View Full Version : collegamento molex hd
foxmolder5
14-07-2005, 09:13
ho sentito spesso parlare di problemi ai maxtor nel caso in cui si colleghino a molex connessi a loro volta in cascata. a questo punto x evitare prob mi consigliate di usare un cavo apposito solo x quell'hd oppure posso usare il cavo tradizionale a due molex collegandone ognuno ad un hd?
penso che dipoenda da quante cose devi alimentare, se puoi lasciare un cavo solo per l'hdd meglio, se invece hai bisogno pure degli altri molex presenti sul cavo magari prova a mettere sulla stessa linea le periferiche che consumano di meno
Se hai un alimentatore con molte linee di uscita, sarebbe conveniente separare il più possibile i dischi, che sono i più delicati e quelli che assorbono di più. Cerca per quanto possibile di mettere i dischi da soli sulla linea, ed in particolare di non metterci insieme neon, ventole ed altri accrocchi...
Io come regola suggerisco sempre di non mettere affaretti da qualche e con i dischi, meglio metterli col lettore cd, così al massimo con 25€ te lo ricompri, e non perdi niente.
- CRL -
mast dvd e floppy possono stare sulla stessa linea?
...ma sì, per quanto si usa il floppy...
Io lo metterei col lettore, comunque...
- CRL -
foxmolder5
14-07-2005, 09:41
posso mettere senza prob l'hd su un'unica linea....chiedevo così almeno toglievo un cavo (dato che ho l'ocz che li ha di tipo plug-in).
la scelta sarebbe se mettere l'hd da solo sulla linea o insieme ad un quantum fireball da 15GB (glorioso hd, e che penso consumi anche poco).
non metterei mai in serie ad un hd neon,ventole o altro....nn lo voglio far mica partire prima del tempo!!! :D
...ma sì, per quanto si usa il floppy...
Io lo metterei col lettore, comunque...
- CRL -
non ho il lettore, solo il mast :(
posso mettere senza prob l'hd su un'unica linea....chiedevo così almeno toglievo un cavo (dato che ho l'ocz che li ha di tipo plug-in).
la scelta sarebbe se mettere l'hd da solo sulla linea o insieme ad un quantum fireball da 15GB (glorioso hd, e che penso consumi anche poco).
non metterei mai in serie ad un hd neon,ventole o altro....nn lo voglio far mica partire prima del tempo!!! :D
Io li separerei, se ti si frigge il quantum si porta dietro pure il maxtor, e poi, per quanto glorioso, lo odieresti...
Io lo metterei il cavo in più, anche perchè come dicevi i Maxtor sono un po' delicatini...
- CRL -
foxmolder5
14-07-2005, 09:52
ok.lascio le cose invariate (cavi separati).e se comprassi 1 altro hd (samsung o hitaci da 200GB circa) non penso di poter mettere un'altro canale separato. come li potrei disporre (non posso usare il molex del floppy perchè è già occupato x l'alimentazione di diverse ventole e neon del case)?
...Molex è il nome di un grosso costruttore di connettori per l'elettronica non il nome "comune" dei connettori di alimentazione "polarizzati" che si possono trovare negli h.d P-A.T.A ed in quelli S-A.T.A...in questi ultimi solo come soluzione ibrida insieme alla connessione di alimentazione propria delle specifiche S-A.T.A.
Ci sono altri costruttori molto famosi oltre a Molex come ad esempio Foxconn ed Amphenol...
Cmq. vedo che perdura la convinzione che i problemi (gravi) a carico di alcune linee di h.d Maxtor siano solo dovuti a difetti di connessione di alimentazione...io invece penso che siano errori di progetto insiti nella circuiteria di controllo...errori evidentemente mai corretti oppure individuati da Maxtor molto "tardi" nel ciclo di produzione quando ormai molte unità erano già giunte sui cosiddetti "scaffali"...
Continuo a ricordare che quando I.B.M ebbe problemi di affidabilità per le sue serie 75GXP e 60GXP si scatenò il "putiferio" ed il marasma generale (forse interessati da parte dei costruttori competitori ?)...
Per Maxtor leggo molto spesso di utenti "rassegnati da R.M.A" nel senso che molto spesso leggo di persone che vanno da una procedura di R.M.A all'altra sperando che siano problemi circoscritti a pochi "campioni".
Per I.B.M invece tanto di cause legali collettive...mah!
Grazie.
Marco71.
foxmolder5
14-07-2005, 10:37
...Molex è il nome di un grosso costruttore di connettori per l'elettronica non il nome "comune" dei connettori di alimentazione "polarizzati" che si possono trovare negli h.d P-A.T.A ed in quelli S-A.T.A...in questi ultimi solo come soluzione ibrida insieme alla connessione di alimentazione propria delle specifiche S-A.T.A.
Ci sono altri costruttori molto famosi oltre a Molex come ad esempio Foxconn ed Amphenol...
Cmq. vedo che perdura la convinzione che i problemi (gravi) a carico di alcune linee di h.d Maxtor siano solo dovuti a difetti di connessione di alimentazione...io invece penso che siano errori di progetto insiti nella circuiteria di controllo...errori evidentemente mai corretti oppure individuati da Maxtor molto "tardi" nel ciclo di produzione quando ormai molte unità erano già giunte sui cosiddetti "scaffali"...
Continuo a ricordare che quando I.B.M ebbe problemi di affidabilità per le sue serie 75GXP e 60GXP si scatenò il "putiferio" ed il marasma generale (forse interessati da parte dei costruttori competitori ?)...
Per Maxtor leggo molto spesso di utenti "rassegnati da R.M.A" nel senso che molto spesso leggo di persone che vanno da una procedura di R.M.A all'altra sperando che siano problemi circoscritti a pochi "campioni".
Per I.B.M invece tanto di cause legali collettive...mah!
Grazie.
Marco71.
e quindi come lo dovrei chiamare?connettore polarizzato?
e quindi come lo dovrei chiamare?connettore polarizzato?
...io suggerirei Molex, e so che Marco mi perdonerà... :p :p
Io in tutta sincerità ho sempre creduto che fosse il nome di quel tipo di connettore...
- CRL -
beh, allora è proprio vero che non si finisce mai di imparare :)
pure io pensavo si chiamasse così, ma ho la scusa che fino a poche settimane fa avevo un notebook e non un pc :p
Il connettore di potenza di riferimento è l'Amphenol parte 1-480424-0 od equivalenti.
Per "polarizzata" si intende un tipo di connessione che può essere realizzata nella sua corretta esecuzione in un solo modo, senza ambiguità...in soldoni non potete invertire se non volutamente la connessione.
Thanks...
Per questa volta "perdono" :p il buon CRL la prossima volta sarà sottoposto a connessione forzata a tensione alternata esafase a 2.4MVolt....ho sempre voluto fare degli esperimenti alla Galvani...scherzo ovviamente...
Marco71.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.