PDA

View Full Version : hd esterno da 2,5 pollici per pc fisso

steghi
14-07-2005, 07:55
Vorrei prendere un hd esterno da 2,5 pollici, quelli piccoli che si alimentano dalla presa usb , lo vorrei usare
non per un portatile ma per un pc fisso, ho letto nella confezione che servono due porte usb a cui
deve essere collegato, io ho capito che servono: due porte usb sul pc e una sull’hd

ecco le domande:
- è un cavo solo che da una parte si sdoppia e ha due prese usb e dall’altra ne ha una solo ?
- come vedo il tipo di porta usb (1, 1.1, 2…) che ho sul mio pc ?
- se non ho piu porte libere esistono dei moltiplicatori di porta usb ?
- non è che richieda due porte usb sul pc solo quando si tratta di un portatile ?

spero di essere stato chiaro …
grazie

CRL
14-07-2005, 09:29
Il cavetto ha una porta usb dalla parte del dispositivo, e poi si sdoppia in 2.
Il motivo è legato al fatto che una porta sola potrebbe non erogare la corrente necessaria al corretto funzionamento del disco, e quindi se ne usano 2. Per questo motivo mi pare chiaro che, in questo caso, usare lo sdoppiatore non aiuti, se non nel fatto che potresti metterci altro sullo sdoppiatore, tipo tastiera e mouse insieme, che tanto consumano pochissimo, e lasciarne 2 vere per il disco.
Per vedere il tipo di porta USB puoi leggere il manuale della scheda madre, o anche una cosa utile è andare in Gestione periferiche, cliccare col destro sulle varie porte USB, e leggere nella scheda alimentazione quanti mA ci sono disponibili, sia in totale (dovrebbero essere 500) che il consumo attuale del dispositivo collegato.

- CRL -