PDA

View Full Version : Le FAQ di un ignorante totale che vuole installarsi Alice ADSL Flat!


Heinlein
14-07-2005, 10:46
Come ho anticipato lanciando il sondaggio sulla qualità di Libero ADSL, anch'io sono uno dei tanti che si sono prenotati presso il 187 per avere Alice ADSL Flat a 19,95 Euro.

Vi posso dire una cosa: sto trepidando!

Finalmente anch'io sarò "connesso", e potrò finirla di patire col 56k con Libero (che a me non è mai andato oltre 33,6k, e comunque è praticamente inchiodato), o con l'andare all'internet point in biblioteca, o col rubacchiare la connessione del capo quando va a prendere il caffè.

Siccome sono un ignorante assoluto in materia di ADSL, vi dico cosa farò nei prossimi giorni; sperando di essere d'aiuto a quelli come me che cercheranno lumi su questo forum (spero che tanta gente faccia l'ADSL grazie a questa offerta), e nel contempo che qualcuno mi aiuti cassando e correggendo le inevitabili castronerie che andrò a scrivere.

Dunque; la prima cosa che farò, considerando che ho chiesto di non avere il modem a noleggio, me ne vado a comprare uno. Siccome sono proprio "spina", se volete consigliarmene uno buono, il consiglio sarà bene accetto!

Contestualmente mi compro anche due filtri per le prese, uno per ogni telefono che ho in casa.

Domenica 17, data di partenza ufficiale dell'offerta, mi metto "in ascolto"; attacco il modem alla presa USB e alla linea telefonica, per vedere se il led della linea resta acceso fisso, indicazione che c'è la portante.

In giro per questo forum ho letto che avere la portante non significa automaticamente la connessione, ho qualche dubbio in proposito...

Per l'installazione del modem faccio col disco dei driver; poi apro la connessione su Winzozz, con questa procedura che ho trovato in giro:

"vai in risorse di rete
>visualizza connessioni di rete>crea nuova connessione>avanti>connessione a internet>imposta manualmente>connessione tramite modem remoto>scegli wan,adsl ecc>mettinome>numero telefono 8.35>dati>fine"

8.35 sarebbe: vci 35 e vpa 8

Siccome ho win2k, non so se la trafila è questa...

nome utente: aliceadsl
pw: aliceadsl

DNS: credo di aver capito che si deve configurare solo se si usa un router, e non un modem

IP: lo trova automaticamente

Ho saputo da un mio collega che ha attivato Alice Free, che si è ammattito a vedere la schermata di login una volta connesso, e non riusciva a registrarsi; poi ha scoperto che l'unico modo per fare login ed andare avanti è andare sul sito www.lacasadialice.it - l'unico sito cui si può accedere la prima volta - e registrarsi lì, il form per il login è seminascosto in mezzo ad un mare di pubblicità. Poi ho letto che c'è anche un altro sito per registrarsi, www.rossoalice.it. A questo punto non so se c'è un sito diverso per ogni tipo di contratto...

Ah, mi stavo dimenticando; prima di cominciare a mastricciare con modem e connessioni, mi sono disinstallato dal desktop Internet Explorer (installazione applicazioni -> componenti di windows), e ho installato Firefox (col quale mi hanno detto dovrei evitare già il 95% degli assalti, perchè i virus sono "tarati" prevalentemente su Explorer, e perchè Explorer ha più buchi); poi sul registro di sistema di win (regedit) ho disinstallato il servizio messenger, e così sono finiti i messaggini di puttane russe e di siti che gentilmente mi dicono che il mio windows è corrotto e che devo andare da loro a scaricare le patch (SEEEE!...).

Poi ho installato il firewall Sygate, per respingere gli assalti esterni; un anti-spyware per tagliare le mani a tutti i programmini free che ho sul computer, e che una volta connesso vorrebbero andare a riferire i fatti miei al loro padrone; e infine un antivirus come Avast per passare al setaccio la roba che scaricherò.

Per quello che riguarda la posta, per evitare che mi scoppino le bombe in casa quando la scarico, ci dò un taglio e ho deciso che me la leggerò on line, visto che la connessione non mi viene a costare in base al tempo; per cui mi apro una casella su Yahoo, che ha un ottimo servizio anti-spam e con l'antivirus on linea mi dà la possibilità di fare lo scan degli allegati senza bisogno di scaricarli.

Tutto questo lo faccio accedendo come Amministratore dal computer; come Amministratore mi connetto una prima volta, e faccio scaricare al firewall, a Firefox, all'a-spyware e all'antivirus i loro aggiornamenti. Poi mi disconnetto da Amministratore e mi riconnetterò sempre come Ospite (tranne ogni tanto per prelevare gli aggiornamenti), profilo al quale ho precedentemente inibito la possibilità di installare programmi sul computer, cosa che mi dovrebbe dare un aiuto in più a respingere gli assalti esterni.


Quante castronerie ho scritto? :D

Heinlein
14-07-2005, 13:21
Letture ma nessun commento... lo posso intendere come "silenzio-assenso"? :D