo in un altro topic, mi sono chiesto:
"Ma in mezzo a tutti questi discordi di pro Ps2/Xbox/GC, in mezzo ai nostalgici delle vecchie console, in mezzo a tutti questi appassionati come me, quanti si possono definire veramente fan accaniti di una console rispetto che di un altra?"
Vi spiego, io amo i videogames, amo giocare, è una delle mie passioni più grandi, anche se inizio ad essere un po' vecchietto, ma la cosa non mi importa. Quando gioco ad un videogames, il mio fine ultimo è di divertirmi, e di assaporare il piacere di finire un gioco ben fatto. Questo a prescindere dalla macchina su cui gira. Negli anni, mi sono ritrovato ad essere un utente multipiattaforma, cercando di apprezzare i titoli migliori delle differenti macchine. Quindi non mi ci vedo nei discorsi tipo la tale console ha venduto di più quindi è la migliore, l'altra invece è una schifezza.
Certo poi anche io ho le mie opinioni e le mie simpatie verso una o l'altra macchina, per smpio tra le tre sopracitate, l'xbox è quella che amo di meno, ciò nonostante titoli come Halo o Ninja Gaiden li trovo fantastici e divertentissimi.
Ora mi chiedo, quanti di voi la pensano come me, oppure hanno piu' di una console, e smaniano per giocare il titolo bello, a prescindere dalla piattaforma su cui gira?

yamaz
14-07-2005, 11:05
Io ho tutte e 3 le console sin dal lancio e me ne può fregare di meno di chi le produce etc. etc.

Guardo solo i giochi, stop :) e questo mi aiuta anche per essere obiettivo quando recensisco.
Essere fan di questa o quella marca lo trovo piuttosto stupido e soprattutto infantile ;)
Purtroppo invece il 75% degli utenti console è più o meno fanboy, e questo forum ne è la dimostrazione lampante :D

Allanon Of Shannar
14-07-2005, 11:12
Io ho tutte e 3 le console sin dal lancio e me ne può fregare di meno di chi le produce etc. etc.

Guardo solo i giochi, stop :) e questo mi aiuta anche per essere obiettivo quando recensisco.
Essere fan di questa o quella marca lo trovo piuttosto stupido e soprattutto infantile ;)
Purtroppo invece il 75% degli utenti console è più o meno fanboy, e questo forum ne è la dimostrazione lampante :D

Quoto e tra l'altro ho maturato nel tempo la convinzione che esista gente che pensa a giocare ai videogiochi, fregandosene delle console e simpatie/antipatie connesse e gente che invece perde tempo dietro alle inutili console war .

yamaz
14-07-2005, 11:16
Quoto e tra l'altro ho maturato nel tempo la convinzione che esista gente che pensa a giocare ai videogiochi, fregandosene delle console e simpatie/antipatie connesse e gente che invece perde tempo dietro alle inutili console war .

Il brutto è che è la stessa gente che appena per dovere di cronaca riporti una notizia poco piacevole per questo o quel brand è subito pronta ad etichettarti "anti-xxxxx" o "pro-yyyyyy".
Ricordo che un utente uno o due annetti fa era convinto che odiassi Nintendo perché avevo detto non mi ricordo cosa... piccolo particolare: in quei giorni stavo giocando solo a FZero GX su GC :)

Si vede che vogliono sempre più elementi nella loro famigia :)

Allanon Of Shannar
14-07-2005, 11:22
Il brutto è che è la stessa gente che appena per dovere di cronaca riporti una notizia poco piacevole per questo o quel brand è subito pronta ad etichettarti "anti-xxxxx" o "pro-yyyyyy".
Ricordo che un utente uno o due annetti fa era convinto che odiassi Nintendo perché avevo detto non mi ricordo cosa... piccolo particolare: in quei giorni stavo giocando solo a FZero GX su GC :)

Si vede che vogliono sempre più elementi nella loro famigia :)

E' normale e non sai quanto ti capisco.
Io da quando ho aggiunto il cubetto alla ps2 e alla xbox attirato dalle sue esclusive e dal basso prezzo agli occhi dei miei amici sono diventato fanboy nintendo...strano perchè prima quando avevo la ps2 era fanboy sony poi quando giocavo estasiato ad halo sulla x era diventato fanboy microsoft e ora, perchè mi trastullo con zelda e giochilli vari, sono fanboy nintendo.
Io mi sento fanboy dei vg...che dici ci può stare come definizione? :D

Edit: anzi mi sento anti-giochi brutti e sciapi e pro-bei giochi innovativi e divertenti.

yamaz
14-07-2005, 11:26
Edit: anzi mi sento anti-giochi brutti e sciapi e pro-bei giochi innovativi e divertenti.

Sciapi? :eek: pensavo che noi di Ancona avessimo l'esclusiva per l'aggettivo "sciapo"... è la prima volta che sento qualcuno non-conterraneo usarlo :D Se mi scappa con gente di Bologna, Milano etc. etc. mi guardano tipo :mbe: e non capiscono :) Bella lì!

Fine OT :D

Allanon Of Shannar
14-07-2005, 11:35
Sciapi? :eek: pensavo che noi di Ancona avessimo l'esclusiva per l'aggettivo "sciapo"... è la prima volta che sento qualcuno non-conterraneo usarlo :D Se mi scappa con gente di Bologna, Milano etc. etc. mi guardano tipo :mbe: e non capiscono :) Bella lì!

Fine OT :D

[Ot Mode: on]
Ehhhh come ti capisco..io una volta l'ho detto quando stavo a fare snow in valle d'aosta e i tipi mi hanno guardato :mbe: ....
Bella a te yamaz! :D
[Ot Mode: off]

Canonto
14-07-2005, 12:56
concordo con Yamaz e Alanonn.

Faccio però una considerazione : la percuentuale dei giochi MULTIPIATTAFORMA è altissima e io credo che le cose peggiorino sempre di più in questo senso... proprio ieri ho letto un articolo su Videogiochi (se volete cerco riferimento e autore) che prospetta una dimunuzione maggiore delle esclusive nelle nextgen.
Giustamente c'è chi si fa due conti visto che una console nextgen vale l'altra in termini di titoli e ne prenderà solo una.... da questo possono nascere vari fanboy che portano avanti la loro scelta solo perchè non hanno visione delle altre piattaforme .

io credo che TUTTI i fanboy sono nati così ... compro una cosa che mi piace allora le altre fanno schifo per forza!!!

:D

yamaz
14-07-2005, 13:04
proprio ieri ho letto un articolo su Videogiochi (se volete cerco riferimento e autore) che prospetta una dimunuzione maggiore delle esclusive nelle nextgen

se fai una ricerca vedrai che lo dico da circa 2 anni che le esclusive sono destinate ad essere sempre meno numerose, soprattutto nella nextgen :D

Canonto
14-07-2005, 13:06
se fai una ricerca vedrai che lo dico da circa 2 anni che le esclusive sono destinate ad essere sempre meno numerose, soprattutto nella nextgen :D

ma io i tuoi messaggi non li leggo :Prrr:

yamaz
14-07-2005, 13:12
ma io i tuoi messaggi non li leggo :Prrr:

male, risparmieresti i soldi che spendi in "Videogiochi" ;)

scherzo :D

alfri
14-07-2005, 14:13

concordo in tutto e per tutto.
ma se devo dirla tutta,proprio prima stavo pensando che acquistando il nintendo ds(almeno al momento)ho buttato via i soldi. :grrr:

Mav80
14-07-2005, 14:28
Io ho Cubo,Dreamcast e mio fratello nell'altra stanza Ps2....ogni console da me acquistata è stata acquistata per il fatto che mi offriva giochi differenti dalle altre....forse sono un pò più legato al cube e al dream,ma solo perchè sono mie...sono sempre stato fan della Sega ho sempre avuto tutte le loro console,ma semplicemente perchè mi è sempre piaciuto quello che mi offrivano...non perchè le altre mi facevano schifo....anche perchè guarda caso a gennaio ho acquistato il Cubo che sarebbe stata un'eresia in un discorso da "fanboy" essendo nintendo la rivale storica sega...eppure l'ho preso...perchè aveva molti giochi che mi piacevano e a cui tenevo giocarci e anche grazie a un mio amico che mi ha mostrato la bellezza del cubo...insomma tutta sta solfa per dire che sono anche io uno che guarda i giochi più che la console in se stessa...

gokan
14-07-2005, 14:41
Io mi sento in quel 25% detto da Yamaz di utenti non fan-boy :)
Posseggo solamente la ps2, non perchè sono chiuso alle altre console, ma solo per il fatto che offre un certo tipo di giochi che nelle altre console non trovavo..non ho mai preso le altre inoltre per mancanza di soldi/tempo..
Ad esempio alla xbox stimo Halo, Ninja Gaiden, qualche altra chicca ed un online con i contracogl***i...al cubo tutti i vari Zelda..

Ad esempio, con la nuova generazione, non avrei nessunissimo problema a prendere la xbox360 piuttosto che la ps3, per il sol fatto che ho avuto la ps2 per un paio di anni..non mi affeziono a nessuna console, ma ammetto che sono molto soddisfatto della "vecchia" ps2 :)

Edit
Aggiungo, che odio, quelli che si mettono a parlare di console di nicchia, per veri videogiocatori, per veri buongustai e azzare varie...
Ho notato che c'è questo atteggiamento presso diversi utenti del gamecube, come se quelli che giochino con altre console siano di basso livello.. (no flame please)

Ripeto, ogni console ha il suo target di utenti e secondo me è giusto che ci sia questa distinzione, altrimenti, a cosa servirebbe il fatto che ci siano più produttori di console (vabbè oltre al fatto della concorrenza)?

Allanon Of Shannar
14-07-2005, 15:24
concordo con Yamaz e Alanonn.

Cut...

Piccolo Ot: Allanon con due Elle e non due Enne. Grassie. ;)

Purtroppo è tristemente vero che le esclusive stanno diminuendo e tutto questo non sò quanto possa essere conveniente per noi consumatori.
Che la console unica non diventi prima o poi triste realtà...
Senza concorrenza, senza esclusive che ci facciano propendere verso una o l'altra console guadagneremmo forse in varietà di titoli (visto che i sviluppatori non dovrebbero dannarsi l'anima a convertire ed ottimizzare) ma a che prezzo questo (e qui parlo proprio di euri)?

yamaz
14-07-2005, 15:35
Che la console unica non diventi prima o poi triste realtà...

Ancora siamo lontani da un panorama così sconfortante... naturalmente quando parlo di esclusive limitatissime parlo di terze parti... è chiaro che una console Nintendo continuerà ad avere Mario etc. in esclusiva, che Sony avrà Gran Turismo e M$ avrà Halo e pippe varie... il dato di fatto incontestabile è la progressiva scomparsa di esclusive siglate con terze parti (basti vedere come è andato a finire l'accordo Capcom-Nintendo... vi ricordo che inizialmente non si parlava di esclusive temporanee ma assolute).

Filippo75
14-07-2005, 15:50
Magari si arrivasse alla console unica, è una vita che ci spero, ma secondo me non accadrà mai. :(

yamaz
14-07-2005, 15:54
Magari si arrivasse alla console unica, è una vita che ci spero, ma secondo me non accadrà mai. :(

Magari sì... così a 2-3 anni dal lancio il prezzo non scende nemmeno di 1€ :D

Canonto
14-07-2005, 16:00

certo che non succederà mai ma sopratutto il monopolio non va mai bene... mi spieghi perchè lo vorresti ? Almeno grazie alla concorrenza si fa console-war sui forum :sofico:

ps: sorry Allanon :stordita:

Filippo75
14-07-2005, 16:00
Magari sì... così a 2-3 anni dal lancio il prezzo non scende nemmeno di 1€ :D

Spenderesti comunque meno che a dover comprare 3 console, inoltre avresti il grande vantaggio di avere tutti i titoli su di una sola. In realtà quello che veramente vorrei è uno standard unico, tipo TV o lettori DVD, dove ogni produttore lancia il suo modello, in questo modo la concorrenza ci sarebbe eccome, ma non succederà mai, ci tocca tenerci la console war. :D

yamaz
14-07-2005, 16:01
Per me 3 sono troppe, ma almeno 2 che si fanno vera concorrenza ci vogliono :) E' contro ogni interesse del consumatore avere un monopolista.

Allanon Of Shannar
14-07-2005, 17:55
Ancora siamo lontani da un panorama così sconfortante... naturalmente quando parlo di esclusive limitatissime parlo di terze parti... è chiaro che una console Nintendo continuerà ad avere Mario etc. in esclusiva, che Sony avrà Gran Turismo e M$ avrà Halo e pippe varie... il dato di fatto incontestabile è la progressiva scomparsa di esclusive siglate con terze parti (basti vedere come è andato a finire l'accordo Capcom-Nintendo... vi ricordo che inizialmente non si parlava di esclusive temporanee ma assolute).

Spero che magari per qualche motivo, a me ora sconosciuto, si ritorni ad avere una controtendenza a rendere il tutto multi anche perchè i titoli nextgen multipiattaforma (a parità di resa visiva ed altro) non gioverebbero che alla console più conosciuta non alla più competitiva.

Per me 3 sono troppe, ma almeno 2 che si fanno vera concorrenza ci vogliono E' contro ogni interesse del consumatore avere un monopolista.

E' per questo motivo che ringrazio sony per essersi intromessa con la prima ps1 e ms per aver fatto mettere un pò di paura a sony con la xbox...
Però che tempi quando c'erano megadrive da una parte e super nintendo dall'altra... :)