View Full Version : COMPUTER IN COMA
Pentium D
14-07-2005, 10:22
Ho (Avevo :cry: )un Pentium III con scheda madre Gigabyte GA-6VXE 7+.
L'altro giorno ho provato :muro: a fare un upgrade del bios attarverso la utility q-flash della Ggigabyte direttamnete da internet. Inizialmente tutto apposto poi quando ho riavviato il computer la mb mi emette dei beep e non si avvia.
Io poi ho tolto l'hard disk, l'ho attaccato ad un altro computer e mi sono salvato il backup che avevo fatto del bios.
Come faccio ora a risolvere il mio problema? :cry:
Posso rimettere il bios vecchio?
O forse devo dire ciao al mio processore e alla mia mb?
Please!!!!!!!!!1 Help me!!!!!!!!!!!!!! :help: :help: :help: :help:
davide66
14-07-2005, 10:25
Hai provato un Clear CMos dal jumper ? (ovviamente do per scontato che l'utility ha messo il bios giusto ;))
Ciauz
Pentium D
14-07-2005, 10:30
Scusa siccome non sono molto pratico ti protesti spiegare meglio?
Grazie per l'aiuto.
Scusa siccome non sono molto pratico ti protesti spiegare meglio?
Grazie per l'aiuto.
Togli la batteria della mobo per una 50ina di secondi e poi la rimetti...riavvi entri nel bios e setti "load default settings"... ;)
Pentium D
14-07-2005, 10:34
Il problema è che proprio non parte e non da nessuna schermata, e poi dove si trova la batteria della mb (scusa per l'ignoranza)
davide66
14-07-2005, 10:40
Il problema è che proprio non parte e non da nessuna schermata, e poi dove si trova la batteria della mb (scusa per l'ignoranza)
Per quello ti ho detto di resettare. Comunque........se apri il pannello laterale del pc guardando la MB vedrai una piccola batteria al litio rotonda. La levi (pc spento) e vicino a lei c'è un ponticellino (c'è scritto CLRM o qualcosa di simile ) che devi spostare nella posizione al fianco (l'unica possibilità, sono tre piedini). Tienilo li per una ventina di secondi poi rimetti il jumper nella posizione iniziale, rimetti la batteria e provi a accendere il pc................pregando ;)
Ciauz
Pentium D
14-07-2005, 10:51
Ho fatto tutto quello che mi hai detto ma non succede proprio niente.
Il computer quando si accende però prova a lggere il floppy. Ho provato quindi a mettere su un floppy il bios di backup ceh avevo salvato prima di fare l'update. Ho messo il floppy dentro al computer. All'avvio lo legge però non sostituisce quello vecchio.
Aiutatenmi
Qualunque idea è ben accetta!!
TheDarkProphet
17-07-2005, 16:59
Devi mettere su un floppy il vecchio file del bios, il programma di flash ed un file autoexec.bat da te creato contenente solo il seguente comando:
nomeflasher nomevecchiobios
Ergo, supponi che il file del vecchio bios si chiami oldbios.bin ed il flasher si chiami awdflash.exe, tu apri il blocco note, scrivi:
awdflash exe oldbios.bin
poi salvi con nome autoexec.bat, chiudi e sbatti tutto su un floppy.
Lo infili nel piccì morto, accendi i lsistema, aspetti un paio di minuti che il floppy carogni un pò, poi dovrebbe resuscitare.
Assicurati che il file sia effettivamente un .bat e non un .bat.txt (questo succede se hai le estensioni dei file nascoste).
Fai sapere
d!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.