PDA

View Full Version : Aiuto per favore! Perchè non mi collego con la mia ADSL?

Giu-
14-07-2005, 09:50
Ciao a tutti,
vi espongo subito il mio problema, ho attivato l'ADSL di libero.

NON ho preso il model a noleggio, mi son comprato un MODEM CISCO LYNKSYS ADSL2, che funziona sia ad interfaccia Ethernet che USB.

Mi son fatto attivare l'ADSL con il protocollo Ethernet, quindi ho proceduto in questo modo:
Ho collegato il modem alla scheda di rete con l'RJ-45, l'ho alimentato, poi ho collegato il cavo di linea fra il modem e il FILTRO ADSL.

Primo dubbio, ho notato che il cavo di linea nella confezione del modem ha un plug con un dentino in più... eppure entra perfettamente sia nel filtro ADSL che in un comune tripolare telefonico...
Visto che la femmina "madre" del telefono è distante dal pc, il cavo di linea che va dal filtro ADSL al MODEM è "prolungato" da un classico cavo telefonico, va bene lo stesso?
Io ho dedotto di si, perchè nel modem la spia "DSL" NON lampeggia ma è accessa fissa, vuol dire che riceve correttamente il segnale, giusto??

Col pc no problem, nelle connessioni, la connessione LAN o Internet ad alta velocità si è generata correttamente, risulta abilitata...

Ho poi creato la connessione a banda larga tramite nome utente e password.. anche qui nessun problema... le spie sono accese, tutto bene... ma poi...
clicco per collegarmi...
il pc dice "connessione attraverso miniport Wan".. rimane un po' lì... e poi niente, mi dice "Il computer remoto non risponde".

UFFAAAA come faccio? Dove ho sbagliato? Vi giuro che le ho provate tutte, ho chiamato il 155 ma come minimo 40 minuti di attesa e non riesco a parlarci...

Forse vi ho descritto il tutto in un modo un po' confuso... scusate... ma se c'è qualcuno che ha capito... mi sa aiutare??

Dimenticavo che non ho dovuto installare i driver del modem ADSL, il pc non li ha nemmeno chiesti... ma penso sia giusto perchè cmq lo collego tramite l'interfaccia Ethernet.. le impostazioni dovrebbe rilevarle da solo... giusto???

Grazie veramente di cuore a chi risponderà.. aiuto per favoreeee :(

shark996
14-07-2005, 10:20
Con Infostrada devi mettere al primo collegamento

User: benvenuto
PWD: ospite

Dovrai andare a una pagina precisa (in teoria dovrebbe arrivarti via mail) e li ti registrerai, una volta registrato con un tuo user e una tua password sei a posto.

Se questa procedura già l'hai fatta l'errore è il solito 721 cioè che i tecnici devono uscire e "resettare la piastra" in centrale.

Devi per forza chiamare il supporto tecnico ma il numero non è 155, comunque leggi qui:

http://assistenza.libero.it/supporto/parametri_conf.phtml

ciao

Zimmemme
14-07-2005, 10:27
Devi seguire esattamente le istruzioni che ti inviano per email, sul sito di libero, poi, se non erro, è disponibile una miniguida in pdf.

Tra l'altro ... adsl2 e adsl saranno compatibili????
Io so di certo che il mio modem adsl non sarà compatibile con adsl2... ma vale il contrario???

Giu-
14-07-2005, 10:40
Beh si il mio model supporta sia ADSL che ADSL2 c'è scritto anche sul manuale...

Il fatto è che proprio non riesco a collegarmi quindi non posso andare in questa pagina di cui parlate...
E si.. conoscevo il discorso benvenuto e ospite...

Il fatto è che il LED DSL nel modem è acceso fisso, quindi vuol dire che ricevo il segnale, non c'è nessun apparente errore tranne il fatto che mi collego e dopo un po'.."Il computer remoto non risponde".

In genere questo tipo di errori non sono generati dal PROVIDER e non dall'utente? E' possibile quindi che il problema sia temporaneo delle centrali LIBERO e io abbia fatto la procedura correttamente?

Vi dico questo perchè un mio amico ha alice e mi dice che da 3 gg non riesci + a collegarsi, ha il mio stesso errore, e mi ha detto che stanno cambiando (aumentando per fortuna) le velocità delle ADSL, quindi ultimamente ci sono problemi temporanei...
Potrebbe essere un'ipotesi? A qualcun'altro è successo? Io sono della prov di Ge, immagino si vada a zone...

Cmq sono proprio sfigato, se fosse così vuol dire che ho fatto l'ADSL proprio nel momento in cui i provider hanno casini... che OO

Proviamo con sto 155, prima sono rimasto in attesa 33 minuti e niente da fare, cade la linea, buttano giù... boh?

shark996
14-07-2005, 10:49
Ma hai infostrada anche per la Fonia o hai solo l'adsl di infostrada....?

l'errore che ti da è colpa di infostrada....ma come ti ho detto prima non devi chiamare il 155.

Clienti Libero ADSL (Assistenza tecnica)

800 990100
Numero telefonico unico dell'Assistenza Tecnica di Libero ADSL. Il servizio è gratuito e disponibile 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.

Ti ricordiamo che per informazioni e problemi di natura amministrativa o commerciale, come per esempio la fatturazione, devi rivolgerti al 155.

Si sa che l'assistenza infostrada è pessima...chiama agli orari più improbabili..tipo alle ore notturne 23:30/24:00

Ciao

Giu-
14-07-2005, 10:54
Grazie per la pazienza...

Premetto che ho SOLO l'ADSL libero, NON la Fonia/Voce

si si Shark ho chiamato anche questo n verde, e pensa, se riesci vai in attesa per mooooolto tempo, e cmq non risponde nessuno, altrimenti la vocetta ti dice "siamo spiacenti ma non possiamo al momento metterla in contatto con i ns conculenti, richiami più tardi".

Quindi le conclusioni sono due:
- O fanno proprio schifo, e ok, probabilme, ma cosi tanto schifo mi sembra strano
- Oppure quel msg + perchè veramente tutti i clienti libero stanno chiamando per questo problema e quindi hanno le linee a tappo.

Non ho capito però.. se NON ho la fonia libero allora il problema lo causa infostrada... oppure se HO la fonia?

Ragazzi che parto però... grazie ancora per la pazienza...

Giu-
14-07-2005, 11:04
sono in attesa all'800 990 100...
con 'sta canzo di shakira.... che odiooooo :mc:

speriam bene... :)

shark996
14-07-2005, 11:05
se hai solo ADSL ti possono dire che è un problema Telecom (visto che neanche al tuo amico và forse stanno facendo upgrade) se hai anche fonia non te lo possono dire :ciapet: e tu ti puoi ingfrifare con loro :mad:

Devi solo chiamare quel numero verde....è normale il messaggio che ti da :D

Io chiamo in e lascio il viva voce una volta pure mentre mangiavo...quando mi ha risposto stavo soffocando con l'insalata :D :mc:

Auguri

Giu-
14-07-2005, 11:10
si, io son qui in ufficio con la cornetta sulla scrivania....
Auguri veramente... che serviziaccio... non ho parole...

Grazie mille ancora eh? a questo punto ti scrivo la fine di quest'odiessea, così per cronaca se a qualcun'altro del forum capita... almeno si sa regolare!!

Ahiii amooorrrr me duele tantooo, me duele tantooo, che palle sta canzoneeeeeee :muro:

Giu-
14-07-2005, 11:23
NON E' POSSIBILEEEEEEEE

DOPO MEZZ'ORA LA MUSICHETTA SI FERMA, E INIZIO A SENTIR SQUILLARE... PENSO "SI, CI SIAMO!", FA 3 O 4 SQUILLI... E POI TUM! E' CADUTA LA LINEA! O QUALCUNO HA MESSO GIU', NON LO SO...

MA E' POSSIBILE??? DA DENUNCIAAAAAA :doh: :eek: :mad:

shark996
14-07-2005, 11:43
Se ne è parlato tanto del servizio offerto da infostrada....Ben entrato nel clan :D

P.S: io avevo la canzone della Tina Turner :muro:

Adesso è orario da pausa pranzo per quello non rispondono....

Ciao

Giu-
14-07-2005, 12:46
Ciao shark!
allora... ho parlato con un mio amico che se intende molto...

Forse ho tralasciato una cosina... e non l'avevo nemmeno detto...
Essendo ad interfaccia Eth, non ho installato i driver del modem, e fin qui ok...
però.. ehm... ho dato per scontato che si configurasse da solo... forse è questo allora l'errore?
Nel senso che l'ho acceso, attaccato tutti i cavi, e stop, nient'altro... non sono entrato nel pannello di controllo del modem per mettere le classiche impostazioni 8,35, encapsulation, ecc... ecc...
(A parte che devo ancora capire come faccio ad accedere al pannello di controllo del modem, devo leggermi il manuale, mi ha detto questo mio amico che ora in genere ci si accedere sempre tramite il browser...).

Dici che ho sbagliato qui??? a Non configurare il modem???

mi sento un po' idiota.. ho dato per scontato un passaggio che magari (ehm.. forse direi sicuramente) è fondamentale... no?

Zimmemme
14-07-2005, 13:22
:doh: :doh: :doh: :doh: :doh: :doh: :doh: :doh:
Dai, capita.

:)

Giu-
14-07-2005, 13:35
speriamo guarda.... fosse solo questo sono al settimo cielo, vado a casa, mi leggo il manuale, configuro il modem e tutto fatto, finalmente mi tuffo in rete a bomba...

Non per essere pessimisti ma mi sembra troppo facileeeeee, quindi speriamo non vengano fuori altre rogne! sto girando un po' sul forum e vedo che siamo in tanti ad avere problemi con l'ADSL... 'sti operatori sono veramente e schifosamente "indifferenti".

shark996
14-07-2005, 14:49
ma :ahahah:

Quando mi hai detto conosco il discorso benvenuto ospite pensavo lo avessi fatto....... :p

Leggi il manuale e vedrai che va......

Ciao :D

scarzo
20-08-2005, 13:08
Posso sapere come è andata a finire?? Hai risolto il prblema cambiando le impostazione del modem??

scarzo
21-08-2005, 12:06
up

Foxlady
21-08-2005, 16:24
stesso errore che ho anche io, con alice.